Lo spirito sta nella materiaenergia:ipotesi OC

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
THERETURN
00martedì 12 febbraio 2013 11:48
Vi propongo una ipotesi che stiamo discutendo su due altri forum.

Si tratta di una idea che ho sviluppato in passato e che sto riprendendo molto seriamente.

Buona lettura!

*****

ACCREDITATO SCIENTIFICO ATTUALE

Mi riferisco alla meccanica quantistica ( mq )

Secondo la mq ,l'esistente è,contemporaneamente,onda e corpuscolo.


MI riferisco anche agli esperimenti compiuti sui fotoni:

quando due fotoni si trovano in una posizione reciproca detta di "simpatia" ,è possibile teletrasportare la matrice del primo nel secondo.

In questo modo,il primo fotone viene clonato nel secondo e sparisce dal continuum

Questi esperimenti hanno dimostrato che questa comunicazione di informazioni avviene istantaneamente.

Inoltre,essa sembra possibile tra fotoni in simpatia distanti anche miliardi di anni luce: quindi,i fotoni comunicano tra di loro ,istantaneamente,
senza problemi di spaziotempo.

Altri esperimenti hanno dimostrato che un elettrone,sparato contro un muro di materi densa,riesce a passare riformandosi oltre il muro stesso.

Non potrebbe farlo come corpuscolo,quindi lo fa con il suo momento d'onda: la cosa sorprendente è il fatto che,una volta uscito come tale,si riforma anche corpuscolarmente,

Quindi , il momento d'onda ha in sé la matrice dell'intera particella come software e,in qualche modo,riesce a riformarla per intero,ricreando anche il momento corpuscolare.

*****

IPOTESI ONDACORPUSCOLARE

In base a questo accreditato,io suppongo che,nel momento d'onda,la particella riceva e comunichi informazioni,mentre,in quello corpuscolare,le elabori nel qui ed ora in cui viaggia.

Chiamo questo processo ONDACORPUSCOLARITÀ(OC )

OC,dunque,sembra comprendere contemporaneamente materia ed energia.

Non solo,ma sembra poter creare o ricreare particelle nella loro integrità ,come onde e come corpuscoli.

Dunque,questo suggerisce l'idea che quello che noi chiamiamo "spirito" possa coincidere con il momento d'onda e con la creazione-ricreazione
della particella,e,dunque,dell'esistente,nella sua integrità.

Inoltre,OC potrebbe anche essere il deus exmachina dell'universo:

se l'insieme della materiaenergia universale è onda e corpuscolo,ciô significa che avrebbe in sè SIA LE MATRICI GENERALI RELATIVE ALL'UNIVERSO E ALLA SUA EVOLUZIONE,SIA QUELLE COMUNICATIVE E ELABORATIVE,NONCHÊ CREATIVE.

In altre parole,OC riceve e trasmette,elabora,crea e fa questo ISTANTANEAMENTE E OLISTICAMENTE.

per il momento mi fermo qui,per non caricare il thread:discutiamone

ciao [SM=g2806959]
THERETURN
00martedì 12 febbraio 2013 14:19
Vi propongo il commento dell'amico endolf ,postato oggi su uno dei forumo su cui discutiamo questo argomento con la mia risposta.

L'intenzione non è quella di portare qui un altro...forum..che tra l'altro non cito...ma solo quella di fornirvi dati specifici utili alla discussione:

....
in quantistica l'attore NON è l'esistente, ma è il fotone. E' importante non iniettare traduzioni all'interno di un percorso linguistico.
Si potrebbe dire che noi siamo fatti di particelle elementari: vero, tuttavia è importante considerare che siamo un sistema i cui componenti elementari interagiscono.

......

In quantistica l'esperimento, con relativa esperienza sperimentale, è relativo agli spin; il termine teletrasporto, nel senso materiale, è errato. Un accezione migliore è dire che si trasmette un'informazione: la rotazione dello spin.
nel luogo A c'è un doppietto, il primo elettrone ruota in senso orario; il secondo in senso antiorario.
Dal luogo A separiamo il doppietto, un elettrone della coppia lo portiamo nel luogo B. In A, oppure in B, cambiamo lo spin. Se per fissare le idee supponiamo di lavorare nel luogo A, allora in B l'elettrone cambia "istantaneamente" spin di rotazione. Poi: il termine "simpatia" si chiama entanglement, e tale deve rimanere come termine a meno di non essere coscienti della sua origine.

....

Si scrive correttamente spazio-tempo per dare una suggestione di dimensionalità, altrimenti dissociata dall'uso di termini separati: spazio, tempo.

....

Materia densa? E' tutta una questione legata alle unità di misura. Le maglie di una rete da pescatore sono fitte se guardate da 50m di distanza. Sono "enormi" se guardate al microscopio. L'effetto di cui parli si chiama, suggestivamente, Effetto Tunnel. La parola che propone una qualche suggestione è "tunnel".

....

Piano... con l'utilizzo della parola creare. Il principio della conservazione della quantità di moto esiste a tutt'oggi!

Dico un attimo la mia. Il fatto che i Fisici usino parole semplici come ad esempio 1) sorprendenti, 2) altro modo di leggere la realtà, 3) che l'osservatore modifica... sono da intendere per un Fisco. Il quale, come accade anche all'inizio del secolo, tornava a casa e si sdraiava sul letto. E rimuginava. E' inoltre importante osservare che "quelle persone" avevano alle spalle l'ottocento. Di nuovo: è tutto proveniente da una "meraviglia" fisica.
La dualità, ad esempio, noi la viviamo dall'inizio della nostra esistenza. Tutto è duale, assolutamente necessario per creare una comunicazione. Tanto con il proprio Sé quanto con il Sé di un'altra persona. Quell'entanglement potrebbe essere tradotto con il termine empatia, che suggerisce quasi un "dovere" di calarsi nei panni di un altro. Giocando con le parole: come dire che due livelli esoterici dialogano tra loro tramite un livello essoterico.

Il discorso è molto lungo, difficile ed insidioso per un probabile mancato accordo nel linguaggio usato.

Possiamo comunicare con il nostro spirito se conosciamo l'Amore: quello è alla base di tutto, persino del più complicato dei sistemi che saranno smontati tra mille anni. Conosci te stesso, parlerai con tutto quello che ti circonda. Mondo minerale compreso


***********************

La mia risposta:

piano con la teoria,la mia è solo una ipotesi che non si puô ,almeno attualmente ,basare su equazioni o formule,termini tecnici molto specificati.



L'interessante di essa,secondo me,è quella di poter dare al termine "spirito" ,una connotazione meno astratta e piû fondata nel reale.

Ci sono altre ipotesi che mirano a questo scopo :

una di esse è quella del fisico Charon,espressa nel suo libro "Lo spirito questo sconosciuto"

Lui ,perô,non la trae dai fotoni, ma dagli elettroni.

Ci sono ancora due referenti da citare:

a)le guarigioni rapide e spontanee da malattie gravi e gravissime implicanti distruzioni teoricamente irreversibili del corpo

b)le recenti acquisizioni della ricerca nel campo dell'evoluzione delle specie

a)considerando l'ipotesi OC,si può ipotizzare che essa orienti la ricostruzione riferendosi al DNA .

Se è vero che l'onda dell'elettrone ricompone anche il corpuscolo...si può pensare che l'ondularità possa fare lo stesso col corpuscolare
durante la ricostruzione anomala e inspiegabile della materia rovinata e distrutta dalla malattia

b)i neoevoluzionisti sostengono ora che i principali organi vitali degli esseri viventi,in particolare quelli percettivi,occhi ad esempio,VENGONO
COSTRUITI NON SOLO IN BASE A MUTAZIONI CASUALI BEN ADATTATE,MA A MATRICI PREESISTENTI A CUI QUESTA COSTRUZIONE PUÔ RIFERIRSI.

Questo è molto interessante,e ci riporta a quanto ho scritto su OC : essa sembra funzionare in base a matrici,che,nel caso dei fotoni vengono teletrasportate,ovviamente non come sull'Enterprise,ma sotto forma di informazioni.

