L' altro volto di Wojtyla - Ferruccio Pinotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00sabato 7 maggio 2011 16:27
Comprendo benissimo che questo video potrebbe dar fastidio ed indignare moltissime persone e tantissimi proseliti di Papa Woitjla religiosi o meno ma ogni moneta ha sempre l'altra faccia bella
o brutta che sia ed anche il papa polacco purtroppo non esula da questa realta',che poi si possa condividere la sua simpatia ed il suo appoggio politico-economico a regimi anti Unione Sovietica ci puo' anche stare.
Nessuno è custode della verita' assoluta,ma ascoltare anche le altre voci del coro aiuta sempre nel bene nel male a farsi un'idea piu' precisa e meno di parte quale che essa possa essere.

filovirus59
00sabato 7 maggio 2011 17:36
a parte i pedofili ed altri intrallazzi tipici del vaticano, ma pare che il giornalista non abbia citato che la guerra in jugoslavia è stata originata anche dal riconoscimento della slovenia da parte del vaticano come stato indipendente (fu il primo) che scateno poi la sete d'indipendenza degli altri stati (chi era il papa?) con le conseguenze note a tutti.. quello che stupisce è che padre pio che faceva miracoli accertati ( vedasi donna senza pupille che vede) hanno impiegato 30 anni, a questo si sbrigano in tre anni.... mah!!
bambino_69
00sabato 7 maggio 2011 18:12

io considero il vaticano come uno stato vero e proprio
con le sue politiche, le sue polizie anche segrete, le sue banche ...

uno stato "coperto" e supportato da una sacralità della chiesa, che vede ogni anno che passa, sgretolarsi sotto i suoi piedi le sue fondamenta

come ogni religione, anche questa sopravviverà, ma il vaticano in se, come stato, fa una pessima figura
fabik
00lunedì 9 maggio 2011 08:42
Non sono cattolico ma francamente non vedo molto di rilevante in tutto questo.
Quel Papa ha dato al suo mandato un impronta fortemente Politica sil dall'inizio.
Ricordiamoci che parliamo di un essere umano che come tutti noi poteva sbagliare.
Personalmente non ho mai nutrito molta simpatia per lui però devo ammettere che il bilancio del suo papato è ampiamente positivo.
La caduta del muro di berlino, la fine della chiusura netta tra grandi religioni, il rilancio del dialogo con israele e tante altre iniziative hanno dato un'impronta ampiamente positiva.
filovirus59
00lunedì 9 maggio 2011 08:51
Re:
fabik, 09/05/2011 08.42:

Non sono cattolico ma francamente non vedo molto di rilevante in tutto questo.
Quel Papa ha dato al suo mandato un impronta fortemente Politica sil dall'inizio.
Ricordiamoci che parliamo di un essere umano che come tutti noi poteva sbagliare.
Personalmente non ho mai nutrito molta simpatia per lui però devo ammettere che il bilancio del suo papato è ampiamente positivo.
La caduta del muro di berlino, la fine della chiusura netta tra grandi religioni, il rilancio del dialogo con israele e tante altre iniziative hanno dato un'impronta ampiamente positiva.




se consideri poi che il conclave, quando si è sbagliato ad eleggere il papa, lo hanno eliminato (tanto c'era la profezia) in meno di due mesi ed hanno eletto questo guardacaso polacco come consigliato dalla cia americana per destabilizzare politicamente quell'area. mi ricordo che un giornalista che seguiva l'elezione del papa disse..."sono riuniti in conclave in attesa che lo spirito santo illumini...." vi posso dire che c'è più spirito santo nel gabbiotto delle galline di mia zia che nel conclave loro. poi visto che hai citato israele, perchè il vaticano non riconosce lo stato di israele così come si è sbrigato a riconoscere la slovenia?
fabik
00lunedì 9 maggio 2011 12:41
Il vaticano NON E' il Papa...

Israele NON E' il popolo Ebraico...

Non confondiamo, se il discorso è relativo ad un giudizio sull'operato di un Papa è un discorso, se invece vogliamo fare un discorso Politico/Ideologico cambiamo titolo al post e diamo pure inizio alle danze.
filovirus59
00lunedì 9 maggio 2011 13:19
è vero quello che dici, ma il papa è responsabile ( colpa in vigilando) di quello che fanno i suoi stretti collaboratori così come il presidente del consiglio è responsabile di quello che fanno i propri ministri. (politicamente parlando). così il papa detta le linee guida dell'impronta politica che deve seguire/dare il suo stato.
sostanzialmente l'operato del papa non è solo l'effetto "cucù di quando apre la finestra dice quelle 4 fesserie e la richiude, ma tutto quello che c'è dietro le quinte. è per questo che facendolo santo hanno sminuito il valore dei santi (quelli veri) e messo a tacere moltre altre faccende..... ovviamente questa è la mia opinione condivisile o meno che sia ma penso siano in molti a pensarla come me.
fabik
00lunedì 9 maggio 2011 14:15
Io condivido a pieno la tua opinione.
Quello che voglio dire è che è utopistico pensare che una persona faccia sempre bene, che non sbagli mai, che non prenda decisioni discutibili perchè in quel momento gli sembrano le meno peggio.
Bisogna prendere quello che di buono fa una persona, ovviamente senza trascurarne gli errori o le omissioni.
Prendiamo Obama, su di lui ci sono aspettative titaniche e queste aspettative lo stanno schiacciando.
Io mi auguro che governi almeno per due mandati e mi auguro che realizzi molte delle cose che ha promesso ma do per scontato che non risolverà tutti i problemi del suo paese e che molte delle scelte che farà avranno un rovescio della medaglia.
Questo vale per lui, per noi ed anche per i papi.
Il Papa polacco ha molto modernizzato la chiesa, la ha profondamente avvicinata alla gente comune ma lui non era Dio, era una persona fallibile, aveva le sue convinzoni che di certo in alcuni casi erano errate, però da quì a dire che il suo mandato sia stato fallimentare mi pare che passi molto.

Io dico sempre una cosa: La gente ti ricorderà sempre per i tuoi errori, quello che di buono hai fatto verrà sempre accantonato, purtroppo più gli anni passano e più mi rendo conto che è una verità
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com