Nascita di Gesù il Nazareno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00lunedì 5 novembre 2007 09:48

Ci stiamo avvicinando pian piano alla festa piu' attesa dell'anno specialmente per i piu piccoli il 25 DICEMBRE avvero il SS. NATALE:
si, il giorno in cui nasce Nostro Signore :il CRISTO REDENTORE.
questa data ormai divenuta convenzionale in quasi tutte le parti del mondo pero'è inesatta anzi proprio errata.
La data del 25 Dicembre , il Natale , in origine era una festivita' precristiana del solstizio d'inverno in onore del sole nascente -sol invictus-ovvero sole inprendibile.
Tale data rappresentava inoltre il compleanno di Mitra -divinita' persiana/anatolica estremamente popolare nel I -II secolo d.c.presso
i romani.
L'adozione del 25 Dicembre come Natale fu politicamente adottata dalla Chiesa durante il IV secolo quando Costantino il Grande rese la religione cristiana la sola religione ufficiale dell'Impero Romano.
Di contro prima di allora la festa ufficiale del Natale,ancor oggi commemorata dalla Chiesa Ortodossa era il 6 Gennaio ovvero l' EPIFANIA che rappresentava la manifestazione di un qualcosa di sovrannaturale che non aveva niente a che vedere con l'arrivo dei tre Magi alla stalla di Betlemme ma che commemorava l'apparizione dello Spirito Santo durante il battesimo di GESU' nel Giordano.(vedi cap. I -29/34 Giovanni )e (Matteo 3,13/17)

In conclusione la vera data della Nativita'è "" 29 LUGLIO dell'anno
7 a.C.""
Felisianos
00lunedì 5 novembre 2007 10:58
Cristo non è chiaramente nato il 25 dicembre, non è nato a Betlemme e probabilmente non morì a 33 anni. La religione cattolica ha completamente stravolto il lato ebraico di Gesù appiattendolo ad una visione romana così come volevano gli imperatori. E' rimasto ben poco del vero insegnamento di cristo nei concetti di oggi della chiesa cattolica, almeno dal punto di vista della dottrina.
Lorenzolabile
00lunedì 5 novembre 2007 11:51
Come fai a dire che non è nato a Betlemme? [SM=x708809]
Deevo7878
00lunedì 5 novembre 2007 12:57
A parte il luogo della nascita, sono daccordo con Felisianos.
Gli imperatori romani hanno stravolto la vita di Gesù accentando solo i vangeli più eclatanti e bandendo i diari che più lo ritraevano come un essere comunque umano (vangeli apocrifi). Ritengo molto più credibili questi ultimi.
UniversalMan
00lunedì 5 novembre 2007 13:11
Esatto, la chiesa ha scelto 4 vangeli che descrivevano le gesta di Gesù in maniera molto vicina alla santità e ha bandito gli altri come il vangelo di Giuda e di Tommaso.
Tra l'altro anche i vangeli canonici sono stati scritti anni dopo la morte di Gesù e sono molto inaffidabili perchè dettati dal sentito dire e non da fonti storiche.
Ma la chiesa ha attuato una politica di lavaggio dei cervelli e tutti ci sono cascati.
Provate a chiedere per strada a 100 persone quando è nato Gesù e 99 risponderanno il 25 Dicembre, ma la data è puramente simbolica...
cri-alien
00lunedì 5 novembre 2007 13:53
devo dirvi che anche la data ho sentito dire che probabilmente è sbagliata!!!

cioè è probabile che non sia nato esattamente 2007 anni fa anzi ho letto che si presume sarebbe nato almeno 4 anni prima se non di più!!!

aggiungo io sempre se è mai nato. perchè non è del tutto sicuro neanche questo!!!
SoleMaledettoX
00lunedì 5 novembre 2007 14:32
Nei calcoli per stabilire l'anno di inizio dell'era cristiana, si è probabilmente commesso un errore (forse di circa 7 anni, forse di 4 o 5).

Gesù potrebbe dunque essere nato nell'anno 747 dalla fondazione di Roma, ovvero nel 7 avanti Cristo (ma forse nel 4 o 5 a.C.)

La data esatta però non è nota: infatti la Chiesa festeggia, fin dal IV secolo, la Natività il 25 dicembre, ma solo per sostituire in questa data i festeggiamenti pagani al Sole, nei giorni in cui, passato il solstizio d'inverno, il tempo di luce di ogni giorno inizia ad allungarsi.


Anche sulla data di morte vi sono parecchie incertezze, ma le due date più accreditate sono quelle del 7 aprile 30 e del 3 aprile 33.
Entrambe queste date cadono di venerdì e precedono la prima domenica di luna piena di primavera, soddisfacendo le norme del Concilio di Nicea per il calcolo della data di Pasqua.

La tradizione della Chiesa ha sempre considerato l'anno 33 come quello in cui Gesù fu crocifisso, morì e risorse: per questo il Papa indìce un Giubileo (Anno Santo), oltre che ogni 25 anni, allo scadere dell'anniversario tradizionale della nascita di Gesù (quindi, ad esempio, nel 1925, 1950, 1975, 2000), anche ogni 50 anni, nell'anniversario della morte, tenendo in considerazione l'anno 33 (quindi, ad esempio, nel 1933, 1983).

cesko!
00lunedì 5 novembre 2007 16:50
Re:
UniversalMan, 05/11/2007 13.11:

Esatto, la chiesa ha scelto 4 vangeli che descrivevano le gesta di Gesù in maniera molto vicina alla santità e ha bandito gli altri come il vangelo di Giuda e di Tommaso.
Tra l'altro anche i vangeli canonici sono stati scritti anni dopo la morte di Gesù e sono molto inaffidabili perchè dettati dal sentito dire e non da fonti storiche.
Ma la chiesa ha attuato una politica di lavaggio dei cervelli e tutti ci sono cascati.
Provate a chiedere per strada a 100 persone quando è nato Gesù e 99 risponderanno il 25 Dicembre, ma la data è puramente simbolica...



