Lourdes e altre apparizioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Apophis99942
00giovedì 28 febbraio 2008 11:18
Che ne pesante della apparizioni della madonna a Lourdes? e in generale delle apparizioni della madonna? Sono reali o sono suggestioni?
Demirel81
00giovedì 28 febbraio 2008 12:04
Diciamo che Lourdes ha perso negli anni molte delle sue qualità principali ed è diventato, mi dispiace dirlo, un parco divertimenti.
I numeri sono imponenti. Nell’arco di un secolo e mezzo Lourdes ha richiamato più di 700 milioni di pellegrini. Si tratta di un flusso che non si è attenuato nel corso degli anni, nemmeno con l’avvento di una società in cui si è ridotto il peso della religione nella vita quotidiana delle persone. Ancor oggi Lourdes attira più di 6 milioni di visitatori l’anno, tra cui spiccano gli 80.000 malati gravi alla ricerca di un segno di conforto e di benevolenza divina. Questo stuolo di infermi è accompagnato da oltre 80.000 volontari, tra cui molti giovani. Ota voi direte, ma non è meraviglioso? forse si...ma se prendiamo la percentuale di guarigioni, è uguale a quella dell'indice statistico normale...cioè non è rilevante.
Per 1 che guarisce altro 100.000 rimangono nella stessa situazione.

Nonostante tutto questa pubblicità ha contribuito a fare del piccolo centro di Lourdes (che conta meno di 20.000 abitanti) la seconda città della Francia, dopo Parigi, per capacità alberghiera, grazie ai 230 hotel e strutture di accoglienza di cui dispone. Ma questo ambiente non si distingue soltanto per la qualità dei servizi e per il flusso commerciale. Lourdes è anzitutto un centro religioso di prima grandezza. Ogni anno qui vengono consumate 2 milioni e mezzo di ostie, si accendono circa 700 tonnellate di candele e di ceri, le offerte religiose ammontano a 15 milioni di euro. Sono oltre 50 le messe che ogni giorno si celebrano in questo spazio sacro.

A me non entusiasma per niente, ma magari sbaglio io [SM=g27822]
(richard)
00giovedì 28 febbraio 2008 13:52
Lucrare sul senso mistico e sulla fede di tante migliaia di malati
alla ricerca di un segno di benevolenza della Madre Celeste è cosa che mi rattrista molto anche se la moltitudine di pellegrini che ogni anno affrontano viaggi piu' o meno lunghi e disagevoli per chiedere l'intercessione della madre di Nostro Signore Gesu'porta naturalmente
anche un contributo economico sotto vari aspetti organizzativi e di accoglienza.L'uomo ha assoluto bisogno di credere in queste manifestazioni del Divino per poter vivere la propria travagliata esistenza con la certezza di una vita migliore ed imperitura dopo la morte.
Bolshoi
00giovedì 28 febbraio 2008 14:29
Onestamente alcuni casi di guarigioni miracolose ci sono stati.
Poi biosgna vedere, anche la chiesa è molto rigorosa prima di certificare i miracoli.
(richard)
00giovedì 28 febbraio 2008 14:41
Effettivamente spesso si verificano guarigioni cosidette miracolose
per effetto del pellegrinaggio a Lourdes,anche se ci sono comunque altrettante guarigioni inspiegabili ed ugualmente miracolose che si verificano in circostanze del tutto estranee a Lourdes.
L'accettazione o meno del miracolo da parte della chiesa poi ha tutta una sua procedura particolare che di volta in volta i papi modificano
a loro insindacabile giudizio.
Roswellino
00venerdì 29 febbraio 2008 11:45
Non togliamo ai malati la speranza di guarire.
(richard)
00venerdì 29 febbraio 2008 11:55
LA credenza della sacralita' di Lourdes ha certamente la sua influenza sulle guarigioni se si considera quanto potente puo' essere
la capacita'della mente di interagire sul resto del corpo in senso positivo.
Demirel81
00venerdì 29 febbraio 2008 13:08
Re:
Roswellino, 29/02/2008 11.45:

Non togliamo ai malati la speranza di guarire.




