L' aquilone che produce energia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P@ufoon
00lunedì 10 settembre 2012 19:20
Di Giovanni Belelli | 26.07.2012 12:58 CEST
Dalla NASA arriva un nuovo modo di fare energia. Più precisamente la cosa che suscita curiosità è il mezzo utilizzato: gli aquiloni. Gli ingegneri della NASA hanno infatti trovato un modo per sfruttare al meglio il moto del vento, realizzando un sistema che riesce a combinare le diverse proprietà di questa risorsa naturale.



Il sistema avrebbe due sistemi di energia. La prima fonte è situata a terra e sfrutta il movimento del cavo dell’aquilone. Attraverso un sistema di bobine mosse dal cavo e grazie al moto variante che l’aquilone possiede, viene garantita un’erogazione continua di energia durante tutto il tempo.
Il secondo sistema è invece situato sull’aquilone stesso e comprende una serie di turbine che sfruttano il vento in quota e producono energia elettrica con lo stesso principio delle classiche pale eoliche. L’unica differenza sta nel fatto che questi aquiloni possono, e questo è l’obiettivo del progetto, essere disposti ad un’altitudine molto elevata dove il vento è sicuramento molto più forte. Questa differenza è molto importante perchè eviterebbe tutte le problematiche legate alla discontinuità di questa risorsa.

Il prototipo realizzato ha attualmente un’apertura alare di circa 3 metri, ma proprio per incrementare la resa energetica, è già in cantiere la realizzazione di un aquilone di circa 10 metri di apertura alare, da far arrivare a più di 700 metri di altezza, ideale per questo tipo di impianti. Per mantenere stabile l'aquilone, in modo da poter sfruttare al massimo il vento, viene utilizzato uno speciale software.

Diversi progetti si erano cimentati nello sfruttare questo mezzo per produrre energia, senza però trovare mai investimenti necessari. L’eolico sospeso in aria non ha mai avuto molto successo, ma forse questa volta le cose cambieranno. La presenza di questi due metodi differenti di produrre energia garantirebbe un’elevata efficienza energetica. Se si investisse su questa tecnologia, gli esperti affermano che potrebbe garantire energia pulita anche nelle missioni di esplorazione spaziale. Non a caso c’è di mezzo la NASA.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com