Piccola curiosita...Sephirot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jakDarkLight
00venerdì 23 novembre 2007 19:31
Sephirot, Sephiroth, o Sefiroth (סְפִירוֹת), singolare: Sephirah, o anche Sefirah (סְפִירָה "enumerare" in lingua ebraica).

La parola Sefirot è connessa, secondo il Sefer Yesirah, con sefer (scrittura), sefar (computo) e sippur (discorso), che derivano dalla stessa radice SFR

Le Sephiroth nella Kabbalah Ebraica, sono i dieci attributi di Dio (a cui ci si riferisce con אור אין סוף Aur Ain Soph, "Luce Senza Limiti") :
Collabora a Wikiquote « Tua, Signore, è la grandezza (Gedullah), la potenza (Geburah), la bellezza (Tif'eret), la vittoria (Nesah) e la maestà (Hod), perché tutto (Qol - appellativo di Yesod), nei cieli e sulla terra, è tuo. Signore, tuo è il regno (Mamlahah - altro nome di Malkut); tu sei colui che ti innalzi come testa (Ro's - le tre sephirot superiori) su ogni cosa. »


attraverso i quali Egli può proiettarsi sul mondo e gli uomini. Le Sefirot non sono da intendersi come i gradi di una scala che va dalla Divinità al mondo, sono da intendersi più come i gradi della vita divina, all'interno del Dio stesso, bisogna però ricordare come lo Zohar sono il mondo originario della parola creatrice, ovvero il mondo dei Nomi di Dio.
L'Albero della Vita

Le Sephirot sono 10 ed ognuna ha dei propri attributi :

1. Keter : la Corona, la Volontà Prima, Il Divino Nulla
2. Hokmah : La Saggezza, L'Inizio - Il Punto di Partenza, Il Primo Aspetto discernibile di Dio, Il Principio Maschile di Dio, Il Padre Superiore che feconda la Sephirah successiva.
3. Binah : L'Intelligenza, Il Principio Femminile di Dio, L'Utero da cui deriva tutto il resto della Vita Divina e Terrena.
4. Hesed o Gedullah : La Benevolenza, La Clemenza, La Misericordia, L'Amore.
5. Geburrah o Pahad o Din : Il Potere, Il Terrore, Il Rigore, Il Giudizio.
6. Tif'eret o Rahamin : La Bellezza, La Compassione, Il Principio Armonizzante.
7. Nesah : L'Eternità, La Durata, La Vittoria.
8. Hod : La Gloria, La Maestà, La Reagalità.
9. Yesod : Il Fondamento, Il Giusto.
10. Malkut o Shekinah : Il Regno, La Presenza, è l'ultima Sephirah, l'unica ricettiva.

Ad ogni Sephirah viene abbinato non solo una serie di attributi, ma anche tutta una serie di corrispondenze che vanno dai colori alle parti del corpo umano ed anche alcuni dei Nomi di Dio.

Queste emanazioni si manifestano non solo nella parte fisica dell'universo, ma anche in quella metafisica. La Kabbalah distingue tra quattro differenti "mondi" o "piani":

1. Atziluth (אֲצִילוּת), "Il Mondo delle Emanazioni", su questo livello la luce di Ain Sof si irradia ed è un tutt'uno con la sua fonte.
2. Beri'ah (בְּרִיאָה), "Il Mondo della Creazione", in questo livello risiede il primo concetto di creazione dal nulla ancora senza forma. Qui è dove risiedono le gerarchie angeliche più alte.
3. Yetzirah (יְצִירָה), "Il Mondo della Formazione" su questo livello le essenze acquisiscono forma e sostanza.
4. Asiyah' (עֲשִׂיָּה), "Il Mondo delle Azioni", a questo livello la creazione è completa, anche se in una dimensione ancora spirituale. Al livello più basso c'è ' l'Asiyah fisica' che comprende il nostro mondo fisico e le sue creature.

Ognuno di questo mondi è progressivamente meno raffinato e sempre più lontano dalla Divinità Rivelata, sebbene le dieci Sephirot si manifestino in tutti.

Le Sephirot sono raffigurate con una specie di schema...chiamato Albero della Vita( la stessa immaggine che ha come avatar (richard) :





In piu e il nome del Nemico per eccellenza di Cloud in Final Fantasy^^
(richard)
00venerdì 23 novembre 2007 22:54
Re:
Noto con vero piacere caro - yakDarklight -che hai fatto un 'ottima ricerca sull'albero della vita della Cabala Ebraica,le dieci sfere luminose che collegate simbolicamente alle due colonne del tempio di Salomone (pilastro della severita' e pilastro della pieta')sono una probabile significativa derivazione dell'immagine della Costellazione di Orione con riferimento ad Adamo Kadmon ovvero Primo Uomo.
Complimenti per i caratteri riportati in lingua ebraica Bravo! [SM=g27811]
jakDarkLight
00venerdì 23 novembre 2007 22:58
Lo avevo trovato interessante^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com