Religione di Scientology, qualcuno mi spiega ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AlienoGrigio
00lunedì 20 novembre 2006 18:49
Ho visto che Tom Cruise si è sposato in Italia e che a cantare era presente Andrea Bocelli che intervistato dal TG1 ha detto che non canterà l'Ave Maria perchè gli sposi si uniranno a nozze secondo il rito di Scientology. Ho spulciato in Internet e ho scoperto che la cosa va di gran moda, tutti con questa Scientology. Mi sono perso qualcosa o è la solita americanata? [SM=g27814]
+maranatha+
00lunedì 20 novembre 2006 19:47
Rispondo Io...Premetto che Tom era già sposato e per la chiesa non puoi ripetere il rito con un'altra persona tranne in casi particolari.

Scientology Associazione religiosa fondata nel 1954 negli Stati Uniti dallo scrittore statunitense L. Ron Hubbard, noto anche per i suoi romanzi di fantascienza. Considerando l’uomo un individuo scomponibile in tre parti, di cui una è l’essenza spirituale immortale (theton), la Chiesa di Scientology incorpora dottrine di altre religioni tradizionali, inclusa la credenza in una vita precedente.
Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o traumi fisici e mentali subiti nelle proprie vite precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata mente reattiva, una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua mente cosciente. Questa mente reattiva, in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizza la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.
L'engram resta intatto e latente nella mente reattiva attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram viene restimolato nella mente reattiva e dà luogo a una serie di patologie o di complessi psichici. Scientology definisce clear l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua mente reattiva e di tutte le sue reali capacità.

Scopo principale dell’associazione è dispensare una forma di assistenza spirituale, detta “dianetica”, descritta nel best seller Dianetica: la scienza moderna della salute mentale, apparso nel 1950. Attraverso un programma terapeutico guidato, chi entra nell'associazione riuscirebbe a migliorare la propria salute mentale rimuovendo i condizionamenti di traumi passati, che inducono comportamenti irrazionali, dolori fisici e traumi psichici.
Nemica principale di Scientology è la "setta degli psichiatri" che esiste dall'inizio dei tempi e che spaccia una falsa scienza e vuole l'asservimento a sé delle masse che spersonalizzerebbe senza alcuna pietà. La vera conoscenza dianetica - si asserisce - salverà la terra (e, in seguito, anche l'intero universo) estirpando piaghe sociali come (secondo il movimento) l'omosessualità, la psicologia, il comunismo, l'abuso di alcolici e stupefacenti, l'eccessiva promiscuità sessuale. La "setta degli psichiatri" e i nemici di Scientology sarebbero strumenti di Xenu.
Ma chi è questo Xenu?
Bisogna fare un passo dietro e descrivere i livelli Ot...
Il cammino verso lo stato di clear (chiaro, in italiano) che significa senza più la mente reattiva, passa attraverso diversi livelli, tra cui una prima determinazione della eligibility dell'individuo, per verificare se questi è in grado o meno di intraprendere il cammino di liberazione. In seguito, dopo essere diventato "clear", può innalzarsi attraverso altri 8 livelli, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

Scientology si rifiuta ufficialmente di divulgare una parte dei propri libri di testo, perché L. Ron Hubbard sostiene che chiunque venga a conoscenza del materiale dei suoi libri riservato ai livelli OT e ai clear rischia di morire. Tuttavia alcuni di essi sarebbero stati resi noti da ex-adepti che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione, su Internet e fuori, all'incirca dagli anni '70. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.


Illustrazione artistica di uno degli spazioplani di Xenu, secondo la descrizione di HubbardIn una parte del materiale riservato agli adepti del livello OT3, il Muro del Fuoco che riportiamo qui in una sintesi, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da spazioplani che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.

Questi esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e uccisi bombardandoli con ordigni all'idrogeno per catturare i loro thetan (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici, quindi furono trasportati alle Hawaii o a Las Palmas: qui vennero sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di Cristo, per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu. Ma ormai era tardi: scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna. Ormai però il danno era già fatto: negli ultimi 75 milioni di anni questi thetan impiantati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra, e sono i body thetan impacchettati insieme a grappoli (clusters).

Secondo OT3, tutti sulla Terra sono degli insiemi di questi grappoli: Hubbard diceva che ogni persona che arriva ad essere OT3 ne troverà centinaia, e molti Scientologisti dicono di trovarne milioni. A OT3 lo scientologista trova i "body thetans" individuando sul corpo le sensazioni di pressione o di massa non riferibili a nulla di fisico. Il grappolo viene poi guidato telepaticamente e gli viene fatto rivivere l'incidente che lo ha creato 75 milioni di anni fa. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i Thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).
Alle perplessità suscitate da queste pratiche, condannate dalla scienza psichiatrica, hanno fatto seguito le aspre polemiche, scatenate intorno al movimento dall'accusa di circonvenzione d'incapace in relazione alle ingenti somme di denaro che gli adepti sarebbero indotti a versare a Scientology. Questa accusa è sempre stata respinta dai membri dell’associazione.
Mancando a Scientology una teologia e un concetto preciso di dio, e non richiedendo di aver fede in esso, essa secondo alcuni non può essere definita a rigor di termini una chiesa, ma al massimo un culto.

