Meteora precipita in Nevada.Ma...è davvero un meteorite?!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca DT
00lunedì 23 aprile 2012 15:31
Un’esplosione a far tuonare la mattina; un rumore come mai sentito prima. Fra il Nevada e la California i cittadini, impauriti, hanno chiamato di corsa le forze dell’ordine quando l’alba americana è stata scossa da quello che potrebbe essere l’impatto, gigantesco, di un meteorite. Si era a poco prima delle otto del mattino nell’area di Reno, città del Nevada che fa conurbazione con la confinante Sparks; e oltre all’aria, ad essere infranti sono stati i nervi.

UFO? - In cielo, intanto, volava una scia rossa. “I testimoni hanno parlato di un oggetto luminoso che viaggiava nel cielo da est ad ovest, con un rumore sordo arrivato poco dopo”, scrive il Reno Gazette-Journal: “Ero in escursione sulle montagne e ho visto questa sfera bianca sfrecciare nel cielo, poi è scomparsa. 15 minuti dopo, ho sentito l’esplosione. E’ stata incredibile. Ho pensato di star sognando”. Non c’è alcuna conferma ufficiale dell’impatto di un meteorite, ma di certo c’è una coincidenza astrale che non può non far pensare: “La doccia meteoritica dei Liridi – che accade ogni anno ad aprile quando la terra passa attraverso la coda della Cometa Thatcher – è stata al massimo proprio sabato sera”.

COINCIDENZE? - Per gli scienziati non c’è collegamento, ma il RGJ conferma che “le persone stanno facendo due più due”. Dai laboratori sismologici si fa sapere che “il segnale acustico dalla presunta meteora è stato registrato da molti sismografi al momento del passaggio. L’onda d’aria è stata abbastanza forte da causare movimenti nel terreno misurabili dalle strumentazioni”. La popolazione commenta ansiosa: “Sembrava qualcosa che colpisse il lato e la cima della casa, il pavimento ha tremato”, scrive una cittadina di Reno su Twitter; “Sembrava come se qualcosa fosse caduto sul tetto. I vicini erano fuori dalla casa, si guardavano intorno”, commenta un’altra. Sui media come il Daily Mail ci sono addirittura le foto del passaggio dell’oggetto spaziale; la locale affiliata Fox ha un servizio dalle aree interessate.

Fonte. Giornalettismo.it

Qui sotto,la foto dell'evento,e l'articolo del Daily Mail.



www.dailymail.co.uk/news/article-2133659/Huge-fireball-explosion-California-Nevada-meteor-breaks-Sierra-Nev...
Luca DT
00lunedì 23 aprile 2012 17:49
Si...sembrerebbe una meteora "grande come una lavatrice".
Aggiornamento ore 16 italiane.
Da testata locale:

MARTIN GRIFFITH Associated Press
RENO, Nevada 23 aprile 2012 (AP)

Una forte esplosione s'è udita in gran parte del Nevada e della California.Domenica mattina ha fatto tremare case,e provocato una marea di chiamate alle forze dell'ordine.Da ambo i lati della Sierra Nevada, alcuni avvistamenti riportano della "palla di fuoco".

Il suono e lo spettacolo di luci sono stati probabilmente causati da un meteorite che è entrato nell'atmosfera terrestre, gli astronomi hanno detto.

"Ha fatto tremare gli oggetti nella mia stanza abbastanza forte da far anche sbattere la finestra un paio di volte", ha detto Nicole Carlsen della zona Reno. "Ho provato a cercare informazioni su un terremoto, ma non ho trovato nulla. Ho anche controllato la parte anteriore della mia casa per assicurarmi che nessuno fosse corso in garage. Vorrei aver visto la meteora".

Erin Girard-Hudson di Arnold, California, ha riferito alla The Union Democrat of Sonora , in California, che il forte "boom" che si è verificato verso le 8 è stato avvertito anche dalla figlia Elsie(2 anni),che si è messa a gridare.
L'ho "sentito battere" sotto i miei piedi. U suono ,come se si fosse abbattuto qui a fianco.

Non ci sono danni o feriti. Non ci sono state segnalazioni di terremoti al momento.

Alcune persone hanno riferito di aver visto una striscia brillante di luce attraverso il cielo. Gli avvistamenti si sono verificati più o meno per 600 miglia,sulla linea di confine tra i due stati. Testimonianze arrivano da Reno, Elko e North Las Vegas in Nevada,e da San Francisco, Sacramento e l'area di Bakersfield,in California.

Gli astronomi hanno detto che credono che la luce misteriosa fosse una una fireball,una meteora molto luminosa. Ci vorrà del tempo per determinare il percorso della palla di fuoco e dove si è disintegrata, hanno aggiunto.

"Dai rapporti, non ho alcun dubbio che fosse una Fireball", ha detto Robert Lunsford dalla sede Newyorkese della Geneseo, Meteor Society americana. "Succede spesso, ma la maggior parte delle fireball diurne,non vengono avvistate. Questa,invece,era straordinariamente brillante,tanto da essere ben visibile anche alla luce del giorno..."


