Potente eruzione solare crea problemi alle comunicazioni terrestri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00venerdì 18 febbraio 2011 12:58
Già disturbate le comunicazioni radio in Cina, a rischio le comunicazioni satellitari ed elettriche.

Una potente eruzione solare ha innescato un'enorme tempesta elettromagnetica che ha già disturbato le comunicazioni via radio in Cina e potrebbe interrompere le comunicazioni elettriche, radio e satellitari nelle prossime ore. Gli astronomi di tutto il mondo stanno seguendo con grande attenzione il fenomeno, il più potente visto negli ultimi quattro anni, che ha già interrotto le comunicazioni radio su onda corta in Cina.
La tempesta - L'esplosione sulla superficie del sole è avvenuta alle 02.56 di martedì mattina, secondo la Nasa e ha causato distorsioni nella ionosfera terrestre sopra la Cina. Le tempeste geomagnetiche di solito durano 24/48 ore, ma alcune durano più a lungo. Le eruzioni solari sono violente esplosioni nella fotosfera del sole, l'equivalente di milioni di bombe all'idrogeno insieme, causate da forte attività magnetica e che emettono grandi quantità di radiazioni, magari investendo anche la Terra. Secondo gli esperti, potranno subire variazioni le comunicazioni terra-aria, mare-terra, le trasmissioni ad onda corta e quelle dei radioamatori. Sempre secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attività durato diversi anni, e questo potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni.

Fonte: Corriere della sera.It
(richard)
00venerdì 18 febbraio 2011 13:04
....bruttissima notizia gia' da tempo preannunciata e che purtroppo si è palesata vera ed oltremodo preoccupante.
SGRdust
00venerdì 18 febbraio 2011 13:05
Proprio a qualche giorno fa risaliva la notizia di una grossa "solar-flare" era esplosa, ed era stata quantificata di "magnitudine" (non so se si chiama cosi anche per quanto riguarda il sole, ma comunque si capisce) 6.6, ed è stata una delle piu forti osservate negli ultimi anni...

Eccola, credo sia questo il video inerente alla notizia:



[SM=g1950677]
_Thomas88_
00venerdì 18 febbraio 2011 13:20
Si, l'avevo sentita la notizia dell'eruzione solare di dimensioni incredibili...
Il 2012 è sempre più vicino e qualcosa mi dice che questa eruzione non sarà ne l'ultima e ne la più grande.
(richard)
00venerdì 18 febbraio 2011 14:06
Re:
_Thomas88_, 18/02/2011 13.20:

Si, l'avevo sentita la notizia dell'eruzione solare di dimensioni incredibili...
Il 2012 è sempre più vicino e qualcosa mi dice che questa eruzione non sarà ne l'ultima e ne la più grande.




....sempre peggio!!
zoran15
00venerdì 18 febbraio 2011 16:57
e che ne pensate di questo?

