Incidente Giappone precipita un aereo cargo Fed Ex

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(richard)
00lunedì 23 marzo 2009 15:12
Quali potrebbero essere le cause di questo disastro?
AURORA PILOT
00martedì 24 marzo 2009 09:42
Questo incidente è veramente orrendo in quanto i due ragazzi a bordo non hanno potuto fare veramente nulla per evitarlo!
Ieri c'ho pensato tutta la giornata...è un incidente che mi ha toccato profondamente.

Le cause di quest'incidente sono da ascriversi al "maledetto" windshear, vi riporto quello che avevo scritto nella mia ribrica riguardo questo fenomeno atmosferico pericolosissimo!

Il wind shear è un fenomeno atmosferico in cui si verifica una variazione improvvisa di vento in intensità e direzione.
È particolarmente pericoloso in prossimità di aeroporti durante la fase di atterraggio, in quanto inganna il pilota sul corretto assetto di discesa che il velivolo deve mantenere, portando così, in alcuni casi, a terribili incidenti.

Ultimamente sono stati ideati dispositivi elettronici con sensori sparsi sull'intera aerea aeroportuale in grado di percepire le diverse variazioni di intensità e direzione del vento e dare così un avviso importante ai controllori, girato poi ai piloti in avvicinamento, in caso di wind shear.


Il LLW (low level windshear) si riscontra durante la fase di avvicinamento sul sentiero di discesa, durante il decollo o poco prima l'atterraggio.

In questo caso, durante la fase di avvicinamento in discesa, la componente del vento può essere in coda al velivolo oppure in prua, provocando brusche variazioni della velocità indicata (IAS), modificando di conseguenza la portanza e producendo un alzamento o abbassamento del velivolo rispetto al sentiero di discesa ideale.
Il pilota deve variare la spinta del motore e l'incidenza del velivolo per compensare la variazione della portanza e riportarsi sul giusto sentiero.
Queste operazioni sono effettuate in prossimità della velocità di stallo e possono, a bassa quota, divenire critiche se non corrette in tempo.

In caso di componente in coda, l'aereo perde portanza a causa della diminuzione della IAS perdendo quota e allontanandosi dal sentiero. Il pilota contrasta dando motore e ristabilendo la velocità per riportarsi sul sentiero, ma l'eccessiva spinta del motore unita a quella del vento in coda fa sì che l'aereo raggiunga e sorpassi il sentiero.
Il pilota una volta avvedutosene, riduce il motore per scendere e picchia per riguadagnare il sentiero.
Ora la manovra si può concludere in sufficiente sicurezza, dato che l'intensità del vento è diminuita.

Nel caso di componente del vento in prua si verificherà l'esatto opposto.

A me è capitato di essere soggetto a windshear e vi assicuro che bisogna subito dare motore per evitare guai ben peggiori!
Anche se a bordo dell'aereo ci sono sistemi che prevedono questo fenomeno non sempre il pilota è avvertito per tempo.


Si nota nel video che l'aereo è STALLATO a qualche decina di metri sopra la pista, ha urtato violentemente il carrello anteriore con la pista, e sul rimbalso la fusoliera ha fatto da "effetto vela", facendo cappottare l'aereo in modo disastroso.

I piloti erano stati avvertiti dalla torre della possibilità di windshear, e sicuramente avranno adottato tutte le misure necessarie, tipo aumentare la velocità di atterraggio in caso di un calo brusco del vento, forse questo calo è stato troppo forte e l'aereo ha perso portanza schiantandosi sull'asse pista.

Non so che dire...è un incidente orribile e mi sento vicino ai familiari dei due ragazzi che sono morti nello schianto... [SM=g27813]
AURORA PILOT
00martedì 24 marzo 2009 12:25
Ecco il Metar (il tempo in atto sull'aeroporto al momento del disastro).

RJAA 222130Z 32026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q0999 WS R34L NOSIG RMK 1CU020 A2952 P/RR

Quindi tradotto sarebbe...

RJAA: codice aeroporto
222130Z: il tempo in atto il giorno 22 alle 2130 Zulu (orario greenwich)
32026G40KT: vento da 320° a 26 nodi, con raffiche a 40 nodi...quasi 80 km/h!
9999: visibilità più di 10km
FEW020: poche nubi a 2000 piedi
12/M02: temperatura 12, punto di rugiada -2
Q0999: QNH (pressione atmosferica sull'aeroporto) 999hpa
WS R34L: WINDSHEAR PISTA 34 SINISTRA!!!


AURORA PILOT
00martedì 24 marzo 2009 12:57
Altre news...ben 7 aerei che avevano preceduto il disastroso atterraggio del FedEx, avevano riportato windshear con una variazione di vento dai 10 ai 20 nodi per secondo, quindi un cambiamento di velocità nel vento molto brusco al di sotto dei 2000 piedi.

Quindi se 7 aerei erano atterrati nelle stesse condizioni del Metar, vuol dire che il windshear incontrato dal FedEx dev'essere stato molto di più di 20 nodi per secondo...

Ecco una foto di un MD-11 FedEx in atterraggio uguale a quello incidentato...


(richard)
00martedì 24 marzo 2009 14:04
Re:
AURORA PILOT, 24/03/2009 12.25:

Ecco il Metar (il tempo in atto sull'aeroporto al momento del disastro).

RJAA 222130Z 32026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q0999 WS R34L NOSIG RMK 1CU020 A2952 P/RR

Quindi tradotto sarebbe...

RJAA: codice aeroporto
222130Z: il tempo in atto il giorno 22 alle 2130 Zulu (orario greenwich)
32026G40KT: vento da 320° a 26 nodi, con raffiche a 40 nodi...quasi 80 km/h!
9999: visibilità più di 10km
FEW020: poche nubi a 2000 piedi
12/M02: temperatura 12, punto di rugiada -2
Q0999: QNH (pressione atmosferica sull'aeroporto) 999hpa
WS R34L: WINDSHEAR PISTA 34 SINISTRA!!!

Veramente interessante il lungo codice e l'esauriente spiegazione dei dati fatta da Aurora. [SM=x708804]






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