[Modificato da +maranatha+ 20/11/2006 19.54]

Demirel81
00martedì 21 novembre 2006 02:33
Io sono più sintetico di Maranatha: è una setta commerciale inventato solo per fare soldi e con riti al limite del ridicolo, come dicono giustamente alcuni non è neanche una religione, anzi [SM=g27815] , mi pare abbia guai con la giustizia e sia anche accusata di collaborare con la malavita americana.
claz3a
00martedì 21 novembre 2006 09:16
Già mi sembra il seguito della guerra dei mondi...
Che cavolata... e pensare che qualcuno versa milioni di dollari x questa setta...
ContactUfo
00martedì 21 novembre 2006 13:47
vero il seguito della guerra dei mondi!!!
Tom Cruise è ingrassato da paura ;rolls; Dispiace per la povera Katie che in Dawson's Creek era molto carina e poi si è messa con il top gun [SM=g27814] ( scusate pettegolezzo femminile [SM=g27824] )

[Modificato da ContactUfo 21/11/2006 13.48]

+maranatha+
00martedì 21 novembre 2006 16:38
Beh Demirel non è mio stile essere sintetico...dissipo tutti gli eventuali dubbi e domande...cmq erroneamente l'hai chiamata setta ma non può assumere questo significato. [SM=g27828]
SoleMaledettoX
00martedì 21 novembre 2006 18:19
Bè Maranatha se prendiamo la parola setta io direi che invece possiamo chiamarla così. Certo sulla parola Setta ogni persona può vedere un significato diverso, un movimento eretico, una scissione di una religione esistente, ma non è detto che sia solo una concezzione negativa...ma anche come nel caso di Scientology una dottrina che conduce al culto di un'esistenza che serva per un obbiettivo preciso. Magari è più giusto chiamarlo "movimento" ma guardandolo dal di fuori la prima cosa che mi viene im mente è proprio una setta con degli adepti, non so che ne pensi tu.. [SM=g27823]
alekxandros
00martedì 21 novembre 2006 19:49
+maranatha+
00martedì 21 novembre 2006 21:29
Ovviamente sono Pignolo e do le giuste delucidazioni sul termine Setta.


Il termine setta religiosa è controverso e ha mutato significato nel corso dei secoli. Nel passato esso poteva indicare una scuola di pensiero all'interno di una religione, senza che necessariamente entrasse in conflitto con le altre scuole. In seguito il termine assunse una accezione negativa, indicando un gruppo minoritario che contesta l'autorità dottrinale e interpretativa della maggioranza, e avvicinandosi al concetto di movimento eretico.
Con il passare del tempo, nonostante l'instaurarsi di un clima più orientato al dialogo e al rispetto delle diversità, il termine setta viene utilizzato in senso dispregiativo per indicare gruppi che presentano valori originali rispetto al sentire dei gruppi maggioritari o anche un atteggiamento di chiusura e incapacità di confronto.
Ovviamente il termine «setta religiosa» ha una doppia interpretazione a seconda dell'origine etimologica che gli si attribuisce.
*il verbo latino seco, inteso come tagliare o dividere, e in tal senso indica le congregazioni distaccatesi da una chiesa madre.
*Altri con il latino sector, rafforzativo di sequor che significa seguire. In tal senso indica la propensione a seguire l'insegnamento di un maestro o leader che si ritiene illuminato.

Credo che a questo punto sia chiaro perchè come ho riportato nell'altro post Scientology venga attribuito ad un Culto.


[Modificato da +maranatha+ 21/11/2006 21.33]

Sensitiva25
00martedì 21 novembre 2006 21:46
Maranatha tu leggi troppo wikipedia [SM=g27837]
+maranatha+
00mercoledì 22 novembre 2006 08:42
Beh riporto le mie conoscenze in modo corretto e approfondito per non incorrere nell'errore e migliorarne le conoscenze...
Premetto che wikipedia non è attendibile in qunato non si tratta di un enciclopedia vera e propria ma una moltitudine di informazioni inserite dagli utenti anonimi che collaborano ad accrescerne il database.
Attualmente proprio per l'impossibilità dell'attendibilità si sta per scindere in un progetto + accurato...
Citizendium<---[premi qui]
Ritengo che in questo modo risparmio pure tempo nel sintetizzare quello che è già possibile reperire attraverso la reta ovviamente si presuppone che devi conoscere l'argomento e prendere solo quello che c'è di buono per non incorrere nell'errore. [SM=g27811]

[Modificato da +maranatha+ 22/11/2006 9.06]

