Incidente in bici per l'astronauta Tim Kopra: missione Shuttle rinviata?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 18 gennaio 2011 13:10
L'ultimo lancio dello Shuttle Discovery sembra essere "maledetto".


Se fosse stato bravo come ciclista come lo è in veste di astronauta Timothy Kopra non sarebbe in condizione di mettere a rischio la e missione STS-133 dello shuttle Discovery in programma per il 24 febbraio.

Tanto più grave risulta l’incidente quanto più si tiene conto del fatto che Kopra era destinato a svolgere non uno ma ben due compiti di vitale importanza all’interno della missione: occuparsi dellla fase di decollo della navetta in fase di decollo e rientro ed effettuare una serie di ricognizioni in orbita.
La sua assenza dunque segnerebbe irrimediabilmente la missione, ragion per cui alla Nasa sono in molti a tenere le dita incrociate perché Kopra si rimetta in sesto per la data prevista di inizio missione.
Sembra decisamente avverso il destino per la missione STS-133 che da novembre ha subito più di una volta dei rinvii a causa di problemi tecnici, e più esattamente di crepe apparse sulla superficie dei serbatoi di propellente esterni. Per questo motivo la missione era stata posticipata dal 1 al 24 novembre. D’altronde alla Nasa non è la prima volta che una missione venga messa k.o. per motivazioni legate agli astronauti. Di recente il comandante Mark Kelly ha messo in forse la sua partecipazione alla missione STS-134 quando sua moglie, la deputata Gabrielle Giffords è stata colpita alla testa durante una sparatoria a Tucson. Per Kopra si parla ora di frattura all’anca e la Nasa dovrà decidere se sostituirlo o se aspettarne la guarigione, previo ulteriore rinvio della missione ovviamente. La missione STS-133 era (o sarà, a seconda dell’esito della vicenda) l’ultimo volo della carriera di Kopra.

Fonte: L'Unico
IRONMAN.75
00martedì 18 gennaio 2011 19:30
yo
che sfortuna!!oppure potrebbe essere una benedizione per riparare meglio le crepe su i serbatoi?tu che sei pratico thomas di che materiale e' fatto la carena esterna dello shuttle... e'acciaio? [SM=g8909]
_Thomas88_
00mercoledì 19 gennaio 2011 12:51
Allora, lo Space Shuttle è composto da 4 parti fondamentali:
Orbiter, cioè la navicella vera e propria senza i serbatoi e i razzi;
2 Solid Rocket Booster;
il serbatoio esterno.
La parte esterna dell'orbiter serve per la protezione termica e a questo scopo è formata da piastrelle in ceramica. Con il tempo, molte tegole della sezione che diventava meno calda durante le missioni sono state sostituite da grandi pannelli di un materiale isolante avente la consistenza del feltro.
IRONMAN.75
00mercoledì 19 gennaio 2011 17:18
yo
grazie mille .....pensa te' pensavo fosse tutto d'acciaio. [SM=g2201354]
bambino_69
00mercoledì 19 gennaio 2011 22:09
dalle ultime news, l'atronauta Stephen J Bowen, sotituirà Kopra nella missione STS 133 del Discovery.

Bowen ha iniziato la sua carriera nei sottomarini nucleari, per poi passare, per cosi dire, dal mare alle stelle.

invece, per la missione STS 134 dell'Endeavour del 19 aprile 2011, il comandante Kelly, ha già pronto un sostituto, l'astronauta veterano ( 4 missioni shuttle) Frederick W. Sturckow. che lo sostituirà se Kelly è "impegnato" ad assistere sua moglie Gabrielle Giffords dopo la sparatoria di Tucson. Gabrielle, comunque lascierà l'ospedale venerdi prossimo, per raggiungere un centro di lunga degenza.
una curiosità: Kelly ha un gemello, Scott J Kelly, anche lui astronauta, che è partito per la ISS con la Soyuz TMA-01M del 7 ottobre 2010 ed è attualmente in orbita. il piano era che i due fossero i primi 2 gemelli in orbita insieme sulla ISS.

_Thomas88_
00giovedì 20 gennaio 2011 16:55
Cavolo, grazie per l'approfondimento bambino...
bambino_69
00domenica 6 febbraio 2011 21:12
sts 134 news
notizie di queste ore che il comandante Mark Kelly ha deciso che volerà sullo Shuttle Endeavour, in partenza per il 19 aprile 2011.

ricordiamo che Kelly era in forse, perchè sua moglie Gabrielle Giffords era rimasta ferita gravemente nella sparatoria di Tucson a gennaio 2011.

dalle parole di kelly all'intervista della nasa, secondo lui, anche sua moglie vorrebbe che lui partisse. e ha anche detto che è fiducioso che sua moglie migliorerà a tal punto che potra assistere alla partenza dello Shuttle dal vivo.

la nasa ha fatto sapere che dopo un consulto interno, ha ritenuto Kelly abile al comando dello Shuttle anche avendo questo problema della moglie a terra.

fonte: cnn

_Thomas88_
00lunedì 7 febbraio 2011 14:02
Meglio così...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com