Marte: Opportunity, obiettivo raggiunto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 11 agosto 2011 11:29
Il rover arrivato sul pianeta rosso sette anni fa è giunto sul bordo del cratere Endeavour.

Dopo sette anni di missione e oltre 33 chilometri percorsi su Marte, Opportunity ha raggiunto il suo obiettivo. Alla Nasa hanno festeggiato - proprio alla vigilia della notte delle stelle cadenti - quando il piccolo rover automatico ha inviato il messaggio di missione raggiunta: il bordo del cratere Endeavour, dove Opportunity continuerà il suo lavoro, che è già andato ben oltre ogni previsione dei progettisti, con l'esame di rocce più antiche di quelle che ha incontrato nei suoi sette anni di tragitto sul suolo del pianeta rosso.
Obiettivo - Alimentato a energia solare, con una delle sei ruote fuori uso - l'anteriore destra, che costringe Opportunity ad avanzare "a marcia indietro" - è giunto nel sito che gli scienziati hanno battezzato Spirit Point, in onore del rover gemello Spirit che invece non ha dato più notizie di sé dal marzo 2010. Dopo aver toccato il suo primo obiettivo, il cratere Victoria, da Terra è stata riformulata la missione successiva: il cratere Endeavour, raggiunto da Opportunity dopo tre anni di viaggio. John Callas, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, ha indicato che ora il rover si avvicinerà di più al bordo del cratere per riprendere immagini più precise delle rocce antiche già identificate dalle foto che ha inviato.
Curiosity - Un fratello maggiore di Opportunity, chiamato Curiosity, sarà lanciato in autunno da Cape Canaveral. La nuova missione sul suolo marziano, finanziata con 2,5 miliardi di dollari, è l'esplorazione di un cratere di oltre 150 km di diametro per determinare se c'erano le condizioni ideali per poter sostenere la vita di microrganismi. Curiosity arriverà sul pianeta rosso nell'agosto del prossimo anno.

Fonte: Corriere della sera.It
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_agosto_11/opportunity-obiettivo-marte_4da1b12e-c3ef-11e0-9d94-686c787ab2...
eone nero
00giovedì 11 agosto 2011 12:05
Opportunity venne lanciato il 7 luglio 2003 e arrivò su Marte, precisamente a Meridiani Planum, il 25 gennaio del 2004 per una missione che originariamente doveva durare per 90 sol, ovvero i giorni marziani. Una volta terminata la missione prevista la NASA cominciò a elaborare nuovi lavori per questo Mars Rover, che si mise quindi a viaggiare per il pianeta.


Il Mars Rover Opportunity alla Payload Hazardous Servicing Facility nel 2003 (foto NASA/JPL/KSC)

Nel 2005 ci fu un momento critico quando il 26 aprile il Mars Rover Opportunity sprofondò in una duna di sabbia con quattro ruote. Per cercare di farlo muovere vennero effettuate varie simulazioni che tenevano conto delle condizioni marziane. Il 13 maggio venne dato il via ad una cauta manovra i cui risultati vennero valutati movimento dopo movimento per studiarne le conseguenze e il 4 giugno tutte le ruote di Opportunity raggiunsero un suolo solido.

[IMG]http://i54.tinypic.com/ea63hl.jpg[/IMG]
Vista marziana della zona vicina al Cratere Endeavour, ottenuta dal rover Opportunity nel Sol 2678, Agosto 2011.

Nel corso degli anni il Mars Rover Opportunity ha compiuto varie indagini scientifiche inviando sulla Terra moltissimi nuovi dati sul terreno e le rocce in diversi luoghi ritenuti interessanti. L’attività di Opportunity passò da periodi intensi quando il vento marziano puliva i pannelli solari del Rover ad altri periodi di riposo o quasi quando invece tempeste di sabbia coprivano i pannelli solari.

[IMG]http://i53.tinypic.com/30t0uug.jpg[/IMG]
Cratere Endeavour. Credit: NASA/JPL/Cornell/Marco Di Lorenzo/Kenneth Kremer


Il lungo viaggio verso il cratere Endeavour iniziò quasi tre anni fa e lungo la strada il Mars Rover Opportunity studiò altri crateri. Finalmente oggi ha raggiunto il crinale del cratere che è stato soprannominato “Spirit point” in onore del Mars Rover Spirit, il gemello di Opportunity che non dà più segni di vita da oltre un anno ed è stato quindi considerato perduto nel maggio scorso.

[IMG]http://i56.tinypic.com/350ru2x.jpg[/IMG]
Mappa del viaggio di Opportunity verso Endeavor


Fonti:

netmassimo.com/2011/08/10/il-mars-rover-opportunity-ha-raggiunto-il-cratere-endeavour-che-potrebbe-essere-la-sua-destinazione...

www.link2universe.net/2011-08-09/opportunity-si-avvicina-ai-piedi-del-gigantesco-cratere-en...

www.universetoday.com/87849/opportunity-snaps-gorgeous-vistas-nearing-the-foothills-of-giant-endeavour...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com