Ma esiste veramente un virus “armagenddon” che sterminerà l’umanità?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00giovedì 18 ottobre 2012 22:30



Esiste un famigerato virus chiamato Armageddon che sterminerà il genere umano nei prossimi 5 anni? La risposta è no, e vi spiegherò il perché semplicemente affidandomi all’articolo originale, e all’immancabile Wikipedia. Tutto nasce da un articolo del Daily Mail (in fondo al post), di certo non conosciuto per l’attendibilità delle sue notizie o l’esattezza con cui le riporta. Ma diamo per scontato che la notizia abbia un fondamento di realtà (e pare effettivamente averlo), e svisceriamo la questione.

Il titolo dell’articolo è “Il virus dell’Armageddon: perchè gli esperti temono una malattia che salta dagli animali all’ essere umano possa devastare l’uomo nei prossimi cinque anni”.

Non esiste nessun virus definito Armageddon, ma sui tratta di un errore di traduzione compiuto dai primi siti italiani che hanno pubblicato la notizia. Lo dimostra il fatto che nell’articolo, in realtà, non si parla di un solo virus, ma di diverse infezioni.


La prima è la Febbre Emorragica Virale del Congo (CCHF), una zoonosi diffusa dalle zecche che vivono su animali domestici o selvatici africani. Negli esseri umani, questa malattia ha una mortalità prossima al 30%, e non sono rare leepidemie su scala locale dopo il contatto con animali o persone infette.


Si tratta del virus “Armageddon”? No, ma di un virus a RNA della famiglia deiBunyaviridae, e che ha toccato molto da vicino la Gran Bretagna per via di un uomo infetto recentemente ricoverato in ospedale a Glasgow per i sintomi della CCHF, e morto dopo poco tempo.


Si passa poi ad un altro virus, simile alla Sars, contratto da un uomo di 29 anni ricoverato all’ospedale St Thomas di Londra. Alcuni sintomi corrispondevano alla Sars, ma l’insufficienza renale riscontrata nel paziente non era coerente con la malattia.

Si tratta di un virus nuovo, della stessa famiglia della Sars, ma generalmente diffuso tra gli animali, e probabilmente trasmesso all’uomo tramite i pipistrelli o i roditori.


Sono tutte malattie che fanno spavento, e che dovrebbero costringerci a mantenere costantemente alta la nostra attenzione. Ma le zoonosi, malattie trasmesse da animali ad essere umano, sono così apocalittiche come molti vogliono far pensare?


L’inesistente (per ora) virus “Armageddon”, per essere più precisi un agente virale ancora sconosciuto e del tutto ipotetico menzionato nell’articolo del Daily Mail, potrebbe certamente essere una zoonosi per il semplice fatto che le zoonosi sono la quotidianità.


Volete qualche esempio famoso? Roditori, gatti, cani, animali domestici e selvatici possono trasmettere una vasta gamma di malattie, alcune estremamente mortali: peste, tubercolosi, toxoplasmosi, febbre Q, leptospirosi, malattia di Lyme, Virus del Nilo occidentale. Alcune malattie molto diffuse nell’essere umano, come il morbillo, l’influenza e il raffreddore, sembrano inoltre avere un’origine animale, e rimangono da scoprire molte altre malattie che hanno effettuato il salto di specie.


Giustamente John Oxford, esperto di malattie infettive del Queen Mary Hospital, mette in guardia da una potenziale pandemia di origine animale nei prossimi cinque anni, ma la previsione di Oxford si basa su un trend storico delle zoonosi (basta leggere per bene l’articolo originale), e non sulla reale esistenza di un agente biologico effettivamente in grado di spazzare via parte del genere umano.


Si scoprono nuovi ceppi virali ogni settimana, come dimostra la recente scoperta del virus Bas-Congo dovuta al decesso di tre persone nella Repubblica Democratica del Congo. Ma Oxford mette in guardia da una nuova pandemia di influenza che potrebbe potenzialmente emergere tra il 2017 e il 2018, ma non ha la minima certezza sulla portata di questa epidemia o sulla natura del virus che la innescherà.


Quello di Oxford è più un appello alla cautela e alla ricerca scientifica che una vera e propria profezia apocalittica. Le zoonosi ci hanno colpito e ci colpiscono ad intervalli più o meno regolari, ma prevedere l’entità dei danni sembra non essere ancora una scienza esatta, come dimostrano alcuni casi celebri degli ultimi 10-20 anni.


“Tutti morti entro 5 anni”, come citano alcuni? Non è un po’ esagerato sostenere che saremo tutti morti considerando che non sappiamo nemmeno se o quando si verificherà la pandemia, e quale sarà il virus coinvolto nell’evento? Si tratta di una possibilità reale; per ora, tuttavia, rimane soltanto questo: una possibilità.


