Marcia funebre dell Ufologia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KOSLINE
00martedì 18 novembre 2014 23:43
Flares, nasi finti e cotillon

Articolo di: Alessandro Novelli

[IMG]http://i61.tinypic.com/dftvdu.gif[/IMG]

C’è qualcosa di nuovo nel sole… anzi d’antico!
Pascoli, con grande onestà intellettuale, probabilmente simpatizzante il CISU, dichiarò, in modo piuttosto nobile, che trattavasi di semplici aquiloni… che tanto, comunque, possono nutrire quelle similitudini che ci fanno un po’ volare… piangere, ridere, capire… certo, anche credere.
L’ufologia moderna, sin dai primi dispacci stampa, ha preso subito una brutta piega, quella della mistificazione di fatti e notizie. Basti pensare, ad esempio, alla mistificazione, ufologicamente ante litteram, delle dichiarazioni di Arnold… pochi giorni dopo, rendendosi conto delle inesattezze riportate dalla stampa, lo stesso dichiarò: “Che cavolo stai dicendo, Willis!”… ma questa è un’altra storia!

Il fuffologo, declinazione (purtroppo) maggioritaria dell’ufologo, possiamo immaginarlo come un Pascoli impazzito e non poetico che blatererebbe immaginifici avvistamenti in quella mattina d’Urbino, quando “Si respira una dolce aria che scioglie le dure zolle, e visita le chiese di campagna, ch'erbose hanno le soglie: un'aria d'altro luogo e d'altro mese e d'altra vita: un'aria celestina che regga molte bianche ali sospese...”.
E sia ben chiaro, l’ironia non è certo rivolta a sminuire Pascoli… non avrei mai chiamato la barca “Fanciullina”…
Piuttosto amarezza, tanta amarezza! Per tutte quelle volte che ho pensato che ci fosse qualcosa davvero…

Sarebbe tutto più semplice dire le cose come stanno: L’ufologia di questi ultimi sessantasette anni, di questi ultimi giorni (lens flare e freccie Tricolori), è fondamentalmente il complemento a cento delle stronzate che non trovano sfogo, commerciale e psicosociale, nelle altre numerose branche del non sapere umano (spacciato rigorosamente come verità), come la New Age, le pseudoscienze, fantasmi, cerchi nel grano alieni… e chi più ne ha più ne metta, come un solerte stalliere che “riordini” a suon di palate la stalla. Spesso si fonde, socialmente e culturalmente, al non sapere umano citato, altre volte si allea a mo’ di cartello… narcotraffico di fandonie, notizie psicotrope… insomma, cazzate tonanti che ripetute assumono sia inconscia coscienza collettiva junghiana che stercorario andazzo.

Editori e autori televisivi, pseudo giornalisti, sempre pronti a portare avanti la nobile palletta di “fuffa”. Per l’immagine rimando, a chi ricorda, ad un personaggio principale ed in questo caso profetico, della serie cartoon “Ape Maia”:
“Ciao, mi chiamo Ben e sono uno scarabeo stercorario. Cammino tutto il giorno nel prato con la mia adorata palla. Facendola rotolare tengo pulito il prato. Non posso stare lontano dalla mia amata palla”.
Emblematica anche l’affermazione di Kurt, lo zio:
“Sono Kurt e sono lo zio di Ben. Rotolare la palla tutto il giorno mi ha permesso di sviluppare grandi muscoli. Sono l’insetto più forte del prato. Sto insegnando a Ben come costruire palle sempre più grandi ed è un allievo pieno di talento”.
Qualsiasi riferimento a fatti o persone è del tutto casuale, come una certa ANALogia/omonimia tra Ben e tale consigliere del CUN… allievo di Kurt…
A fare il santone… mi metterei una casacca bianca da predicatore, rigorosamente vestita senza mutanda, quattro candele dell’Ikea e tuonerei: “Tutto è scritto care anime”… le mejo anime… ovvio! Ma ve la risparmio…
Tengo a specificare, anche in questo caso, il massimo rispetto per gli Scarabei stercorari…

