Il complottismo fa male alla democrazia ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nonsonosolo
00domenica 8 dicembre 2013 17:52
Domenica 8 dicembre, su Repubblica, Enrico Deaglio prende spunto da una ricerca dell’università di Cambridge – secondo cui le teorie del complotto e la sfiducia che generano nelle istituzioni siano uno dei maggiori pericoli che oggi corrono le democrazie – per elencare molte teorie complottiste diffuse oggi e per spiegare perché sono dannose.

Riusciranno le democrazie a sopravvivere nel prossimo futuro? Fosche previsioni vengono dagli accademici dell’università di Cambridge, Inghilterra. Secondo loro, i regimi democratici sono seriamente minacciati, prima ancora che dal terrorismo islamico o dalla evidenza di crescenti disparità sociali, da una insidiosa malattia che toglierà loro credibilità e fiducia, la “complottocrazia”, terribile neologismo nutrito dalle più svariate “teorie del complotto”. Sia che si parli dell’11 settembre, del cambiamento climatico, del potere delle banche, queste teorie ci spiegano che gli attuali governi (democratici) sono in realtà soltanto marionette manovrate da una potete organizzazione segreta, un gigantesco complotto, un “nuovo ordine mondiale” in grado di spiare le nostre vite, di spargere malattie, fomentare guerre, affamare il pianeta; tutto allo scopo di mantenere il proprio potere economico e finanziario. Secondo il professor David Runciman, che guida un team di professori di Cambridge, la forza demolitrice della “complottocrazia” è moltiplicata da Internet, usa armi spregiudicate, argomenti insidiosi, e fa già ora sentire il suo peso nella politica quotidiana. Come a dire, il tarlo è al lavoro e i nuovi Hitler sono già tra noi.


articolo in pdf intero
www.selpress.com/istitutotreccani/immagini/081213C/201312083...

Che ne pensate?
Adreno-cromo
00martedì 10 dicembre 2013 09:32
Certo non credere ciecamente ai nostri governanti e alle lobbies che pagano le loro campagne elettorali mette in seria discussione la democrazia. D'altronde è sotto l'occhio di tutti che meglio della benzina non c'è carburante, che le sigarette facciano meno male e meno morti della marijuana, che il carbone è una fonte moderna, che le automobili sono insostituibili, che il gioco d'azzardo è punito nel nostro paese. Chi di noi non ha votato per il nipote di Letta o per Monti presentatisi alle elezioni ed acclamati dal popolo. C'è qualcuno di noi che non è d'accordo a prendere soldi in prestito non da chi ne ha ma dalla BCE privata che li stampa? Nessuno pensa che privatizzare un'autostrada non ha senso perchè non ne puoi costruire una di fianco per fare concorrenza. Le cellule staminali sono molto rischiose per chi sta per morire potrebbe sentirsi male!! Complottisti siete voi il problema!
Takenspace
00martedì 10 dicembre 2013 09:47
Re:
Adreno-cromo, 10/12/2013 09:32:

Certo non credere ciecamente ai nostri governanti e alle lobbies che pagano le loro campagne elettorali mette in seria discussione la democrazia. D'altronde è sotto l'occhio di tutti che meglio della benzina non c'è carburante, che le sigarette facciano meno male e meno morti della marijuana, che il carbone è una fonte moderna, che le automobili sono insostituibili, che il gioco d'azzardo è punito nel nostro paese. Chi di noi non ha votato per il nipote di Letta o per Monti presentatisi alle elezioni ed acclamati dal popolo. C'è qualcuno di noi che non è d'accordo a prendere soldi in prestito non da chi ne ha ma dalla BCE privata che li stampa? Nessuno pensa che privatizzare un'autostrada non ha senso perchè non ne puoi costruire una di fianco per fare concorrenza. Le cellule staminali sono molto rischiose per chi sta per morire potrebbe sentirsi male!! Complottisti siete voi il problema!




Mica tutti i complotti sono campati in aria. Ustica in effetti fu un attentato secondo una recente sentenza della Magistratura. Ma anche l'orologio rotto segna l'orario giusto due volte al di.
Le staminali mi risultano in uso, tranne quelle embrionali, e la sperimentazione è in atto.

Le automobili sono insostituibili ad oggi senza torneremmo al medioevo, le merci devono essere trasportate anche su ruota ma se banalmente hai un lavoro a 100 km e devi timbrare alle 8 di mattina e non ci sono mezzi pubblici come ci arrivi?

Monti guarda l'unica cosa su cui ti do ragione, un governo illegittimo più vicino a un colpo di stato soft.
Adreno-cromo
00martedì 10 dicembre 2013 10:48
Mi chiedo come è possibile che non ci siano mezzi pubblici... Ci sarebbero infinite possibilità tecnologiche per arrivare al lavoro alle 8 tutte meglio di un auto a carburante fossile.
Le staminali sono ostacolate in quanto riparano e non curano in parole povere non creano (o meglio non creeranno) gente dipendente dalle medicine. Nel mondo occidentale l'aspettativa di vita sale, l'aspettativa di vita sana (non dipendente da farmaci) scende siamo a circa 58 anni se non sbaglio. Il fatto è che si mescola facilmente critica e complotto per poter bollare tutto con qualunquismo.. un po come dire terrorista. Magari gente che difende la propria patria sul proprio suolo se vince è partigiano, se perde è terrorista. Ed ecco che un pazzo che vede un aereo che fa la scia e pensa che gli stanno tirando il bario in testa viene paragonato a chi critica lo spread e le false triple A date e tolte a paesi non più sovrani. La maggior parte della gente seria non pensa che ci sia una mente diabolica a creare situazioni, a decidere per l'umanità... questo è favolistico, può derivare da tutte le storie e romanzi col grande cattivo opposto al buono. Ci sono poteri, economici e non, che tirano acqua al proprio mulino e la storia non è che il risultato di questo. Immaginiamo un tavolo con una pallina leggera e tante persone che soffiano, chi più intensamente chi meno. La pallina prenderà la direzione data dalla risultante delle forze e dunque più simile a quella di chi soffia più forte. In una politica senza etica come quella dei nostri tempi il soffio sono i soldi. L'assenza di concorrenza vera fa mettere i soffiatori più o meno dalla stessa parte del tavolo. Il risultato una burrasca unidirezionale.
Roswellino
00martedì 10 dicembre 2013 11:05
Re:
Adreno-cromo, 10/12/2013 10:48:

Ed ecco che un pazzo che vede un aereo che fa la scia e pensa che gli stanno tirando il bario in testa viene paragonato a chi critica lo spread e le false triple A date e tolte a paesi non più sovrani. La maggior parte della gente seria non pensa che ci sia una mente diabolica a creare situazioni, a decidere per l'umanità... questo è favolistico, può derivare da tutte le storie e romanzi col grande cattivo opposto al buono. Ci sono poteri, economici e non, che tirano acqua al proprio mulino e la storia non è che il risultato di questo. Immaginiamo un tavolo con una pallina leggera e tante persone che soffiano, chi più intensamente chi meno. La pallina prenderà la direzione data dalla risultante delle forze e dunque più simile a quella di chi soffia più forte. In una politica senza etica come quella dei nostri tempi il soffio sono i soldi. L'assenza di concorrenza vera fa mettere i soffiatori più o meno dalla stessa parte del tavolo. Il risultato una burrasca unidirezionale.




Che bei pensieri sono assolutamente d'accordo con te. Il male dei nostri tempi è la generalizzazione dei fenomeni. Non si va mai al particolare ma si guarda il generale.
Così la società si muove su un binario confezionato dai poteri forti che esistono, catalogando chi non la pensa come la massa come un pazzo o un estremista. Ma se la silenziosa minoranza diventerà maggioranza le cose cambieranno davvero o sarà solo un cambio di padroni?
Adreno-cromo
00martedì 10 dicembre 2013 11:20
Re: Re:
Roswellino, 10/12/2013 11:05:




Ma se la silenziosa minoranza diventerà maggioranza le cose cambieranno davvero o sarà solo un cambio di padroni?



Allora nella mia molto modesta interpretazione della storia non esiste mai un cambiamento ma sempre un cambiamento di padroni. C'è però una nota positiva. I popoli e la loro condizione migliora sempre (e soltanto) in quel frangente. nei passaggi di mano sfugge sempre qualcosa per il popolo. Non per distrazione ma perchè tra i poteri forti anche il popolo inteso come massa va annoverato. E' esso stesso uno dei poteri forti. Nella lotta tra poteri arriva sempre il momento della resa dei conti dove l'utilizzo o lo schieramento spontaneo di questo potere forte risulta decisivo. Come resa dei conti intendo l'inevitabile marciume che affligge i sistemi stagnanti, l'inerzia di chi è in cima alle piramidi da molto tempo e l'arroganza e la voglia di conquista degli ultimi arrivati.
Come esempio dei miglioramenti nella vita della gente comune nei cambi di potere posso annoverare senza giudizi politiici:
i boom all'arrivo di fascismo e nazismo, i boom del dopoguerra al crollo di questi ultimi, la ricchezza e la "borghesizzazione" delle fasce più povere della popolazione al termine degli anni di piombo, il benessere diffuso all'alba di "mani pulite" ma anche più indietro con lo sviluppo della Francia dal taglio delle teste all'istaurazione di Napoleone. attenzione come miglioramenti intendo la possibilità di avere reddito, i diritti umani minimi garantiti e il livello di democrazia inteso come possibilità di partecipazione agli agi dei livelli più alti, diciamo come possibilità di elevarsi di casta.
Delta.Force
00martedì 10 dicembre 2013 14:40
Va anche detto che la forza delle teorie complottistiche sta nel fatto che,per risultare credibili,qualche contatto con la realtà effettivamente la devono avere.
Ale-95
00mercoledì 11 dicembre 2013 15:17
Dipende di quali complotti si sta parlando scusate...Stragi con collegamenti con servizi e delle istituzioni, addirittura con coinvolgimenti del Vaticano ci sono, e pure abbastanza documentante. Inutile dire quali, le si conosce, in Italia poi, ne abbiamo in abbondanza.
Adreno-cromo
00venerdì 13 dicembre 2013 17:32
Re:
Ale-95, 11/12/2013 15:17:

Dipende di quali complotti si sta parlando scusate...Stragi con collegamenti con servizi e delle istituzioni, addirittura con coinvolgimenti del Vaticano ci sono, e pure abbastanza documentante. Inutile dire quali, le si conosce, in Italia poi, ne abbiamo in abbondanza.



Esatto era quello che cercavo di dire nei post sopra e forse mi sono espresso male... i denigratori dei complttisti per dare scredito spesso tentano di fare di tutta l'erba un fascio... l'avvistatore di scie chimiche al pari di chi parla di Ustica o del caso Calvi per rafforzare una , a mio modo di vedere immeritata, fiducia nella classe dirigente

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com