Il miracolo del sole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lachaise-L-N-
00lunedì 9 febbraio 2009 18:00
La Madonna, per il 13 Ottobre, aveva promesso ai veggenti di Fatima un grande miracolo, affinché tutti credessero: man mano che si avvicinava il giorno fatidico, l’attesa diventava sempre più impaziente e mobilitava folle mai viste precedentemente.

Riferisce il giornale portoghese ‘O Dia’ in un reportage del 19 Ottobre 1917, che oggi sappiamo essere stato citato da Dona Madalena de Martel Patricio: "Si erano spopolati paesi, villaggi e città vicine. Fin dalla vigilia sulle strade gruppi di pellegrini si avviavano a Fatima…".

Le settantamila persone che assistettero al miracolo
E il giornale ‘O Seculo’, per la penna di Averlino de Almeida, dà questa descrizione: "Sulla strada s’incontrano i primi gruppi di pellegrini che vanno verso il luogo santo, distante ben più di venti chilometri. Uomini e donne sono quasi tutti scalzi. Al sorger dell’alba, nuovi gruppi si avviano intrepidi e attraversano l’abitato, il cui silenzio viene rotto dall’armonia dei loro canti. Il sole nasce, ma la volta del cielo minaccia la pioggia. Le nubi nere si ammucchiano proprio verso Fatima, ma nulla può arrestare coloro che, da tutte le strade e con tutti i mezzi di locomozione, confluiscono al paese. A mezzogiorno del 13 Ottobre 1917 la vallata era un mare di gente: era piovuto durante tutta la notte e continuava a piovere, ma l’attesa era grande…, anche se qualcuno era venuto per deridere e assistere allo spettacolo del grande fiasco".

Il momento fissato era il mezzogiorno solare. La pioggia cessò e alcuni istanti dopo i tre bambini vedono il lampo e Lucia grida:

«Silenzio! Silenzio! Viene la Madonna, viene la Madonna!». E la Madonna, per l’ultima volta, viene a posare i suoi piedi verginali sopra l’elce dei giorni precedenti. Lucia entra in comunicazione diretta con lei e non sente la mamma che le dice: «Guarda bene, figlia; guarda di non ingannarti!». Una nube argentea avvolge il candido gruppo come una tenue voluta di incenso.

Lucia si rivolge con la semplicità di sempre alla Vergine che le appare:
«Che volete da me?» «Voglio dirti che si costruisca qui una Cappella in mio onore. Io sono la Madonna del Rosario. Continuate a recitare il Rosario tutti i giorni. La guerra sta per finire e i soldati torneranno presto alle proprie case»

«Ho molte grazie da chiederVi. Le esaudirete?», esclama Lucia.
«Alcune sì, altre no», risponde la Vergine. E aggiunge:
«È necessario che i peccatori si convertano, che chiedano perdono dei loro peccati».

E, assumendo un’aria di tristezza, continua:
«Non offendano più Gesù che è già troppo offeso».
«Non volete più niente da me?», domanda infine Lucia.
«Non voglio altro», risponde la bianca Signora.
«Io pure non Vi chiedo più nulla», conclude Lucia.
E la Madonna del Rosario si accomiata, per l’ultima volta, dai suoi tre confidenti. La visione è più splendente del sole! Mentre i fanciulli contemplavano estatici, ha inizio il miracolo annunziato: stupendo come nessuno avrebbe osato sperare. E furono testimoni del "miracolo del sole" circa sessantamila persone.

Dicono i testimoni.

Riprendendo il discorso del numero precedente sul "miracolo del sole" a Fatima, il 13 Ottobre 1917, ascoltiamo la narrazione di alcuni testimoni oculari.

Le settantamila persone che assistettero al miracolo
«Noi guardavamo senza difficoltà il sole – ci racconta il padre di Giacinta - e non accecava. Pareva che si spegnesse e si accendesse un po’ in un modo, un po’ in un altro. Gettava raggi di luce da un lato e dall’altro e colorava ogni cosa di differenti colori: gli alberi e il popolo, la terra e l’aria. Ma la cosa più stupefacente è che il sole non faceva male alla vista. Tutto era quieto e tranquillo. Tutti tenevano gli occhi rivolti verso il cielo, quando ad un certo punto il sole si fermò e poi cominciò a danzare e a saltare: si fermò un’altra volta e un’altra volta cominciò a danzare, fino al punto che sembrò staccarsi dal cielo e venire sopra di noi. Fu un momento terribile!…».