Fondamentalmente sono ottimista e coerentemente, forse, riesco a vedere la fossa biologica mezza vuota scorgendo in tale circense, indecorosa, fine di una materia di ricerca (fenomeni aerei apparentemente anomali) alcuni aspetti positivi.
Uno è senz’altro l’implosione per mancanza di iscritti di una delle principali associazioni ufologiche italiane, il CUN.
Di questo non gioisco in quanto chiuda battenti un’associazione ufologica, chiaro, ma in quanto chiuda un circo mascherato da ricerca ufologica, quanto indicatore di crescita del buonsenso sociale, di una realizzazione della Smithiana mano invisibile che regoli il “mercato”.
Troppa fuffa, troppe baggianate, mistificazioni… interessi editoriali che nulla c’entrano con la ricerca… (Comunicato stampa CUN) auspichiamo un’eutanasia veloce ed indolore.
Specifico che nella cupola di stampo ufologico citata, nonostante la fuga di “cervelli” in corso da tempo, permangono (per motivi irrazionali oggetto di studi ancora in corso) persone valide, impossibilitate al rappresentare idee diverse, vista la struttura gerarchica autoritaria dell’associazione, che dalla chiusura ne gioverebbero, potendo esprimere le loro potenzialità in altri lidi culturalmente molto più consoni.

La fuffa, in tutte le declinazioni, insegna, che morto un Papa se ne farà un altro… minimi tempi tecnici… perché il problema non è “esotico”… è insito nei meandri della mente e della coscienza… nobile parte della ricerca lo sa bene… basta poco, ahimè, quattro gocce su l’obiettivo di ripresa, per vedere spuntare nuove lumache customizzate, con il guscio di fuffa riciclata l’ennesima volta… Dunque nel frattempo, prima di tornare a dire, come i nostri avi, “mala tempora currunt”… dedicarsi a “Baccanali” gaudenti!

Questo, per ora, è quanto, cronista di questa “valle di lacrime”.
“Solo del fumo… niente di vero… forse lo sai… però continuerai… chissà perché!” (Vasco).

Fonte dati: www.italianresearch.it/Marcia_funebre_Ufologia.html

[SM=g2201342]
chip65C02
00mercoledì 19 novembre 2014 11:35
Se l'ufologia classica é morta perché é stata rimpiazzata dalla Paleoufologia Razionale e dall'Ufologia dadi & bulloni, a me pare che sia [SM=g3943211] una buona notizia: é normale che ciò accada [SM=g6794] perché da sempre la buona ricerca composta da nuovi paradigmi, [SM=g2201348] scaccia sempre la cattiva ricerca con obsoleti ed errati paradigmi.

Il mondo dei media fuffalogici vive d'informazioni costruite & cazzate tonanti, [SM=g6794] il fatto che la buona ricerca paleoufologica veicoli i propri contenuti in COPYLEFT(by-nd-nc) girando liberamente e gratuitamente in internet, tra appassionati e studiosi é un forte vantaggio.

a) preclude [SM=g3943211] ai media la diffusione di tali nuovi contenuti in tv, condannando i media [SM=g6794] a restare pubblicamente in asimmetria informativa, aspergendo solo cazzate tonanti.

b) contemporaneamente il copyleft(by-nd-nc) [SM=g3943211] disintegra la credibilità dei media tradizionali, a cui nessuno guarderà più [SM=g6794] per avere una buona stima "science friendly" sullo stato di natura della tematica "UFO & alieni".

Questo semplice e potente meccanismo é inarrestabile, nemmeno i negazionisti [SM=j3734440] potranno qualcosa, perché la verità può essere solo ritardata nella sua emersione, ma non può mai venir celata in quanto la verità (od una sua buona approssimazione) emerge da sola
Ticino.
00mercoledì 19 novembre 2014 11:35
Tutto vero purtroppo e per me è una grande delusione [SM=g8356] ...mi sono avvicinato all'ufologia web circa una anno fa, prima ero spettatore passivo e mi limitavo a commentare [SM=g1950691] Ho scoperto che le notizie sono gonfiate e manipolate per finire sui giornali, ho visto cose che voi umani non potete immaginare.
Ho visto piste da sci volare, mosche diventare navicelle e palloncini tramutarsi in sfere di luce. È una situazione grottesca alimentata dai giornali compiacenti che pubblicano le falsità ! [SM=g2854183] Tutto si sggrava per assensa di pudore, perché questi signori sono capaci di venderti questa schifezza come avvistamenti del secolo.

