Rapporto Cometa tradotto in italiano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky Oo
00venerdì 19 ottobre 2012 11:43
IL RAPPORTO COMETA TRADOTTO IN ITALIANO

Fonte: danilo1966.iobloggo.com/611/il-rapporto-cometa-traduzione-...

E’ un grande piacere per me proporvi, la traduzione in lingua italiana del famoso documento scientifico redatto dal comitato COMETA, un’associazione privata composta da consulenti militari dell’Istituto di Alti Studi della Difesa Nazionale (IHEDN) e scientifici, alcuni dei quali provenienti dal CNES (Centro Nazionale Studi Spaziali), la NASA francese.
La relazione, intitolata “Rapporto Cometa: a quoi doit-on se préparer?” fu redatta sulla base dei dati pervenuti dalla Gendarmeria nazionale, dalle Forze Armate e dal SEPRA l’organismo del CNES che si occupava del fenomeno UFO.
Scopo di questo documento era quello di valutare dal punto di vista scientifico la reale consistenza del fenomeno, la nostra connessione con esso, l’origine ed il fine. E’ considerato, al giorno d’oggi, un documento importante che assesta un duro colpo agli “scettici”: in esso, infatti, si afferma la probabile origine aliena degli UFO, guidati da intelligenze esterne al nostro pianeta ed aventi a disposizione una tecnologia incredibilmente superiore alla nostra. Nonostante qualcuno si ostini ancora a tacciare questo documento come mera disinformazione, la gran parte dell’opinione pubblica considera il rapporto Cometa un grande passo in avanti nella ricerca della verità e, in qualche modo, un’aperta accusa o una sfida a coloro che sono considerati gli attuali detentori del segreto su questo mistero.
Nel ringraziare, anticipatamente, coloro che leggeranno ed apprezzeranno questo mio ultimo lavoro divulgativo, mi preme menzionare e ringraziare il Sig, Natale N., collaboratore prezioso, e il Generale Bernard Norlain, ex direttore dell’IHEDN francese che ha autorizzato il sottoscritto alla traduzione in italiano ed alla pubblicazione online del presente documento.
Buona lettura…!

skydrive.live.com/?cid=25da10c63e28f63f&id=25DA10C63E28...
eone nero
00venerdì 19 ottobre 2012 12:15
Ottima notizia, e complimenti a Danilo. [SM=g1420767]

Anche il C.U.I. (Centro Ufologico Ionico) aveva tradotto il Rapporto Cometa dall'inglese, poi non so se abbia pubblicato dato che come leggiamo nel forum del CUN si cercava di capire come funzionasse il copyright dal testo inglese dato che quello francese era blindato.

archive.org/details/TheCometaReport



Un articolo sul rapporto Cometa

centroufologicotaranto.blogspot.it/2008/03/il-rapporto-francese-ovni-cometa-...
saturn_3
00venerdì 19 ottobre 2012 12:30
Grazie a Sheenky e Danilo per questa chicca! [SM=g1420767]
_INSIDER_
00venerdì 19 ottobre 2012 12:30
Alcune doverose precisazioni sul Rapporto Cometa.

Il Rapporto viene spesso fatto passare come un documento ufficiale voluto dal governo Chirac, mentre (come si leggerà sia nel testo originale che nella versione inglese) esso nasce come un'iniziativa di alcuni privati, di un'associazione denominata, per l'appunto, COMité d'ÉTudes Approfondies.

La volontà di presentarsi come un "report" indipendente (non ufficiale nè governativo) è chiara fin dalle prime pagine del rapporto, come è visibile nella versione inglese dello stesso:

www.scribd.com/doc/4338/COMETA-report-part1#
www.scribd.com/doc/4337/COMETA-report-part2#

La presentazione di tale iniziativa INDIPENDENTE venne chiarita dallo stesso Gildas Bourdais:

jacquesfortier.tripod.com/OVNIFrance1.html#OVNIS

i cui primi righi recitano:
"Il faut souligner qu'il s'agit d'un rapport indépendant, écrit par une association privée: COMETA."

tradotto:
"Va sottolineato che questo è un rapporto indipendente, scritto da una associazione privata: COMETA"

Da considerare che Gildas Bourdais è uno scrittore francese di argomenti ufologici, convinto sostenitore dell'ipotesi extraterrestre degli UFO. Fa quindi riflettere questa sua precisazione che mette subito in chiaro la natura del Rapporto Cometa.

