Mi cambiò la vita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Atarassia.
00domenica 3 giugno 2012 21:02
"Quando la domenica mattina sentiamo rimbombare le vecchie campane ci chiediamo: Ma è mai possibile! suonano per un ebreo crocifisso duemila anni fa, che diceva di essere figlio di Dio. La prova di una tale asserzione manca. - Certo per i nostri tempi la religione cristiana è un'antichità arrivata fino a noi da un lontano passato, e il fatto che si creda a quell'asserzione - mentre di solito si è così severi nella verifica di eventuali rivendicazioni - è forse la cosa più vecchia di questa erediti. Un dio che genera un figlio con una donna mortale, un saggio che invita a non lavorare più, a non giudicare, e a fare attenzione invece ai segni dell'imminente fine del mondo; una giustizia che accetta l'innocente come vittima vicaria; uno che ordina ai suoi discepoli di bere il suo sangue; preghiere di interventi miracolosi; peccati commessi contro un dio, espiati da un dio; paura di un Aldilà la cui porta è la morte; la figura della croce come simbolo, in un'epoca che non conosce più il significato e l'ignominia della croce - che vento di orrore soffia da tutto ciò, come dalla tomba di un passato antichissimo! Chi crederebbe che si creda ancora a cose simili?"

Da Umano troppo umano

tempi liceali e Nietzsche - che espone con una tale ''semplicità'' ciò che tu hai sempre pensato. [SM=g2201355]
eone nero
00domenica 3 giugno 2012 21:19
Fosse solo il pezzo di legno andrebbe già bene, il problema è che miliardi di persone seguono follie create da uomini per pascolare altri uomini.

C'è da aggiungere che quando qualche uomo portò buoni messaggi questi furono abilmente distorti per non perdere il potere temporale di pochi che si sono auto proclamati tramiti tra le genti e le divinità.


Edit: aggiunto pensiero.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com