Morto il padre della scatola nera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 21 luglio 2010 13:46
In Australia gli dissero che non serviva. Lo scopri' un'azienda britannica.


E' morto ieri a 85 anni in una casa di riposo di Melbourne David Warren, inventore della 'scatola nera', che registra le conversazioni in cabina di pilotaggio e i dati degli strumenti. Warren, a cui era stato detto inizialmente dalle autorità australiane che la sua invenzione era inutile, nel 1957 aveva venduto il prototipo a una compagnia britannica. Solo nel 1976 l'Organizzazione internazionale aviazione civile (Icao) l'avrebbe adottata come congegno standard su scala globale.
La biografa di Warren, Janice Peterson Witham, ha detto al quotidiano The Age che le lezioni apprese dalla scatola nera recuperata dopo i disastri aerei hanno salvato innumerevoli vite, identificando gli errori umani e i guasti tecnici. Nel 1934, quando Warren aveva 9 anni, il padre morì in un incidente aereo. Chimico di professione, nel 1953 aveva lavorato nei laboratori di ricerca aeronautica e aveva partecipato alle indagini sui disastri dei primi aerei jet Comet.
I test avevano dimostrato che il carburante non era la causa, e Warren concluse che un registratore a nastro nella cabina di pilotaggio avrebbe fornito indizi vitali. Nel 1957 Warren costruì un prototipo usando un registratore a prova di incendio e di urto, ma i colleghi e le autorità australiane non riconobbero alcuna utilità all'idea. Fu un dirigente aereo britannico, in visita in Australia, a restare ammirato dell'invenzione e a invitarlo a Londra, dove una compagnia locale cominciò a fabbricare il congegno.

Fonte: Ansa.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com