Però non tutto è da buttare, qui nel web ho incontrato persone che mi hanno insegnato a riconoscere i trucchi e dare più valore ai pochi casi che meritano approfondimento. Fino a quando esisterà questa ufologia sensazionalistica ci saranno sempre più persone che aprono gli occhi e capiranno lo schifo in cui ci trascinano. Non succede solo in Italia..da noi Candida Mammoliti del Cusi ha sostenuto per tre mesi che un bolide era un ufo astronave [SM=g6794] Ogni nazione ha le sue piaghe ufologiche [SM=g8416]
F.Pernigotti
00mercoledì 19 novembre 2014 15:03
Articolo che non dice nulla..allora chiudiamo bottega se è tutto finto e tutta fuffa..che facciamo prima. Spariamo nel mucchio poi ognuno a casa propria [SM=g3061075]
L'ufologia sarà anche morta ma tutti ne parlano ma guarda..
C'è materiale serio nonostante X e Y si divertono a profanare la tomba di un cadavere che non c'è [SM=x2976649]
Questo genere di discorsi generalizzanti non li sento su altri argomenti, perchè dovrei accettare supino che si applichino all'ufologia? La radice del termine Logia deriva dal greco e vuol dire espressione, discorso, argomentazione. Possiamo smetterla di ridurlo sempre ai riflessi e le baracconate da bar sport e argomentare per logia sulla inevitabilità della nostra coabitazione con altri esseri.. ecco appunto cominciamo [SM=g2806963]
Das1o
00mercoledì 19 novembre 2014 15:22
Re:
F.Pernigotti, 11/19/2014 3:03 PM:

Articolo che non dice nulla..allora chiudiamo bottega se è tutto finto e tutta fuffa..che facciamo prima. Spariamo nel mucchio poi ognuno a casa propria [SM=g3061075]
L'ufologia sarà anche morta ma tutti ne parlano ma guarda..
C'è materiale serio nonostante X e Y si divertono a profanare la tomba di un cadavere che non c'è [SM=x2976649]
Questo genere di discorsi generalizzanti non li sento su altri argomenti, perchè dovrei accettare supino che si applichino all'ufologia? La radice del termine Logia deriva dal greco e vuol dire espressione, discorso, argomentazione. Possiamo smetterla di ridurlo sempre ai riflessi e le baracconate da bar sport e argomentare per logia sulla inevitabilità della nostra coabitazione con altri esseri.. ecco appunto cominciamo [SM=g2806963]



l'Ufologia è lo studio degli oggetti non identificati, la coabitazione con altri esseri è un'altra cosa, chiamala come voi non è ufologia.

Il popolo argomenta quello che gli propongono, se in tv finiscono i casi baraccone si parla di quelli. Il genere gossiparo va per la maggiore tanto che l'articolo più letto del corriere in questo momento è

Consigliere muore mentre è a caccia Leader animalista su Fb: ’Sono felice

www.corriere.it/cronache/14_novembre_18/consigliere-muore-mentre-caccia-leader-animalista-fb-sono-felice-81acecde-6f5b-11e4-a038-d659db30b6...

Se una disciplina non è discussa dalla massa per la massa non esiste, quindi per allargare la platea si ottimizza il risultato, non servono i massimi sistemi per capirlo.
F.Pernigotti
00mercoledì 19 novembre 2014 15:29
Re: Re:
Das1o, 19/11/2014 15:22:



l'Ufologia è lo studio degli oggetti non identificati, la coabitazione con altri esseri è un'altra cosa, chiamala come voi non è ufologia.




le abduction non sono ufologia?
I cerchi nel grano non sono ufologia?
il contattismo non è ufologia ?

Desumo che la botanica è solo lo studio delle margherite [SM=x2976642]


Il popolo argomenta quello che gli propongono, se in tv finiscono i casi baraccone si parla di quelli. Il genere gossiparo va per la maggiore tanto che l'articolo più letto del corriere in questo momento è

Consigliere muore mentre è a caccia Leader animalista su Fb: ’Sono felice

www.corriere.it/cronache/14_novembre_18/consigliere-muore-mentre-caccia-leader-animalista-fb-sono-felice-81acecde-6f5b-11e4-a038-d659db30b6...



il popolo bue che subisce mentre un gruppo di saggi educa questa plebaglia, si l'ho già sentito [SM=g6813]


Se una disciplina non è discussa dalla massa per la massa non esiste, quindi per allargare la platea si ottimizza il risultato, non servono i massimi sistemi per capirlo



Stai andando a sbattere contro gli scogli, i casi ufologici più interessanti sono di dominio pubblico e non sono i lens flare che occupano qualche sito di settore e le nicchie.
Das1o
00mercoledì 19 novembre 2014 15:52
Re: Re: Re:
F.Pernigotti, 11/19/2014 3:29 PM:



le abduction non sono ufologia?
I cerchi nel grano non sono ufologia?
il contattismo non è ufologia ?

