La concezione cristiana del paranormale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lau2emme
00lunedì 6 ottobre 2014 20:06
La Bibbia condanna fortemente la pratica dello spiritismo, i medium, l’occulto, il paranormale, ecc. (Levitico 20:27; Deuteronomio 18:10-13). Anche gli oroscopi, i tarocchi, l’astrologia, gli/le indovini/e, i/le chiromanti, le sedute spiritiche, ecc., ricadono in questa categoria. Queste pratiche sono basate sul concetto che esistano divinità, spiriti o cari defunti in grado di consigliarci e guidarci. Questi “dèi” o “spiriti” sono demòni (2 Corinzi 11:14-15). La Bibbia non ci dà alcun motivo di credere che i cari defunti possano o persino vogliano contattarci. Se sono stati credenti, essi sono in cielo a godere il posto più meraviglioso che si possa immaginare, in comunione con un Dio amorevole. Se non sono stati credenti, essi sono all’inferno a soffrire un eterno tormento per aver rifiutato l’amore di Dio ed essersi ribellati a Lui.


www.notizievangeliche.com/qual-e-la-concezione-cristiana-del-para...

Questo articolo che ho trovato mi invita a una riflessione, se esiste un piano spirituale dell'essere umano, come fa Dio a impedirmi di sfruttare l'impulso per cercarlo!
Se Dio è un essere superiore che incarna il trascendente perché noi non possiamo sfruttare le nostre capacità di andare oltre il piano materiale ?
Come cristiani abbiamo dei limiti nella ricerca di piani spirituali diversi da quelli che conosciamo? ^_^ è conciliabile credere in Dio e credere ad attività paranormali?
+maranatha+
00lunedì 6 ottobre 2014 21:11
Lau2emme non è corretto quanto citi in particolare sui cari che "se la godono in cielo o sono nel tormento come punizione".
Primo concetto da chiarire nella Bibbia si parla della salvezza per tutti incondizionatamente o quantomeno per coloro che desiderano essere salvati.
Condizione necessaria non è la lettura del testo Sacro ma sperimentare in modo profondo nella propria vita l'amore di Dio.
Dio non limita la nostra libertà, ma se davvero avessimo la sapienza ed il discernimento sapremmo che potrebbe bastarci solo lui.
L'uomo necessariamente è un essere curioso che si sente superiore solo a se stesso, pertanto il Mondo gira attorno a se e lui è il centro.
Il paranormale esiste e come esiste Dio esiste il Male e quindi il Demonio.
Se è vero quanto scritto sul testo Sacro che una volta Morti si aspetta il giudizio nella fine dei tempi e quindi non ci si trova nella situazione di "Paradiso/Inferno"(altro discorso lungo), si aprono nelle nostre riflessione una miriade di ipotesi.
Dove sta l'anima? Beh, secondo ovviamente il nostro concetto di Spazio/Tempo!
Il problema è che nel caso dello spiritismo, l'uomo per curiosità, per egoismo, per sofferenza ha la presunzione di interferire in questa dimensione ignota. Quindi mentre si trovano casi in cui il caro si manifesta "per un tempo" in determinate circostanze, nelle pratiche spiritiche, l'uomo richiama a se l'anima del caro...ma ne siamo sicuri davvero???
Questi sono "quei cunicoli" in cui il Demonio si può insinuare più facilmente nell'anima dei più deboli attraverso la menzogna.
Secondo punto da chiarire la libertà, noi non siamo burattini di un Dio vivente perchè possiamo scegliere! Quindi oroscopi, tarocchi, ecc. sono una fesseria dietro l'altra che sfruttano la psicologia dell'uomo attraverso l'inganno dell'interpretazione della storia.
In un "non tempo" è ovvio che sia stato già scritto da noi stesso ciò che stiamo vivendo ma sicuramente non si può interpretare attraverso le stelle che sono "lo specchio del passatto" basta aprire un libro di Astronomia.
Posso affermarti che le pratiche spiritiche come il paranormale a questi livelli non sono il mezzo per avvicinarti a Dio ma ad allontanarti.
Trigomo
00lunedì 6 ottobre 2014 23:13
Re:
+maranatha+, 06/10/2014 21:11:


Il paranormale esiste e come esiste Dio esiste il Male e quindi il Demonio.





