Le lune terrestri sono 4?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ZarzacoDranae
00giovedì 16 febbraio 2017 17:09
Notizia un po' datata, ma con questa, adesso le lune terrestri diventano 4...

Cliccare per l'articolo
Hybrid1973
00venerdì 17 febbraio 2017 16:41
Secondo me saranno almeno 100 tra asteroidi più o meno grandi e rilevabili .
giambo64
00venerdì 17 febbraio 2017 17:28
Considerate quelle artificiali sono migliaia. Tra l' altro la ISS è ben più grande di questo asteroide dell' articolo, che poi non gira intorno alla terra ma la accompagna con un orbita solare
Mi piacerebbe comunque sapere secondo Zarzaco quali sarebbero le altre due lune che cita nel titolo...
ZarzacoDranae
00venerdì 17 febbraio 2017 21:12
Il mio conteggio era dato dalla Luna, da 2018 h03 e dalle due lune dell'Astronomo e professore matematico polacco K. Kordylewski che dall'Osservatorio di Cracovia, nel 1961 scoprì due oggetti NUBIFORMI che si trovano alla medesima orbita della Luna, proprio nel punto dove risultavano da analisi matematiche. Analisi matematiche che il Prof. Kordylewski attinse da ricerche di Newton e Lagrange.
Nel 1961 il su detto Astronomo potè anche fotografare i satelliti terrestri ottenendo per la prima volta nella storia 4 fotografie dei satelliti. La difficoltà di immortalarli è certamente per la bassa luminosità degli stessi oggetti, sfuggenti ad una ricerca casuale, ma non ad una ricerca sistematica dovuta all'intuizione geniale di un astronomo.

Infatti per poter distinguere questi due corpi celesti, è necessario attendere che siano completamente illuminati dal Sole, e cioè, siano in piena "fase" come per la Luna. Inoltre la luce della Luna potrebbe offuscare la vista dei corpi celesti ed è bene quindi ricercarli quando la Luna non è ancora sorta. Infine la luminosità diffusa della stessa Via Lattea potrebbe nasconderle all'osservazione. Le principali caratteristiche sono: Bassa luminosità e quindi poca luce riflessa. -Grande difficoltà di rilevamento, quindi sua invisibilità. -Sono costituite da un agglomerato centrale contornato da tanti piccoli frammenti. -Si presentano alla vista come nubi diffuse. -Due corpi celesti distinti vicini tra toro. -Probabile origine da distruzione di altro pianeta.

Dopo la conferma della scoperta di Kordylewski, sulle 2 nuove lune piombò (e te pareva) il "Smithosian Astronomical Observatory" statunitense attrezzato per il rilevamento dei satelliti artificiali. Quello che stupisce è che, dopo che i giornali di tutto il mondo diedero la notizia nelle prime pagine, sulle due lune cadde l'oblio. Strano noh! Che complottista che sono... [SM=g6794]
giambo64
00venerdì 17 febbraio 2017 22:00
Ammesso che esistano, si tratterebbe di nubi di polvere situate nei punti lagrangiani L4 e L5, la stessa posizione che hanno gli asteroidi troiani sull' orbita di Giove.
Ammesso che esistano, perché una sonda spaziale giapponese li ha attraversati pochi anni fa e non ha registrato minima traccia di concentrazioni di polvere.
Ma se anche esistessero, ipotesi remota, non potrebbero essere definiti lune, una luna è un corpo solido.
ZarzacoDranae
00sabato 18 febbraio 2017 10:30
Re:
giambo64, 17/02/2017 22:00:

Ammesso che esistano, si tratterebbe di nubi di polvere situate nei punti lagrangiani L4 e L5, la stessa posizione che hanno gli asteroidi troiani sull' orbita di Giove.
Ammesso che esistano, perché una sonda spaziale giapponese li ha attraversati pochi anni fa e non ha registrato minima traccia di concentrazioni di polvere.
Ma se anche esistessero, ipotesi remota, non potrebbero essere definiti lune, una luna è un corpo solido.




Saaaalve, caro vecchio giambo, come sono euforico oggi, sarà perchè questa notte il bancomat della mia banca invece dei 210 EURI richiesi , me ne ha erogati solo 10? Forse, ma soprattutto mi sto ciucciando le orecchie perchè condivido una riga una di quanto dici, non era mai capitato. Dai che ce la facciamo...Devi però spiegare meglio ai tuoi fan l'ambaradan che poni: gli asteroidi Troiani & company.

Partiamo dal 1772 Quando il mitico Lagrange calcolò che intorno ad una coppia di corpi di una certa massa vi sono 5 punti di equilibrio gravitazionale. Tre di questi sono come sommità di un'altura e rappresentano un equilibrio instabile; gli altri due punti lagrangiani (L/4 e L/5) sono come pozzi gravitazionali e un piccolo corpo tende a rimanere là, nell'uno o nell'altro di questi due punti. Nel caso che in uno dei due corpi massicci giri intorno all'altro, L/4 e L/5 giacciono nell'orbita del primo corpo ad una distanza di 60° avanti e dietro il corpo medesimo. Arriviamo dunque alla mia condivisione rispetto ai tuoi corpi Troiani. Nel 1904 si scoprì qualcosa di analogo per Giove, (sempre nei punti lagrangiani L/4 e L/5) Si trattava di asteroidi conosciuti oggi col nome di asteroidi TROIANI.

L'astronomo Kordylewki decise di cercare simili oggetti nel sistema Terra-Luna, e dopo diversi anni finalmente nel marzo 1961, potè individuare nelle sue lastre fotografiche due deboli luminosità che giravano attorno alla Terra nel punto L/5 a 60° dietro la Luna. Si tratta quasi certamente di agglomerati di materiale meteoritico. La scoperta fu scientificamente omologata, non puoi tu qui pontificando mettere in dubbio la validità di tale scoperta. Nest pas vecchio mio? [SM=g1950677]
giambo64
00sabato 18 febbraio 2017 11:08
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com