Maltempo in Toscana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chip65C02
00mercoledì 11 marzo 2015 12:07

Maltempo in toscala: La Repubblica

Maltempo in Toscana, foto e links: MeteoWeb

Maltempo in Toscana, raffiche di vento molto forte: MeteoWeb

Si parla di vento tra i 135km/h ed i 200km/h

Non ci sono dati sulla pressione atmosferica negli articoli, cosa che rende difficile comprendere le definzioni di classificazione di uragani.

Classificazione degli Uragani

Dai danni, pare un categoria 1 oppure in certi punti categoria 2, ma considerando la fragilità dell'entroterra toscano, che non é che sia mai stato curato piu' di tanto, la scala dei danni come metro di misura [SM=g6794] potrebbe essere non indicativa, meglio sarebbe avere i dati sulla pressione barometrica.

[SM=g3061179] chi ha qualche dato a riguardo sul minimo della depressione che ha investito la Toscana?!

Tnx
_X-721_
00mercoledì 11 marzo 2015 12:49
Re:
chip65C02, 11/03/2015 12:07:


chi ha qualche dato a riguardo sul minimo della depressione che ha investito la Toscana?!


Prova qui: http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/osservazioni-e-dati/dati-stazioni



Delta.Force
00mercoledì 11 marzo 2015 13:19
C'era una bassa pressione di 1005 millibar nel Tirreno tra la Sardegna e la Campania, non un granchè, tutto nella norma. Il vento da nordest era un po' più sostenuto del solito, ma poi non più di tanto. Un classica perturbazione nord-atlantica.Sembra che a un tratto l'Italia sia fatta di burro.
_Thomas88_
00mercoledì 11 marzo 2015 18:56
Questa ondata di maltempo che si è abbattuta sul nostro Paese la settimana scorsa ha fatto sfracelli. Un vento fortissimo.
((Sestante(
00mercoledì 11 marzo 2015 19:03
Chip forse ti interessa un articolo dell'huffingtonpost: Dobbiamo guardare dentro il Katrina italiano.

L'ha scritto il presidente della regione Enrico Rossi.


Una vera tempesta di Grecale ha colpito la Toscana. Non era mai accaduto prima. Le raffiche hanno raggiunto velocità tra i 130 e i 180 km/h, con punte di 200 in Lunigiana.



www.huffingtonpost.it/enrico-rossi/dobbiamo-guardare-dentro-il-katrina-italiano_b_6815...


Probabilmente c'è un piccolo tentativo di salvare la faccia sui danni, sai mette le mani avanti [SM=g1420769] ... ma i venti sono stati estremi.

-----I dati ufficiali delle stazioni anemometriche del CFR (Centro Funzionale Idrologico) della Regione Toscana indicano nel Passo di Foce a Giovo la zona di massima intensità, con una raffica di ben 188,6 kmh di direzione Nord alle ore 04,15 di ieri mattina.

Si tratta di una sensore posto su di un passo nel crinale della Garfagnana, a 1674 metri di quota; d'altro canto il vento da tormenta ha soffiato fortissimo sull'Appennino Settentrionale, come mostrano i 149,7 kmh misurati sulla vetta del Monte Gomito, a 1892 metri di quota.

Ma se su queste altitudini di crinale i venti possono raramente assumere di intensità da uragano, (sul Passo della Croce Arcana, Appennino Pistoiese, si sono a volte superati i 200 kmh), l'intensità raggiunta sulle pianure toscane è straordinaria.

Il vento ha soffiato a 166,7 kmh a Candia Scurtaiola, Massa, a soli 150 metri di quota, ed infatti i danni su tutta la Versilia sono stati gravissimi, con vere e proprie "stragi" di pini caduti sulle strade, macchine e case (125 kmh si sono misurati anche a Forte dei Marmi, sempre in Versilia).
----

Dati presi da QUI
BosonedHiggs
00mercoledì 11 marzo 2015 21:00
Io sono toscano, qui c'è stato un tornado simile nel 77 a Massa e Montignoso.

Il problema è che stanno aumentando, con il riscaldamento del tirreno, e in generale del mediterraneo, noi abbiamo le case in calcestruzzo, per fortuna o andava anche peggio.

Lo vedo dalle trombe d'aria, da piccolo non ne ho nessun ricordo, ora sono ricorrenti.
_X-721_
00mercoledì 11 marzo 2015 22:28
Re:
BosonedHiggs, 11/03/2015 21:00:

Lo vedo dalle trombe d'aria, da piccolo non ne ho nessun ricordo, ora sono ricorrenti.


In realtà sembra che il nostro paese sia proprio soggetto alle trombe d'aria, quello che cambia rispetto a paesi come gli USA è l'intensità che da noi è minore.
Sicuramente l'innalzamento delle temperature, di origine ciclica e naturale per alcuni, causata dall'effetto serra per l'inquinamento per altri, incide molto sull'intensità.

Riporto da Wikipedia:

L'Italia non è uno dei paesi con la più alta incidenza di trombe d'aria a livello mondiale, ma è sempre stato uno tra i paesi europei con la più alta incidenza. A livello europeo è sorpassato solo dal Regno Unito e dai Paesi Bassi con la differenza che, anche se in minor numero di episodi di "outbreak tornadici" all'anno rispetto a questi ultimi, in Italia si verificano spesso più violente e distruttive.[2] Il fenomeno si verifica maggiormente nel Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, in particolar modo però la zona padana risulta l'area maggiormente interessata. Questi fenomeni interessano anche la Puglia e raramente la Campania e l'Abruzzo.

Nelle regioni settentrionali il periodo di incidenza maggiore si verifica verso la fine della stagione estiva (o all'inizio di essa, quando le temperature cominciano definitivamente e visibilmente ad alzarsi), quando l'afflusso di correnti fredde nord-occidentali generano numerose formazioni temporalesche di rilevante intensità. L'intensità media dei fenomeni tornadici considerando la media dell'intera penisola è medio-bassa (EF0-EF3), non mancano nella storia della meteorologia italiana trombe d'aria di notevole potenza e distruttività. Secondo recenti studi, l'incidenza delle trombe d'aria in Italia è destinata a salire, mantenendo stabili i ritmi che si sono verificati negli ultimi 30 anni.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Tromba_d%27aria#Trombe_d.27aria_in_Italia



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com