L'aereo del futuro: X-48B

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AURORA PILOT
00mercoledì 14 maggio 2008 02:01
Attenzione, avvistatori di Ufo: da oggi il rischio di prendere fischi per fiaschi è più che concreto. Pare infatti che dopo i test assolutamente positivi dello scorso anno sia tornato a volare l'X-48B, prototipo futuristico di una nuova generazione di aerei, frutto della collaborazione tra Nasa e Boeing.
È un velivolo "blended wing body" (Bwb), denominazione che sta a indicare che il design di ali e fusoliera è tale da costituire un'unica struttura. Non è una novità assoluta (una geometria simile caratterizza il bombardiere "stealth" B-2), ma è la prima volta che un aereo di questo tipo garantisce un rapporto soddisfacente tra prestazioni e costo. [SM=g27811]
Per adesso il nuovo giocattolo dell'ingegneria aereonautica americana è ancora in fase di test... giocattolo, sì, perché prima di fare volare un vero prototipo le prove si continueranno a fare con un modello in scala ridotta, lungo poco più di 6 metri e controllato da terra con un sistema di radiocomandi spaziale. Sarebbe però sbagliato considerarlo "modellismo": Boeing e Nasa parlano dell'X-48B come del più economico e silenzioso jet in circolazione e, a dispetto del design futuristico-militare e delle dimensioni attuali, prevedono per la loro creatura un grande futuro soprattutto nell'aviazione civile.





L'X-48B confrontato ad un Jumbo.


Come dovrebbe apparire all'entrata in servizio.


Fonte:focus.it

AURORA PILOT
Federico1993
00mercoledì 14 maggio 2008 14:20
mamma mia pensavo fosse più piccolo ma dall'ultima foto è gigantesco!
(richard)
00mercoledì 14 maggio 2008 18:06
Bellissimo ed avvenieristico progetto per un aereo di linea civile,ma se sara' equipaggiato con i motori a turbina da come sembra nell'immagine, di rumore ne fara' tanto anche questo come gli altri suoi predecessori.
Comunque un bel passo avanti in campo aeronautico civile,che sia
l'erede dell'inimitabile e magnifico Concord francese!?!
AURORA PILOT
00mercoledì 14 maggio 2008 19:28
Re:
Federico1993, 14/05/2008 14.20:

mamma mia pensavo fosse più piccolo ma dall'ultima foto è gigantesco!




La prima foto ritrae il modellino in scala nella galleria del vento.
Poi chiaramente prima di arrivare a costruirne uno di dimenzioni come nell'ultima foto ne passarà del tempo, si dovrà fare altri test di volo con modellini sempre più grandi.

Purtroppo questo aereo non sarà destinato a superare la velocità del suono a causa della sua costruzione alare, infatti è fisicamente impossibile che un aereo di questo tipo riesca a infrangere il muro del suono. Comuque sia sarà un passo avanti per via della drastica riduzione delle emissioni dannose per l'ambiente e la riduzione dei consumi.
Diciamo che sarà il nuovo Jumbo, invece del nuovo concorde!

AURORA PILOT
AURORA PILOT
00giovedì 15 maggio 2008 23:13
A partire dal 2030 si volerà su aerei diversi da quelli attuali, che saranno più silenziosi e ecologici. Almeno secondo i piani di alcuni scienziati statunitensi e inglesi.



Corpo triangolare, senza coda e con le ali di pipistrello. Non è una nuova creatura scoperta in qualche foresta incontaminata, ma quello che tra una trentina di anni si potrebbe vedere in un aeroporto.

E, cosa ancora più strana, mentre siamo all’aeroporto, potremmo anche non accorgerci di quando parte o arriva. Visto che è stato studiato per essere silenziosissimo. La sua aerodinamica fusoliera, con la “testa” piccola - vicino a cui si trovano i motori - e il corpo largo e schiacciato, gli consente di decollare e atterrare senza troppo fracasso. Al contrario di quello che avviene con gli aerei odierni, che sono rumorosi a causa dei motori montati sotto le ali e della forma tubolare della loro fusoliera. Le ali, inoltre, formate da un pezzo unico e con la punta rivolta verso l’alto, ricordano quelle di un uccello e proteggeranno le nostre orecchie anche in volo: eliminando le fastidiose turbolenze. [SM=g27811]

È dal 2003 che il team di scienziati e ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (Usa) e della inglese Cambridge University, stanno lavorando al prototipo di aereo del futuro, con progetto denominato Silent Aircraft Initiative (SAI). L’idea è avere nei cieli aerei, non solo meno rumorosi, ma anche meno costosi e più rispettosi dell’ambiente. E per fare questo, gli esperti sono convinti che sia necessario cambiare la forma dei velivoli, rimasta invariata dal momento della nascita dell’aeronautica.

Anche se Sax- 40, come è stato battezzato, non potrà essere ecologico come un uccello, promettono i suoi inventori contribuirà alla salute del pianeta, con emissioni minori e un risparmio del carburante del 35 per cento. Una promessa che potrebbe allettare molte compagnie, sempre più assillate dal problema degli elevati costi del petrolio.

Fonte:focus.it

AURORA PILOT

jakDarkLight
00domenica 18 maggio 2008 05:15
io non mi ci abituerei troppo...per me quelle ali non donano molto :P


PS: Allego un altra foto(non sono sicuro che sia un X-48B, ma quelli sotto sono sicuramente 2 Stealth F22A Raptor >.<)



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com