La sostanza tossica trovata nella lettera ad Obama.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Regulus83
00martedì 23 aprile 2013 02:04
Cos'è la sostanza tossica trovata nella lettera a Obama? [SM=g8180]

La sostanza tossica balzata alla ribalta delle cronache perché ritrovata in due lettere, inviate rispettivamente al presidente Obama e al senatore del Mississippi Roger Wicker, è la ricina, una proteina presente nei semi di una pianta ornamentale di origine indiana, "Ricinus communis". La ricina è una potente citotossina naturale: è infatti in grado di causare morte cellulare, bloccando l'attività di sintesi proteica dei ribosomi.
Secondo il libro di Casarett e Doull Toxicology, "The Basic Science of Poisons", sarebbe letale l'ingestione di 5 dei semi della pianta da parte di un bambino o di 20 da parte di un adulto; secondo alcuni, la dose letale per l'uomo corrisponde a 0,2 milligrammi. In realtà ci sono pochi dati sulla sua tossicità se la si tocca o la si inala, fanno sapere dai "Centers for Disease Control and Prevention" (CDC).
Le lettere all'antrace (una spora, e quindi un agente infettivo) che uccisero cinque persone nel 2001, furono molto più pericolose, mentre sembrerebbe che la ricina nelle lettere, comporti un rischio decisamente minore per chi le ha maneggiate.
Se la ricina viene ingerita, i sintomi in genere si manifestano in meno di 6-12 ore. Di solito riguardano il sistema gastrointestinale e si manifestano con nausea, vomito e dolori addominali. I sintomi da avvelenamento da ricina si aggravano rapidamente fino a dar luogo a disidratazione grave e problemi al fegato e ai reni. Se la ricina viene inalata, è più probabile che i sintomi si manifestino in seguito (anche 24 ore) e riguardino soprattutto il sistema respiratorio. La morte per avvelenamento può sopraggiungere in 36-72 ore. Non esiste antidoto.
Non è la prima volta che la ricina balza agli onori delle cronache. Nel 1978, Georgi Markov, un dissidente bulgaro, fu assasinato a Londra da un uomo che lo avvicinò sparandogli un proiettile di ricina da un ombrello appositamente modificato.
[SM=g2806965]

[IMG]http://i38.tinypic.com/2073o0p.jpg[/IMG]
Semi della pianta

Fonte: nationalgeographic.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com