Ho molti dubbi su questa tua affermazione. Come per tutto, ho la profonda necessita' di dare una spiegazione a tutto, e tutto cio' a cui riesco a dare una spiegazione razionale e' quello che succede nella vita quotidiana. Di paranormale succede ben poco, e solo il pensiero che possa esistere il "demonio" come rappresentante del male e' davvero angosciante.
La mia intepretazione del male sta nel guardare le bruttissime azioni che ogni giorno l'uomo e' capace di compiere verso i suoi simili e verso il nostro pianeta.
L'uomo e' allo stesso tempo il bene (Dio) e il male (demonio)

Il paranormale e' solo una ramificazione complessa della mente ,proprio come lo e' l'ufologia.
Dis.Pater
00martedì 7 ottobre 2014 08:23
Prima di dire che esiste il bene e il male, l'uomo deve capire cosa rappresentano. Il bene assoluto non esiste e lo stesso vale per il male. Il diavolo può essere la rappresentazione di tutta la negatività degli esseri umani, Dio le nostre risorse migliori...poi vai a vedere nel mondo e trovi che questo dualismo ha creato guerre di religione e contrasti, combattuti in nome del bene presunto.
Il paranormale è un ambito che mi ha toccato nel momento in cui ho perso la persona più cara vicino a me, costringendomi a stare con i miei figli. In quel momento ho sentito il bisogno di rivolgermi direttamente a lei, eludendo Dio.
Non è servito a niente, è stato estraniante, però non mi sento in colpa di aver tentato, come uomo prima che come cristiano..

il paranormale può essere un rischio pericoloso, quando tu cerchi risposte che mancano e ti rivolgi a qualcuno che ti promette di dartele, quando io ho imparato che i problemi sono reali e si superano senza mezzi di comodo.
Lau2emme
00martedì 7 ottobre 2014 10:27
Vi ringrazio per i vostri pareri che mi arricchiscono ^_^
Volevo arrivare a questo, se il paranormale è uno spazio misterioso e indefinito perché la Chiesa deve definirlo malevolo a prescindere?
Consideriamo Dio un essere fuori norma, paranormale per definizione. Se una ragazza cerca dimensioni diverse senza sentirsi in colpa, per la chiesa è un bene, deve essere più aperta su questi temi per non perdere fedeli.
+Maranatha+ se questi aspetti sfruttano la psicologia umana, il modo migliore per bruciarsi è provare, senza condannare? ^_^
Mi sento delusa come amante di temi di confine, che approfondisco per crescita spirituale, a sentirmi paragonata ad una satanista! ^_^
UniversalMan
00martedì 7 ottobre 2014 10:35
Re:
Lau2emme, 07/10/2014 10:27:


Mi sento delusa come amante di temi di confine, che approfondisco per crescita spirituale, a sentirmi paragonata ad una satanista! ^_^




Basta sbattertene altamente di quello che dice la chiesa. Poi qualche chiesa? Per una buona parte del clero ogni fenomeno umano è intriso di demoniache presenze, anche attività genuine e "pure". Fai quello che ti senti e vivi come credi, nel rispetto della tua etica personale [SM=g2201354]


Il paranormale e' solo una ramificazione complessa della mente ,proprio come lo e' l'ufologia.