Questo teletrasporto,che in laboratorio avviene grazie al fenomeno da te citato dell'entanglement,sembra essere istantaneo,e,nel contempo,poter interessare tutti fotoni che condividono l'entanglement stesso.

teoricamente,come scrive Teodorani nel suo libro sulla genesi delll'universo,INTERI SISTEMI DI PARTICELLE IN ENTANGLEMENT!


Quindi OC potrebbe essere l'essenza della sistemica universale,esserne determinata e determinarla.


*****

ciau


,
KOSLINE
00martedì 12 febbraio 2013 19:44
Per me non esiste uno spirito, quindi sta poco da scoprire dove sta ! [SM=g8320]


D.tom
00martedì 12 febbraio 2013 20:05
chissà! sono solo teorie quindi ci può anche stare.
THERETURN
00martedì 12 febbraio 2013 23:38
Re:
D.tom, 12/02/2013 20:05:

chissà! sono solo teorie quindi ci può anche stare.



grazie per il consenso :-)


THERETURN
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:17
Re:
KOSLINE, 12/02/2013 19:44:

Per me non esiste uno spirito, quindi sta poco da scoprire dove sta ! [SM=g8320]





non è importante quello che tu,io,altri credono.

Questo topic non è religioso,ma scientifico.

Vedi,allo spirito vengono attribuite culturalmente molte caratteristiche diverse ,tra l'altro,da religione in religione,fede in fede,ecc...

ALCUNE di queste caratteristiche sono state trovate,almeno parzialmente,da scienziati molto seri,tra cui J.L.Charon,grande fisico francese,nella natura e comportamento delle particelle:

elettroni e fotoni

Io sto,modestamente,lavorando nell'ottica di questi studiosi e delle loro ricerche,riferendomi alla m.quantistica.

Tutto qui.

Quindi,se vuoi dire la tua sei il benvenuto,ma non dirla sullo spirito in generale,sul credere o meno,non è questo l'oggetto del thread.

Io,ad esempio,sono credente,alla mia maniera ,ma non userei mai la scienza per provare la mia fede.

A me basta capire se,nell'esistente,ci sono caratteristiche attive e creative tradizionalmente attribuite allo spirito.

In questo modo,spero di riuscire ad integrare il discorso evitando dicotomie spirito-materia ecc...

Se ci riuscissi,cosa di cui non sono certo sicuro,questo non potrebbe essere usato da nessuno per dire,ecco,allora Dio esiste,lo spirito c'è,ecc...

Sarebbe un salto logico sbagliato nel quadro del discorso che stiamo facendo qui,io per primo non sarei d'accordo con una forzatura di questo genere.

Quindi,in teoria,parlare di spirito in questo senso,è una attività laica,nè atea nè teistica,ma unicamente intellettuale e scientifica.

ciao




darkman66
00mercoledì 13 febbraio 2013 11:22
é un argomento molto interessante,il Tempo,è un punto di riferimento,
l essere umano ha bisogno di parametri fisici per riuscire a ragionare
a livello logico,a livello quantico lo spazio,viene annullato,é un concetto abbastanza complesso.......
THERETURN
00mercoledì 13 febbraio 2013 13:26
si,hai ragione
Ad esempio,nel fenomeno dell'entanglement,il teletrasporto di INFORMAZIONI (e NON di materia-energia ) ,avviene istantaneamente
libero dallo coordinate spaziotemporali.


quindi,due fotoni in "simpatia ",uno sulla Terra,l'altro a un miliardo
di anni-luce di distanza,possono comunicarsi informazioni istantaneamente.

Questo significa anche una cosa molto importante per il nostro discorso:

in teoria,dato che mancano ovviamente le verifiche sperimentali,i fotoni presenti nell'universo si comunicano istantaneamente informazioni.

Quindi,l'universo potrebbe essere una costruzione continua e infinita,creativa,istantanea.

Questo vale anche per noi esseri umani: siamo immersi in un oceano di fotoni,quindi in un oceano di informazioni.

La materia-energia è simile ad un immenso hardware continuamente aggiornato e migliorato,evoluto,grazie a un software ,pure infinito,di
informazioni.

Io non posso naturalmente provare questa ipotesi,ma,se fosse vera,ne deduco che:

*con una tecnologia avanzata ,potremmo ricevere e trasmettere da e per qualsiasi punto dell'universo,e questo senza problemi di spazio e di tempo.

*non avremmo bisogno di compiere lunghi viaggi spaziale,basterebbe avere questa tecnologia.

Inoltre

*è possibile che noi,da qualche parte del nostro cervello e in qualvhe modo che non conosciamo,possiamo usare,almeno in parte e ogni tanto,questa pioggia di dati.

Vi cito gli ultimi studi sull'intuizione fatti da neuroscienziati,dunque da persone che usano il metodo scientifico e non appartengono di certo all'ufologia .

Come prima conclusione dei loro studi affermano,cito a senso ma fedlmente:

Noi abbiamo notato che le persone,quando intuiscono,USANO CONOSCENZE
E INFORMAZIONI CHE NON HANNO E NON POTREBBERO AVERE.

Ora,a rigor di logica,dato che noi non gliele abbiamo neppur suggerite,possiamo dedurre che queste informazioni ARRIVANO DA UNA FONTE ESTERNA DI CUI NON SAPPIAMO NULLA.

Questo,affermato da gente che sa lavorare scientificamente e non direbbe mai cose azzardate,avendole anche pubblicate su riviste prestigiose internazionali,è davvero UNA GROSSA AMMISSIONE.

Come vedete,si inserisce ad hoc nel discorso che stiamo sviluppando.

Forse,quando intuiamo,la nostra mente SI ILLUMINA SUL SERIO,cioè riesce a leggere in qualche modo la pioggia fotonica in cui viviamo,e trarne dati utili per capire qualcosa.


Io non credo,infatti,alla parapsicologia,al paranormale,ecc... come fenomeni esoterici,magici o chissache.

Sono sicuro che abbiano una natura...naturale,ma,fino a qualche tempo non riuscivo a capire quale essa sarebbe potuta essere.

Poi ho letto questi studi sull'intuizione,e,dopo gli esperimenti sui fotoni ,ho capito che il probledma andava chiarendosi.

Io sono ,filosoficmente,un materioenergetista,cioè ,uno che pensa che,la materia energia e l' OC che la caratterizza,possano spiegare un bel po' di cose.

Ovviamente non userei mai questa opinione per cercare di provare la verità dell'ateismo,farei uno sbaglio colossale.

Nel contempo ,perô,non accetto più l'idea tradizionale di spirito,anima,la scissione tra mondo materiale e mondo spirituale e uttta la cultura schizofrenica che ne deriva

Per me esiste solo l'esistente,e l'esistente è INTEGRATO E OLISTICO.

Io credo in Dio,e ,ora, ci credo anche di più ,perchè,se l'esistente fosse cosî,allora sarebbe davvero una libera e creativa... "genialata" unica.

Nel contempo,come ho scritto,questa è una mia opinione : non userei mai quello che vado proponendo per cercare di provare l'esistenza
di Dio e la creazione.

Per me,VA BENE COSÎ,non ho intenzioni recondite:

come ricercatore penso di stare facendo un buon lavoro e il mio scopo è quello di riuscire a capire qualcosa di vero dell'universo.

Voglio che questo obiettivo vi sia ben chiaro,e vi chiedo di stare su questo obiettivo,lasciando perdere tutto il resto.

Non stiamo facendo religione nè controreligione,questo è un thread
razionale e laico,nel senso migliore del termine!

ciau e grazie ancora per l'interesse che state dimostrando!!
KOSLINE
00mercoledì 13 febbraio 2013 17:06
THERETURN, 13/02/2013 11:17:




Questo topic non è religioso,ma scientifico.




Ieri affermavo:


Per me non esiste uno spirito, quindi sta poco da scoprire dove sta !



Era sottinteso il lato scientifico, visto che ancora non essendo rincoglionito comprendo quello che uno scrive, la mia risposta era in funzione al tuo 3ad!

Ma riscriviamo con più precisione onde evitare fraintendimenti futuri :

Per me non esiste uno spirito a livello scientifico, quindi sta poco da scoprire dove sta! [SM=g8320]





ALCUNE di queste caratteristiche sono state trovate,almeno parzialmente,da scienziati molto seri,tra cui J.L.Charon,grande fisico francese,nella natura e comportamento delle particelle



Charon non trova una mazza neanche parzialmente, ma teorizza in astratto e in maniera anche molto discutibile, cosa completamente diversa dal trovare. [SM=g1950684]
THERETURN
00mercoledì 13 febbraio 2013 19:00
K,a chi vuoi che interessi il fatto che tu creda allo spirito o meno?