Maria da Capelinha ha dichiarato: «Il sole assumeva diversi colori: giallo, azzurro, bianco; e tremava, tremava tanto che pareva una ruota di fuoco che venisse a cadere sul popolo! Tutti gridavano: "Ahi, Gesù, qui moriamo tutti! Gesù, qui moriamo tutti!".

Altri urlavano: "O Madonna, aiuto!" e recitavano l’atto di contrizione. Ci fu persino una signora che fece la confessione generale, e ad alta voce diceva: "Io ho fatto questo e quest’altro peccato…".

Infine, il sole si fermò e tutti diedero un gran sospiro di sollievo. Erano ancora vivi ed era quello il miracolo che i tre fanciulli avevano annunziato: sessantamila persone là radunate, credenti e non credenti, testimoniavano il fatto singolare».

L’incredulo che se la rideva.
Interessantissima è pure la descrizione rilasciata da P. Ignazio Lourenco: «Avevo allora appena nove anni e frequentavo la Scuola elementare del mio paese, che dista da Fatima 18 o 19 kilometri. Si era verso mezzogiorno, quando fummo sorpresi dalle grida ed esclamazioni di uomini e donne che passavano per la strada, davanti alla Scuola. La maestra fu la prima a correre sulla strada, senza poter impedire che noi ragazzi le corressimo dietro. Nella strada il popolo piangeva e gridava, indicando il sole: era il miracolo, il grande miracolo che si vedeva distintamente dall’alto del monte, ove è posto il mio paese. Mi sento incapace di descriverlo come anch’io lo vidi e sentii allora […].
Le settantamila persone che assistettero al miracolo

Vicino a me stava un incredulo che aveva passato la mattinata a ridersi dei creduloni che facevano tutto quel viaggio a Fatima "per vedere una ragazza". Lo guardai: era come paralizzato, assorto, spaventato, con gli occhi fissi al sole. Poi lo vidi tremare da capo a piedi e, levando le mani al cielo, cadere in ginocchio nel fango, gridando: "Nostra Signora! Nostra Signora!" […].

Passati dieci minuti di fenomeni straordinari e terribili, il sole tornò al suo posto, nello stesso modo con cui era disceso, pallido e quasi senza splendore… Quando la gente si persuase che il pericolo era scampato, fu un’esplosione di gioia. Tutti proruppero in un coro di ringraziamento: "Miracolo, miracolo! Sia benedetta la Madonna!"». Terminato il fenomeno solare, avvenne un fatto naturalmente inspiegabile: tutta quella gente, inzuppata d’acqua com’era, si ritrovò completamente asciutta.

La Vergine Santa aveva moltiplicato i suoi prodigi per confermare la verità delle affermazioni dei piccoli veggenti e, in definitiva, la verità del Vangelo di Gesù. Perché la preoccupazione di Maria è una sola: farci capire che quel che ha detto Gesù è tutto vero, anzi: è la Verità!
Tratto da: "Madre di Dio"
[novembre 2003]
(richard)
00lunedì 9 febbraio 2009 20:15
Gran bel racconto che personalmente sembra somigliare in ogni sua parte ad un IR del III° tipo presenziato da oltre sessantamila spettatori increduli ed attoniti.Certo per quei primi lontani anni del novecento nessuno si sarebbe mai sognato di pensare ad un fatto del genere come ad un avvistamento ufologico.
Oggi,nulla togliendo alla parte religiosa, scientificamente gli si puo' attribuire anche quest'altra plausibile spiegazione.
Lachaise-L-N-
00martedì 10 febbraio 2009 11:34
Re:
piu' che -plausibile- direi [SM=g27829] [SM=g27832]
Diego95
00venerdì 20 febbraio 2009 22:58
io dico che era un ologramma
il sole magari era dietro le nuvole

anche se..in quegli anni...boh, non saprei.

ma pero che dio riesca a fare di ste cose...strano che abbiano visto sto fatto solo in quella zona..e il resto del mondo? anche loro avrebbero dovuto vedere il sole muoversi,se era davvero il sole...