Sagge trigocentriche parole [SM=g8320]
+maranatha+
00venerdì 10 ottobre 2014 19:42
Non concordo perchè c'è un pensiero distorto di quello che dice la chiesa del paranormale.
Basta vedere come tratta i fenomeni mistici in tutto il mondo come pure Fatima e suoi "veggenti".
Forse non sono stato incisivo nel modo in cui ho esposto la problematica legata allo spiritismo nonchè ho sottolineato il fatto che bisogna conoscere anche quello che pensa la chiesa dell'aldilà, giudizio finale...cmq ho sottolineato anche un problema post Concilio che viene ancora riportato oggi da alcuni preti e cioè il Male esiste ed anche il Demonio e non il male sono le cose cattive. Poi la domanda era chiara e legata alla chiesa se poi vogliamo vederla dal punto di vista mentale, buddista, naturalista, ecc. è un'altra storia.
Lau2emme
00sabato 11 ottobre 2014 11:48
Grazie della tua risposta, perdonami ma non ho una cultura religiosa io ti parlo come fedele semplice ^_^
Mi attira il paranormale e l'esplorazione dei poteri della mente. Non faccio differenze tra spiritismo e fenomeni mistici, per me sono legati dalla stessa massa medianica.

Il demonio influenza e fa diventare cattive le cose

www.tempi.it/papa-francesco-e-le-tre-tentazioni-del-demonio-il-diavolo-ce-il-diavolo-ce-anche-nel-secolo-xxi#.VDj...

Il demonio, ha detto il Papa, «quasi parla come se fosse un maestro spirituale». E «quando viene respinta», allora «cresce: cresce e torna più forte». Gesù, ha rammentato il Papa, «lo dice nel Vangelo di Luca: quando il demonio è respinto, gira e cerca alcuni compagni e con questa banda, torna». Dunque «cresce anche coinvolgendo altri». Così è «successo con Gesù», «il demonio coinvolge» i suoi nemici. E quello che «sembrava un filo d’acqua, un piccolo filo d’acqua tranquillo diviene una marea». La tentazione «cresce, e contagia. E alla fine, si giustifica»

Se cerco di parlare con uno spirito o di allenare la preveggenza sto cercando il demonio ? Non lo capisco, non riesco a interpretare correttamente il pensiero cristiano su questo punto.
+maranatha+
00sabato 11 ottobre 2014 16:12
Lau2emme non è una questione di cultura religiosa.
Per quello che hai scritto tu il senso è semplice, se tu fossi tutta del male che senso avrebbe cercarti se sei già tutta sua?

Ora ti faccio un'altra domanda perchè altrimenti non ci capiamo, hai capacità di parlare con gli spiriti o sei veggente? Perchè una cosa è dire approfondire argomenti spiritici e una cosa è pratico lo spiritismo cerco il Demonio?
In entrambi i casi le risposte sono molteplici dipende dalla metodologia che utilizzi non necessariamente "un'apertura mentale è sinonimo di pratiche diaboliche".

Il cristianesimo ti da le linee guide non delle leggi, però da persona intelliggente dovresti capire che alcune "porte" non sono gestibili ed una volta che le apri possono essere pericolose.

Non esiste un manuale dello spiritismo perchè scientificamente neanche riconosciuto ne tantomeno esistono casi provati.

Poi va sottolineato che nel cristianesimo il messaggio è di salvezza e piano di conversione, quindi quando si fa riferimento agli spirti spesso si parla di anime dannate o falsi profeti ed è logico visto che sebbene possa essere contestualizzata nella nostra vita stiamo parlando di cose scritte circa 2000 anni fa secondo le convenzioni socio/culturali del tempo.