A me no di sicuro,visto che questo non centra una mazza con il thread.

Qui discutiamo alcuni aspetti tradizionalmente riferiti allo spirito che,come dimostrano gli studi e gli esperimenti che ho citato,sembra
siano dovuti a proprietà dell'esistente materiale-energetico.

Se tu puoi portare studi neuroscientifici sull'intuizione,ad esempio,che contestano l'ipotesi della fonte esterna di informazioni,oppure,esperimenti alternativi che spiegano come fa l'elettrone a superare il muro,o altri che dimostrano la non istantaneità universale della comunicazione tra fotoni,ecc...
fallo.
Qui si discute di questo non di lana caprina





KOSLINE
00mercoledì 13 febbraio 2013 19:43
Re:
THERETURN, 13/02/2013 19:00:

K,a chi vuoi che interessi il fatto che tu creda allo spirito o meno?

A me no di sicuro,visto che questo non centra una mazza con il thread.




Vedo che continui a non comprendere o fare finta di non comprendere quello che scrivo, aspetta che ti faccio i disegnini... [SM=g2201354]



Qui discutiamo alcuni aspetti tradizionalmente riferiti allo spirito che,come dimostrano gli studi e gli esperimenti che ho citato,sembra
siano dovuti a proprietà dell'esistente materiale-energetico.




Come ti ho già detto assolutamente no.

Innanzitutto stai facendo un calderone allucinante, associando determinati studi, alcuni dei quali ricordo ipotetici, allo spirito cosi in libero arbitrio, questo non e' un comportamento scientifico, visto che parli tanto di scienza allora inizia a comprendere come va usata e cosa sia una teoria, non puoi usarla a tuo uso e consumo come tenti di fare e soprattutto facendo passare messaggi errati o falsi, tipo che una parte di spirito sia stata inquadrata in alcuni esperimenti, perchè e' FALSO !



Come dicevo e mi ripeto per la scienza ad oggi non esiste lo spirito, Per il semplice motivo che non e' associabile a niente del nostro corpo anche se in passato gli sono state associate funzioni per avvaloralo, che oggi sappiamo essere puramente organiche che vengono scaturite da impulsi celebrali, quindi se esiste, sarebbe la cosa più inutile che Dio Universo abbia mai inventato.

Allora a livello scientifico, prima di trovare qualcosa che magari non vediamo materialmente, bisogna vedere ergo comprendere degli effetti, funzioni o non so come meglio esprimermi, che ci fanno pensare o comprendere: ecco sta qualcosa che non vediamo con i nostri limitati occhi o strumenti (materia oscura insegna), troviamolo adesso!

Nello Spirito cosa troviamo? cosa ci fa minimamente pensare che esista un qualcosa tanto da andarlo a cercare? Nulla di reale, ma solo cose attribuite dai religiosi o pseudo religiosi altro che dalla scienza, quindi associare i fotoni, elettroni o altri esperimenti allo spirito e' puramente arbitrario e forviante se viene detto che e' reale e non teorico come alcuni scienziati hanno tentato di fare (non per niente sono anche stati molto criticati) ma la teoria va sempre bene, quello che non va bene e spacciarla per scienza assodata e certificata quando non lo e' assolutamente, spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo questa volta!

Buon lavoro e buona ricerca di quello che io reputo (insieme alla stragrande maggioranza degli scienziati), il nulla cosmico. [SM=g1950684]




THERETURN
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:14

Non hai capito una mazza.

1)io propongo ipotesi,congetture e non teorie,l'ho detto e ridetto.

2)quando parlo di Charon,di Teodorani,dei neuroscienziati che studiano l'intuizione,degli esperimenti sui fotoni,sugli elettroni,ecc..
io NON ho certo scritto che da essi si può trarre una teoria che confermi o meno l'esistenza dello spirito.

Ho scritto,in italiano,che alcuni aspetti che emergono da questi studi
possono essere riferiti ad alcuni simili tradizionalmente riferiti allo spirito.

Non li ripeto,valli a rileggere.

Il calderone o minestrone ,o meglio,la confusione la fai te,quando tu
mi attribuisci l'idea che la scienza stia provando l'esistenza dello spirito,che le ipotesi di quegli studiosi che ho citato siano teorie certe,ecc..

Ma dove ho mai scritto queste cose?

Per altro,tu affermi,senza averne la minima prova,che tutto è materiale,organico,che non esiste nulla di spirituale,ecc...

Ma come fai a provarlo?

Citi la scienza.

Non hai capito neppure questo: la scienza,gli scienziati,il metodo scientifico non possono nè negare nè affermare la spiritualità,la possono ignorare,questa può esistere o meno,ma NON rientra neppure nel loro quadro teoricopratico.

Quindi,tu con la scienza puoi provare solo e fino ad un certo punto,quello che la scienza puô e basta.

Ci sono fior di scienziati credenti,altri atei,altri ancora agnostici,
quindi la scienza e il suo metodo non interferiscono con esperienze
,che possono esistere o meno,ma che cmq sono fuori dall'ambito scientifico.

Io,con questo thread,dimostro che esistono aspetti dell'esistente che
ricordano alcune qualità tradizionalmente attribuite allo spirito.

Ho forse detto con questo che PROVANO l'esistenza dello spirito?NO

Ho forse detto che questi aspetti SONO SPIRITUALI? NO

Ho detto precisamente che ricordano alcuni aspetti tradizionalmente attribuiti allo spirito.

Per quel che ne so,potrebbero essere matematizzabili,la comunicazione istantanea tra fotoni in entanglement potrebbe essere capita a fondo
in termini fisici...cosî come l'arrivo di informazioni alle persone che intuiscono,di conoscenze che loro non hanno o non potrebbero avere...

Perô,fino al momento in cui queste cose saranno ,forse,spiegate in termini scientifici eatti,io e altri abbiamo il piacere e il diritto di ragionarci e di proporre ipotesi,che ti piaccia o meno.

Ipotesi,non certezze,itinerari di pensiero,non assiomi.

Poi,se tu vuoi continuare a CREDERE che tutto sia materiaenergia e basta,è una credenza tua e di altri,e basta.

La scienza NON ha mai provato questo ,ha soltanto svelato una parte delle leggi e della sistemica dell'esistente,ma nessun scienziato che si rispetti,direbbe :IO POSSO PROVARE CHE NON ESISTE NESSUN DIO,NESSUNO SPIRITO,NESSUNA SPIRITUALITÀ USANDO LA SCIENZA.

A meno che sia stupido o ingenuo,e voglia farsi prendere a calci da molti altri suoi colleghi,scienziati come lui.

Evidentemente tu sei convinto che la sola conoscenza sia quella delle scienze cosiddette esatte,che l'unica realtà sia quella organica,materiale,che il resto sia fumo e basta,che Dio sia una barzelletta,ecc..

Ma questa è solo un'opinione,non una certezza scientifica.

NOn si può negare o affermare la spiritualità,ad esempio,con la scienza e viceversa,naturalmente.

Quindi tu potresti essere davvero un androide organico sistemico naturale con una vernice culturale,ma potresti anche avere un 'anima,
potresti anche essere in parte spirituale,che ti piaccia o meno.

E non potresti farci niente,se fosse cosî :

nessuna scienza può dirtelo con sicurezza ,neppure se la scienza fosse solo quella esatta e le altre siano pseudoscienze.

Come nessuna religione può assicurarti del contrario.

Quindi io continuo a parlare di spirito ,anzi,di alcuni aspetti attuali della ricerca scientifica che ricordano alcuni aspetti atrribuiti dalla tradizione allo spirito.

Cioè,nei termini che ho straspiegato,discutendo ipotesi e non teorie,possibilità e non certezze.

Tu tieniti le tue certezze,che nessuno ha mai provato,ma non venire ad accusare me di pensare come te.