La speranza o l'illusione?
(richard)
00venerdì 29 febbraio 2008 15:09
Purtroppo il limite tra speranza ed illusione specialmente per coloro che sono affetti da gravi malattie invalidanti è molto sottile proprio perche' l'essere umano nella sua indole cerca fino alla fine di aggrapparsi a quel filo di fede e speranza che resta sempre l'ultima a svanire.
Lord Karandras
00sabato 1 marzo 2008 23:09
Io ,veramente, avrei un'idea tutta mia rigurado alle apparizioni della in generale: secondo me sono riconducibili tutti a fenomeni ufologici.
Se esaminiamo le apparizioni di Fatima possiamo prendere la testimonianza dell'allora Vicario Generale di Leira il quale dichiarò:
“Alzo gli occhi e mi metto a guardare con grande sorpresa vedo distintamente un globo luminoso che si muove verso occidente, spostandosi lento e maestoso attraverso lo spazio…Di repente, però, ecco il globo con la sua luce straordinaria scomparire ai nostri occhi. Accanto a noi stava una bambina…(Lucia dos Santos) che piena di gioia gridava: “La vedo! La vedo ancora! Adesso scende giù!”. “Passati alcuni minuti - continua il Vicario - la bambina continua di nuovo a gridare: “Eccola! Sale un’altra volta!”. E continuò gridando e seguendo il globo con lo sguardo, finché scomparve nella direzione del sole…Cosa pensi tu di quel globo? - domandò il Vicario - “Era la Madonna” rispose senza esitare….I pastorelli in una celeste visione avevano contemplato la Madre di Dio in persona; a noi era stato concesso di veder il veicolo che l’aveva trasportata dal cielo all’inospitale Serra d’Aire”. Una considerazione, quest’ultima, che non restò isolata in quanto come riportato dal libro “Le Meraviglie di Fatima” del Da Fonseca, numerosi testimoni ritennero che il globo fosse un aeroplano di luce venuto a portare la Madonna all’appuntamento con i pastorelli, per poi riportarla in Paradiso.
(richard)
00sabato 1 marzo 2008 23:20
Una cosa è certa che in tutte le apparizioni della Madonna annunciate dai tre bambini si sono avuti avvistamenti di globi di luce di estrema luminosita'e dai movimenti cosidetti intelligenti,i quali sono stati osservati da centinaia ,forse qualche migliaio di persone accorse per assistere all'evento miracoloso con la presenza di fotografi e giornalisti.
cesko!
00domenica 2 marzo 2008 02:09
balle colossali
Matteo Milan
00domenica 2 marzo 2008 08:53
Come ebbia dire è una questione di fede, non venitemi a parlare di prove perchè sono inconsinstenti. Però per chi crede, giustamente, sono capisaldi. Del resto quante madonne ci sono? Fatima, Medjugorje, Lourdes... tutti luoghi delle apparizioni, mi chiedo perchè ora si siano interrotte...
(richard)
00domenica 2 marzo 2008 16:53
Che sia questione di fede questo è vero ,come è vero che nelle presunte apparizioni ai bambini si sono verificati eventi inspiegabili come il miracolo del sole e le sfere di luci viste da tutti i presenti.Se poi s'è verificata una visione d'isterismo di massa, tutto puo' essere.
La madonna è una sola che ha la capacita' di apparire in varie parti del mondo e qui non ci vedo nulla di strano.
Legion1
00lunedì 3 marzo 2008 11:18
Quella di Lourdes e senza dubbio una tra le piu famose apparizioni mariane che la storia ricordi: nel 1858 la Madonna sarebbe apparsa a Bernadette Soubirus, una pastorella quattordicenne, analfabeta, incapace persino di parlare in francese. La grotta in cui sarebbe avvenuta l’apparizione divenne presto oggetto di pellegrinaggio, e l’acqua della fonte annessa considerata «miracolosa».

I fautori di questa tesi citano molti casi di guarigione inspiegabili: ma, a parte che questi casi non sono così frequenti come asserito (a fronte dei milioni di fedeli che si recano a Lourdes), nessuna di queste situazioni era aliena da influenze psicosomatiche. Lo scrittore Anatole France, visitando il luogo, a qualcuno che gli faceva notare la gran quantità di stampelle presenti, ebbe agio a rispondere: «Vedo molte stampelle, ma nessuna gamba di legno».

In ogni caso, in 150 anni la Chiesa ha riconosciuto solo 65 miracoli, a fronte del centinaio di milioni circa di pellegrini malati giunto a Lourdes nello stesso arco temporale. Come sostiene il matematico Piergiorgio Odifreddi, «la media, inferiore a uno su un milione, è di gran lunga più della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell’ordine di uno su diecimila... A un malato di cancro converrebbe cento volte di più stare a casa che scomodarsi a fare un pellegrinaggio a Lourdes!».

