Nel 2030 voleremo su aerei senza pilota

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 28 marzo 2008 20:25

Aerei di linea senza piloti, ma guidati da un sofisticato sistema satellitare. Sarà questo il futuro dell’aviazione commerciale, già nel 2030. Lo ha annunciato Franco Galasso, direttore delle operazioni di Superjet International, la joint venture italo-russa al 51% di Alenia Aeronautica e al 49% di Sukhoi, a Sat Expò Europe, il Salone internazionale dello spazio e delle telecomunicazioni avanzate, in corso a Roma. “La tecnologia è già pronta – ha dichiarato Galasso – quello che ancora manca è un quadro normativo internazionale che permetta queste applicazioni anche nell’aviazione civile e un accurato programma di test, sperimentazioni e certificazioni in grado di assicurare la massima sicurezza e affidabilità”. I vantaggi che stanno spingendo questa evoluzione sono essenzialmente due. Innanzitutto un incremento della sicurezza: l’80% degli incidenti aerei sono riconducibili a errori umani. Il secondo motivo è economico e riguarda la riduzioni dei costi che tali sistemi permetterebbero alle compagnie aeree. Queste potrebbero così risparmiare gli alti investimenti necessari per la formazione dei piloti e avere una maggiore operatività dei velivoli della flotta.

Panorama.it [SM=g27811]


UniversalMan
00sabato 29 marzo 2008 09:16
Una sorta di drone. Interessante.
Legion1
00sabato 29 marzo 2008 09:50
In fatto di sicurezza non sarei così sicuro: Un sistema a guida satellitare deve essere comunque gestito da un computer e si sa, i computer si guastano e sono sono soggetti ad attacchi aker.
Qualcuno potrebbe obiettare che tra 30 anni i computer saranno piu sicuri, ma nel corso degli anni si è visto come ogni tecnologia
adottata per contrastare virus e attacchi aker e stata sempre aggirata.
Certe volte il sangue freddo di un buon pilota puo risolvere molti piu problemi della fredda "inteligenza" di un computer.

Comunque speriamo che almeno le hostess ci saranno ancora [SM=g27828]
(richard)
00sabato 29 marzo 2008 11:53
Premesso che preferisco avere i piedi ben saldi per terra,ma se dovessi affrontare un volo in verita' vi dico che non so se affidarmi piu' all'esperienza di un pilota in carne ed ossa che alla fredda logica di un computer potente e moderno che sia, oltretutto asservito ad un sistema satellitare.
Quello in cui nutro maggiori sospetti è la funzionalita' intrinseca dell'aereo e di tutte le sue strutture meccaniche ed elettroniche di cui è fornito.Ovvero la manutenzione dello stesso in ogni sua parte.
Sta li' per me la sicurezza dell'aeromobile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com