E soprattutto non far dire alla scienza,anche esatta,cose che non ha mai detto o provato e a me,pure.

bye
THERETURN
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:44
Re: Re:
Tanto per completare aggiungo questa critica al tuo post:



KOSLINE, 13/02/2013 19:43:



Vedo che continui a non comprendere o fare finta di non comprendere quello che scrivo, aspetta che ti faccio i disegnini... [SM=g2201354]

COMMENTO

pessima battuta e infelice emoticon

****


Qui discutiamo alcuni aspetti tradizionalmente riferiti allo spirito che,come dimostrano gli studi e gli esperimenti che ho citato,sembra
siano dovuti a proprietà dell'esistente materiale-energetico.




Come ti ho già detto assolutamente no.

COMMENTO

Ho usato la parola SEMBRA ...leggi bene le frasi e capiscile.

*****

Innanzitutto stai facendo un calderone allucinante, associando determinati studi, alcuni dei quali ricordo ipotetici, allo spirito cosi in libero arbitrio, questo non e' un comportamento scientifico,

COMMENTO

Infatti,io non associo allo spirito,ma solo ad alcuni aspetti tradizionalmente attribuiti allo spirito.

E questo,con molta prudenza,come ho scritto,e senza alcuna certezza.

Solo...intuizioni...ma quei neuroscienziati ortodossi che sostengono l'idea di una entrata di informazioni e conoscenze estranee alle persone a una fonte esterna ad essa...mi corrobora scientificamente.

Come ipotesi ,naturalmente,ma viene dlaal scienza,dalle neuroscienze.

****

visto che parli tanto di scienza allora inizia a comprendere come va usata e cosa sia una teoria, non puoi usarla a tuo uso e consumo come tenti di fare e soprattutto facendo passare messaggi errati o falsi, tipo che una parte di spirito sia stata inquadrata in alcuni esperimenti, perchè e' FALSO !

COMMENTO

Te lo ripeto,mai detta una cosa del genere,mai detto che la mia è una teoria,mai scritto che la scienza la prova,mai,ma dove mai l'hai letto?!

****



Come dicevo e mi ripeto per la scienza ad oggi non esiste lo spirito, Per il semplice motivo che non e' associabile a niente del nostro corpo anche se in passato gli sono state associate funzioni per avvaloralo, che oggi sappiamo essere puramente organiche che vengono scaturite da impulsi celebrali, quindi se esiste, sarebbe la cosa più inutile che Dio Universo abbia mai inventato.

COMMENTO

Non farmi ridere.

Ogni anno nel mondo ci sono migliaia di guarigioni spontanee,improvvise e inspiegabili dalla medicina,

Non parlo dei miracoli,parlo proprio di guarigioni CHE SECONDO I CANONI ATTUALI SCIENTIFICI SONO IMPOSSIBILI ,INSPIEGABILI.

E tu mi vieni a dire che la scienza ha dimostrato l'assoluto regno della materia energia e delle sue leggi?

ma se quelle guarigioni,ammesse e documentate,e non parlo dei miracoli,sono contrarie a quanto si sa,della materiaenergia e delle sue leggi...impossibili.

Non sto dicendo che siano opera dello spirito,ma potrei dirti che,FORSE,sono opera di quegli aspetti che stiamo discutendo qui,e che potrebbero essere aspetti naturali,non spirituali,oppure no.

K,tu hai una ben strana idea della scienza e dei suoi poteri

****



Allora a livello scientifico, prima di trovare qualcosa che magari non vediamo materialmente, bisogna vedere ergo comprendere degli effetti, funzioni o non so come meglio esprimermi, che ci fanno pensare o comprendere: ecco sta qualcosa che non vediamo con i nostri limitati occhi o strumenti (materia oscura insegna), troviamolo adesso!

COMMENTO

Fallo,ad esempio con le guarigioni spontanee,spiegale in termini scientifici.

Visto che non potresti farlo,mi potresti dire,certo,ma un giorno la scienza riuscirà a....IL CHE SAREBBE DAVVERO UN GRAN BEL RAGIONAMENTO SCIENTIFICO.

*****

Nello Spirito cosa troviamo? cosa ci fa minimamente pensare che esista un qualcosa tanto da andarlo a cercare? Nulla di reale, ma solo cose attribuite dai religiosi o pseudo religiosi altro che dalla scienza

COMMENTO

Non è vero: ci sono moltissimi scienziati credenti a cui la scienza NON puô nè confermare nè negare quello in cui credono

Siccome credono che lo spirito sia reale,come scienziati non possono provarlo,ma come persone lo possono sperimentare.

Forse si sbagliano,forse no,forse la scienza è una delel forme di conoscenza ma non l'unica

L'HAI MAI SOSPETTATO? Peccato!

*****

, quindi associare i fotoni, elettroni o altri esperimenti allo spirito e' puramente arbitrario e forviante se viene detto che e' reale e non teorico come alcuni scienziati hanno tentato di fare (non per niente sono anche stati molto criticati) ma la teoria va sempre bene, quello che non va bene e spacciarla per scienza assodata e certificata quando non lo e' assolutamente, spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo questa volta!

COMMENTO

Mi straripeto per l'ultima volta:

Charon non ha mai detto che le sue ipotesi congetturali siano una teoria

NOn ha mia scritto che lo spirito esiste in modo certo,non ha mai usato la scienza per dirlo

Dove l'hai letto?

Charon,come altri e come sto facendo io,HA SEMPLICEMENTE AVVICINATO ALCUNE PROPRIETÂ DEGLI ELETTRONI,ALTRI L'HANNO FATTO COI FOTONI,ECC...
AD ALTRETTANTE CARATTERISTICHE TRADIZIONALMENTE ATTRIBUITE ALLO SPIRITO

Ma non ha mai spacciato queste idee per TEORIE o certezze.

Tu citi la materia oscura,cita anche l'energia oscura:tutte e due non esistono se non come ipotesi di lavoro,I DATI ATTUALI SONO TALMENTE SCARSI CHE PERFINO GLI ASTROFISICI LO AMMETTONO.

****

Buon lavoro e buona ricerca di quello che io reputo (insieme alla stragrande maggioranza degli scienziati), il nulla cosmico. [SM=g1950684]

COMMENTO

veramente il nulla cosmico è credere,ripeto,CREDERE ,che tutto quello che esula dalla conoscenza scientifica sia irreale o inesistente.

Questa è ignoranza bella e buona.

Per esempio,gli studiosi della percezione(ma tu li leggi gli studi attuali o no?),ortodossi,rigorosi,scrivono che attraverso l'intuizione,cioè un processo per nulla scientifico e neppure ben comprensibile in termini scientifici,i grandi pittori del passato,
SAPEVANO USARE ALLA PERFEZIONE LE LEGGI PERCETTIVE SENZA NEPPURE CONOSCERLE.

EPPURE,SE LE USAVANO,LE CONOSCEVANO NO?

O FORSE SONO ARRIVATE LORO DALL'ESTERNO...?

Allora,ci sono cose che l'uomo conosce e sa usare,perfino descrivere,senza bisogno della scienza.questo,almeno,è quanto scrivono quegli studiosi della percezione di cui sto parlando.

Come vedi,la verità è un tantino più complicata e contraddittoria di quanto pensi te.

Bye








KOSLINE
00mercoledì 13 febbraio 2013 23:31
Cleto non mi mettere in bocca cose non solo mai dette ma manco pensate , mai detto che la scienza conosce tutto anzi conosce veramente poco dell Universo infinito, questo non significa che mi devo bere tutte le tue Cassiate cosmiche, e poi gentilmente scrivi bene quando quoti che non si comprende una mazza del tuo intervento...

THERETURN, 13/02/2013 22:14:


Non hai capito una mazza.



Io capisco che asserisci cassiate a profusione galattica conoscendo abbastanza bene determinati argomenti poi sei ripetitivo a manetta, ma ti rendi conto che nello stesso post mi ridici 200 volte le stesse cose ?

Tu asserisci cose volendole far passare per qualcosa che cmq tiene delle basi scientifiche e non va bene, bisogna rimarcarlo che sono solo tue personalissime teorie che si basano sul nulla cosmico, tutto qui era il problema, poi sei tu che non accetti il contraddittorio visto che io mi ero semplicemente espresso con una minima libera considerazione .


1)io propongo ipotesi,congetture e non teorie,l'ho detto e ridetto.

