In rete lo strumento per calcolare gli impatti degli asteroidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 9 novembre 2010 13:13
Vi piacerebbe scoprire che danni può fare al nostro amato pianeta un asteroide con un diametro di 40 metri?
Oggi potrete rispondere ad ogni vostro dubbio grazie al programma "Impact Effects Calculator" con il quale chiunque può calcolare i danni che una cometa o un asteroide potrebbero fare se entrassero in collisione con la Terra. I parametri di calcolo sono stati perfezionati dagli scienziati della Purdue University e dell’Imperial College di Londra.
Lo strumento interattivo è disponibile a questo link:
www.purdue.edu/impactearth

Questo programma consente a tutti gli utenti di scoprire i dettagli specifici circa la simulazione ipotetica dell’asteroide (diametro, densità, angolo di ingresso, velocità, luogo in cui avverrà l’impatto) e poi calcola la portata della catastrofe che ne deriverebbe (dimensioni del cratere, scuotimento terrestre, dimensioni dello tzunami generato, distribuzione dei detriti e perfino la distanza di cui una persona avrebbe bisogno per evitare di essere sepolta o investita dall’esplosione).
Jay Melosh, professore di scienze della terra e dell'atmosfera alla Purdue University, che ha guidato la realizzazione del programma, ha detto: "Comete e asteroidi sono diventati una parte della nostra cultura popolare, ma in realtà non sappiamo molto circa la loro composizione ed i processi interni che agiscono mentre volano attraverso lo spazio. Abbiamo ancora molto da imparare su questi oggetti che sono spesso i nostri vicini nello spazio. Sappiamo che a volte entrano in rotta di collisione con la Terra, e questo sito offre un luogo autorevole per andare a conoscere gli effetti dettagliati di un impatto".
Il calcolatore di impatto è così scientificamente accurato da essere usato dalla sicurezza interna de dalla NASA ma, allo stesso tempo, è abbastanza semplice da usare che anche i bambini delle scuole elementari possono utilizzarlo.
Melosh ha poi aggiunto che il sito è dedicato ad un vasto pubblico poiché un impatto globale è un aspetto inevitabile della vista su questo pianeta e, quindi, ogni persona dovrebbe essere interessata.
E non gli possiamo dare torto: ogni giorno 100 tonnellate di materiale proveniente da asteroidi e comete colpisce il nostro caro pianeta.
Le conseguenze dell'impatto sulla Terra sono correlate con la dimensione dell'asteroide. Un asteroide di poche centinaia di metri di diametro può trasformarsi in una vera e propria arma killer. Facciamo qualche esempio:
•Un asteroide di 10 chilometri colpisce la Terra ogni 100 milioni di anni con conseguenze catastrofiche. L'impatto è equivalente a 4 miliardi di bombe atomiche di Hiroshima. Fu probabilmente un asteroide di queste dimensioni causare l'estinzione dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa.
•Un asteroide di almeno 1 chilometro colpisce la Terra ogni 100.000 anni. Anche in questo caso le conseguenze sono drammatiche in quanto l'impatto è pari a 4 milioni di bombe atomiche.
•Un asteroide di 100 metri colpisce il nostro pianeta mediamente ogni secolo e comporta un impatto pari a 4.000 bombe atomiche. E' sufficiente pensare che l'asteroide caduto nel 1908 nella zona siberiana di Tunguska, fortunatamente poco abitata. ebbe una potenza equivalente a quella di mille bombe atomiche di Hiroshima.

Quindi, buon divertimento! [SM=g6794] [SM=g8284]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com