Nei fatti, la migliore confutazione delle presunte proprietà taumaturgiche dell’acqua di Lourdes viene proprio da Santa Bernadette: ebbe una vita travagliatissima e morì a soli 35 anni.

(richard)
00lunedì 3 marzo 2008 11:58
Anche questi sono fatti reali con statistiche attendibili,ma cio' non esula dal fatto che Lourdes rimane comunque un luogo sacro di fede e speranza per tanti milioni di fedeli,proprio perche' è la fede ad essere il carro trainante della speranza del genere umano.
Sensitiva25
00lunedì 3 marzo 2008 13:09
mah..
può anche essere, non abbiamo elementi oggettivi per giudicare.
Poi queste cose sonotalmente intrise di fede che è difficile capire dove inizia l'oggettività. Senza dubbio L'ourdes è diventata l'ultima speranza per milioni di malati, mia zia è andata e dice che è stato bellissimo, io sinceramente non ce la farei, anzi la trovo una cosa molto triste, non so perchè, mi mette ansia solo a pensarci.
cri-alien
00lunedì 3 marzo 2008 13:35
non credo nelle apparizioni della madonna.

come ha detto qualcuno di voi l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa,poi se questo sia reale o inventato non importa è la fede che lo rende vero.....

[SM=x708823]
(richard)
00lunedì 3 marzo 2008 14:22
Re:
cri-alien, 03/03/2008 13.35:

non credo nelle apparizioni della madonna.

come ha detto qualcuno di voi l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa,poi se questo sia reale o inventato non importa è la fede che lo rende vero.....

[SM=x708823]


credo nell'esistenza della Madonna e quindi nelle sue apparizioni,
anche se concordo con te sull'assoluta' necessita'di aver fede
nel divino qualunque sia la sua origine.
Lando Calrissian
00martedì 21 agosto 2012 13:59
Più passa il tempo più nella mia testa si è fatta spazio un’idea riguardo le apparizioni mariane: secondo me dove sorgono ora i noti santuari della Madonna, nel sottosuolo o intorno ad essi esiste una forza così potente e sconosciuta, come se fosse un'energia positiva (tecnologia extraterrestre? oppure è qualcosa di naturale non ancora scoperto dall’uomo?), che ha il potere di guarire e far star bene le persone che si trovano lì. E qui mi sorgono delle domande: come mai i veggenti che hanno queste visioni appare loro solo la Madonna? Come mai non hanno mai l’apparizione di Gesù o dei santi? Come mai le apparizioni hanno luogo solo in questi posti speciali? E la risposta che mi do è che un’entità aliena fa apparire tramite ologrammi l’immagine della Madonna (usato come simbolo universale di bontà) ai cosiddetti (e ignari) veggenti così da attirare la gente in questi luoghi speciali e guarirla. Secondo me quindi qua non c’entra niente la fede o il potere di Dio, qui siamo in presenza di tecnologia superiore alla nostra.
Purtroppo però c’è anche l’altro lato della medaglia e cioè che questa energia positiva è stata usata dalla chiesa nel corso dei decenni, temendo di perdere il suo potere politico, per piegare la massa ancora una volta al suo volere facendo credere ai fedeli che le guarigioni e le apparizioni siano opera di Dio e naturalmente (fatto non secondario) per guadagnarci un sacco di denaro, visto che questi santuari sono stati trasformati in un grande business.
Forse è solo una mia idea fantasiosa ma mi sono più volte soffermato a pensare a queste apparizioni e secondo me qualcosa di molto strano rimane…
fabik
00martedì 21 agosto 2012 14:17
Re:
Lando Calrissian, 21/08/2012 13.59:

Più passa il tempo più nella mia testa si è fatta spazio un’idea riguardo le apparizioni mariane: secondo me dove sorgono ora i noti santuari della Madonna, nel sottosuolo o intorno ad essi esiste una forza così potente e sconosciuta, come se fosse un'energia positiva (tecnologia extraterrestre? oppure è qualcosa di naturale non ancora scoperto dall’uomo?), che ha il potere di guarire e far star bene le persone che si trovano lì. E qui mi sorgono delle domande: come mai i veggenti che hanno queste visioni appare loro solo la Madonna? Come mai non hanno mai l’apparizione di Gesù o dei santi? Come mai le apparizioni hanno luogo solo in questi posti speciali? E la risposta che mi do è che un’entità aliena fa apparire tramite ologrammi l’immagine della Madonna (usato come simbolo universale di bontà) ai cosiddetti (e ignari) veggenti così da attirare la gente in questi luoghi speciali e guarirla. Secondo me quindi qua non c’entra niente la fede o il potere di Dio, qui siamo in presenza di tecnologia superiore alla nostra.
Purtroppo però c’è anche l’altro lato della medaglia e cioè che questa energia positiva è stata usata dalla chiesa nel corso dei decenni, temendo di perdere il suo potere politico, per piegare la massa ancora una volta al suo volere facendo credere ai fedeli che le guarigioni e le apparizioni siano opera di Dio e naturalmente (fatto non secondario) per guadagnarci un sacco di denaro, visto che questi santuari sono stati trasformati in un grande business.
Forse è solo una mia idea fantasiosa ma mi sono più volte soffermato a pensare a queste apparizioni e secondo me qualcosa di molto strano rimane…