2)quando parlo di Charon,di Teodorani,dei neuroscienziati che studiano l'intuizione,degli esperimenti sui fotoni,sugli elettroni,ecc..
io NON ho certo scritto che da essi si può trarre una teoria che confermi o meno l'esistenza dello spirito.

Ho scritto,in italiano,che alcuni aspetti che emergono da questi studi
possono essere riferiti ad alcuni simili tradizionalmente riferiti allo spirito.

Non li ripeto,valli a rileggere.



Se tu scrivi questo sta poco da rileggere Cleto:


ALCUNE di queste caratteristiche sono state trovate,almeno parzialmente,da scienziati molto seri,tra cui J.L.Charon,grande fisico francese,nella natura e comportamento delle particelle



Sono state trovate significa sono state trovate, non significa teoricamente sono state trovate, come io ti ho giustamente fatto osservare, quindi esprimiti meglio la prossima volta se non vuoi essere frainteso.


Per altro,tu affermi,senza averne la minima prova,che tutto è materiale,organico,che non esiste nulla di spirituale,ecc...

Ma come fai a provarlo?

Citi la scienza.

Non hai capito neppure questo: la scienza,gli scienziati,il metodo scientifico non possono nè negare nè affermare la spiritualità,la possono ignorare,questa può esistere o meno,ma NON rientra neppure nel loro quadro teoricopratico.



Ma non farmi ridere va, ricordati che non devo essere io o la scienza a dimostrare che non esiste l'inesistente, ma chi asserisce che esistono cose che non si conoscono e non si vedono, che debba dimostrarle, per il resto ci sono fior fiore di studi che parlano di quello che dico, anche le cure farmacologiche si basano su codesti studi, per farti un esempio l'amore o la passione e' scaturito da un fattore chimico prodotto dal nostro corpo sotto impulso del nostro cervello, caro Cleto! [SM=g8320]



Questa è ignoranza bella e buona.

Per esempio,gli studiosi della percezione(ma tu li leggi gli studi attuali o no?),ortodossi,rigorosi,scrivono che attraverso l'intuizione,cioè un processo per nulla scientifico e neppure ben comprensibile in termini scientifici,i grandi pittori del passato,
SAPEVANO USARE ALLA PERFEZIONE LE LEGGI PERCETTIVE SENZA NEPPURE CONOSCERLE.

EPPURE,SE LE USAVANO,LE CONOSCEVANO NO?




*è possibile che noi,da qualche parte del nostro cervello e in qualvhe modo che non conosciamo,possiamo usare,almeno in parte e ogni tanto,questa pioggia di dati.

Forse,quando intuiamo,la nostra mente SI ILLUMINA SUL SERIO,cioè riesce a leggere in qualche modo la pioggia fotonica in cui viviamo,e trarne dati utili per capire qualcosa.






Ancora con queste cassiata Cosmica stai? Ma scusa per avvalorare sta baggianata bisognerebbe conoscere un contadino un pescatore che nella sua vita ha redatto una teoria scientifica, esiste? NO allora non diciamo baggianate cosmiche va, le intuizioni geniali, arrivano sempre e comunque a persone che studiano, vivono in quel determinato settore dalla mattina alla sera, questo non ti dice niente? e poi la storia evolutiva dell umanità e' fatta di tanti tasselli messi li uno alla volta non ci sono salti evolutivi megalitici che possono minimamente avvalorare tali teorie!

cmq questa teoria la chiameremo da oggi la treccani cosmica di Cleto [SM=g1950690] dove ogni tanto l'uomo attinge informazioni, da premio IGNobel direi ! [SM=g1950684]


Per il resto del tuo post logorroico riassumo il tutto nel dirti che io sono agnostico metafisico, ma qua non dicevi che non si doveva parlare di religione ma di scienza? Allora perché mo la butti sulla religione ?

Non andiamo Ot... [SM=g2201354]


Ciao e buona ricerca, quello che dovevo dire e' stato detto , quello che volevo rimarcare e' stato rimarcato, quello che volevo che usciva a galla e' uscito, alla prox [SM=g3061197]





THERETURN
00giovedì 14 febbraio 2013 07:27
Ussignur



Rispondo copiaincollando per rispetto del forum_

K scrive:

Cleto non mi mettere in bocca cose non solo mai dette ma manco pensate , mai detto che la scienza conosce tutto anzi conosce veramente poco dell Universo infinito, questo non significa che mi devo bere tutte le tue Cassiate cosmiche, e poi gentilmente scrivi bene quando quoti che non si comprende una mazza del tuo intervento...

COMMENTO

Se TU (gli altri lasciali stare,che non stai nelle loro menti,per fortuna)non hai capito una mazza del mio intervento,COME FAI A RISPONDERMI?



**********************************

Poi continui citandomi:





THERETURN, 13/02/2013 22:14:

Non hai capito una mazza.

e rispondi:




Io capisco che asserisci cassiate a profusione galattica conoscendo abbastanza bene determinati argomenti poi sei ripetitivo a manetta, ma ti rendi conto che nello stesso post mi ridici 200 volte le stesse cose ?

COMMENTO

Grazie per l'apprezzamento: conoscere abbastanza bene la meccanica quantistica,gli esperimenti con i relativi studi e conclusioni sui fotoni e gli elettroni,i libri di Charon,Teodorani e altri,ecc...
SIGNIFICA MOLTO,non credi?!

So di che cosa sto parlando,a differenza di...altri

***********

Poi continui:

Tu asserisci cose volendole far passare per qualcosa che cmq tiene delle basi scientifiche e non va bene, bisogna rimarcarlo che sono solo tue personalissime teorie che si basano sul nulla cosmico, tutto qui era il problema, poi sei tu che non accetti il contraddittorio visto che io mi ero semplicemente espresso con una minima libera considerazione .

COMMENTO

Scrivi:

"bisogna rimarcarlo che sono solo tue personalissime teorie"

NO,non sono teorie,sei tu che lo affermi,io NON HO MAI SCRITTO CHE SI TRATTA DI TEORIE,ma di congetture per la discussione.

Sai la differenza tra TEORIE E CONGETTURE?

Leggi o rileggi Popper:le congetture sono opinioni e idee da discutere,non sono neppure ipotesi in senso stretto,quindi ,secondo Popper,non sarebbe neppure necessario dimostrarle.

Tra l'altro,come poi citi qui sotto,LO SPIEGO CHIARAMENTE:



1)io propongo ipotesi,congetture e non teorie,l'ho detto e ridetto.

2)quando parlo di Charon,di Teodorani,dei neuroscienziati che studiano l'intuizione,degli esperimenti sui fotoni,sugli elettroni,ecc..
io NON ho certo scritto che da essi si può trarre una teoria che confermi o meno l'esistenza dello spirito.

Ho scritto,in italiano,che alcuni aspetti che emergono da questi studi
possono essere riferiti ad alcuni simili tradizionalmente riferiti allo spirito.

Non li ripeto,valli a rileggere.

PIÙ CHIARO DI COSÎ!
E invece tu scrivi....muah..:


"Se tu scrivi questo sta poco da rileggere Cleto:

ALCUNE di queste caratteristiche sono state trovate,almeno parzialmente,da scienziati molto seri,tra cui J.L.Charon,grande fisico francese,nella natura e comportamento delle particelle"

E usi questa frase per non capire!

Adesso LEGGI bene quanto ti ripeto per la 201 volta:


SONO STATE TROVATE ALCUNE DI QUESTE CARATTERISTICHE,significa...SONO STATI TROVATI ALCUNI ASPETTI CHE POSSONO ESSERE AVVICINATI AD ALCUNE CARATTERISTICHE TRADIZIONALMENTE ATTRIBUITE ALLO SPIRITO.

******

Andiamo avanti con il resto del tuo post K :

"Ma non farmi ridere va,"

COMMENTO

Veramente,chi fa ridere è il tuo modo di svicolare sostituendo la discussione sui contenuti con sms polemici

Non solo non rispondi ma PONTIFICHI scrivendo:

" ricordati che non devo essere io o la scienza a dimostrare che non esiste l'inesistente, ma chi asserisce che esistono cose che non si conoscono e non si vedono, che debba dimostrarle,"

COMMENTO

Le guarigioni spontanee esistono,si vedono ...PUOI SPIEGARLE CON LA SCIENZA ATTUALE?

