Leap: ecco come controllare il computer senza mouse e tastiera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00mercoledì 23 maggio 2012 20:30


Dite addio al mouse e alla tastiera. Da oggi per lavorare al pc, per giocare, per aprire una mappa, per cambiare una pagina web, sfogliandola, basterà il nostro dito. E Leap, il nuovo sistema in grado di garantire l'uso del computer muovendo solo le dite, senza utilizzare alcuna periferica.

Leap rappresenta un modo completamente nuovo di interagire con i computer. “Più preciso di un mouse, affidabile come una tastiera e più sensibile di un touchscreen”, questo è quello che ne dicono i suoi ideatori.


Non è fantascienza. Non stupitevi se vedrete amici e colleghi muovere le mani davanti ad un monitor, puntando il dito come farebbe Harry Potter indicando un punto dello schermo. Non è follia, solo tecnologia.

Per la prima volta, infatti è possibile controllare un computer in tre dimensioni con le mani e con i naturali movimenti delle dita senza toccare lo schermo. Ancora un passo avanti rispetto al touch. Secondo i suoi creatori, la tecnologia Leap è 200 volte più precisa di qualsiasi altra cosa sul mercato, in qualsiasi fascia di prezzo.

Ma in cosa consiste? Più o meno ha le stesse dimensioni di una chiavetta USB, forse leggermente più grande, va posto davanti al monitor ed è in grado di distinguere le dita e di monitorarne i movimenti fino a un 1/100 di un millimetro. Anche l'installazione è altrettanto intuitiva. Basta collegare il LEAP ad una porta USB, caricare il software Motion Leap e calibrare il tocco.

Compatibile con Mac OSX e Windows 7 e 8, Leap promette di rivoluzionare il modo di usare il pc. E senza neanche spendere cifre esorbitanti visto che è già disponibile a 70 dollari.



Fonti: www.nextme.it/tecnologia/innovazione/3704-leap-computer
Osccillator23
00mercoledì 23 maggio 2012 22:45
Senza dubbio si tratta di un dispositivo dalle più disparate applicazioni, principalmente nel campo professionale, molto simile come concetto alla kinext della microsoft.
Per quanto riguarda l' interazione con le piattaforme ludiche si dovranno studiare appositamente delle applicazioni idonee, molto simili come genere al kinext o alle apps per touch screen dei tablet o smartphone la cui interazione si differenzia esclusivamente dalla mancanza di un contatto con la superfice del display e l' aggiunta di un terzo asse.
Questa tipologia di interazione se non sbaglio, al di la del varietà di controller credo sia stata inizialmente concepita nel film "Mminority Report" o dal campo medico e militare, non ne sono sicuro.

Sono sicuro però che considerando che per le attuali generazioni l' evoluzione tecnologica sia direttamente proporzionale alla pigrizia, il solo sforzare ripetutamente anche per soli 20 minuti polsi e avambracci in un esercizio simile, costringerà il consumatore o a limitarne l' uso con conseguente esclusione per ritornare ai vecchi sistemi meno faticosi più ergonomici.


Nel caso della KInext o della Wii invece si convolge tutto il corpo sfruttando l'occasione ludica anche come esercizio fisico.
fabik
00giovedì 24 maggio 2012 08:48
L O V O G L I O ! ! !
Sheenky Oo
00giovedì 24 maggio 2012 09:58
Ma....quando sarà disponibile? E quanto costerà?
fabik
00giovedì 24 maggio 2012 10:39
Parlano di 70 dollari, ma credo sia ancora presto per parlare di prezzi
eone nero
00giovedì 24 maggio 2012 11:13
Preferisco progetti come questo esperimento condotto nel Dipartimento di Ingegneria Biomedica della Federico II di Napoli.



Altra applicazione similare in commercio da parte della Emotiv.



www.emotiv.com/index.php



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com