Islamabad, volo si schianta su colline: «A bordo in 152, nessun superstite»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00mercoledì 28 luglio 2010 15:12
Un velivolo della compagnia Airblue, partito da Karachi, è precipitato vicino la capitale.


Non ci sono tracce di superstiti, contrariamente a quanto appreso inizialmente, sul luogo in cui è precipitato un aereo pachistano con 152 persone a bordo, vicino a Islamabad. La notizia, diffusa dai soccorritori, è stata confermata dalle autorità locali. L'Airbus 321 apparteneva alla compagnia privata Airblue: ha perso i contatti con la torre di controllo dell'aeroporto internazionale della capitale alle 6.43 ora italiana, mentre era in volo da Karachi, città meridionale del Pakistan. Quindi lo schianto, per cause ancora da accertare, sulle colline di Maragalla che circondano la capitale. A bordo del velivolo viaggiavano 146 passeggeri (tra cui venti donne e sei bambini) e sei membri dell'equipaggio. Testimoni hanno riferito di averlo visto volare molto basso prima di schiantarsi al suolo nella zona di Margalla Hills. Già recuperati i resti di 80 cadaveri. Nessun passeggero è sopravvissuto, malgrado il ministro dell'Interno pachistano, Rahman Malik, avesse parlato in un primo momento di cinque feriti trovati sulle colline di Margalla e immediatamente trasferiti in ospedale.
Esclusa l'ipotesi di un attentato - Il ministro della Difesa Chaudhry Ahmed Mukhtar ha escluso qualunque ipotesi di sabotaggio nell'incidente aereo. «Non c'è alcun sabotaggio - ha detto Mukhtar ai giornalisti - e non è plausibile neppure alcuna ipotesi di attacco terroristico».
Pioggia battente - Al momento dello schianto, Islamabad e le colline di Margalla erano immerse in una fitta nebbia e pioveva a dirotto. Proprio le cattive condizioni meteo potrebbero essere all'origine della sciagura aerea, se si considera, tra l'altro, che l'Airbus precipitato era relativamente recente, essendo stato costruito solo dieci anni fa. Di certo, il maltempo ha reso lenti e difficili i primi soccorsi sul luogo del disastro. In un primo momento, le autorità pachistane hanno reso noto che a precipitare era stato un piccolo aereo, per poi correggersi poco dopo. Airblue è una compagnia aerea privata con sede a Karachi, la seconda più grande del Pakistan.

Fonte: Corriere della sera.It
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com