NO,e non venirmi a dire che potrebbero essere spiegate in futuro,non sarebbe una risposta scientifica.

Inoltre,TU HAI PARLATO DI MATERIA OSCURA,la materia oscura NON SI VEDE,NON SI PUÔ MISURARE SE NON PER I SUOI SEMPLICI EFFETTI GRAVITAZIONALI,quindi NON esiste secondo i canoni di esistenza scientifici.

eppure gli astrofisici,SENZA VEDERLA NE POTERLA MISURARE,CIOÊ CANONICAMENTE INESISTENTE,E BASANDOSI SOLO SUGLI EFFETTI GRAVITAZIONALI,SE LA SONO IMMAGINATA,IPOTIZZATA E TEORIZZATA.

I dati che hanno attualmente sono talmente pochi e incerti,che loro stessi temono di aver preso una cantonata

intanto si inventano definizioni ,che TU potresti davvero definire Cassiate cosmiche ...come,ad esempio:

*materia oscura calda

*materia oscura fredda

*materia oscura tiepida

(manca quella gelata e congelata,ma arriverà forse in seguito)

POi suppongono,forse...mah...che sia fatta da particelle relativistiche simili ai neutrini.

Solo che i neutrini NON hanno massa quindi non possono avere alcun effetto gravitazionale.

E la materia oscura,muah,è stata ipotizzata SOLTANTO per spiegare le incongruenze gravitazionali delle galassie Seyfert e irregolari.

TU queste cose non le sai,perchè se la sapessi non scriveresti di scienza che blablabla....

Su questo topic io mi sto comportando esattamente come gli astrofisici
fanno con la materia e l'energia oscura.

Ma andiamo avanti con quanto scrivi poi :

"... per il resto ci sono fior fiore di studi che parlano di quello che dico, anche le cure farmacologiche si basano su codesti studi..."

COMMENTO

Quali studi e cure farmacologiche spiegano le guarigioni spontanee?

Citamele.

Infine,scrivi che la passione e l'amore scaturiscono dal cervello,dando ad intendere che sarebbe tutto lì...spero per TE che non sia cosî...altrimenti ti saresti innamorato di un pezzo di carne e di sangue e basta....cosa che non ti consiglio di dire alla tua amata.

In ogni caso,anche qui non hai capito la scienza:

quando ti innamori,il cervello ,l'organico fa la sua parte,MA NON Ê TUTTO LÎ!

Infatti l'organico fa la sua parte soltanto quando ti innamori sul serio,e nell'innamoramento ci sono FATTORI PSICOLOGICI,MENTALI,INCONSCI,PERFINO CULTURALI,DI FANTASIA,PERFINO PSICOPATOLOGICI,IDEALIZZAZIONI CHE SONO TUTTO FUORCHÊ REALI,ECC...ECC..ECC...

Non vorrai dire che tutto questo sia una questione di endorfine,ossitocina....spero....anche perchè dovresti poi avere a che fare con una marea di sessuologi,psicologi,psichiatri,medici,ecc...che NON la pensano cosÌ!

Tu confondi la parte con il tutto,non vedi il tutto e cogli solo la parte,ti ci chiudi dentro e pensi di aver ragione.

Esci e fai come me,goditi anche il resto!

Una cosa perô mi piace del tuo post,questa:

"caro Cleto! "



Il senso che gli dai tu magari no,ma il fatto che io sia caro è vero,me lo dicono in molti e molte, inoltre io adoro il mio nome,leggerlo è sempre un piacere.


**************************
*****************************************
**************************

E con questo chiudo e riparto con l'argomento del topic.

Bye [SM=g2201349]
KOSLINE
00giovedì 14 febbraio 2013 16:23
Ok Cleto non sono teorie, ma tue congetture, mio errore definirle teorie! [SM=g8320]


Per le auto guarigioni, sono cose che esistono quindi le vediamo, che poi non le comprendiamo altro discorso, quindi non comprendo questo tuo paragone con quanto detto da me precedentemente...

Per la Materia Oscura, che voleva essere un esempio di come si agisce nei metodi scientifici, no su cosa sia, io spiegavo che anche non vedendola pensiamo che ci sia, per determinati effetti che crea, quindi si studia su determinati argomenti cercando di comprenderla meglio , questo era il discorso, il resto delle cose che mi imputi sulla materia oscura mai scritte da me!


Su questo topic io mi sto comportando esattamente come gli astrofisici
fanno con la materia e l'energia oscura.



Si nei tuoi sogni Cleto, loro vedono che ci sono delle cose che non tornano e cercano di dare delle spiegazioni, nelle tue congetture questo non esiste almeno per me e siccome siamo su un forum, io dico la mia, come tu dici la tua! [SM=g2201354]



Solo che i neutrini NON hanno massa quindi non possono avere alcun effetto gravitazionale.

E la materia oscura,muah,è stata ipotizzata SOLTANTO per spiegare le incongruenze gravitazionali delle galassie Seyfert e irregolari.

TU queste cose non le sai,perchè se la sapessi non scriveresti di scienza che blablabla....



Puoi pensare quello che vuoi su di me, non mi tange minimamente detto da te e poi sicuramente non mi sono mai vantato di niente, anzi mi definisco un ignorante Cosmico paragonato all immenso Infinito, ma l'ignorante Cosmico che per te non sa niente, ti dice che ti sbagli di brutto, perchè? I Neutrini hanno una massa, anche se minima la tengono e interagiscono con la forza gravitazionale, quindi informati meglio prima di fare il saccente o il sapientone ! [SM=g1950684]

it.wikipedia.org/wiki/Neutrino


E con questo chiudo e riparto con l'argomento del topic. Bye





Bye ! [SM=g3061197]
THERETURN
00venerdì 15 febbraio 2013 04:52
Kosline,se tu evitassi gli epiteti,saresti piû leggibile e simpatico.

Detto questo,ti ricordo che esistono due tipi di massa:

a...riposo e dinamica

Anche il fotone,che non ha massa a riposo,per dirla in parole povere,
ne ha una minima che è stata misurata ultimamente da scienziati giapponesi,dinamica.

Quindi anche il fotone interagisce gravitazionalmente,tant'è che la luce viene deviata dai campi gravitazionali.

La massa del neutrino,dinamica,esiste ed è minima,quindi le particelle relativistiche simili al neutrino,che gli astrofisici attribuisco alla materia oscura ,avrebbero una massa dinamica talmente minima da non poter neppure lontanamente spiegare la massa totale della materia oscura stessa.

Come vedi,non faccio il saccente o il chissachi,e le cose le conosco.

Per il fotone consulta wiki,per il neutrino,pure.

Inoltre,gli astrofisici immaginano la m.oscura SOLO IN BASE ALL'EFFETTO GRAVITAZIONALE E BASTA,non hanno alcun altro dato a disposizione per poterla immaginare.

Se la sono inventata e,attualmente,ammettono di avere pochissimi dati,nessuna conferma.

Vai a vedere le mappe della sua distribuzione in una galassia Seyfert: le presentno come una prima localizzazione della m.oscura.

In realtà corrispondono alle aree di effetto gravitazionale anomalo,e non a una prova della m.o . stessa.

Per quanto riguarda Charon:

www.zam.it/biografia_Jean-emile_Charon

Charon è uno di quegli scienziati,fisico illustre,profondo conoscitore del mondo subatomico,che ha capito una cosa e l'ha spiegata alla scienza:

"quello che si è buttato fuori dalla porta sta rientrando dalla finestra"

ciau
KOSLINE
00venerdì 15 febbraio 2013 16:48
@THERETURN scrive :


Solo che i neutrini NON hanno massa quindi non possono avere alcun effetto gravitazionale.



una cassiata Cosmica [SM=g1950690] , ti e' stato dimostrato, basta dire mi sono sbagliato che nessuno dice niente (io mi sbaglio tante volte nella vita), invece tu continui ad arrampicarsi sugli specchi, postando post km spesso farneticanti (no nei contenuti, ma nei modi), dimostrando cattiva fede nell interagire, passo e chiudo, buon proseguimento! [SM=g1950684]



THERETURN
00domenica 17 febbraio 2013 05:21
Kosline,obiettivamente e non personalmente,sei un ASINO

leggi questo estratto da wikipedia sul neutrino:

La massa dei neutrini e le sue conseguenze [modifica]

Nel Modello Standard (MS) i neutrini sono ipotizzati esistere privi di massa. Tuttavia, esperimenti recenti suggeriscono che ciò sia falso. Infatti, flussi di neutrini possono oscillare tra i tre autostati di interazione, in un fenomeno conosciuto come oscillazione dei neutrini (che fornisce una soluzione al problema dei neutrini solari e a quello dei neutrini atmosferici). Questo, inevitabilmente, induce a modificare il MS, introducendo dei termini nuovi per soddisfare la richiesta che i neutrini siano particelle dotate di massa[1][2].

