Le piu' antiche tracce del fuoco domestico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 18:52
Ritrovate da gruppo di archeologi in Israele le più antiche tracce di fuoco utilizzato dai nostri antenati. Risalirebbero a circa 800 mila anni fa.


Carbonizzato. Il fuoco avrebbe lasciato i piccoli buchi (evidenziati dalla freccia) in questo seme bruciato proveniente dal sito archeologico di Gesher Benot Ya'aqov. Foto: © N. Goren-Inbar/Science

Se volete accendere un dibattito tra archeologi, fate una semplice domanda. Quando l'uomo ha imparato a domare il fuoco? Poi allontanatevi, per non rimanere scottati da troppe scintille.
A gettare acqua sul fuoco, però, è arrivato un nuovo studio pubblicato su Science: il più antico "falò" controllato e utilizzato a proprio vantaggio dall'uomo risalirebbe a quasi 790.000 anni fa. La datazione è stata realizzata grazie all'analisi di alcuni resti di semi, legno e pietre ritrovati a Gesher Benot Ya'aqov in Israele in uno dei più interessanti siti archeologici del mondo perché si troverebbe in uno dei più antichi punti di passaggio tra Africa e Asia.
Lavoro certosino. Gli studiosi dell'università di Gerusalemme e di Ramat-Gan hanno analizzato oltre 50 mila legnetti e 36 mila schegge di selce, individuando due punti dove venivano accesi regolarmente dei fuochi. Secondo i ricercatori si tratterebbe del rifugio di un Homo erectus sulla riva di quello che una volta era un lago. Come legna da ardere sarebbero state utilizzate le piante dell'olivo, dell'orzo selvatico e dell'uva selvatica.
Polemica accesa. Che l'uomo avesse imparato a domare il fuoco in età molto antica era già cosa nota, ma fino ad ora si erano riuscite a trovare prove così certe. Il più antico e controverso ritrovamento proveniva da Koobi Fora in Kenya e risaliva a 1,6 milioni di anni fa, ma non aveva affatto convinto gli esperti.
Sempre a proposito di antichi fuochi, pare siano stati individuati anche i resti del più antico incendio naturale sviluppatosi sulla Terra: in Galles sono stati individuati i resti fossili di piante che probabilmente sono ciò che rimane di un incendio sviluppatosi tra i 443 e i 417 milioni di anni fa, in pieno periodo siluriano, periodo in cui le piante terrestri avevano appena iniziato il loro sviluppo.focus.it
Federico1993
00venerdì 9 maggio 2008 20:23
bella scoperta!
AURORA PILOT
00venerdì 9 maggio 2008 21:06
Bene, ora che forse abbiamo capito che già 80 mila anni fa i nostri antenati avevano i fuoco, non manca che capire come lo facevano ad accendere.
Sarebbe curioso sapere come si arrangiavano a quei tempi...

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 21:52
Tento un ipotesi forse banale del come i nostri antenati di 800000
anni fa accendevano i loro fuochi:probabilmente alimentando incendi naturali mantanendoli ed alimentandoli senza sosta nei loro luoghi
stanziali.
AURORA PILOT
00venerdì 9 maggio 2008 22:03
Ma di incendi naturali non credo ce ne siano stati molti...
E poi quando pioveva come facevano?
Credo più il vecchio legnetto strusciato su un altro e un po' di paglia...

AURORA PILOT
(richard)
00venerdì 9 maggio 2008 22:14
Per incendi naturali intendevo qualsiasi manifestazione naturale che poteva portare direttamente o indirettamente a fiamme come i fulmini,la lava che incendia tutto cio' che incontra,fenomeni di autocombustione,i detriti spaziali caduti sul suolo ecc.Da questi fuochi veniva prelevata la fiamma ed alimentata il piu' possibile.
Poi sicuramente avranno pure trovato un sistema per incendiare arbusti secchi come tu dici con pietruzze focaie,ma per arrivare a capire questo metodo forse ci saranno voluti migliaia di anni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com