Il governo francese, sotto Chirac, non fece mai richiesta di tale rapporto ma ne ebbe una semplice "copia per conoscenza" attraverso una comoda spedizione postale, su iniziativa stessa dei suoi autori.

Lo stesso IHEDN (Institut des hautes études de défense nationale) si pronunciò con severità su tale rapporto in quanto non era assolutamente espressione del suo pensiero, precisando che tutto venne avviato dall'ex generale Bernard Norlain (ex direttore dell'IHEDN) quando egli aveva già lasciato l'istituto, assumendosi quindi tutta la responsabilità di quanto scritto.

Anche il portavoce dell'associazione Cometa, tale Michel Algrin, puntualizzò che la medesima associazione non era responsabile per gli errori presenti nella relazione.

Altro interessante particolare: la prima uscita pubblica di tale rapporto nella sua interezza (90 pagine), venne resa possibile dal settimanale francese VSD il 16 luglio 1999, attraverso un numero speciale, con tale titolo:

"Les Ovni Et La Defense: A quoi doit-on se préparer?"

Fu proprio su tale settimanale francese che venne dichiarato che l'allegato Rapporto Cometa (in vendita) era

"Les OVNI et la Défense, le rapport confidentiel remis au président de la République et au Premier ministre"

cioè "Il rapporto confidenziale presentato al Presidente della Repubblica e il Primo Ministro" (venne invece solo spedito a loro per posta).

Insomma fu una bella trovata pubblicitaria per la cover del numero speciale della rivista VSD:



Quello che è evidenziato in rosso è, per l'appunto, la partecipazione dell'ex direttore dell'IHEDN Bernard Norlain teso a dare un aspetto "ufficiale" ed "autorevole" al prodotto, cosa che invece non è mai stata tale per le smentite dell'istituto stesso il cui nome è stato semplicemente tirato in ballo, visto che l'ex direttore si esponeva da un punto di vista personale, come precisato dallo stesso IHEDN.

Altri riferimenti (versione inglese) in merito alla pubblicazione del Rapporto nello speciale della rivista francese VSD qui:

www.bibliotecapleyades.net/sociopolitica/sociopol_cometareport01a.htm#What%20Should%20We%20Prepa...

Da cui l'intero contenuto della trascrizione:

www.bibliotecapleyades.net/sociopolitica/sociopol_cometareport01.htm#...
fabik
00venerdì 19 ottobre 2012 12:31
Grazie Ragazzi!
Zero_72
00venerdì 19 ottobre 2012 12:39
Grazie molto interessante.
saturn_3
00venerdì 19 ottobre 2012 12:44
Ottime puntualizzazioni Insider. Se non sbaglio si era accennato a qualcosa sul progetto COMETA anche in qualche discussione quì sul forum. Hai sintetizzato tutto ciò che c'era da sapere su questo progetto francese. C'è comunque da evidenziare il fatto che ad esso prendono parte anche degli scienziati oltre che ai ricecatori e militari. Si suppone dunque che la questione venga presa un po' più sul serio e ad un livello più scientifico. Ci sta provando anche il c.e.f.a.a. da qualche anno ma si sperava che i risultati fossero stati migliori. Speriamo che i cugini francesi facciano meglio.
s_pread
00sabato 20 ottobre 2012 13:46
L'avevo gia letto in francese dal sito del geipan

http://www.cnes-geipan.fr/index.php?id=181&no_cache=1&tx_ttnews%5Bpointer%5D=1&tx_ttnews%5BbackPid%5D=211&tx_ttnews%5Btt_news%5D=70

e non ho trovato differenze di rilievo con la versione tradotta in italiano (anzi mi pare molto fedele). Interessante a mio parere come tale rapporto si scagli senza compassione contro il Governo degli Stati Uniti, e lo accusi di occultare informazione sugli ufo e di manipolare i dati a suo favore……
(bè ...non sono/saranno nè i primi nè gli ultimi)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com