La chiesa non ha inventato nulla Lando, l'oracolo di Delphi ha guidato il mondo ellenico per secoli.
Gli Spartani prima ed anche i Macedoni dopo monopolizzandone i responsi si ersero a guide politiche delle polis.
Sicuramente ci sono anche esempi più antichi che non ricordo o che non conosco.
Sfruttare l'emotività per ottenere potere è una pratica vecchia quanto la prostituzione ed il furto e non ha più dignità delle prime due... Anzi... [SM=g1950677]
Stige81
00martedì 21 agosto 2012 15:14
Re:
Lando Calrissian, 21/08/2012 13.59:

Più passa il tempo più nella mia testa si è fatta spazio un’idea riguardo le apparizioni mariane: secondo me dove sorgono ora i noti santuari della Madonna, nel sottosuolo o intorno ad essi esiste una forza così potente e sconosciuta, come se fosse un'energia positiva (tecnologia extraterrestre? oppure è qualcosa di naturale non ancora scoperto dall’uomo?), che ha il potere di guarire e far star bene le persone che si trovano lì. E qui mi sorgono delle domande: come mai i veggenti che hanno queste visioni appare loro solo la Madonna? Come mai non hanno mai l’apparizione di Gesù o dei santi? Come mai le apparizioni hanno luogo solo in questi posti speciali? E la risposta che mi do è che un’entità aliena fa apparire tramite ologrammi l’immagine della Madonna (usato come simbolo universale di bontà) ai cosiddetti (e ignari) veggenti così da attirare la gente in questi luoghi speciali e guarirla. Secondo me quindi qua non c’entra niente la fede o il potere di Dio, qui siamo in presenza di tecnologia superiore alla nostra.
Purtroppo però c’è anche l’altro lato della medaglia e cioè che questa energia positiva è stata usata dalla chiesa nel corso dei decenni, temendo di perdere il suo potere politico, per piegare la massa ancora una volta al suo volere facendo credere ai fedeli che le guarigioni e le apparizioni siano opera di Dio e naturalmente (fatto non secondario) per guadagnarci un sacco di denaro, visto che questi santuari sono stati trasformati in un grande business.
Forse è solo una mia idea fantasiosa ma mi sono più volte soffermato a pensare a queste apparizioni e secondo me qualcosa di molto strano rimane…


E' veramente sottile il confine tra fede e denaro, nel senso che chi ha fede nel denaro avrà anche fede nel farne...

Non ci sono poteri sovrannaturali o divini o alieni ovunque sorge un luogo di culto, è solo la capacità di persuadere le menti suggestionabili che rende questi posti così misteriosi.
Di esempi ne posso elencare, come esempio di ignoranza popolare, sfruttata come macchina del denaro a discapito della ragione.
eone nero
00martedì 21 agosto 2012 23:16
Stige81, 21/08/2012 15.14:


E' veramente sottile il confine tra fede e denaro, nel senso che chi ha fede nel denaro avrà anche fede nel farne...

Non ci sono poteri sovrannaturali o divini o alieni ovunque sorge un luogo di culto, è solo la capacità di persuadere le menti suggestionabili che rende questi posti così misteriosi.
Di esempi ne posso elencare, come esempio di ignoranza popolare, sfruttata come macchina del denaro a discapito della ragione.



A proposito di denaro è utile ricordare la storia di Ivan Dragicevic uno dei veggenti di Medjugorje.

abateoimpertinente.wordpress.com/2009/09/11/inchiesta-esclusiva-«nessuno-dei-veggenti-di-medjugorje-si-e-mai-arricchito-grazie-alle-apparizioni-»-ecco-le-prove-del-co...

abateoimpertinente.wordpress.com/tag/ivan-dragicevic/

www.ternimagazine.it/7282/cronache/fede-businessgiro-miliardario-dietro-le-apparizioni-della-madonna-a-medjugo...