Lau2emme
00sabato 11 ottobre 2014 17:36
No niente di tutto questo, non parlo con gli spiriti e non sono veggente. Leggo di spiritismo telepatia e capacità paranormali. ^-^
Mi interesso e non vado oltre. Su di me non ho sperimentato niente, ma conosco persone che lo praticano e tentano esperimenti sulla telepatia, metafonia e psicocinesi.
La chiesa non condanna solo lo spiritismo pratico ma l'interessamento allo spiritismo. Questo mi confonde, poichè il catechismo prevede una condanna netta. Essendo io cattolica questo risulta un problema ^_^

www.parrocchiadelcarmelo.it/la_chiesa_condanna_lo_spirit...
+maranatha+
00lunedì 13 ottobre 2014 20:17
Lau2emme se leggi bene si parla di divinazione, quindi idolatria.
Cmq è un pò quello che ti ho scritto io nei precedenti messaggi, il problema siamo noi.
Spero che da cattolica non sei delusa da Nostra Madre Chiesa ma questo è quanto, nessuno ci obbliga a fare il contrario ne ci condanna perchè il messaggio della condanna è rivolta alla pratica o all'accostarci alla pratica. L'unico al giudizio come è Vero che è scritto sulla Sacra Scrittura è Dio.
Lau2emme
00mercoledì 15 ottobre 2014 18:12
+maranatha+

Accostarci alla pratica o praticare mi sembra la stessa cosa ^_^ Non sono affatto delusa, alla fine faccio come mi sento, se il mio io interiore mi dice di seguire un percorso lo faccio. Da cattolica non sono mai stata delusa dalla Chiesa, anzi con Papa Francesco ho ritrovato l'entusiasmo verso una cristianità aperta ed inclusiva ^_^
Qualche volta mi sentirò una cattolica fuori dal coro ma l'importante è essere se stessi! Mi piace il paranormale, il cosmo e la dimensione spirituale della nostra vita e continuerò a cercarla. Però non sono bigotta sono una ragazza del mio tempo, non consideratemi una strega con il fazzoletto in testa che getta lingue di rospo nel calderone :*
chip65C02
00sabato 18 ottobre 2014 19:47
Interessante thread, [SM=g6794] mi attracco a questa discussione portando una riflessione e qualche testimonianza [SM=g3943211] .

1-io non mi fiderei troppo del vecchio testamento, potrebbe contenere eventi alieni scambiati per eventi religiosi.

2-Nel nuovo testamento, nel vangelo, non si dice che i morti siano demoni, ci si limita a sottolineare il fatto che Dio e' uno, cioe' non vanno adorati i morti oppure i santi piu' di quanto non si preghi Dio, Gesù o la Trinità oppure la Madonna che cmq é una entità che intercede ma non sostituisce Dio-Gesù-Trinità. Il punto centrale e' IMHO di non cadere nell'idolatria smettendo di pregare il boss e prediligendo altre entità.

vi racconto qualche avvistamento di "fantasmi" che mi ebbero a capitare nel tempo e che dimostrano che l'anima ha una sua esistenza, ben al di la' dell'attività celebrale.

avvistamenti di fantasmi!



Questi gli avvistamenti coscienti, dal vivo, che so essere reali e non fuffe raccontate ad hoc oppure storie inventate. Realtà vissuta-
Anche i miei qualche sporadica volta hanno avvistato qualche "fantasma". [SM=g6794]

Avvistamenti reali, che non vanno confusi con i sogni, i quali IMHO sono elaborazioni celebrali notturne del cervello ed é logico ritenere che risentano degli input che la mente cosciente riceve durante le attività diurne (giochi, libri, musica, fotografie, ricerche...)

Io sono dell'opinione che male non fare e paura non avere, per cui forse puo' darsi che a volte anime in pena si facciano vedere per attirare l'attenzione e ricevere delle preghiere oppure si facciano intravedere per qualche ragione che a noi ci sfugge... come il fatto che potrebbero essere rimasti appiccicati ad un determinato luogo per qualche ragione da scontare, oppure potrebbero sentire il bisogno di fare qualcosa che non sono riusciti a compiere quando erano in vita, oppure chissà...

