Mucche OGM nate in Argentina e in Cina per produrre latte materno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00sabato 11 giugno 2011 18:26
Animali geneticamente modificati: la mucca transgenica per la produzione di latte simile al latte umano, un progetto dell’ingegneria genetica che sembra essere divenuto realtà.

Quella nata il 6 giugno 2011 è di nazionalità argentina, ma i cinesi rivendicano la priorità dell’esperimento, dichiarando di averne un’intera mandria sotto osservazione. Le mucche cinesi messe a punto dalla China Agricultural University, però, avrebbero un solo gene umano.

La mucca argentina Rosita Isa, questo è il nome della mucca geneticamente modificata nata in Argentina, possiederebbe ben due geni umani. Secondo quanto affermato dall’ l’Istituto Nazionale di Tecnologia Agroalimentare di Buenos Aires, renderebbero il suo latte in grado di rafforzare il sistema immunitario dei neonati.

L’ingegneria genetica ha permesso di introdurre i due geni del latte materno nel DNA di Rosita prima che lei nascesse. Divenuta adulta, la mucca OGM sarà in grado di produrre latte simile a quello umano.

Le vacche di razza Holstein modificate geneticamente dagli scienziati cinesi, effettivamente, sono in grado di produrre latte bovino ma contenente proteine simili a quelle contenute nel latte degli esseri umani. Ma Rosita Isa, di razza Jersey, di cui si è occupato il National Institute of Agribusiness Technology in collaborazione con l’Università di San Martin, dovrebbe essere in grado di produrre un latte che abbia in comune con quello umano sia la lattoferrina che il lisozima. Ciò significherebbe un grande passo avanti nell’alimentazione dei neonati, in quanto, fino ad ora, nessun latte artificiale è in grado di apportare all’organismo del neonato la protezione antibatterica e antivirale caratteristica del latte materno.

La presidente argentina, Cristina Kirchner, ha affermato che il risultato conseguito dall’Istituto scientifico “rende orgogliosi tutti gli argentini“.
Ha anche rivelato che le era stato offerto l’onore di dare il suo nome alla mucca ma, chiede la Kirchner: “quale donna sarebbe fiera di avere una mucca che porta il suo nome? Mi sembrava più appropriato chiamarla Rosita “.

La mucca Rosita Isa, è nata con un parto cesareo, in quanto pesava alla nascita il doppio di una normale mucca della sua razza. Nel video postato su YouTube da euronewsit, potete ammirarla in tutta la sua dolcezza. Chissà, forse tra qualche anno mandrie di mucche-mamme permettaranno di mettere in commercio il latte materno prodotto in fattoria.




Fonte: notiziefresche.info
IRONMAN.75
00sabato 11 giugno 2011 18:46
Bhè anche il nostro latte in polvere mica sappiamo da dove lo tirano fuori...
(richard)
00sabato 11 giugno 2011 18:50
....sara' pure simile a quello umano ma non uguale!!
bambino_69
00sabato 11 giugno 2011 20:10
secondo me, un lato positivo della modificazione genetica

può essere d'aiuto... sempre fermo restando che le controindicazioni non siano peggio delle buone notizie !
_Thomas88_
00sabato 11 giugno 2011 20:18
Re:
bambino_69, 11/06/2011 20.10:

secondo me, un lato positivo della modificazione genetica

può essere d'aiuto... sempre fermo restando che le controindicazioni non siano peggio delle buone notizie !




Pienamente daccordo con te bambino!
nanabe
00domenica 12 giugno 2011 20:51
saben cuantos experimentos tenemos que soportar, por ser ignorantes y menefregistas. Argentina lo que no falta es la leche, vacas i tambien idiotas que esfrutano nuestra situacion. OGM en argentina galopa, no hay respeto. Bien por la ciencia.
-'ma a me fa schifo'
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com