Lunsford ha detto che è "piuttosto raro" per le palle di fuoco,produrre una forte esplosione. Perché ciò accada, ha spiegato, la meteora deve essere sopravvissuta intatta,fino a circa cinque miglia sopra la Terra. La maggior parte delle palle di fuoco sono visibili a 50 miglia sopra la Terra.Cioè,"esplodono" a quell'altezza.

"Se si sente un boom sonico o forte esplosione, è una buona indicazione che alcuni frammenti possono aver raggiunto il suolo,"ha detto Lunsford all'Associated Press. "Dovremo aver a disposizione alcune persone che lavoreranno su questo. Individuare dove si è disintegrata la meteora,e vedere se qualcosa può essere trovato sul terreno."

Lunsford ha dichiarato che più di 20 persone nei due Stati avevano presentato rapporti al suo gruppo,asserendo d'aver visto la palla di fuoco,a metà mattinata.

"Sono stato a guardare il cielo per 30 anni, e non ho mai assistito a qualcosa di così sorprendente e sconcertante. E 'un evento che ti rende felice di essere vivo", ha detto Matthew Neal di San Francisco. "Il corpo principale era verde brillante e la testa era di un luminoso rosso e bianco."

Anche Greg Giroux di June Lake, in California, che si trova lungo la Sierra orientale, appena ad ovest di Yosemite National Park, è rimasto molto colpito.

"Questa era di gran lunga la più brillante Fireball che abbia mai visto, soprattutto perché era in pieno giorno", ha detto. "Dopo il flash, si è rotta in pezzi, poi l'ho persa di vista appena è sparita dietro una montagna."

In Nevada, lo spettacolo di luci è stato visto da un capo all'altro dello Stato. Da Elko, circa 300 miglia a est di Reno, a sud fino alla zona di Las Vegas.

Marcia Standifer di Spring Creek, vicino a Elko, e suo marito erano fuori a bere un caffè quando videro la palla di fuoco.

"Una palla molto luminosa di luce bianca, ha percorso l'orizzonte", ha detto. "Abbiamo pensato che questo fosse molto insolito. Nonostante la luce del giorno,quanto luminoso e vivace apparisse l'oggetto."

Tracey Cordaro di North Las Vegas ha detto che l'avvistamento le ha tolto il fiato.

"È stato incredibile", ha detto. "Sembrava come se si stesse disintegrando rapidamente, ma era ancora abbastanza grande quando è scomparsa dalla vista...Era verde brillante, visibile nonostante la luce del sole luminoso".

Dan Ruby, direttore associato del Planetario Fleischmann presso l'Università del Nevada, Reno, ha detto che è improbabile che il bolide avesse qualcosa a che fare con la corrente di picco della pioggia meteorica delle Lyrid.

"La gente sta facendo "due più due" e crede che abbia qualcosa a che fare con la pioggia di meteore", ha detto. "Ma la palla di fuoco è stata probabilmente una coincidenza, non collegata al culmine della pioggia di meteore".

Anche se la Fireball è stata vista in tutta questa vasta area, Ruby ha detto che è probabile che fosse solo "un po 'più grande di una lavatrice."

Trad.da me.
Fonte: abcnews.go.com
papero16
00lunedì 23 aprile 2012 18:47
Mi sarebbe piaciuto essere presente per osservarla....
_Thomas88_
00lunedì 23 aprile 2012 19:05
Re:
papero16, 23/04/2012 18.47:

Mi sarebbe piaciuto essere presente per osservarla....




...concordo!

Chissà se qualche frammento del bolide è rimasto intatto nell'esplosione arrivando fino al suolo.
Luca DT
00lunedì 23 aprile 2012 20:25
Riporto anche un video di una tv Statunitense:

papero16
00lunedì 23 aprile 2012 21:34
Comunque ritrovando anche solo un resto di meteorite, si guadagnerebbero un sacco di soldi...
_Thomas88_
00mercoledì 25 aprile 2012 15:52
Re:
papero16, 23/04/2012 21.34:

Comunque ritrovando anche solo un resto di meteorite, si guadagnerebbero un sacco di soldi...




...eggià!
Iniziamo una caccia al...meteorite? [SM=g6794]
Luca DT
00mercoledì 25 aprile 2012 16:47
Re: Re:
_Thomas88_, 25/04/2012 15.52:




...eggià!
Iniziamo una caccia al...meteorite? [SM=g6794]



Ci sono biglietti aerei a meno di 100 euro,per gli States?
No...perché...sarei a budget limitato...(Mannaggia al default [SM=g6794] )


_Thomas88_
00venerdì 4 maggio 2012 18:25
Ho trovato questo video dove si vede il bolide caduto il 22 aprile.


Fonte: Corriere della sera.It
°Fangio°
00venerdì 4 maggio 2012 18:27
Re:
papero16, 23/04/2012 18.47:

Mi sarebbe piaciuto essere presente per osservarla....




Pensa se fossi stato ancora più vicino, magari in traiettoria, l'avresti osservato meglio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com