[SM=g2806961] Tecnologicamente, é mia opinione che prima o poi verrà un giorno in cui la fisica spiegherà queste evidenze, riuscendo a misurare la mente come oggi si misura Watt, Ampere, Jouile al punto che quando la scienza scalerà il monte della conoscenza vi troverà la religione seduta da millenni ad attenderla. Allora chissà, forse potremmo pure fare una techno-telefonata ai bordi dell'aldilà, dove i valori, le priorità sono diversi dalle logiche meschine, avide, invidiose e materiali che in genere noi abbiamo di quà.


p.s.
Ne io ne i miei pratichiamo od abbiamo praticato spiritismo ne abbiano interesse a farlo. Dopo tutto [SM=g1950677] chi non ha mai visto [SM=g3943211] un fantasma? [SM=g6794]
UniversalMan
00domenica 19 ottobre 2014 23:31
Re:
chip65C02, 18/10/2014 19:47:

Interessante thread, [SM=g6794] mi attracco a questa discussione portando una riflessione e qualche testimonianza [SM=g3943211] .

1-io non mi fiderei troppo del vecchio testamento




Io mi fermerei qui. [SM=g2201348]
Va benissimo. Il vecchio testamento è considerato un libro senza macchia e senza errore che parla di verità fondamentali del messaggio teologico. Già questo a me basta per considerarlo un testo superato dalla logica. E' un testo storico fallace diciamo cosi [SM=x2976659] Con tutto il rispetto dovuto è risibile che ogni grande religione monoteista ha il suo libro e la sua versione della genesi e differiscono tutte.


Tecnologicamente, é mia opinione che prima o poi verrà un giorno in cui la fisica spiegherà queste evidenze, riuscendo a misurare la mente come oggi si misura Watt, Ampere, Jouile al punto che quando la scienza scalerà il monte della conoscenza vi troverà la religione seduta da millenni ad attenderla. Allora chissà, forse potremmo pure fare una techno-telefonata ai bordi dell'aldilà, dove i valori, le priorità sono diversi dalle logiche meschine, avide, invidiose e materiali che in genere noi abbiamo di quà.



Mamma mia come mi piace questa frase, detesto doverlo dire ma è fottutamente quotabile. Del resto questo ragionamento va di pari passo con quello che ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia. Quindi noi tendiamo a non riuscire a spiegare razionalmente fenomeni che sostanzialmente non capiamo che un giorno potremmo decodificare, e che diventano misurabili.
+maranatha+
00martedì 21 ottobre 2014 19:09
IO non concordo invece con il punto N.1 di Chip.
Il problema sostanziale è che la chiave di lettura del Testo Sacro non va interpretato e letto solo come fatto Storico.

A parte che la Genesi non è tutto l'Antico Testamento.
Infatti l'A.T. comprende Pentateuco, libri storici, libri poetici e sapienzali e tutti i libri profetici... sono circa 2.200 pagine in più la Genesi conta solo 100 pagine circa.

Gesù ( N.T.) fa infatti sempre e comunque riferimento all'A.T. specialmente quando gli fanno domande parte da un concetto Antico e ne fa uno Nuovo.
Esempio lampante non più sacrifici IO Sono l'Agnello di Dio...
Quindi per capire a pieno il messaggio di Dio egli parte dalla storia conosciuta dagli Israeliti per il messaggio Universale di Salvezza, ecc. Dio si manifesta nella "Storia" e pian piano si rileva a tappe come un genitore insegna al proprio figlio a camminare, poi cade e lo aiuta a rialzarsi.
chip65C02
00mercoledì 22 ottobre 2014 07:32
Re:
+maranatha+, 21/10/2014 19:09:

IO non concordo invece con il punto N.1 di Chip.
Il problema sostanziale è che la chiave di lettura del Testo Sacro non va interpretato e letto solo come fatto Storico.

A parte che la Genesi non è tutto l'Antico Testamento.
Infatti l'A.T. comprende Pentateuco, libri storici, libri poetici e sapienzali e tutti i libri profetici... sono circa 2.200 pagine in più la Genesi conta solo 100 pagine circa.

