Metodo Zamponi contro la Sclerosi Multipla

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Serena Donvi
00domenica 11 novembre 2012 17:01
"A sei mesi dall'operazione mi ritengo guarita dalla sclerosi multipla". E' una dichiarazione destinata a fare scalpore e riaprire le polemiche quella rilasciata al settimanale "Gente", in edicola da lunedì, da Nicoletta Mantovani. La vedova di Luciano Pavarotti si è infatti affidata al metodo, ancora molto discusso negli ambienti scientifici internazionali, del chirurgo ferrarese Paolo Zamboni.

Lo studio che la boccia

Appena il mese scorso al 28esimo congresso dell’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (Ectrims) a Lione, i risultati dello studio Cosmo, promosso e finanziato dall’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), bocciava il Metodo Zamboni.

Zamboni sostiene che alcuni casi di MS siano in realtà CCVVI.
L'insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) è una condizione emodinamica, in cui le vene cervicali e toraciche non sono in grado di rimuovere efficacemente il sangue dal sistema nervoso centrale (SNC) a causa di stenosi e malformazioni delle vene cerebrospinali come:


Lo studio finanziato dall'AISM contro il metodo zamboni.


Lo studio, evidenzia che il 97% delle persone con Sm non ha la Ccsvi. Nel rimanente 3% la Ccsvi è riscontrabile con percentuali del tutto analoghe a quelle rilevate nei pazienti con altre malattie neurologiche e persino nei controlli sani. E non si riscontra nessuna differenza fra le Cis (Clinically Isolated Sindrome) rispetto alle forme di Sm a ricadute e remissione o secondariamente o primariamente progressiva. Nella diagnosi di Ccsvi, infine, non sono stati evidenziati fattori di rischio come l’età e il sesso.

Lo studio osservazionale e multicentrico con lettura in doppio cieco è costato 1,5 milioni di euro: 1.767 i casi analizzati, 35 i centri neurologici coinvolti, 26 i sonologi formati, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 3 lettori esperti internazionali per la lettura centrale dell’esame, per un lavoro lungo 2 anni (lo studio e’ iniziato il 30 dicembre 2010). La valutazione finale e’ stata effettuata su 1.165 persone con Sm, a confronto con 376 controlli normali e con 226 persone con altre malattie neurologiche.

Secondo l’Aism, il meccanismo della lettura centrale, competente e libera da ogni giudizio preventivo legato all’incontro con la persona esaminata, insieme all’ampia multicentricità, alla numerosità del campione analizzato - unito alla più ampia banca dati sui soggetti esaminati, che rimane a completa disposizione di tutta la comunità scientifica - costituiscono i punti di forza e di unicità di questo studio e ne assicurano l’attendibilità scientifica.

Su un totale di 1.165 malati di sclerosi multipla esaminati, solo in 38 è stata riscontrata la Ccsvi, cioè solo nel 3,26% dei pazienti. L’insufficienza venosa cerebrospinale cronica è palese in 12 persone sane su 376 esaminate, pari al 2,13% dei casi; è stata rilevata inoltre nel 3,10% dei casi di pazienti con altre patologie neurologiche: solo 6 su 226. “La frequenza così bassa, abbinata con l’esigua presenza di Ccsvi in tutti e tre i gruppi diversi di persone analizzate - commenta Mario Alberto Battaglia, presidente della Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism) - toglie ogni possibile dubbio ed elimina la possibilità di un’associazione tra Sm e Ccsvi. Per curare la sclerosi multipla e sconfiggerla è necessario percorrere altre strade”.


La Moglie di Pavarotti e altri non la pensano così. Resta da capire cos succederà alla fine e se il SSN rimborserà le eventuali cure. Per adesso solo alcune regione lo fanno in via sperimentale.


Se volete i riferimenti:
www.lastampa.it/2012/11/10/spettacoli/nicoletta-mantovani-guarita-dalla-sclerosi-col-metodo-zamboni-9SWJqkoPosCA72WKDDBTIO/pag...
www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2012/10/12/785724-sclerosi-multipla-metodo-zamboni-ai...
it.wikipedia.org/wiki/Insufficienza_venosa_cronica_cerebr...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com