Ricreato computer vecchio 2000 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lachaise-L-N-
00giovedì 9 aprile 2009 14:15
Un curatore del British Museum ha realizzato una replica funzionante di una macchina greca di 2000 anni fa, che è stata acclamata come il primo computer al mondo.

La macchina Antikythera, un assemblaggio grande come un dizionario formato da 37 quadranti a incastro realizzati a mano con la precisione e la complessità di un orologio svizzero del 19esimo secolo, era usata per modellare e prevedere i movimenti dei corpi celesti, oltre alle date e ai luoghi dei successivi Giochi Olimpici.

Gli originali 81 frammenti dell'Antikythera sono stati recuperati dal fondo del mare (vicino all'isola Greca di Antikythera) nel 1902, arrugginiti e aggrovigliati tutti insieme in un ammasso quasi indecifrabile. Gli scienziati lo hanno datato come risalente al 150 a.C. Una tale maestria non sarebbe più stata vista per altri 1.000 anni - ma il suo scopo rimase un mistero per decenni.

Molti scienziati hanno lavorato dagli anni '50 per ricostruire la storia, con l'aiuto di una sempre più sofisticata tecnologia tomografica negli ultimi anni, incluse immagini realizzate attraverso raggi-X e i raggi-gamma e la rappresentazione computerizzata di modelli a 3-D.

Benché sia stato ricostruito, come quasi sempre succede, è stato un amatore a risolvere il mistero. Michael Wright, un ex curatore del Science Museum di Londra, ha ricostruito una replica dell'Antikythera, che funziona perfettamente.

L'interfaccia di utilizzo dell'Antikythera è ingannevolmente semplice, controllata da una semplice manopola laterale. Al suo interno si nasconde la vera complessità, che consiste in un complesso modello matematico, in grado di ricostruire le orbite dei corpi celesti con l'aggiunta di una serie di submeccanismi per calcolare l'eccentricità delle loro orbite.

Un quadrante sulla superficie rappresenta lo zodiaco Greco e un calendario Egizio; e degli indicatori mostrano la posizione della luna e dei cinque pianeti conosciuti all'epoca. Sul retro della macchina, un quadrante superiore mostra un calendario di 19 anni (combaciante con il ciclo sole-luna) e il turno dei successivi giochi olimpici. Un quadrante inferiore mostra un ciclo di 76 anni (quando Olimpiadi e ciclo sole-luna coincidono) e indica i mesi in cui sono previste eclissi lunari e solari.

Secondo il New Scientist, questo è il primo modello funzionante del computer Antikythera che include tutte le caratteristiche conosciute del dispositivo. E, come la macchina originale, è stata costruita con piatti di metallo riciclato. Esatto: il meccanismo Antikythera non è solo il più antico computer del mondo, ma è anche il primo computer ecologico.

Fonte: www.wired.it

(richard)
00giovedì 9 aprile 2009 15:27
In fondo in fondo questi nostri antenati non erano poi cosi' "antichi"
come usiamo chiamarli oggi nel 21 secolo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com