Gesù ( N.T.) fa infatti sempre e comunque riferimento all'A.T. specialmente quando gli fanno domande parte da un concetto Antico e ne fa uno Nuovo.
Esempio lampante non più sacrifici IO Sono l'Agnello di Dio...
Quindi per capire a pieno il messaggio di Dio egli parte dalla storia conosciuta dagli Israeliti per il messaggio Universale di Salvezza, ecc. Dio si manifesta nella "Storia" e pian piano si rileva a tappe come un genitore insegna al proprio figlio a camminare, poi cade e lo aiuta a rialzarsi.



Mah a me pare che nell'Antico Testamento ci sia un Dio molto diverso.
L'unica cosa di vero che c'e' nella Genesi é-E luce fu- per il resto sono libere narrazioni scritte in tempi diversi e da autori diversi in versioni diverse.

Le differenze tra vecchio e nuovo testamento sono enormi!

it.cultura.cattolica.narkive.com/hSg8fO4r/differenze-tra-vecchio-testamento-e-nuovo-te...

La più enorme e vistosa é questa:



it.wikipedia.org/wiki/Legge_del_taglione#Ebraismo

19 Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all'altro: 20 frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatta all'altro. » (Levitico 24, 19-20)



Quello che narra la bibbia e' molto istintivo, lo si impara pure da bambini, se ti danno un calcio ne ridai uno (talvolta due). Completamente diverso il messaggio di Gesù che non é contenuto in nessun altra religione terrestre, oltre ad essere anti-istintivo come comportamento.



it.wikiquote.org/wiki/Perdono
it.wikiquote.org/wiki/Matteo_apostolo_ed_evangelista#Vangelo_second...

Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: "Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?". E Gesù gli rispose: "Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette". (18, 21 – 22)



L'espressione 70 volte 7 = 70*7 non vuol dire 490 volte e poi reagisco e di disintegro [SM=g6794] ma in ebraico antico é sinonimo di "sempre" cioé perdona e non reagire.

Tra il difendersi e menare dando agio al demone nero dell'ira [SM=g6794] e porgere l'altra guancia, c'e' una differenza abissale, anche se porgere l'altra guancia la intendi come difesa non violenta gandiana dato che davanti a palesi ingiustizie il non far niente é ignavia oppure viola il senso comune dell'istinto di autoconservazione ed il demone nero dell'ira fa ribollire il sangue nelle vene. [SM=g2201348] I teologi cattolici che hanno l'esegesi come Dogma cattolico, fanno un sacco di cervellotismi e voli pindarici e metafore, per spiegare questa profonda differenza che in realtà non sanno spiegare in due righe. Se non la sanno spiegare in due righe é perché non hanno una risposta definita [SM=g1420771]

camcris.altervista.org/caratteredio.html
www.utopia.it/bibbia_vangelo/bibbia_vangelo.htm
www.novena.it/il_teologo_risponde/teologo_risponde_115.htm
www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=2586

Le risposte date IMHO nei links, sono tutta fuffa, perché la legge del vecchio testamento del "dente per dente" non é compatibile con "il porgi l'altra guancia" del nuovo testamento.

La vistosa differenza logica, tra Dio del vecchio testamento e Dio del nuovo testamento fu risolta con un Dogma di fede -che vordì é così e basta!- [SM=g1420771] e bollando chi sollevava legittimi dubbi, come eretico cioé generando scissioni religiose oppure morte per l'eretico.

it.wikipedia.org/wiki/Marcione#Le_Antitesi
www.eresie.it/it/Marcione.htm
it.wikipedia.org/wiki/Marcionismo

Tralasciando i discorsi astratti del marcionismo sul corpo non materiale di Gesù che sono fuori luogo, il dubbio che Marcione solleva nell'85D.C. secondo me é legittimo e resta ancora in piedi, perché la risposta che il messaggio divino sia stato profilato meglio, ovviamente non convince. Non solo non convince ma neppure i vescovi hanno mai risolto il dogma di fede.