Roswellino
00mercoledì 22 novembre 2006 15:33
Se ne inventano di ogni colore per far soldi [SM=g27822]
jakDarkLight
00sabato 29 dicembre 2007 05:27
Una delle "organizzazioni" piu potenti del mondo, e come la Mafia, per esempio e sucesso qui, qualche tempo fa che una ragazza fu sfrattata dal sul posto di lavoro per lasciarla ad un altra ragazza che era la moglie di uno dei asscociati alla setta, hanno Soldi, potere e anche armi non va presa come una organizzaziunuccia da 4 soldi, si rischia molto con queste persone
Felisianos
00sabato 29 dicembre 2007 07:03
Guardate la notizie di circa un mese fa riguarda queste strana chiesa:

BERLINO (Reuters) - I ministri dell'Interno della Germania hanno dichiarato "incostituzionale" la Chiesa di Scientology, aprendo la strada a una possibile messa al bando dell'organizzazione.

Il ministro dell'Interno tedesco Wolfgang Schaeuble e i responsabili dell'Interno dei 16 stati federali hanno concordato di "non considerare Scientology un'organizzazione compatibile con la costituzione", ha dichiarato ai giornalisti Ehrhart Koerting, responsabile dell'Interno di Berlino.

La Germania non riconosce Scientology una religione e la considera una chiesa per fare soldi mascherata da culto. Una visione respinta dagli aderenti a Scientology, che a gennaio ha aperto una sede di sei piani nel cuore della zona occidentale di Berlino.

Il governo permette alla Chiesa di Scientology di operare in Germania come organizzazione.

Koerting ha comunicato che i servizi di intelligence tedeschi continueranno a raccogliere informazioni sulle attività di Scientology per verificare se sono legali. Una valutazione è attesa il prossimo anno.

Scientology era stata lambita da una polemica in Germania all'inizio dell'anno, quando il ministro della Difesa tedesco aveva inizialmente vietato le riprese in siti militari tedeschi del film su un piano fallito per uccidere Hitler che vede nel cast Tom Cruise, noto aderente dell'organizzazione.

Il governo si era poi premurato di precisare che il credo religioso di Cruise non aveva niente a che fare con questa decisione e aveva quindi concesso l'autorizzazione a girare le scene.


(richard)
00sabato 29 dicembre 2007 11:34

Beh ,come definirla questa "Scientology",la solita esternazione dell'uso folle e insensato della ricchezza da parte dei soliti
ricchi sfondati.(senza invidia)
Quanto sarebbe loro salutare fare ogni tanto un giretto in un cimitero con un fiore ed una silenziosa prece per i defunti.
cri-alien
00sabato 29 dicembre 2007 23:11
ma per me la parola setta ha un significato diverso da quello fornito da maranatha!!!

la setta è un unione di pensieri di una comunità per la maggior parte delle volte in minoranza ma non per questo negativa!!!!

la nostra democrazia permette a chiunque di fondare una setta ma a causa della parola setta spesso associata alle organizzazioni sataniche per l'opinione pubblica questa parola ha solo una significanza negativa!!!!!
ORSA YURKA
00giovedì 24 gennaio 2008 14:29
Re:
ContactUfo, 21/11/2006 13.47:

vero il seguito della guerra dei mondi!!!
Tom Cruise è ingrassato da paura ;rolls; Dispiace per la povera Katie che in Dawson's Creek era molto carina e poi si è messa con il top gun [SM=g27814] ( scusate pettegolezzo femminile [SM=g27824] )

[Modificato da ContactUfo 21/11/2006 13.48]





Dal momento che secondo me Katie Holes è scipita come poche e come attrice fa pena, sicuramente ha avuto il suo bel tornaconto a mettersi col Cruise. Non ci dimentichiamo che anche John Travolta fa parte della "setta", a dimostrazione che al peggio non c'è mai fine (scusate, ma alle donne piace pettegolare!)
(richard)
00giovedì 24 gennaio 2008 14:55

Ai ricchi e'tollerato e permesso crearsi anche religioni a loro uso e consumo,che comunque non servira'nulla nel giorno del giudizio.
Poveri illusi!
Fireinthesky
00martedì 15 luglio 2008 23:54

Scientology si rifiuta ufficialmente di divulgare una parte dei propri libri di testo, perché L. Ron Hubbard sostiene che chiunque venga a conoscenza del materiale dei suoi libri riservato ai livelli OT e ai clear rischia di morire. Tuttavia alcuni di essi sarebbero stati resi noti da ex-adepti che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione, su Internet e fuori, all'incirca dagli anni '70.



Ho letto anch'io di Dianetic/Scientology ma non ho mai trovato nulla che spiegasse con precisione in cosa consistessero i vari OT,qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi qualche link ad una spiegazione approfondita di questi ultimi? [SM=g27833]

Nessuno ha letto "Dianetics,the modern science of mental health" di L.Ron Hubbard?
Sarei curioso di leggerlo anch'io..non c'è modo di reperirlo in rete??
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com