Fonte: The Armageddon virus: Why experts fear a disease that leaps from animals to humans could devastate mankind in the next five years

Tratto da: www.ditadifulmine.com/2012/10/esiste-davvero-un-virus-armageddon-...
Chicca.ufo
00giovedì 18 ottobre 2012 23:05
Mmmm...secondo me è già pronto in laboratorio....brrrrrrr ho i brividi al solo pensiero... [SM=x2976654]
Stige81
00venerdì 19 ottobre 2012 09:23
Re:
Chicca.ufo, 18/10/2012 23:05:

Mmmm...secondo me è già pronto in laboratorio....brrrrrrr ho i brividi al solo pensiero... [SM=x2976654]


Come si dice, chi sviluppa virus, sviluppa anche antivirus [SM=g1420769]
Ulisse-77
00venerdì 19 ottobre 2012 09:50
A causa della selezione naturale della specie nessun virus potrà mai sterminare tutta l'umanità. Perchè alcuni esseri umani hanno varianti genetiche che non permettono ad alcuni virus di penetrare. Anche la peste in europa trovò individui resistenti!! Quindi potrà fare milioni di morti un virus di tipo influenzale magari ma non sterminare tutta l'umanità...e poi Stige ha ragione... prima o poi di un virus si trova il vaccino;)
filovirus59
00venerdì 19 ottobre 2012 11:02
Re:
Ulisse-77, 19/10/2012 09:50:

A causa della selezione naturale della specie nessun virus potrà mai sterminare tutta l'umanità. Perchè alcuni esseri umani hanno varianti genetiche che non permettono ad alcuni virus di penetrare. Anche la peste in europa trovò individui resistenti!! Quindi potrà fare milioni di morti un virus di tipo influenzale magari ma non sterminare tutta l'umanità...e poi Stige ha ragione... prima o poi di un virus si trova il vaccino;)




concordo in parte, un virus "rapido" tipo un ebola modificato geneticamente può decimare la popolazione mondiale in sei mesi. rimarrano gli uomini "geneticamente" più resistenti. questo del virus mondiale non è una ipotesi tanto campata in aria se vogliamo fare spazio su questo mondo ultra popolato. fanno prima a decimare popolazioni che fare astronavi dirette su altri pianeti presunti abitabili. per fare una esempio, il semplice virus dell'influenza "spagnola" ha mietuto decine di migliaia di persone, pensate cosa potrebbe fare un "filovirus" modificato....... e non sempre si trova un vaccino per l'ebola non esiste così come non esiste per la febbre di marbourgh.
eone nero
00venerdì 19 ottobre 2012 11:37
Riporto il link dell'articolo del Daily Mail

The Armageddon virus: Why experts fear a disease that leaps from animals to humans could devastate mankind in the next five years

Warning comes after man died from a Sars-like virus that had previously only been seen in bats

Earlier this month a man from Glasgow died from a tick-borne disease that is widespread in domestic and wild animals in Africa and Asia


www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2217774/The-Armageddon-virus-Why-experts-fear-disease-leaps-animals-humans-devastate-mankind-years.html#ixzz2...


Fine scorso anno i giornali parlavano della creazione in laboratorio di un "Supervirus" capace di decimare la popolazione mondiale, scoppiarono anche roventi polemiche dato che il creatore voleva mettere i dati della scoperta sulla prestigiosa rivista Nature.

Creato il super virus Può sterminare la popolazione

archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/30/Creato_super_virus_Puo_sterminare_co_8_1111300...

Creato il virus che può uccidere la metà della popolazione mondiale

Polemiche infuocate nel mondo scientifico sulla pubblicazione dello studio. «Arma chimica». «No, aiuta a prepararsi alla pandemia»

www.corriere.it/salute/11_novembre_29/virus-aviaria-letale_dc89039a-1a72-11e1-a0da-00d265bd2f...

I virus più pericolosi per l'umanità

È il frutto di cinque mutazioni genetiche applicate all'aviaria H5N1. Potrebbe sterminare metà della popolazione mondiale, ma è al sicuro in un laboratorio. Quali altri agenti patogeni sono in circolazione?

daily.wired.it/news/scienza/2011/11/30/creato-laboratorio-virus-pericoloso-16...

'Armageddon' super virus recipe finally revealed

www.smh.com.au/technology/sci-tech/armageddon-super-virus-recipe-finally-revealed-20120404-1w...

Per come è squilibrato l'uomo non mi meraviglierebbe se un giorno o l'altro gli venga la brillante idea di usarlo. [SM=g8142]

papero16
00venerdì 19 ottobre 2012 15:29
Re:
eone nero, 19/10/2012 11:37:



Per come è squilibrato l'uomo non mi meraviglierebbe se un giorno o l'altro gli venga la brillante idea di usarlo. [SM=g8142]





Ma il problema è all' origine...perchè crearlo? [SM=g2815480]
Chicca.ufo
00venerdì 19 ottobre 2012 15:57
Re: Re:
papero16, 19/10/2012 15:29:




Ma il problema è all' origine...perchè crearlo? [SM=g2815480]




Armi chimiche?
darkman66
00martedì 25 dicembre 2012 08:27
Si creano virus a scopo di lucro,Virus=Malattia=Farmaci, chi vuole curarsi, dovrà pagare , molti soldoni,figuriamoci,nell ambiente militare.......
papero16
00martedì 25 dicembre 2012 10:23
Re:
darkman66, 25/12/2012 08:27:

Si creano virus a scopo di lucro,Virus=Malattia=Farmaci, chi vuole curarsi, dovrà pagare , molti soldoni,figuriamoci,nell ambiente militare.......




A questo non ci avevo mai pensato sinceramente. [SM=g1420770]
Dove siamo arrivati. [SM=g2201342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com