Resto del Carlino: Luci sospette in cielo: “Sfere rossastre di forma lenticolare. Ufo?“

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UniversalMan
00lunedì 29 settembre 2014 12:12
Che emozione apro un topic dopo un mese [SM=g8908]
Foto tagliata e poco utile Intanto posto [SM=j2201351]

Luci sospette in cielo: “Sfere rossastre di forma lenticolare. Ufo?



Rovigo, 29 settembre 2014 - UN VERO spauracchio. Sabato notte alcuni giovani si sono trovati davanti, guardando la volta celeste, alcune luci sospette. Erano circa le 23, quando, nella zona del bar Daiquiri, lungo Corso del Popolo alcune persone hanno notato le luci di colore rossastro in cielo.

Le sfere, che sembravano provenire da est, si sono fermate per alcuni minuti sopra l’edificio di fronte al bar, ad un’altitudine stimata intorno ai 2mila metri. A un’osservazione con binocolo, sembravano avere una forma lenticolare ed emanare a tratti bagliori tra il giallo ed il rosso.

I giovani che si erano fermati a chiacchierare dopo aver preso un caffè al bar, appena notato gli strani bagliori nel cielo della notte, hanno pensato si trattasse di un gioco di luce, dovuto magari ad un fuoco d’artificio. Ma, non sentendo nessun rumore e notando che le luci si ingrandivano sempre di più e assumevano anche una forma lenticolare, hanno subito capito che qualcosa di strano stava accadendo.

NEL FRATTEMPO dal bar sono uscite anche altre persone, allertate dallo stato di agitazione dei ragazzi. Tutti hanno alzato gli occhi al cielo, notando uno strano disco lampeggiante che sembrava muoversi a scatto. L’avvistamento è durato in tutto circa tre minuti. I due bagliori sono stati immortalati con i cellulari da alcuni dei giovani presenti. Dopo la paura, resta il dubbio di cosa abbia visitato il cielo di Rovigo la scorsa notte. Le foto e le testimonianze saranno presentate ad un centro specializzato in avvistamenti di questo tipo.

DOPO il fantasma del Duca di Rovigo che si aggira in piazza Vittorio Emanuele II, sulle cui tracce sono da mesi gli acchiappa fantasmi romagnoli, alla città si aggiunge un altro mistero. Ma pare che non sia l’unico avvistamento ‘del terzo tipo’ avvenuto in questi mesi in Polesine. Un mese fa circa, infatti, un famiglia di Lendinara, aveva segnalato strane presenze in cielo, mentre passeggiava lungo una strada di periferia. Questi ultimi raccontavano di aver visto una luce pulsante, sempre di colore tra il giallo ed il rosso, fermarsi qualche istante, per poi sparire nel buio.

www.ilrestodelcarlino.it/rovigo/avvistamento-ufo-corso-popolo-...
UniversalMan
00lunedì 29 settembre 2014 12:16
Noto solo ora il riflesso singolo e quello doppio a specchio dell'immagine che significa probabile lens flare . Se sia un effetto secondario e volevano fotografare altro o se tutto sia partito da li lo scopriremo solo vivendo [SM=g2201354]
_INSIDER_
00lunedì 29 settembre 2014 12:31
Occorrerebbe la foto originale non tagliata/croppata.

Potrebbe essere andata così... [SM=g6794]



Oppure, come accennato da Uni, potrebbero aver osservato delle lanterne cinesi ma nel fotografarle l'autore è incappato nei citati riflessi.
_INSIDER_
00lunedì 29 settembre 2014 13:07
Via Twitter ho chiesto la foto originale, vediamo se è disponibile...

_Seven
00lunedì 29 settembre 2014 13:46
Quelli in foto sono flare, ma la descrizione dell'evento con più testimoni fa pensare a uno o più oggetti reali [SM=g8297]

I giovani che si erano fermati a chiacchierare dopo aver preso un caffè al bar, appena notato gli strani bagliori nel cielo della notte, hanno pensato si trattasse di un gioco di luce, dovuto magari ad un fuoco d’artificio. Ma, non sentendo nessun rumore e notando che le luci si ingrandivano sempre di più e assumevano anche una forma lenticolare, hanno subito capito che qualcosa di strano stava accadendo.