COMMENTO

Un allievo di prima liceo,ora avrebbe capito che,nel Modello Standard,
il neutrino è ritenuto privo di massa.

poi avrebbe capito che,alcuni esperimenti SUGGERISCONO l'idea che potrebbe avere una massa piccolissima.

Quindi ,saprebbe anche la differenza tra massa a riposo e massa dinamica,applicabile anche al fotone,il quale ha interazioni gravitazionali con la sua massa dinamica e basta.

****

Ma andiamo avaanti con wiki:

Alcuni anni fa si pensava che i neutrini potessero essere ritenuti responsabili per la materia oscura, ma con l'attuale conoscenza della loro massa possono contribuire solo per una frazione insignificante.

COMMENTO

Un allievo di scuola media,ora,avrebbe capito che I NEUTRINI ,data la loro scarsissima massa dinamica,e,se ce l'avessero,ancora più scarisssima massa a riposo,NON CONTRIBUISCONO ALL'EFFETTO GRAVITAZIONALE DELLA IPOTETICA MATERIA OSCURA se non per una percentuale INSIGNIFICANTE.

***

Bene,adesso,qualsiasi utente avrà capito che qui,di Cassiata Cosmica e diciamolo ,di maleducato,su questo topic,CI SEI SOLO TU E IL TUO CORAGGIO...SCAPUMA...cioè la tua fuga da ciò che evidentemente non sai con annessa figura di m.....a

Sei steso,KO....sline,ok?!
stra-bye

QUESTO PER I CONTENUTI,e questo,invece per stenderti sulla dinamica della comunicazione:



stai usando UNA SOLA FRASE per poter scappare dal dibattito,visto che non hai nè la preparazione nè il coraggio per continuare.

Questo è talmente evidente,tanti piû epiteti usi,insulti,ecc... tanto piû è evidente.

Quindi ben felice che passi e chiudi,ma,a dire il vero,non sei neppure passato,perchè non hai capito niente di quello che stiamo discutendo qui.

Infine,anche ammettendo di aver scritto UNA frase perentoria senza spiegare la differenza tra massa a riposo,praticamente nulla,e massa dinamica,un tantino meno nulla,dei neutrini e dei fotoni,IL FATTO CHE TU CONTINUI AD USARLA NONOSTANTE LE MIE SPIEGAZIONI COME UNICO APPIGLIO TUO PER POTER INSULTARE E SCAPPARE....

dimostra che genere di persona sei e quale mente ti porti dietro.

Buon viaggio a te,nel tuo trollare e FROLLARE d'altronde non nuovo su questo forum,d'ora in poi puoi cambiare il nik in KO...sline!

ri-strabye [SM=g1420771]


KOSLINE
00domenica 17 febbraio 2013 17:05
Re:
THERETURN, 17/02/2013 05:21:

Kosline,obiettivamente e non personalmente,sei un ASINO

leggi questo estratto da wikipedia sul neutrino:



Si si, continua ad insultare! [SM=x2976642]


Cosa devo leggere quello che ti ho postato io?

Inutile che ti arrampichi sugli specchi, sta tutto scritto nei post precedenti...





QUESTO PER I CONTENUTI,e questo,invece per stenderti sulla dinamica della comunicazione:



Si nei tuoi sogni ! [SM=g1420771]




stai usando UNA SOLA FRASE per poter scappare dal dibattito,visto che non hai nè la preparazione nè il coraggio per continuare.



Scappare da cosa? dal fatto che tu affermi che forse esiste un enciclopedia Cosmica da dove gli Umani ogni tanto attingono le loro conoscenze? [SM=g1420770] cercando di avvalorarla con il nulla Cosmico? [SM=g1950690]... e poi io dicevo il mio pensiero(come giusto che sia in un forum) con una piccola frase, cosa non compresa o accettata da te!




Questo è talmente evidente,tanti piû epiteti usi,insulti,ecc... tanto piû è evidente.



Basta vedere cosa ho scritto e perchè, sempre dopo tuoi attacchi e riportando solo considerazioni che scaturiscono leggendo i tuoi scritti. [SM=g1420769]




Buon viaggio a te,nel tuo trollare e FROLLARE d'altronde non nuovo su questo forum,d'ora in poi puoi cambiare il nik in KO...sline!




Si, mi ricordo che qualche volta sei stato smazzolato(se lo chiami trollare) in altri tuoi 3ad, assurdi, deliranti o altamente fakettari , ma tante altre volte sorvolo! [SM=g1420769]


dimostra che genere di persona sei e quale mente ti porti dietro.



E già ti quoto, ognuno di noi dimostra la mente che si porta dietro da quello che lascia nella rete! [SM=g1420769]

tu nel tuo canale Yuotube( www.youtube.com/channel/UCibfnlwY7qAUxSeHIWetNig?featu... )e in mille tuoi 3ad sparsi nella rete, dimostri sicuramente la tua![SM=g8884]



ri-strabye




Ciao, stammi bene !!! [SM=g3061197]


Franz1970
00mercoledì 20 febbraio 2013 16:04
Universo Olografico
Quanto citato da THERETURN è la teoria dell'Universo Olografico, che presenta una vertente spirituali (vedere le tesi di Talbot del cervello olografico)basato sul lavoro di Karl Pribram.

La questione fisica possiede tra i proponenti a molti scenziati, tra cui forse il principale è David Bohm, a cui si inspiró Pribram.

I problemi che incontrano queste teorie sono puramente di tipo filosofico, e rispondono a:

a) La intepretazione delle parole: quando si parla di Universo Olografico, è per dare una idea del funzionamento dell'Universo, ovviamente la matematica e il principio fisico sarebbe differente dall'ologramma in quanto tale; che attacca la teoria utilizza quelli che sono in realtá degli esempi

b) La connotazione spirito/religione, senza comprendere che per esempio il Buddismo tradizionale è ateo, non crede en Dio, e cerca di spiegare l'universo con caratteristiche fondamentalmente scentifiche (con la limitazione di non usare la matematica ma solo assiomi logici)

c) L'ateismo di molti scenziati, I quali hanno oramai assunto a RELIGIONE il proprio ateismo e molte volte con forti connotazioni politiche (vedere margherita hack), molte volte arrampicandosi sugli specchi (per esempio, le ultime due ipotesi sull'evoluzione della nostra massa cerebrale lo spiegano come un meccanismo di raffreddamento del corpo umano o come una evoluzione per il fatto di cucinare gli elementi...se questa è scienza...)

THE RETURN, l'argomento è molto interessante, per favore non continuare a rispondere a chi utilizza come argomenti speculativi il proprio ateismo (per certo, sono personalmente ATEO, peró non associo le qualitá spirituali con nessuna religion per se...) e continua a "postare" riflessioni e materiale, grazie.

Pd. scusate per eventuali errori in Italiano, è la lingua che meno uso...
KOSLINE
00mercoledì 20 febbraio 2013 18:11
Re: Universo Olografico
Franz1970, 20/02/2013 16:04:


THE RETURN, l'argomento è molto interessante, per favore non continuare a rispondere a chi utilizza come argomenti speculativi il proprio ateismo (per certo, sono personalmente ATEO, peró non associo le qualitá spirituali con nessuna religion per se...) e continua a "postare" riflessioni e materiale, grazie.

Pd. scusate per eventuali errori in Italiano, è la lingua che meno uso...