Nuova energia dal centro galattico è presa di coscienza, che sta provocando un aggiornamento al nostro DNA.
Il Coast to Coast AM, scienziato David Sereda fornito la prova che il nostro sistema solare è entrato un nuovo campo di energia cosmica che ha scatenato una catena di eventi tra cui la vibrazione di tutto il pianeta, la più grande tempesta mai registrata su Saturno, e un alba nei primi mesi del Groenlandia (relativi ad una oscillazione della Terra e il movimento polo magnetico). La sequenza degli eventi è iniziato il giorno dopo il solstizio d'inverno e combinata Un'eclissi lunare totale del 21 dicembre 2010 - esattamente due anni dal giorno prima della fine del calendario Maya.
Il Dic 22, 2010, un giorno dopo il solstizio d'inverno / Un'eclissi lunare totale, sensori di terremoto in tutto il pianeta, tutti se ne andò allo stesso tempo, con la potenza del segnale pieno. Secondo Sereda, questo non era un terremoto - l'intero pianeta vibrato.
Il 23 dicembre 2010 la NASA ha riferito che la più grande tempesta mai registrata su Saturno scoppiata ed è ancora in corso oggi. Saturno è solitamente un oggetto molto regolare da guardare. Ma la tempesta su Saturno è enorme. (Si noti che la tempesta potrebbe avere anche iniziato il 22 dicembre, ma non è stato riportato fino al giorno successivo).
Il sole sorge normalmente la città più occidentale della Groenlandia, Ilulissat, il 13 gennaio, chiudendo un mese e mezzo di buio invernale. Per la prima volta nella storia, la luce del sole sopra l'orizzonte insinuato due giorni prima il 11 gennaio 2011 [1.11.11] at 01:00. I media attribuito la causa del sorgere del sole presto per lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia. Secondo Sereda, che è risibile. Anche la rivista Time ha detto di no. Molti, molti chilometri di ghiaccio avrebbe dovuto essere sciolto per questa teoria sia corretta.
C'era anche un rapporto che le letture della bussola a Ilulissat erano fuori da 3-4 gradi su 1/11/11, ma tornò alla normalità tre giorni dopo. Una bussola è la misura del campo magnetico - non la terra fisica. Tuttavia, l'avanti e indietro la lettura della bussola con sunrise precoce indica che la Terra in realtà traballa. Deve avere vacillato almeno una laurea per avere l'alba si hanno due giorni in anticipo, secondo Sereda.
Einstein ha detto che il campo è la sola disciplina della materia. Campi di energia dettare il comportamento di tutto - dalle particelle subatomiche ai pianeti di massa. Quando si vede un cambiamento improvviso in un sistema di energia, provocherà un cambiamento improvviso di un ecosistema. Con la tempesta gigante su Saturno e le modifiche che si verificano sulla Terra, non vi è dubbio che qualcosa di importante è successo da un punto di vista energetico o campo. Sereda ha concluso: "Quando si entra in questi campi nuova energia, i cambiamenti sono molto repentini. si ottiene queste vibrazioni improvvise. E, ci è stato. Ognuno perso. "
Altre indicazioni che l'intero sistema solare è in fase di cambiamento sono i poli di fusione su Marte, enormi tempeste su Giove, e temperature in aumento su molti dei pianeti. Tutti questi cambiamenti sui pianeti indica che l'intero sistema solare sia entrato un nuovo campo di energia.
Sereda ha anche sottolineato che il corpo umano ha un campo elettromagnetico che può essere influenzata dalle attività del sole, così come le energie provenienti dal centro galattico, come la Terra si sposta attraverso di essa. Campi di energia hanno o caos o informazioni armonico all'interno di essa. Secondo ot Sereda, se questi campi di energia che stanno arrivando dal centro galattico contengono informazioni armonica, allora non c'è assolutamente alcun dubbio che si può provare scientificamente che sta causando un cambiamento di coscienza su questo pianeta e continuerà a farlo fino al 2012.
Una delle teorie del 2012 è che ci accingiamo a ricevere questa nuova energia che causerà un cambiamento nella coscienza e che interesserà tutto il pianeta - incluso il pianeta stesso. Bruce Lipton ha detto che la coscienza dice di energia per dire al DNA che cosa fare. I geni non sono i vostri progetto. La coscienza è il vostro progetto. Pertanto, è probabile che con un cambiamento nella coscienza, il nostro DNA verrà aggiornato.
Una espansione della coscienza in tutto il mondo che sta accadendo ora, e continuerà fino al 2012, che viene ora confermato dalla scienza e gli eventi che sono attualmente in svolgimento in tutto il mondo.
David Wilcock, tra gli altri, è docente per diversi anni in su energia proveniente dal centro galattico che attiverà una coscienza superiore e un aggiornamento del DNA. Si può imparare molto di più a guardare il suo film in sospeso, "2012 Event Horizon":
SGRdust
00venerdì 18 febbraio 2011 19:11
Ipotesi un po azzardate e smentibili da qualunque astrofisico/astronomo (credo)...ma non essendo ne un astrofisico e ne tantomeno un astronomo, io ci vado coi piedi di piombo....attribuire poi quel significato relativo alla tempesta di saturno mi pare piu he azzardato...potrebbero essere semplicemente cambiamenti nel clima del pianeta che si verificano periodicamente ogni tot anni, anche perchè, sinceramente stiamo osservando (dettagliatamente) il cielo da relativamente poco su scala cosmica, è da nemmeno 100 anni che riusciamo ad avere immagini dettagliate dei pianeti del sistema solare, e 100 anni sono VERAMENTE POCHINI....mettiamo che ogni 200 anni si verifichi una tempesta simile su Saturno? Io rimango sempre un po scettico sul 2012....sopratutto sulla storia del centro galattico (del resto mi pare che disti da noi piu di 50000 anni luce il buco nero supermassiccio che, teoricamente, c'e al centro della via lattea e non possiamo esserne influenzati)....non rimango scettico però sulla "fine del mondo" o sulla nostra estinzione, in quanto penso che può avvenire in ogni momento....ma questo è un altro discorso :D [SM=g2201348]
IRONMAN.75
00venerdì 18 febbraio 2011 20:42
io penso.....meno male che il sole in questo momento si sta allontanando dalla terra!!!!(in teoria con l'arrivo dell'estate si allontana).
comunque sulla terra normalmente arriva solo il 30% della energia solare il resto viene trattenuto dalla nostra atmosfera che fa' da filtro e le nuvole(se' ci sono).
non so' a parere mio dovrebbero fare dei rilevamenti di temperatura di queste radiazioni anomale,in teoria dovremmo sentire piu' caldo.
speriamo siano anomale ma non troppo!!!!
bambino_69
00venerdì 18 febbraio 2011 22:32
il sole ha un ciclo solare di 11 anni:
mi spiego: circa ogni 11 anni il sole aumenta la sua attività, fenomeno che è legato all'apparizione di numerose macchie solari.

