Il segreto ( maledizione ) di TUTANKHAMON

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00martedì 11 dicembre 2007 14:25

Da quando l'archeologo Howard Carter scopri' la tomba di Tutankhamon, il faraone bambino il 27 / 11 / 1922 tutti coloro che furono piu' o meno direttamente coinvolti nella sua scoperta ad esclusione del solo Carter, morirono uccisi da morti strane o quantomeno singolari nell'arco di poco tempo.
Cominciando da:

Lord Carnarvon- finanziatore della ricerca trovo' morte per setticemia a causa di una puntura di zanzara su una guancia a distanza di 5 mesi dalla scoperta

Il fratellastro di Carnarvon , Aubrey Herbert,mori' inaspettatamente nel 1923 dopo un'estrazione dentale

L'archeologo canadese Le Fleur venuto in Egitto per aiutare Carter
mori' qualche settimana dopo misteriosamente nell'Aprile del 1923

George Jay Gould intimo amico di Carnarvon mori' sempre nel 1923
per una infiammazione polmonare

L'archeologo Evelyn White collaboratore ed inventarista del tesoro rinvenuto da Carter si suicido' per impiccagione nel 1924

Alcuni mesi dopo passo' a miglior vita in circostanze non ben definite Douglas Archibald Reed studioso radiologo che fece delle radiografie alla mummia del faraone

Nel 1926 scomparve Bernard Pyne Grenfell, famoso papirologo delegato da Carnarvon per la traduzione dei testi egizi

Richard Bethell segretario di Lord Carnarvon fu trovato morto nel 1929
a causa di arresto cardiaco rimasto un po' un mistero

Lord Westbury ,padre di Bethell si suicido' qualche mese dopo la morte del figlio gettandosi dalla finestra del suo appartamento a Londra.Nella sua casa fu trovato un vaso di alabastro del corredo della tomba di Tutankhamon non registrato nella lista ufficiale dei reperti ,e quindi trafugato .

[SM=x708807] [SM=g27816] [SM=x708816]



Legion1
00martedì 11 dicembre 2007 16:11
Con il termine Maledizione di Tutankhamon viene indicata una presunta moria che avrebbe colpito inaspettatamente tutti coloro che parteciparono alla ricerca ed alla scoperta, da parte dell'archeologo Howard Carter, della tomba del faraone Tutankhamon, rinvenuta nella Valle dei Re (e catalogata con il codice KV62), nel 1922, scoperta "sponsorizzata" da un ricco nobile inglese, Lord Carnarvon.

La maledizione di Tutankhamon è in realtà da considerarsi una trovata pubblicitaria dell'epoca, anche in funzione delle pochissime notizie che trapelavano sia per la lentezza delle operazioni di "svuotamento" della tomba (l'autopsia del faraone risale al 1925, tre anni dopo la scoperta), sia per l'esclusiva mondiale data ad un giornale americano dallo stesso Lord Carnarvon, che tagliò fuori tutti gli altri quotidiani dell'epoca da ogni informazione, innescando così una violenta campagna denigratoria nei confronti della scoperta.

Infatti, l'unica morte che potrebbe essere fatta coincidere con la scoperta della tomba, è proprio quella di Lord Carnarvon (morto poco dopo la scoperta); ma la sua morte avvenne per cause naturali: nel febbraio 1923, infatti, tre mesi dopo la scoperta, il nobile inglese fu punto da un insetto; nel clima egiziano, umido e caldo , e su un fisico già indebolito (a causa di un incidente stradale nel 1901) come quello di Lord Carnarvon, ogni piccola infezione poteva risultare fatale; e qualche giorno dopo, radendosi la barba, inavvertitamente egli riaprì la ferita. E l’infezione, nonostante l’immediato trattamento con tintura di iodio, non si fece attendere. Dopo pochissimo tempo il Conte di Carnarvon venne costretto a letto da una fortissima febbre che presto si trasformò in polmonite. Morì dopo una lunga agonia il 5 Aprile del 1923 al Cairo.

Tutte le altre morti dei partecipanti alla scoperta avvennero poi a diversi anni di distanza da quest'ultima.


