Le luci di Phoenix del 1997: il più grande caso ufo della storia

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
werde2000
00Friday, December 2, 2011 1:25 PM
Molto probabilmente si tratta dell'avvistamento Ufo più inredibile della storia. Perchè a testimoniarlo furono circa 10 mila persone, residenti nel Nevada e nell'Arizona, ma soprattutto a Phoenix.Un caso che coinvolse anche lo stato del New Mexico, ma che la stampa ignorò, quasi sprovvista dei regolari criteri selettivi di una notizia. Insomma, arrivano gli alieni, qualche quotidiano dovrà pur raccontarlo. E invece no: cala il silenzio. Si sveglia solo dopo tre mesi Usa Today, che in prima pagina ci schiaffa un bel pezzo sul fatto, quasi scaduto ormai, ma che riesce comunque a sollevare domande, interrogativi.

E' il 13 marzo del 1997, e migliaia di persone attendono di cogliere il passaggio della cometa Hale-Bopp, quando d'improvviso un "enorme, gigantesco oggetto triangolarie con molte luci sul bordo" resta sospeso sui cieli del Nevada e dell'Arizona. "Sembrava capace di volare molto velocemente, persino a velocità supersonica. Tra le 20:15 e le 20:45 abbiamo registrato la presenza di una gigantesca astronave che ha attraversato il centro della valle di Phoenix ad altitudine variabile, preceduta da una formazione di globi di luce visibile da quasi tutta l’Arizona". E' Michael Tanner, membro di un team di inquirenti che seguirono l'evento, il quale ricevette "circa 800 rapporti da testimoni oculari del caso Phoenix".

Una formazione che "supera i 1.500 metri di lunghezza, con cinque luci disposte a 'V'", tocca in primis il sud-est sopra Henderson, alle 18.55 (ora del Pacifico), eppoi si dirige verso sud, a Paulden, Arizona. In meno di un minuto dall’avvistamento di Paulden, l’oggetto viene segnalato nelle vicinanze di Prescott Valley, ancora Arizona, circa 30 miglia a sud. E appare quindi su Phoenix, dove, secondo le indiscrezioni, sarebbe rimasto sospeso a mezz’aria per 4-5 minuti nelle vicinanze dell’incrocio tra Indian School Road e la 7th Avenue.

Dopodichè l'attraversamento dell’aeroporto di Sky Harbor e l'avvistamento dei controllori del traffico aereo nella torre di controllo. Poi anche la comunicazione radio dell’equipaggio di un aereo commerciale: "E' passato direttamente sopra la fusoliera dell’aereo". Infine direzione South Mountain, continuando a sud-ovest verso Tucson, Arizona, lungo la Interstate 10.

In quel tratto una famiglia testimoniò che l'Ufo era "talmente largo" che i due figli "seduti sul sedile posteriore potevano vedere simultaneamente le due ali da entrambi i finestrini". Ma tra gli osservatori c'è pure il National UFO Reporting Center, che a sette ore dall'accaduto riceve una telefonata da un aviere di stanza alla base aerea di Luke, situata a 32 km a ovest di Phoenix. Il pilota è schietto: "Abbiamo lanciato due caccia F-15c e uno di essi è stato intercettato da un gigantesco oggetto in corrispondenza dell’incrocio tra Indian School Road e la 7th Avenue, subendo un’interruzione delle comunicazioni". E anche se l'indomani i responsabili della base aerea di Luke smentiranno l’accaduto, i tabulati telefonici delle chiamate a lunga distanza, che indicano chiamate effettuate alla base, contraddiranno le dichiarazioni degli ufficiali.

"Ho parcheggiato vicino ai silos del perimetro occidentale, di fronte all’ingresso della Base Aerea di Luke - racconta invece Bill Greiner, autotrasportatore che quel giorno percorreva l’Interstatale 17 - Mentre scaricavo la merce, improvvisamente tutto divenne assolutamente tranquillo. Un silenzio inquietante. Ne apparve uno proprio sopra la base, un altro che si dirigeva verso Wickenberg e se ne stavano lì, sospesi in aria, enormi globi silenziosi. Da Luke si alzarono due caccia, mi superarono in un attimo e si lanciarono all’inseguimento. Ma gli oggetti si sganciarono in un baleno!".

Un allarme dunque, perchè per la prima volta gli extraterrestri sembravano dietro l'angolo, che ci fissavano, quasi sfottendoci se vogliamo, con quel pizzico d'ironia di chi sa ma ti lascia nel dubbio. Quel dubbio che sulla Terra diventa però spesso l'alibi impeccabile dei governatori, che in quelle ore, specialmente, cominciano ad innalzarsi cattedra morale. Ignorano, si chiudono gli occhi, e ci ridono su.