Lachaise-L-N-
00sabato 21 febbraio 2009 10:39
Re:
le varie Madonne appaiono sempre, guarda che coincidenza, in concomitanza con eventi ufologici.
C'è da rifletere su questo.
Diego95
00sabato 21 febbraio 2009 21:05
ecco.

allora la risposta è chiara.


i miracoli sono tutte montature
(richard)
00sabato 21 febbraio 2009 22:23
Re:
Diego95, 21/02/2009 21.05:

ecco.

allora la risposta è chiara.


i miracoli sono tutte montature



Diciamo che sotto l'aspetto ufologico e scientifico si puo' parlare di strane coincidenze con gli eventi mariani.Credo sia impossibile ai fedeli dare una spiegazione diversa da quella dell'apparizione della Vergine.


Lachaise-L-N-
00sabato 21 febbraio 2009 22:45
Re: Re:
i miracoli hanno varie spiegazioni...
tra cui:
_i falsi;
_le grandi capacita' della mente umana;
_le guarigioni compiute volontariamente da qualcuno molto tecnologico [SM=g27828]
(richard)
00sabato 21 febbraio 2009 22:49
Re: Re: Re:
Lachaise-L-N-, 21/02/2009 22.45:

i miracoli hanno varie spiegazioni...
tra cui:
_i falsi;
_le grandi capacita' della mente umana;
_le guarigioni compiute volontariamente da qualcuno molto tecnologico [SM=g27828]



....quindi niente Madonne ,ne' Santi ne' Dio.
Possiamo anche avere di queste convinzioni ma l'uomo nella sua debolezza e nella sua insicurezza ha bisogno assolutamente di tutti Loro, ma soprattutto di LUI! [SM=x708804]


Diego95
00sabato 21 febbraio 2009 23:35
Re: Re: Re: Re:
(richard), 21/02/2009 22.49:



....quindi niente Madonne ,ne' Santi ne' Dio.
Possiamo anche avere di queste convinzioni ma l'uomo nella sua debolezza e nella sua insicurezza ha bisogno assolutamente di tutti Loro, ma soprattutto di LUI! [SM=x708804]






non il sottoscritto


pero è vero...molte persone hanno bisogno di dio..perche se no sono smarriti.. [SM=x708822]

ma suvvia,aprissero gli occhi





posso dirvi un piccolo miracolo a cui abbiamo assistito io, mia madre, e i miei vicini?


avevo 4 anni
sono andato in terrazza, e ho visto con mia madre degli angioletti bambini che giravano in tondo..
ne ho salutato uno o due, e loro mi hanno salutato [non un ologramma,quindi]


li hanno visti tutti.
pero,ora mi chiedo...e se c'era un ufo sopra che li stava disegnando?

bah.piu cresco e piu la mia fede diminuisce [SM=g27824]
(richard)
00domenica 22 febbraio 2009 00:01
Caro Diego è la tua giovanissima eta' e la tua esuberante vitalita'che ti fanno apparire lontana la vera realta' che giustamente oggi ti sfugge e non ti permette di vedere l'effimera durata della vita con tutti i suoi misteri che l'uomo si porta dietro dai piu' lontani albori della creazione fino all'esalazione dell'ultimo alito di vita.
Diego95
00domenica 22 febbraio 2009 01:35
ci credi se ti dico che ho capito? hehe

io appunto so che la vita non è molto lunga,e..non credo in un inferno e in un paradiso....ma richard,tu che pensi ci sia dopo la morte?

Lachaise-L-N-
00domenica 22 febbraio 2009 09:14
Re:
l'assoluta sicurezza di cio' che c'è dopo la morte la si puo' avere soltanto nel momento in cui il corpo muore...
..pero' forse qualcosa in piu',ultimamente,lo si è scoperto.
bambino_69
00domenica 22 febbraio 2009 11:36
secondo me dopo la morte c'è il nulla heheheeee
(richard)
00domenica 22 febbraio 2009 20:14
Re:
Diego95, 22/02/2009 1.35:

ci credi se ti dico che ho capito? hehe

io appunto so che la vita non è molto lunga,e..non credo in un inferno e in un paradiso....ma richard,tu che pensi ci sia dopo la morte?




Se sapessi cosa risponderti cosa c'è dopo la morte sarei Dio e l'uomo non sarebbe uomo!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com