Lord Carnarvon: nato nel 1866 - morto nel 1923 all'eta di 57 - 1 anno dopo
Howard Carter: Capo spedizione - nato nel 1874 - morto nel 1939 all'età di 65 anni - 17 anni dopo
Arthur Cruttenden Mace: Collaboratore - nato nel 1874 - morto nel 1929 all'età di 54 anni - 6 anni dopo
Alfred Lucas: Chimico - nato nel 1879 - morto nel 1945 all'età di 78 anni - 23 anni dopo
Harry Burton: Fotografo - nato nel 1879 - morto nel 1940 all'età di 61 anni - 18 anni dopo
Arthur R. Callender: Ingegnere e disegnatore - data di nascita non nota - morto nel 1936 - 14 anni dopo
Percy E. Newberry: Egittologo - nato nel 1869 - morto nel 1949 all'età di 80 anni - 27 anni dopo
Alan H. Gardiner: Egittologo filologo - nato nel 1879 - morto nel 1963 all'età di 84 - 41 anni dopo
James H. Breasted: Egittologo storico - nato nel 1865 - morto nel 1935 all'età di 70 anni - 23 anni dopo
Walter Hauser: Architetto - nato nel 1893 - morto nel 1959 all'età di 66 anni - 37 anni dopo
Lindslay Foote Hall: Architetto - nato nel 1883 - morto nel 1969 all'età di 86 anni - 47 anni dopo
Richard Adamsona: Poliziotto è l'unico di cui non si conosce nessuna data


* Media dell’età al momento della morte (escluso il valore minimo 0, relativo a Callander, ed il valore massimo 86, relativo a Hall): oltre 63 anni;
* media anni della morte dal 1922, data della scoperta (escluso il valore minimo 1, relativo a Carnarvon, e il valore massimo 47, relativo a Lindslay Foote Hall): quasi 22 anni.

La stessa Lady Evelyn, figlia di Carnavon, che partecipò attivamente alle fasi iniziali della scoperta della tomba, nata nel 1901, morì nel 1980, mentre il Dr. D.E. Derry, che eseguì la prima autopsia sul corpo di Tutankhamon, morì nel 1969, all'età di 87 anni. Ancora statisticamente, delle 26 persone presenti all’apertura della tomba, solo sei morirono nell’arco dei dieci anni successivi; delle 22 presenti all’apertura del sarcofago solo due morirono nei successivi dieci anni mentre delle 10 persone presenti allo sbendaggio della mummia nessuna morirà sempre nei dieci anni successivi a tale operazione.

ciao [SM=g27822]
(richard)
00martedì 11 dicembre 2007 23:49

Possiamo allora convenire sul fatto che all'incirca la meta' dei partecipanti piu' stretti, per cosi' dire, alla spedizione di Carter
nella valle dei re è stata interessata da morti a breve termine o quanto meno "particolari" nei modi e nei tempi occorsi,il che non mi sembra un nonnulla .Poi da qui ad affermare che tutto cio' sia dipeso da una maledizione scritta sulla lastra tombale di Tutankhamon ce ne passa.
Matteo Milan
00mercoledì 12 dicembre 2007 02:25
Non per niente è stata trovata la scritta “La morte colpirà con le sue ali chiunque disturberà il sonno del faraone”!

Bisogna pensare che sono in molti ad accostare la figura di Tutankhamon ad una divinità superiore con poteri “paranormali”. Nei reperti e nelle costruzioni egizie sono stati trovati spesso simboli e bassorilievi raffiguranti tecnologie all’epoca sconosciute. Un esempio è il bassorilievo nel santuario della dea Hanthor in Egitto dello stesso periodo del faraone Tutankhamon. La raffigurazione non si discosta molto dal disegno di due grandi lampade fluorescenti, con un polo collegato tramite un cavo a terra.
Questo ed altri indizi fanno pensare ad una civiltà con conoscenze tecniche molto avanzate. Alcuni studiosi hanno ipotizzato la possibilità che ci siano stati contatti con popolazioni extraterrestri ed in questo caso i faraoni avrebbero avuto il ruolo di tramite tra le due civiltà. Sarebbe anche per questo motivo che la loro figura veniva divinizzata in modo tanto eclatante.
Felisianos
00mercoledì 12 dicembre 2007 12:47
La lista delle morti è lunga. Alcuni per cause naturali altri in circostanze misterioriose.
Vorrei ricordare per esempio che nel 2005 è morto un professore universitario italiamo Emilio Pecorellla morto in seguito a una caduta negli scavi di Tell Barri in Siria, mentre studiava proprio reperti in relazione alle tombe dei faraoni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com