Mesopotamia :bombardamento di 5500 anni fa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 22 febbraio 2008 19:58

Un attacco devastante che rase al suolo una zona...


Una équipe archeologica dell'University of Chicago e del Dipartimento siriano delle Antichità ha portato alla luce prove archeologiche di un violento conflitto all'attuale confine tra la Siria e l'Iraq risalente a 5500 anni fa. Il sito si trova a Hamoukar in Siria, a 8 chilometri dal confine iracheno: nel 3500 avanti Cristo il villaggio di circa 13 ettari fu soggetto ad un attacco devastante, che distrusse completamente i suoi edifici sotto una vera e propria tempesta di proiettili in argilla a forma di pallottole.

Sono stati rinvenuti 1200 di questi proiettili lunghi 4 centimetri e di 2,5 centimetri di diametro. I ricercatori hanno anche scoperto 120 proiettili più grandi di circa cinque centimetri per dieci.
Inizialmente scambiati per manufatti, i proiettili sono stati poi correttamente identificati grazie ai segni lasciati su di essi dall'impatto con gli edifici.

Alcuni esperimenti condotti in laboratorio hanno anche dimostrato che le fionde potevano lanciare questi proiettili piuttosto facilmente e che alcuni di essi erano ancora un po' morbidi, cosa che probabilmente significa che erano stati fabbricati durante il combattimento stesso.

"L'intera zona soggetta agli scavi - dice Clemens Reichel, uno dei membri del team dell'University of Chicago - è una zona di guerra. Non si è trattata di una scaramuccia, ma di un vero e proprio attacco organizzato e condotto spietatamente nel quarto millennio prima di Cristo".

In questo periodo a Sud di Hamoukar lungo la valle dell'Eufrate erano stati costruiti molti insediamenti. Molte di queste popolazioni migravano periodicamente verso Nord, portando con sé manufatti della civiltà Uruk. Scavi condotti tra il 1999 e il 2001 avevano già dimostrato che l'insediamento originario di Hamoukar risaliva a prima degli insediamenti Uruk. Comunque, solo dopo la sua distruzione con il "bombardamento di argilla" i manufatti Uruk sono diventati comuni nella zona. "E' chiaro che gli abitanti del Sud hanno avuto un ruolo nella distruzione dell'insediamento. Si tratta della prima prova scientifica che il popolo Uruk fu coinvolto in una guerra nelle sue migrazioni verso Nord". [SM=x708811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com