La parte ”visual” è un elemento importante della pubblicità, quindi non sorprende che molte aziende stiano investendo nella realtà aumentata, sviluppando applicazioni e strumenti che visualizzano i loro prodotti in modo magico e indimenticabile.
Diamo quindi uno sguardo ad alcuni usi promozionali di questa nuova tecnologia che ha solo bisogno di una comune webcam per PC, consentendo però di dare a tutti la possibilità di sperimentare la realtà aumentata o “augmented reality“, una tendenza che sarà sempre più presente nel 2010.
1- BMW Z4 : spot televisivo che vede l’artista Robin Rhode utilizzare l’auto Z4 grazie a un foglio con logo stampato in centro . Scaricare il software, stampare il simbolo 3D in un comune foglio di carta e inquadrando il logo con la vostra webcam potrete ammirare l’auto Z4 che potrete guidare usando i comandi da tastiera.
2-Transformers: Revenge of the Fallen - Così come per la realtà aumentata, questo esempio utilizza la tecnica chiamata “ face-tracking”un’intelligente tecnologia che consente di rilevare i lineamente del nostro viso e adattarvi una maschera che in questo caso è il modello 3d del robot di Trasformers. Il sito è ancora disponibile.
3-Carte da gioco – 3D Model : Le carte da collezione del 21 ° secolo sono molto più geek. Inquadrando con una webcam la vostra figurina del vostro calciatore preferito vedrete apparirvi sopra il modello 3D dell’atleta interattivo. Così come la rappresentazioni olografica questo trucco risulta abbastanza efficace per impressionare la maggior parte dei bambini e delle persone.
4-USPS Priority Mail Virtual Box Simulator :il servizio di poste americano “Mail Virtual Box Simulator” è un uso intelligente della tecnologia che consente agli utenti di confrontare le dimensioni di un oggetto che devono inviare rispetto alle dimensione delle scatole virtuali trasparente in 3D che appaiono.
5- RayBam (occhiali) :Il software consente di provare virtualmente il paio di occhiali della linea raybam ruotando la testa in diverse angolazioni. A seconda della opacità del vetro, si intravedono anche gli occhi attraverso delle sfumature trasparenti.