Pesci color argento rivoluzionano la scienza: capaci di diventare invisibili?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00lunedì 22 ottobre 2012 18:44
I pesci color argento, quale l’aringa, sardine e spratto, stanno piegando le leggi della fisica, secondo un nuovo studio pubblicato in Nature Photonics.L’abilità permette ai pesci di diventare invisibili ai predatori.





I ricercatori Tom Jordan e Julian Partridge della Bristol University spiegano, le superfici riflettenti polarizzano la luce, un fenomeno che i pescatori o i fotografi sormontano usando gli occhiali da sole o i filtri polarizzatori di polarizzazione per tagliare il nostro abbagliamento riflettente.
Jordan e Partridge, tuttavia, trovano che i pesci argenteo hanno sormontato questa regola di base di riflessione.
La pelle del pesce contiene delle disposizioni a più strati dei cristalli riflettenti della guanina. Precedentemente si era pensato che la pelle del pesce polarizzi completamente la luce una volta riflessa. Mentre la luce è polarizzata, ci dovrebbe poi essere un calo nella riflettività.

Ma non è quello che succede sempre, a quanto pare.

I ricercatori hanno scoperto che la pelle delle sardine e aringhe contengono non uno ma due tipi di cristallo della guanina. Ognuno ha diverse proprietà ottiche. Miscelando questi due tipi, la pelle del pesce non polarizzare la luce riflessa e mantiene la sua alta riflettività.

Il risultato è un effetto ottico che può fare si che il pesce a volte sembra invisibile agli abitanti marini.

“Crediamo che queste specie di pesci si sono evoluti in questa particolare struttura multistrato per nascondersi dai predatori, come delfini e il tonno,” Roberts è stato citato dicendo in un comunicato stampa. ”Questi pesci hanno trovato un modo per massimizzare la loro riflessione su tutti gli angoli . Ciò aiuta il pesce a una migliore corrispondenza per l’ambiente di luce del mare aperto, che li rende meno probabili di essere visti.”

In futuro, la pelle di pesce potrebbe ispirare inventori per creare migliori dispositivi ottici.

Jordan spiega che molti dispositivi ottici moderni quali LED e fibre ottiche a bassa perdita usano questi tipi di sistemi di riflessione non polarizzante tipi di riflettori per migliorare l’efficienza. Tuttavia, questi riflettori artificiali attualmente richiedono l’uso di materiali con specifiche proprietà ottiche che non sono sempre l’ideale.




Fonte: news.discovery.com/animals/fish-break-law-of-physics-become-invisible-121...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com