Lanciata con successo la capsula Dragon

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 13 gennaio 2015 18:41
Il video del lancio.


Quinta missione per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

E' stata lanciata dalla base di Cape Canaveral (Florida) la capsula Dragon dell'azienda americana Space X, per conto della Nasa. Dopo il rinvio del 6 gennaio scorso, i problemi tecnici sono stati risolti e la capsula è stata lanciata con un Falcon 9, della stessa azienda di Elon Musk.
Adesso la Dragon ha cominciato la sua quinta missione (CRS-5) per portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale, dove l'arrivo è previsto alle 12,12 di lunedì 12 gennaio.
Nel frattempo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale si stanno preparando all'arrivo di Dragon. Il comandante Barry Wilmore, della Nasa, userà il braccio robotico per 'catturare' Dragon e Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia spaziale europea (Esa) lo aiuterà osservando la manovra di aggancio dalla Cupola, la grande finestra della Stazione Spaziale.


Aggiornamento:


La capsula Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale.

Alla manovra ha contribuito "astroSamantha".

La capsula Dragon agganciata alla ISS.
[IMG]http://i59.tinypic.com/2ugoqv5.jpg[/IMG]

Il video dell'aggancio.


La capsula Dragon si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Il veicolo, lanciato sabato 10 gennaio dall'azienda privata Space X per conto della Nasa, è stato catturato con il braccio robotico della Stazione Spaziale dal comandante Barry Wilmore, con la collaborazione dell'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Samantha Cristoforetti.
Il 'go' alla manovra è stato data dal centro di controllo di Houston alle 11,40 italiane. Mentre Wilmore azionava il braccio robotico, astroSamantha controllava la manovra osservando direttamente la posizione della capsula dalla Cupola, la grande finestra della Stazione Spaziale. Il braccio robotico ha afferrato la capsula in anticipo rispetto all'ora prevista, mentre la Stazione Spaziale sorvolava il Mediterraneo.
Nella sua quinta missione (CRS-5), la capsula Dragon consegna sulla stazione orbitale un carico di rifornimenti e materiali per gli esperimenti per un totale di 2,6 tonnellate. Fra questi c'è il Cloud-Aerosol Transport System, lo strumento progettato per raccogliere dati utili allo studio del clima globale, monitorando costantemente la copertura e nubi e aerosol.

Fonte: Ansa.it


[SM=g1420768] [SM=g3061197]
Hiverside
00sabato 17 gennaio 2015 00:26


La SpaceX ha diffuso il video dello schianto del Falcon 9, il proprio razzo che sarebbe dovuto atterrare su una piattaforma in mezzo all'oceano Atlantico subito dopo il decollo il 10 gennaio. Il vettore della compagnia privata del magnate Elon Musk, che effettua il servizio cargo verso la Stazione spaziale internazionale per la Nasa, è arrivato molto vicino al suo obiettivo, senza però riuscire a effettuare l'atterraggio controllato sulla piattaforma larga poche decine di metri per lato. Nei pochi secondi del Vine pubblicato dalla SpaceX, si vede il Falcon con i razzi di atterraggio azionati mentre si avvicina, lentamente ma fuori assetto per l'atterraggio verticale previsto. Poi l'impatto e la caduta in mare.
_Thomas88_
00sabato 17 gennaio 2015 15:31
[SM=g1420770] Un atterraggio col botto!
Approccio alla piattaforma d'atterraggio decisamente sbagliato [SM=g3734441]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com