Ad inscenare la farsa più grande è lo stesso governatore dell'Arizona, Fyfe Symington, che trascorsa una settimana dall'avvistamento indice una conferenza stampa, promettendo indagini complete. "Ora chiederò all’Agente Stein ed ai suoi colleghi di scortare qui l’indiziato, così tutti potranno vedere il colpevole". Symington apre così la sua performance, dando il via libera in sala stampa ad un tizio con in testa un’enorme maschera da alieno grigio, in tuta di alluminio.

Una grande risata in faccia ai testimoni, bollati come matti da legare. Da quel giorno sul mistero delle 'Luci di Phoenix' sono state avanzate disparate ma inconsistenti teorie: dai razzi agli aeroplani in formazione. Mentre dall’Amministrazione Aeronautica Federale, da Sky Harbor e dalla Base Aerea di Luke non è mai arrivata una spiegazione ufficiale per ciò che quella notte illuminò il cielo dell’Arizona.

Andrea.ufoonline
00Friday, December 2, 2011 2:50 PM
Molto interessante l'articolo Werde! non ero a conoscenza di questo avvistamento... Sicuramento impressionante, un sacco di testimoni che parlano di un'astronave enorme e globi di luce! Boh chi lo sa...

Hai visto su youtube i video di quei militari in pensione che raccontano di aver visto sia astronavi sia corpi di robot umanoidi? Addirittura dicono che le navicelle sono oggetto di studio e alcune innovazioni tecnologiche provengono da tecnologia aliena...

Demenza senile galoppante o dicono la verità? [SM=g8909]
Lorenzolabile
00Friday, December 2, 2011 2:53 PM
E' senza dubbio l'avvistamento meglio documentato della storia e quello su cui nessuno è riuscito a dare una spiegazione. Niente lanterne cinesi e cose del genere, ancora oggi è inspiegabile. Penso sia la miglior testimonianza degli ufo dei tempi di roswell
eone nero
00Friday, December 2, 2011 3:09 PM
Il dottor Bruce Maccabee che di certo scettico non è, ha concluso che si trattava di razzi della ESA (Sergeant’s Arms School) durante un'esercitazione.

forgetomori.com/2007/ufos/military-flares-and-the-phoenix...

Il report di Maccabee

brumac.8k.com/phoenixlights1.html

Altra analisi completa dal NICAP

www.nicap.org/articles/PhoenixLights_MUJ_Feb1999.pdf

Lorenzolabile
00Friday, December 2, 2011 3:16 PM
Tesi già dichiarata incompatibile dalla commissione del distretto di phoenix che l'ha tacciata di essere assurda [SM=g8320]
eone nero
00Friday, December 2, 2011 3:20 PM
Re:
Lorenzolabile, 02/12/2011 15.16:

Tesi già dichiarata incompatibile dalla commissione del distretto di phoenix che l'ha tacciata di essere assurda [SM=g8320]



Certo che l'ha dichiarata assurda ma non ha portato elementi per smontarla.

Ps. Maccabee non è il mio idolo dopo quello che combinò a Gulf Breze[SM=g8142] ma l'analisi sembra reggere


Delta.Force
00Friday, December 2, 2011 3:20 PM
Mi sembra di aver visto in tv,qualche anno fa,un servizio su questo caso,in cui l'ex governatore dell'Arizona ritratta ciò che aveva affermato nel '97 e ricorda come gli fosse stato caldamente consigliato di presentarsi in tv per sminuire tutta la vicenda.Non so se voi avete qualche altra notizia in merito.
Andrea.ufoonline
00Friday, December 2, 2011 3:26 PM
In effetti Eone se Maccabee dice così, avrà le sue ragioni...
Che confusione però [SM=j1950678]
Non so più cosa pensare
Lorenzolabile
00Friday, December 2, 2011 3:33 PM
Il governatore dell'epoca Fife Symington, non un pericoloso estremista ma uno scettico a tutto tonto ha descritto le luci come "non di questo mondo". Symington, disse al Larry King che quella notte del 1997 vide "un enorme velivolo, a forma di delta, che navigava silenziosamente" sulla valle. Disse che l'incidente "sfidò la logica e sfidò la mia realtà" e invità il Governo Federale ad aprire una inchiesta.
In realtà le inchieste partirono troppo tardi e oggi è impossibile dire cosa ci sia stato realmente. Magari possiamo anche pensare ad un esperimento di tipo militare. Però le luci furono talmente evidenti che oltre 16 mila testimoni firmarono una dichiarazione scritta al governo federale per capire cosa sia successo realmente in quelle notti.
Poi il problema è che ogni commissione intergovernativa può dire quello che vuole, ma la verità ormai non si scoprirà più
eone nero
00Friday, December 2, 2011 3:39 PM
Qua addirittura si ipotizza che i razzi vennero sparati per nascondere un vero oggetto alieno



www.rense.com/general75/flares.htm

Da ricordare che gira una falsa foto frutto di un'elaborazione digitale.