E qui io penso alle lanterne cinesi silenziose, poi leggo qualcosa che mi fa virare sul drone

NEL FRATTEMPO dal bar sono uscite anche altre persone, allertate dallo stato di agitazione dei ragazzi. Tutti hanno alzato gli occhi al cielo, notando uno strano disco lampeggiante che sembrava muoversi a scatto. L’avvistamento è durato in tutto circa tre minuti. I due bagliori sono stati immortalati con i cellulari da alcuni dei giovani presenti.
Ulisse-77
00lunedì 29 settembre 2014 14:50
Dall'articolo si direbbe un avvistamento di massa. Mi aspetto che le foto siano tante e da fonti diverse, e in tre minuti i testimoni hanno avuto tutto il tempo di mirare e immortalare queste luci lenticolari[SM=g8087]

Intanto vediamo se il gestore del bar conferma l'avvistamento, il profilo facebook è questo:
www.facebook.com/daiquiriloungebar

E questa dovrebbe essere la zona dell'avvistamento

Visualizzazione ingrandita della mappa
Trisavalon
00lunedì 29 settembre 2014 17:17
Re:
_INSIDER_, 29/09/2014 12:31:


Potrebbe essere andata così... [SM=g6794]







Potrebbe eh.
Il cerchio bianco della redazione è una pietra tombale su tutto. Nel cerchio cosa c'è?
IRONMAN.75
00lunedì 29 settembre 2014 18:54
Anche per me' lens flare, ottima analisi. [SM=g8320]
JERRY ERCOLINI
00martedì 30 settembre 2014 06:58
Salve a tutti...
sabato 29 settembre mi trovavo proprio a quell'ora a Lendinara, lungo il corso del fiume Adige, per effettuare uno skywatch con fotocamere/videocamere...in direzione est non ho notato nulla di particolare e stando alla quota descritta nell'articolo dovrei aver notato qualcosa (se non era molto più inferiore di quota). Faccio presente che l'argine dell'Adige data la sua altezza rispetto alle strade inferiori, mi permette una visione ottima sui quattro punti cardinali, arrivando ad inquadrare fotograficamente anche strutture poste ben distanti. Se fossero state skylantern le avrei viste (visto che raggiungono una certa quota), anche nel caso di un drone (ma un drone può essere fatto volare a quote anche molto basse...).

Saluti

JERRY ERCOLINI
00martedì 30 settembre 2014 08:11
Ah dimenticavo...neanche dal mio laboratorio dove ho posizionato 4 videocamere astronomiche,di cui una puntata sulla zona di Rovigo, non ho registrato nulla.
saluti :-)
Takenspace
00martedì 30 settembre 2014 10:31
Re:
JERRY ERCOLINI, 30/09/2014 08:11:

Ah dimenticavo...neanche dal mio laboratorio dove ho posizionato 4 videocamere astronomiche,di cui una puntata sulla zona di Rovigo, non ho registrato nulla.
saluti :-)




Ciao Jerry grazie della testimonianza, chiariscimi un dubbio. Tu sei relativamente sicuro che se si trattasse di un drone, di lanterne cinesi o altro le avresti rilevate?
Quanto dista in linea d'aria lendinara da rovigo, circa 20 km giusto? A quale altitudine avrebbero dovuto volare gli oggetti per essere ripresi dalle tue apparecchiature?

Saluti anche a te [SM=g1950677]
_INSIDER_
00martedì 30 settembre 2014 16:04
Segnalo l'articolo di Ufoonline che riepiloga il caso qui discusso:

www.ufoonline.it/2014/09/30/rovigo-strani-bagliori-nel-cielo-avvistati-dai-frequentatori-del-bar-d...

e questo commento:

JERRY ERCOLINI
00martedì 30 settembre 2014 16:26
Ciao Takenspace...
allora, ripeto, se fosse stato un drone (non professionale) al massimo arriverebbe sui 400-500mt di quota, ma potrebbe essere teleguidato a quote molto più basse e quindi dificile da fotografare se quasi a livello del suolo rispetto alla mia postazione sull'argine dell'Adige nella zona di Lendinara. Se fossero skylantern ti posso assicurare che quelle le ho riprese spesso da Lendinara in direzione Rovigo perchè salgono molto più in quota (in assenza di vento possono arrivare sui 900-1000mt)...quindi, se la stima della quota era quella citata, qualcosa dovrei aver ripreso. Lendinara dista da Rovigo circa 22km, quindi in linea d'aria e alla vista sulla quindicina, ma faccio presente che da sopra l'argine dell'Adige riesco comodamente a fotografare quando non c'è foschia o umidità anche certe installazioni luminose nella zona di Sermide, o in estate con lo zoom a 300mm riesco anche a fotografare torri con luci di segnalazione nel pieno ferrarese. Poi, le videocamere del mio laboratorio (a circa 10km da Rovigo) funzionano sempre di notte (eccetto quando son ferme per manutenzione) e sono puntate con un'angolazione di 30° rispetto al suolo, in modo tale da riprendere bolidi, meteore o in alcuni casi anche skylantern che sono state rilasciate in momenti di festa nelle zone limitrofe a Rovigo.
Per esempio a fine agosto son state rilasciate un sabato notte delle sky lantern in una zona in prossimità del centro Rovigo e ne hanno rilasciate un bel numero a vari gruppi, a tal punto che io stavo tornando da Lendinara seguendo il corso dell'Adige e ho potuto seguirle alla vista per tutto il tragitto fino a Rovigo.