è una fase ciclica e il 2011-12 è l'apice di questo fenomeno, che poi lentamente porterà l'attività solare a decadere nei prossimi 4-5 anni [SM=g8320] raggiungendo una fase di quiete.
quindi tra altri 11 anni ( 2019-2020 ) circa comincerà a raggiungere un altro apice di attività massima e così via.

§ Show §
00venerdì 18 febbraio 2011 23:07
Siamo in Italia, se la news non è ingigantita di 200 volte non si vende nulla, per caso qualcuno ha trovato la news in inglese per sapere le REALI conseguenze dell'eruzione solare?
SGRdust
00sabato 19 febbraio 2011 00:21
Qui ci sono un sacco di post a riguardo:

www.universetoday.com/
SGRdust
00lunedì 21 febbraio 2011 14:31
Re:
IRONMAN.75, 18/02/2011 20.42:

io penso.....meno male che il sole in questo momento si sta allontanando dalla terra!!!!(in teoria con l'arrivo dell'estate si allontana).




Siamo noi che ci allontaniamo dal Sole e non viceversa! In ogni caso le Stagioni non sono direttamente causate dall'allontanamento o avvicinamento della terra dal/al sole, ma dall'angolo di incidenza che ha la terra rispetto al Sole (l'inclinazione della Terra)...

Consiglio breve lettura: www.astrosurf.com/cosmoweb/terra/stagioni.html

[SM=g1950677]
SGRdust
00sabato 26 febbraio 2011 18:54
Il sole continua la sua intensa attività! Qui una mega protuberanza catturata da SDO il 24/02 (incredibile il dettaglio!):

bambino_69
00sabato 26 febbraio 2011 21:11
bellissime immagini [SM=g1420767]

solo fino a qualche anno fa, inimmaginabili da avere [SM=g8320]
_Thomas88_
00domenica 27 febbraio 2011 12:41
Stupende quelle imamgini!
Riprendono il sole da vicinissimo...
spiguz
00domenica 27 febbraio 2011 23:36
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:109533644=(richard), 18/02/2011 13.04]....bruttissima notizia gia' da tempo preannunciata e che purtroppo si è palesata vera ed oltremodo preoccupante.[/QUOTE][/POSTQUO

<Io penso che c'è già stata questa estate un piccolo assaggio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com