www.skeptic.com/eskeptic/08-05-21/#feature
_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 4:07 PM
Uuuhh... che belle... le luci di Phoenix... [SM=g6794]
Peccato che si leggono sempre le solite cose senza che vengano approfondite questioni che dovrebbero ormai essere di comune conoscenza per chi ama scoperchiare il mistero... intanto vi offro questo video di analisi:



Poi vi renderò edotti su altre questioni.
eone nero
00Friday, December 2, 2011 4:23 PM
Altro interessante filmato sulle luci di Phoenix



_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 4:24 PM
eone nero, 02/12/2011 16.23:

Altro interessante filmato sulle luci di Phoenix


E' la parte finale di quello che ho postato.


eone nero
00Friday, December 2, 2011 4:32 PM
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 16.24:


E' la parte finale di quello che ho postato.





Grazie, purtroppo causa linea non posso vedere filmati lunghi. [SM=g1950679]

Ps. schiacciando CC nella barra del video compare la sottotitolazione anche se in inglese, così facilita la comprensione per chi non ha dimestichezza con l'inglese parlato.


fabik
00Friday, December 2, 2011 4:35 PM
mi sta cadendo un mito
saturnosky
00Friday, December 2, 2011 4:41 PM
Re:
fabik, 02/12/2011 16.35:

mi sta cadendo un mito




Non penso che sia il caso di parlare di miti, nonostante l'ampia documentazione parlando da scienziato dico che quello di phoenix è un caso inspiegabile dal punto di vista scientifico.
Cerco di spiegarmi, i casi come questi possono essere spiegati subito attingendo da elementi oggettivi, osservazioni dirette mentre il fenomeno avviene e andando a cercare direttamente sulla casistica simile. E' successo che su Phoenix c'è stato un grande lassismo e gli indizi sono stati trascurati. Dopo a causa del grande clamore è stata tentata una spiegazione razionale, ma non convincente semplicemente perchè non basata sulla ripetizione del fenomeno per dimostrare la tesi umana. Ogni osservazione che pubblichi studi anni dopo è intrinsecamente inutile. E' come una veritò processuale avvenuta vent'anni dopo un omicidio analizzando il DNA. Sarà anche convincente per l'utente medio ma per un ricercatore è aberrante.
_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 4:52 PM
fabik, 02/12/2011 16.35:

mi sta cadendo un mito


Caro fabik, facciamo così amico... dimmi per quale ragione, solo dal tuo punto di vista e non da ciò che è stato diffuso negli anni, quelle luci potrebbero appartenere ad un ignoto velivolo a forma di V, perchè alla fine il tutto si limita a questo.

Vi è un unico filmato di quelle luci a forma di V, riproposto in tutte le salse.
Gli oltre 20.000 testimoni? Sai quanto hanno speculato i media locali e non solo su questo dato?
Le dichiarazioni dell'ex governatore dell'Arizona? Uno dei tanti "ex" che spiffera a carriera ultimata?

Sei ad esempio a conoscenza che quella sera erano in corso esercitazioni militari, peraltro comunicate attraverso i canali ufficiali e mai tenute segrete? Volava di tutto quella sera... tra cui aerei in formazione, che furono la causa della foto delle altre 3 luci avvistate, e i flare del tipo LUU-2B/B:

fabik
00Friday, December 2, 2011 4:58 PM
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 16.52:


Caro fabik, facciamo così amico... dimmi per quale ragione, solo dal tuo punto di vista e non da ciò che è stato diffuso negli anni, quelle luci potrebbero appartenere ad un ignoto velivolo a forma di V, perchè alla fine il tutto si limita a questo.

Vi è un unico filmato di quelle luci a forma di V, riproposto in tutte le salse.
Gli oltre 20.000 testimoni? Sai quanto hanno speculato i media locali e non solo su questo dato?
Le dichiarazioni dell'ex governatore dell'Arizona? Uno dei tanti "ex" che spiffera a carriera ultimata?