Ti allego foto in notturna delle torri illuminate in direzione Sermide che ho fotografato dall'argine dell'Adige con zoom a 300mm...

Felisianos
00mercoledì 1 ottobre 2014 08:19

Potrebbe essere andata così...



Premetto che sono lens flare anche per me, ma per avere la certezza tecnica dei lens flare, se non arrivano gli originali in questo caso si può fare senza. Spiego come, ditemi se siete d'accordo. Con i 4 punti di riferimenti si ricostruiscono le distanze e la disposizione in scala.

Grossolanamente intendo questo, la distanta tre le luci e i due pali è identica, considerano la luce senza alone.

[IMG]http://oi57.tinypic.com/1zqydqs.jpg[/IMG]

[IMG]http://oi57.tinypic.com/6qkvut.jpg[/IMG]

JerryErcolini l'altezza 2000 metri se è stimata correttamente, doveva permetterti di vedere queste luci, se non le hai viste i casi sono due:

i ragazzi hanno sbagliato la stima dell'altitudine degli oggetti, puoi capitare guardando ad occhio
nel cielo non volava niente, e di questo caso perderemo le tracce presto [SM=g1950679]
UniversalMan
00mercoledì 1 ottobre 2014 08:57
Distinguiamo le cose per non fare confusione. [SM=g2201354]

Scrissi appena postato il caso

Se sia un effetto secondario e volevano fotografare altro o se tutto sia partito da li lo scopriremo solo vivendo [SM=g2201354]



la foto del segugio è un'ipotesi logica del lens flare. Dubitativo, condizionale, "se fosse".

Il lens flare in questione può non contare una cippalippa con l'avvistamento. Il resto del carlino, pubblica un racconto e ci mette una foto croppata. Analizziamo quello che è disponibile in attesa di altri documenti.
Questa precisazione va a beneficio anche di alcuni avventori della home che sono già in fase "vi faccio la lezione mentre io sono a braccia conserte e do i voti" [SM=g2201349]

Indi aspettiamo [SM=g3061173]
_INSIDER_
00mercoledì 1 ottobre 2014 09:09
Felisianos, 01/10/2014 08:19:

Grossolanamente intendo questo, la distanta tre le luci e i due pali è identica, considerano la luce senza alone.

Sì, è così. Rientra nella peculiarità del lens flare disporsi ad una distanza speculare rispetto alla sua fonte di luce. Difficile infatti che degli oggetti reali vadano a collocarsi proprio nel punto in cui si generano i riflessi.


Trisavalon
00mercoledì 1 ottobre 2014 14:25
Re:

Il lens flare in questione può non contare una cippalippa con l'avvistamento. [SM=g3061173]




Io guardo quello che è cerchiato. Il giornale ha fatto un servizio con una foto editata che mostra le sfere rossastre, l'occhio cade nel punto messo in evidenza.
E' da verificare se quel cerchio è stato indicato dai testimone, oppure è una decisione redazionale, di mettere il pallino per indicare le presunte luci.



Spiego come, ditemi se siete d'accordo. Con i 4 punti di riferimenti si ricostruiscono le distanze e la disposizione in scala.



Sono d'accordo, ma è una prova non definitiva, nella remota ipotesi che le luci lenticolari siano disposte esattamente dove dovrebbero esserci i riflessi nell'ottica.
Ulisse-77
00mercoledì 1 ottobre 2014 15:56
A me sorprende di più che c'è gente che va in giro con il binocolo [SM=g2806961]
saturn_3
00mercoledì 1 ottobre 2014 20:47
Anche secondo me sono Lens flare. Ne abbiamo viste a decine di foto così. Ed è l'ennesimo racconto gonfiato da testimoni in malafede solo per creare un non caso e farsi quattro risate. È per questo che i racconti dei testimoni, per la maggior parte delle volte, ha valenza pari a zero.
Ticino.
00domenica 5 ottobre 2014 16:00
Si è saputo più niente di questo caso?
Felisianos
00domenica 5 ottobre 2014 18:39
Re:
Ticino., 10/5/2014 4:00 PM:

Si è saputo più niente di questo caso?




Non ci sono novità se abbiamo qualcosa in mano lo mettiamo, aspetta domani che torna Insider per vedere se hanno inviato le foto a lui, era in contatto con il padrone del bar.
_INSIDER_
00lunedì 6 ottobre 2014 09:29
Al momento nessuna novità, regna il silenzio più assoluto.
Lascio passare ancora un paio di giorni, poi moderatamente sollecito. [SM=g2201354]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com