Notizia del TG1 26.08.11: cosa è volato nei cieli di CUZCO in Perù?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_INSIDER_
00venerdì 26 agosto 2011 19:26
Nei servizi conclusivi del TG1 delle 13:30 di quest'oggi mi ha incuriosito una notizia diffusa con tanto di filmato dalle immagini a dir poco "straordinarie": uno strano meteorite ha attraversato il cielo sopra l'antica città di Cuzco, in Perù. Il "misterioso" oggetto luminoso "che arriva dallo spazio" ha superato l'impatto con l'orbita terrestre (?) ma nessuno è in grado di dire se e dove sia atterrato...

Ecco il filmato del TG1



La notizia è stata brevemente riportata anche da Il Mattino:
www.ilmattino.it/articolo.php?id=160850&sez=LEALTRE&npl=

Qui invece il filmato originale:


Allora ragazzi, o sono io che arrivo subito (come sempre...) a conclusioni affrettate ed errate oppure quelli del TG1 e media in genere hanno nuovamente peccato di superficialità. A mio avviso non si tratta di alcun corpo celeste arrostito dall'impatto con l'atmosfera terrestre: nessun meteorite o corpo in caduta libera.

Ho avuto già modo di osservare più volte questo fenomeno, sia in svariati filmati che personalmente osservando il cielo. Il tutto credo sia facilmente spiegabile con la scia di condensazione rilasciata da un aereo che si colora di arancione per via dell'effetto rifrazione generata dal tramonto.

Ognuno può verificare questo fenomeno in rete (Youtube e Google) attraverso la chiave di ricerca "contrails sunset".
Ecco ad esempio un filmato con un effetto di rifrazione molto simile all'avvistamento riportato dal TG1. Non uno ma due "corpi celesti" che si intersecano perfettamente!



Qualche altro video con scia al tramonto:





Anche di recente il fenomeno è stato trattato in un articolo di Ufoonline richiamando (troppo buoni) quella che era la mia iniziale analisi sul citato fenomeno:

www.ufoonline.it/2011/07/07/palla-di-fuoco-in-messico-ufo-o-semplice-scia-aerea-in-rif...

Naturalmente sono pronto a rivedere la mia ipotesi nel caso vi fossero aggiornamenti che spiegherebbero questo avvistamento con ben altre valide argomentazioni... [SM=g2201354]
(richard)
00venerdì 26 agosto 2011 22:05
Per me sono scie aeree che riflettono la luce del sole,almeno in questo caso specifico.
filovirus59
00domenica 28 agosto 2011 08:20
nel primo filmato la scia è asimmetrica, quindi potrebbe "NON" essere un aereo. (a meno che il pilota non tenga un motore al minimo) il fenomeno della condensa è dovuto ai motori e per forza le scie devono essere rapportate al numero di essi.
IRONMAN.75
00giovedì 1 settembre 2011 22:12
Anche èer mè il video è un po' dubbio, magari non si tratta del video del metorite in questione ed è stato montato un video che non centra nulla, anche a me sembrano più scie aeree.
_INSIDER_
00giovedì 1 settembre 2011 22:30
@flavirus
Non mi è molto chiara la questione dell'asimmetria...

Intanto questo falso avvistamento (a mio avviso) ha già generato la nascita di un paio di fake aventi - guardacaso - la stessa location. Ecco il primo:



ed il secondo:



ad opera dello stesso utente Youtube "SaoMiva".

La mia opinione è che per evitare il test del "camera tracking" (severissimo per inquadrature mosse), l'operatore ha ben pensato di filmare tenendo ben ferma la videocamera ed aggiungendo in post-produzione i globetti luminosi molto simili al video-fake londinese dello scorso giugno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com