Sei ad esempio a conoscenza che quella sera erano in corso esercitazioni militari, peraltro comunicate attraverso i canali ufficiali e mai tenute segrete? Volava di tutto quella sera... tra cui aerei in formazione, che furono la causa della foto delle altre 3 luci avvistate, e i flare del tipo LUU-2B/B:




Evidentemente sono caduto vittima delle tante speculzioni, evidentemente un'avvistamento di questa portata e di questa fama ha avuto per me valore perchè avvalorava i miei desideri.
Evidentemente ci sono cascato [SM=g1950691]
_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:03 PM
fabik, 02/12/2011 16.58:


Evidentemente sono caduto vittima delle tante speculzioni, evidentemente un'avvistamento di questa portata e di questa fama ha avuto per me valore perchè avvalorava i miei desideri.
Evidentemente ci sono cascato


Non mi aspettavo davvero una risposta così semplice ed onesta, speravo invece in altre tue considerazioni che potessero rafforzare l'ipotesi UFO [SM=g8320]



saturnosky
00Friday, December 2, 2011 5:17 PM
Rimane un Ufo dal punto di vista etimologico [SM=g8320]
Delta.Force
00Friday, December 2, 2011 5:21 PM
Insider, che ci siano tanti ex che vuotano il sacco solo a carriera ultimata si potrebbe spiegare col fatto che costoro non hanno più nulla da perdere o non hanno guadagnato nulla dal loro silenzio.
fabik
00Friday, December 2, 2011 5:24 PM
Si, rimane inspiegato, però avevo sempre pensato a questo avvistamento come a qualcosa di realmente inspiegabile.
Pare abbiano sparato con la contraerea parecchio e senza effetto.
Come mai?
Come mai pare intravvedersi una sagoma solida?
Come mai scoppiò il caos tra i governativi? (almeno pare sia così leggendo in giro).

A mio avviso rimane un caso anomalo ma non mi sento poi tanto di additarlo come di origine aliena leggendo le teorie di chi è scettico a riguardo.

Poi bo, io penso che quando si ha un'opinione e ci si accorge di essere in errore meglio cambiare idea o comunque rivedere le proprie opinioni
_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:25 PM
saturnosky, 02/12/2011 17.17:

Rimane un Ufo dal punto di vista etimologico


Va bene, l'etimologia UFO la conosciamo tutti caro sky, ma da un tuo punto di vista? Davvero ritieni che quelle luci che si accendono, restano sospese per circa 20 minuti, e si spengono potessero appartenere ad un velivolo gigantesco di origine sconosciuta?


_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:27 PM
Delta.Force, 02/12/2011 17.21:

che costoro non hanno più nulla da perdere o non hanno guadagnato nulla dal loro silenzio.


E vorrebbero guardagnarci dopo... letteralmente.



_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:28 PM
fabik, 02/12/2011 17.24:

Pare abbiano sparato con la contraerea parecchio e senza effetto.
Come mai?
Come mai pare intravvedersi una sagoma solida?


E dove li avresti letti questi "riscontri"...?
Non è che ti confondi con l'avvistamento di Los Angeles 1942?


saturnosky
00Friday, December 2, 2011 5:32 PM
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 17.25:


Va bene, l'etimologia UFO la conosciamo tutti caro sky, ma da un tuo punto di vista? Davvero ritieni che quelle luci che si accendono, restano sospese per circa 20 minuti, e si spengono potessero appartenere ad un velivolo gigantesco di origine sconosciuta?






Pensi che possa azzardare un'analisi senza conoscere i dettagli quando le commissioni federali degli stati uniti si sono prese mesi.. no no..
Non penso sia un disco volante se questo mi chiedi, ho troppa stima delle leggi della fisica per pensare che una navicella con una massa di metri possa viaggiare al doppio della velocità della luce e giungere da un'altra galassia qui. Detto questo la spiegazione data dai federali statunitensi è ridicola.
_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:38 PM
Intanto segnalo alla moderazione che vi erano almeno altri due topic sullo stesso argomento:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5074282

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9480059
Sheenky
00Friday, December 2, 2011 5:46 PM
I dati radar parlano chiaramento che c'era un grosso oggetto la sopra.
Quindi la vedo dura a far passare la storia dei razzi.





_INSIDER_
00Friday, December 2, 2011 5:49 PM
Sheenky, 02/12/2011 17.46:

I dati radar parlano chiaramento che c'era un grosso oggetto la sopra.



Ciao Sheenky, ma la fonte di quelle pagine?
Non dimenticare le esercitazioni militari, il cielo era molto trafficato. Potresti comunque sintetizzare i punti salienti?

Ma di questo oggetto, che a detta di presunti testimoni era grande 3-4 volte un campo sportivo, possibile che non ci sia alcun altro video o altra foto eccetto il solito filmato trito e ritrito? Ce ne rendiamo conto? Un "avvistamento di massa" ed un solo filmato?
Delta.Force
00Friday, December 2, 2011 6:12 PM
Re:
_INSIDER_, 02/12/2011 17.27:


E vorrebbero guardagnarci dopo... letteralmente.







Non ce li vedo tutti i pensionati di questo mondo alzarsi la mattina dal letto e decidere di inventarsi storie di ufo per sbarcare il lunario.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com