In Calabria 10 giorni di fuoco,in Sicilia prospettive preoccupante con temperature fino a 45°C

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00sabato 7 luglio 2012 16:30



Saranno dieci giorni di fuoco quelli che aspettano la Calabria da qui al 17 luglio; non che fin qui abbia fatto fresco o il clima sia stato piacevole: a Cosenza, ad esempio, è da 11 giorni che le massime sono superiori ai +32°C e da 9 giorni le massime sono superiori ai +33°C. Da più di un mese le massime superano i +30°C. Le masssime assolute stagionali, sia a metà/fine giugno che a inizio luglio, sono state di +36°C ma nei prossimi giorni farà molto più caldo, con picchi di +40°C che potrebbero ripetersi per più giorni, dapprima nella giornata di lunedì 9 luglio, e poi tra 12 e 16 luglio, che saranno i giorni più caldi. Nelle zone più interne e continentali della Valle del Crati (tra Tarsia e Torano), dove le temperature massime hanno già raggiunto i +40°C un paio di volte quest’anno, le temperature potranno arrivare a +43/+44°C. Ma non farà caldo solo nel cosentino: su tutta la Regione le temperature saranno elevate, con massime ovunque oltre i +35°C, coste comprese. Anzi, pure Reggio, Crotone e le altre città costiere rischiano di superare i +38/+39°C e avvicinarsi ai +40°C. Insomma, saranno giorni davero tremendi ed è già allarme per il rischio incendi e per la salute dei soggetti più esposti (anziani e bambini in primis). Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.




Sono sempre più preoccupanti le prospettive per i prossimi giorni in Sicilia: l’ondata di caldo Africano che sta iniziando in queste ore, e che inizierà a fare sul serio già da domani, domenica 8 luglio, durerà tantissimo, molto probabilmente per 10 giorni, fino al 17 luglio. E saranno giorni di fuoco, soprattutto nelle due vampate più intense, la prima appunto tra 8 e 9 luglio, domani e dopodomani, e poi la seconda tra 13 e 16 luglio, i iorni più caldi in cui si potranno raggiungere i +45°C nelle zone interne dell’isola, e localmente anche i +40°C nelle zone costiere. Non stiamo parlando di un’ondata di caldo eccezionale, nel senso che c’è stato di peggio negli ultimi decenni e molto probabilmente non si batteranno i record storici assoluti delle temperature più alte mai toccate in Sicilia, ma è comunque un’avvezione notevolissima per la sua intensità e soprattutto per la sua durata. 10 giorni di tale inferno Africano sono tantissimi, e le temperature potrebbero aumentare ancora di più proprio per la persistenza del caldo. E’ allarme per il rischio incendi e per la salute, soprattutto nei soggetti più esposti (anziani e bambini). Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Di Peppe Caridi

Fonte: www.meteoweb.eu/2012/07/meteo-sicilia-prospettive-preoccupanti-caldo-super-per-10-giorni-temperature-fino-45c-e-allarme...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com