Quoto.
Viva i vangeli apocrifi [SM=g27811]
Piccolopopolo
00lunedì 5 novembre 2007 19:19
Cioè siamo tutti d'accordo, io compreso , mi pare fantastico [SM=x708800]
koeb
00martedì 6 novembre 2007 07:58
Ma è chiaro che la religione ha molti lati oscuri ma si crede alle cose per fede, non possiamo pretendere che ci sia una spiegazione logica a tutto, sarebbe scienza e non religione.
Cosa c'è di logico nei miracoli, o nelle apparizioni della madonna? Niente, eppure vi assicuro che nei centri medici alcuni guariscono in maniera perfetta e dopo aver pregato qualche santo in paradiso. Così come il migliaia di persone dicono di aver visto la madonna e vanno in crisi mistica. Non è nella religione che bisogna cercare le prove, non perdete tempo.
cri-alien
00martedì 6 novembre 2007 13:23
ma cos'è avere fede? spiegami la definizione di fede?

è forse credere in qualcosa senza chiedersi se è vera oppure essere cechi anche di fronte all'evidenza!!!

se avere fede significa tenere gli occhi e le orecchie chiuse allora io non avrò mai fede!!!
+maranatha+
00mercoledì 7 novembre 2007 14:44
Ho letto in questi giorni i vostri post e ritengo di poter dare anche io un contributo [SM=g27811]

Partirei dal Significato di Fede trattato già in diversi argomenti:

La fede spirituale è quella fiducia posseduta in vari gradi dal credente "nato di nuovo", la quale si basa sulla conoscenza di Dio e della Sua volontà, ed è ottenuta per mezzo della rivelazione e di una esperienza personale con il Signore.

Analizzando questa definizione che concentra l'esplicazione profonda del senso della fede mi soffermo su due punti:
1. "nato di nuovo"= Per Nato di nuovo si intende che l'uomo nuovo lascia il vecchio per rinascere in Cristo lo ritroviamo come segno nel santissimo sacramento del Battessimo (più evidente in quello per immersione) tant'è che appunto vi è l'atto di Fede della Comunità con il rito del Credo Cristiano il bambino che rappresenta l'uomo vecchio abbandona il peccato nell'acqua e rinasce in Cristo uscendo dalla fonte Battesimale.

2. ed è ottenuta per mezzo della rivelazione= Anche questo argomento l'ho già trattato cioè la riveazione di Dio(cioè Dio si fa conoscere all'uomo e manifesta la sua volontà) che passa dalla genesi e si compie con Cristo Gesù che muore e Risorge per i nostri peccati.

E allora come fare la volontà di Dio?
Seguendo le due leggi che riassumono le 10 parole(o comunemente conosciute come i 10 comandamenti)
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze.
E la seconda è simile al primo:
Amerai il prossimo tuo come te stesso.

Cioè se Ami Dio con tutto te stesso (quindi conosci l'Amore che è Dio e lo accogli nel tuo cuore) potrai Amare il prossimo come Ami te stesso.
A questo punto non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, ecc.

E' un Discorso molto Lungo [SM=g27828] cmq spero di aver semplificato il concetto di Fede...


-------------------

Andiamo avanti... il 25 Dicembre...come si è detto non è la reale nascita di Gesù Cristo.
la festa romana Dies Natalis Invicti Solis del compleanno del sole “non conquistato dalle tenebre”, che al solstizio invernale iniziava a prolungare la luce del giorno. Prima del 336 d.C., non potendo estirpare questa festività pagana, la Chiesa in Roma la spiritualizzò come festa della natività “del Sole di giustizia sorto a Betlemme”.
Per comprendere la vera nascita di Gesù bisogna partire dalla famosa "stella" di Betlemme del Vangelo di Matteo.
Già l'anno passato trattai in modo amplio questo argomento arrivando alle ultime conclusioni e Astronomicamente comprovate(e quindi sostiene il Vangelodi Matteo) del 7 a.c. come dato storico di nascita con la congiunzione di Giove e Saturno...
Ma di che sto parlando? Vi inserisco il Link [SM=g27811] Buona Lettura!

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5074397




Apophis99942
00giovedì 8 novembre 2007 09:34
Maranatha sei stato perfetto, quasi quasi mi convincevi [SM=g27828]
UniversalMan
00giovedì 8 novembre 2007 11:44
Re:
Apophis99942, 08/11/2007 9.34:

Maranatha sei stato perfetto, quasi quasi mi convincevi [SM=g27828]




[SM=x708822]
+maranatha+
00giovedì 8 novembre 2007 17:09
Re:
Apophis99942, 08/11/2007 9.34:

Maranatha sei stato perfetto, quasi quasi mi convincevi [SM=g27828]



Beh, non era mia intenzione convincere nessuno [SM=x708822]
Cmq pe quanto riguarda la congiunzione ed il 7 a.c. concordiamo vero?
Come dimostrato anche il vangelo canonico di Matteo testimonia l'avvenimento in modo limpido avendo riscontri storici e scientifici [SM=g27822]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com