Vedo sempre ottime applicazioni del Salmo 23 per pascere pecore ignoranti, che purtroppo per loro sono in buona fede.


P@ufoon
00mercoledì 22 agosto 2012 09:12
La fede e' sincera compagna dell' ignoranza religiosa anche se l'una fa comodo all'altra [SM=g2806966] !
Stige81
00mercoledì 22 agosto 2012 09:17
Re:
eone nero, 21/08/2012 23.16:



Certo, ma non è il solo. A tal proposito basti ricordare, visto che siamo in tema, il caro sacerdote Tomislav Vlasic, aiuto spirituale dei veggenti, espulso dall'ordine per comportamento non consono alla chiesa.

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45981gi...

Questi luoghi sono malvagi, l'ho sempre detto [SM=x2976654]
eone nero
00mercoledì 22 agosto 2012 10:36
Stige81, 22/08/2012 09.17:


Certo, ma non è il solo. A tal proposito basti ricordare, visto che siamo in tema, il caro sacerdote Tomislav Vlasic, aiuto spirituale dei veggenti, espulso dall'ordine per comportamento non consono alla chiesa.

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200907articoli/45981gi...

Questi luoghi sono malvagi, l'ho sempre detto [SM=x2976654]



Tomislav Vlasic è menzionato in uno degli articoli [SM=g8245]

abateoimpertinente.wordpress.com/2009/10/04/medjugorje-la-curia-di-mostar-sconfessa-padre-livio-fanzaga-tomislav-vlasic-era-direttore-spirituale-dei-v...

Hai detto una cosa giusta sono luoghi malvagi, dove muoiono bambini e dove si concentra il dolore di milioni di persone in modo che si possa speculare meglio.

Interessante come le chiese protestanti ed evangeliche aberrino questi posti collegando il fenomeno se reale a mistificazioni demoniache.

Stessa visione aveva Salvador Freixedo, ex gesuita ed ufologo quasi sconosciuto in Italia se non per copiarli senza crediti il lavoroe [SM=g8245] , che vedeva le forze demoniache dietro le apparizioni mariane.

Da notare che Freixedo fu arrestato e cacciato via dalla Chiesa per averne denunciato le malefatte durante il regime di Batista a Cuba, a Portorico e in Venezuela.

DIFENDIAMOCI DAGLI DEI
(Compendio del libro originale di Salvador Freixedo)

albarosa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&I...

Stige81
00mercoledì 22 agosto 2012 10:44
Re:
eone nero, 22/08/2012 10.36:


Tomislav Vlasic è menzionato in uno degli articoli [SM=g8245]


Chissà perché non l'avevo visto [SM=g2201355]
In questo periodo sono più orbo che mai [SM=x2976641]
eone nero
00mercoledì 22 agosto 2012 10:49
Re: Re:
Stige81, 22/08/2012 10.44:


Chissà perché non l'avevo visto [SM=g2201355]
In questo periodo sono più orbo che mai [SM=x2976641]



La faccina era rivolta a lui tendo a specificarlo. [SM=g8320]

Che tristezza speculare sulla disperazione altrui. [SM=g8245]

Lourdes dei miracoli tra fede e business

www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200802articoli/30003gi...


Lando Calrissian
00mercoledì 22 agosto 2012 15:55
Delle puttanate (scusate il francesismo [SM=g1420769] ) che ha fatto la chiesa posso star qua un giorno intero a parlarne...

Quello che voglio dire è che in quei posti c'è qualcosa che non centra nè con Dio nè con la fede. Ribadisco che secondo me le apparizioni mariane e ancor di più le guarigioni misteriose sono dovute ad una tecnologia più evoluta della nostra...
fabik
00mercoledì 22 agosto 2012 16:04
Re:
Lando Calrissian, 22/08/2012 15.55:

Delle puttanate (scusate il francesismo [SM=g1420769] ) che ha fatto la chiesa posso star qua un giorno intero a parlarne...

Quello che voglio dire è che in quei posti c'è qualcosa che non centra nè con Dio nè con la fede. Ribadisco che secondo me le apparizioni mariane e ancor di più le guarigioni misteriose sono dovute ad una tecnologia più evoluta della nostra...




Tu non fai altro che sostituire il "nome" Dio con un'altra entità...

Stesso piano, stesse basi... [SM=g8334]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com