Desumo che la botanica è solo lo studio delle margherite [SM=x2976642]





Si in parte, oltre che psichiatria e psicologia. Una parte dei rapimenti sono stati spiegati con ipotesi mediche.

No è land art.

No è antropologia applicata all'espressione dell'essere umano.

Desumi meglio [SM=g8320]
La botanica si occupa di tutte le specie vegetali..

L'ufologia ha una sua specificità che si è allargata con il tempo per cui ogni cosa che succede oggi diventa ufo.
F.Pernigotti
00mercoledì 19 novembre 2014 18:06
Questa è una tua opinione e tale resta. Esistono casi di abduction vedi coniugi Hill che hanno poco a che fare con la medicina dove è documentato il Missing Time”
www.acam.it/il-rapimento-dei-coniugi-hill/
I problemi di salute e i traumi sono conseguenti al rapimento
Non solo gli stessi Hill furono controllati da un medico con la presenza di Hynek e dei consiglieri scientifici dell’U.S. Air Force.
La medicina in questi rapimenti è usata per indagare [SM=x2976642] E comunque stavamo parlando della morte dell'ufologia e tu hai dimostrato che non è morta perchè senti il bisogno di confinarla ai dischi volanti. Le cose evolvono siamo nel 2014, te ne sei accorto?
Takenspace
00mercoledì 19 novembre 2014 21:07
***Moderazione***

Rimossi contenuti off, siete pregati di rimanere in tema.
_Seven
00mercoledì 19 novembre 2014 22:12
Vi dispiace se non partecipo al funerale ? In The Ufo Experience: A scientific Inquiry Hynek ci aveva provato a dare un contorno matematico, statistico e misurabile. In italia ci sono buoni esempi tipo il progetto ufocat. Internet ha rovinato tutto...
Trigomo
00mercoledì 19 novembre 2014 23:00
Re:
_Seven, 19/11/2014 22:12:

Internet ha rovinato tutto...




Ti sbagli. Internet ha fatto luce su tante cose.
Purtroppo come tutti sappiamo internet e' un'arma a doppio taglio, bisogna saperlo usare e farne un giusto e corretto utilizzo.
F.Pernigotti
00giovedì 20 novembre 2014 15:11
Internet è stato positivo almeno per me, se non ci fosse stato sarei rimasto confinato a qualche libro, ne stavo parlando proprio ieri con insider [SM=g2806959]

proprio perché è un mezzo tutti posso scivere quello che vogliono anche le fesserie spacciate per certezze, e dasio sopra ne ha dette tre [SM=g8245] grazie al fatto che puoi arrivare a milioni di persone contemporsneamente puoi fare ingenti danni nel bene e [SM=g8243] nel male
Das1o
00venerdì 21 novembre 2014 20:09
Re:
F.Pernigotti, 20/11/2014 15:11:

Internet è stato positivo almeno per me, se non ci fosse stato sarei rimasto confinato a qualche libro, ne stavo parlando proprio ieri con insider [SM=g2806959]

proprio perché è un mezzo tutti posso scivere quello che vogliono anche le fesserie spacciate per certezze, e dasio sopra ne ha dette tre [SM=g8245] grazie al fatto che puoi arrivare a milioni di persone contemporsneamente puoi fare ingenti danni nel bene e [SM=g8243] nel male




E' la mia opinione su tre specifici casi, non su tutta l'ufologia che continua ad appassionarmi. Ovviamente io parlo per me stesso non costringo nessuno a pensarla come me [SM=g3943211]
IRONMAN.75
00sabato 22 novembre 2014 15:56
Io invece più' vado avanti e più' vedo che l'ufologia classica non e' morta, anzi e' viva e vegeta e se ne discute dappertutto.
E' quella seria che scarseggia, ovvero gli ufo reali che scarseggiano.
E non credo che cambierà qualcosa o che qualcuno riuscira' a cambiare qualcosa, fino a quando non succederà quello che tutti da tanto aspettiamo (cioè' che finalmente gli alieni si mostrino).

Percio' fino ad allora (se mai avverrà') solo supposizioni e prese per il cosiddetto..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com