Prova ne era che solo una decina d'anni fa quando ancora vigeva l'obiezione di coscienza e la leva obbligatoria, c'erano vescovi che non approvavano la guerra (neppure quella di difesa, interpretando -il porgi l'altra guancia- alla non violenza gandiana) e chi invece approvava la guerra di difesa e chi in epoca fascista ebbe pure il coraggio di benedire le baionette fasciste per andare ad ammazzare della gente inerme che stava nel corno d'africa.

Come ben si vede, i dogmi non risolvono niente [SM=g2201348] perché le differenze tra vecchio e nuovo testamento ci sono, [SM=g6794] sono marcate e sopratutto direi che non hanno risposta.

Miro.72.
00mercoledì 22 ottobre 2014 10:17
Se uno volesse spiegare ad un bambino la concezione cristiana del paranormale con parole semplici,da dove dovrebbe cominciare? Con il dire che gli uomini conoscono le intenzioni di dio?E che è satana ad orchestrare tutto ciò che è proibito da dio? [SM=g2854186] Abbiate pietà della Natura per favore,una qualsiasi concezione religiosa di ciò che non si conosce serve solo a confondere mostruosamente le idee [SM=x2976656]

chip65C02
00mercoledì 22 ottobre 2014 12:13
it.cultura.cattolica.narkive.com/hSg8fO4r/differenze-tra-vecchio-testamento-e-nuovo-te...

Differenze tra Vecchio Testamento e Nuovo Testamento


Ora io non sono un teologo, ma questa cosa é evidente come il sole.
Basta iniziare a leggere il vecchio testamento a caso e poi confrontarlo con brani estratti a caso dai vangeli presenti nel nuovo testamento.

Il Dio del vecchio testamento é un dio molto diverso dal Dio del nuovo testamento.

Le citazioni di Gesù sul vecchio testamento sono poche e limitate a pochi passi, insomma la validazione delle radici pregresse sui testi del vecchio testamento fatto da Gesù é largamente inferiore ai testi giudaici accolti nel nuovo testamento.

Liquidare la questione logica e teologica in due parole, affermando che gli ebrei avevano capito fischi per fiaschi e che il messaggio della rivelazione é stato profilato comunicativamente meglio nel nuovo testamento, non é una spiegazione ne logica ne convincente.

Se invece per assurdo s'introduce il concetto storico del paleocontatto si capisce al volo il "mistero della croce di Gesù" su cui i teologi hanno elucubrato per secoli, con incasinati ragionamenti che hanno coperto con il dogma della fede che l'esegesi ce l'avevano solo i ministri del culto e che la gente non era capace di capire il vangelo qualora se lo fosse letto per conto proprio.

Allora

Gesù non era un alieno, si comprende il mistero della croce, introducendo il paleocontatto


gli alieni sono moralmente superiori a noi


Biglino compone ANAGRAMMI privi di significato, tuttavia vi sono probabilmente eventi alieni descritti nella bibbia


la bomba a tempo teologica cristiana ticchetta dall'85AC ed il rischio per i cristiani viene dal passato


l'eresia di Marcione é un monito profetico


[SM=g1420769]
Dis.Pater
00mercoledì 22 ottobre 2014 21:09
Forse vado off topic ma è vera la storia che qualcuno ha accomunato il miracolo di fatima con gli alieni? Mi riferisco al miracolo del sole.
I Miracoli in fondo sono fenomeni paranormali, in questo Laura ha ragione [SM=g8320]
Ale-95
00sabato 6 dicembre 2014 14:50
Certo che la Chiesa è la prima che condanna magia, paranormale, spiritismo ed altro. Loro sanno benissimo che sono tutto un mucchio di sciocchezze, ma non possono dirlo, fa parte del gioco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com