Benvenuto nel forum Franz... [SM=g8320]

Scrivi bene non ti devi scusare di niente, ma vedo che leggi male, mai utilizzato in questo 3ad il lato religioso, se non per rispondere a domande specifiche che mi sono state fatte erroneamente, poi sono io che continuavo a rispondere alle domande di Thereturn, non il contrario, infine giusto per chiarire, posso essere sicuramente un Ateo rispetto alla maggior parte delle religioni canoniche, senza ombra di dubbio questo, ma in assoluto sono: Agnostico Metafisico, come scrivevo pochi post fa, cosa che ti e' sfuggita evidentemente insieme alle altre.

Quindi prima di giudicare la gente o di venire a difendere un tuo amico/conoscente, sei pregato di leggere bene tutto il 3ad! [SM=g8861]




Franz1970
00mercoledì 20 febbraio 2013 19:42
Carissimo KOSLINE,

Anzitutto ti ringrazio per il benvenuto.

Forse la mi frase ti è apparsa aggressive (e mi scuso di questo, in realtá anche se sono italiano vivo all'estero e scrivo quasi sempre in altre lingue), in realtá è una critica a entrambi (e non ho amici/conoscenti nel forum) visto che una cosa interessante è diventata un batibecco a due...

Secondo, effettivamente si, purtroppo i miei punti sopra esposti rimangono validi, sebbene la Scienza si è evoluta grazie alla completa separazione dalla religione (e l'uso dei maiuscole e minuscule credo debba presentare bene il mio pensiero su entrambi...), è pur vero che le teoríe quantistiche hanno rimesso sul tappeto delle idee che non possono essere spiegate con la Scienza Classica...per questo motivo le piú importanti menti della fisica quantistica hanno cercato delle risposte logiche e filosofiche in alcune pratiche orientali (un solo nome: Werner Hisemberg), non come scopo religioso ma per spiegare a livello logico determinati comportamenti della Natura (un libro stra-conosciuto: il tao della fisica, Fritjof Capra); lo stesso Feynman faceva paragoni tra l'elettrodinamica quantistica (e la successiva cromodinamica quantistica...) e l'acido lisergico....

Questa sinceritá filosofica putroppo non è stata seguita dall'establishment scientifico, e si identifica ancora erroneamente una ricerca di tipo mind/matter come una questione religiosa e una specie di dimostrazione fisica della presenza divina; questo tipo di pensiero sta bloccando differenti visioni dell'essere umano nel contesto universal, basti pensare per esempio alla forte distorsione che si è data della teoria di Darwin, fino ad assumerla come una delle principali basi scientifiche del Marxismo (Darwinismo Sociale) ed elevarla a veritá incontestabile (quando pure le teorie di Einstein sono ciclicamente messe a prova con sempre piu sofisticati esperimenti...), portando la scienza (minuscula...) verso il materialismo dialettico e la negazione di determinate vie di ricerca.

Considero che quanto espresso da THE RETURN è una teoria interessante, affascinante e con gente molto qualificata studiandola, ovviamente non cessa di essere una teoria e come tale è stata espressa dal forista.

Purtroppo, è stata anche presa a modello da molti ciarlatani (teoria dell'attrazione, etc.) per fini meramente economici.

Invito quindi ad entrambi di tornare al topic, e a THERETURN di aggiungere materiale se lo considera importante (e ovviamente a te, caro KOSLINE, di aggiungere materiale scientifico che possa contrastare tali teorie).

Quanto all'esempio espresso da THERETURN, attualmente le teorie di materia oscura sono forse ancora piu campate in aria che l'universo olografico (e infatti si stanno pure sostituendo dalle teorie dell'energia oscura...), senza parlare di corde e supercorde che sono pure astrazioni matematiche senza una soluzione finale, in tale contesto, dire che quanto espresso da THERETURN è campato in aria, mi sembra che forse sia eccessiva e che contenga una certa arroganza espressiva, considerando che più volte si è detto che sono ipotesi di lavoro e non teorie certe.

Un cordialissimo saluto!
KOSLINE
00mercoledì 20 febbraio 2013 21:14
Franz1970, 20/02/2013 19:42:

Carissimo KOSLINE,

Anzitutto ti ringrazio per il benvenuto.

Forse la mi frase ti è apparsa aggressive (e mi scuso di questo, in realtá anche se sono italiano vivo all'estero e scrivo quasi sempre in altre lingue), in realtá è una critica a entrambi (e non ho amici/conoscenti nel forum) visto che una cosa interessante è diventata un batibecco a due...



Non aggressive sicuramente, e non mettevo in dubbio che vivi all estero, so cosa significa per esperienza personale poi con la lingua Italiana, ma visto quello che scrivevi, secondo me non avevi letto il tutto con calma e attenzione, mi scuso sicuramente se si e' andati un poco OT forse dovevo stoppare io la cosa, ma se controlli io esprimevo solo una mia umile opinione con il mio primo post (siamo in un forum) questa veniva interpretata male e poco accettata dall amico Thereturn e giù con post su post, con doverose mie risposte ovviamente.




Considero che quanto espresso da THE RETURN è una teoria interessante, affascinante e con gente molto qualificata studiandola, ovviamente non cessa di essere una teoria e come tale è stata espressa dal forista.

Purtroppo, è stata anche presa a modello da molti ciarlatani (teoria dell'attrazione, etc.) per fini meramente economici.

Invito quindi ad entrambi di tornare al topic, e a THERETURN di aggiungere materiale se lo considera importante (e ovviamente a te, caro KOSLINE, di aggiungere materiale scientifico che possa contrastare tali teorie).



Non la chiamare teoria che si inalbera [SM=g1950690], sue congetture o sui pensieri, ma vedi nessuno dice niente, stiamo su un forum cosi per discutere e ognuno dice la sua, e' lui che spesso non accetta un sano contraddittorio, con chi non la pensa su per giù come lui.

Gli speculatori? Non me ne parlare che ti quoto alla grande, purtroppo ne conosciamo tanti.



Quanto all'esempio espresso da THERETURN, attualmente le teorie di materia oscura sono forse ancora piu campate in aria che l'universo olografico (e infatti si stanno pure sostituendo dalle teorie dell'energia oscura...), senza parlare di corde e supercorde che sono pure astrazioni matematiche senza una soluzione finale, in tale contesto, dire che quanto espresso da THERETURN è campato in aria, mi sembra che forse sia eccessiva e che contenga una certa arroganza espressiva, considerando che più volte si è detto che sono ipotesi di lavoro e non teorie certe.



Tutto quasi sempre si rivede nella Scienza con il tempo, siamo d'accordo, ma secondo me e' il bello e il giusto del modello scientifico, quello di rimettersi sempre in discussione(cosa che non avviene in tutti i campi) specie quando si nota che si sta sbagliando, poi ci sono sempre le pecore nere della situazione che per ragioni speculative, politiche, associative o altro, negano o fanno finta di negare le cose...

Sulla Materio Oscura, non sono assolutamente d'accordo nel paragonarla a quanto espresso da Thereturn, stiamo su due mondi completamente differenti.

Detto questo il problema non e' la Materia oscura, i Neutrini, i Fotoni ecc, ma andiamo nel pratico non giriamoci intorno, cosa dice l'amico Thereturn?

Che esiste una conoscenza Cosmica da cui ogni tanto l'Uomo automaticamente attinge informazioni, portando a suffragio anche se in minima parte di tale suo pensiero, scoperte o teorie scientifiche o esperimenti sociologici, che per me non sono assolutamente associabili a questi suoi pensieri, da qui: il mio nulla Cosmico, che come sempre e tutto e' solo il mio libero pensiero. [SM=g8320]


Ma andiamo avanti ! [SM=g3061197]

Hall-Hell
00domenica 23 marzo 2014 20:44
Anche se il concetto dovrebbe correre a doppio senso. Non solo lo spirito (o se preferite Psychè, così come immaginata nella filosofia Socratica) è nella materia, ma anche la materia è nello spirito (o Psichè). [SM=g6794] Oggi la psicologia moderna ci spiega la complessità della Psiche. Le neuroscienze studiano i meccanismi complessi della mente. Il pensiero scaturisce da un'azione sinergica sia chimica che elettrica (materia ed energia), ed i neuroni hanno funzione di ricezione, integrazione e trasmissione in parti diverse del cervello, ma il principale potenziale d'azione si traduce sempre in un fenomeno elettrico. Per cui a prescindere da come la pensate filosoficamente, la sincornicità esiste, e sono certo che nel futuro la scienza sarà in grado di dimostrarla.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com