I suoni animali, fotografati.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Regulus83
00mercoledì 29 maggio 2013 02:32
Un progettatore di software, applica una tecnica matematica per trasformare i suoni in immagini. Ecco i risultati. [SM=g1950684]

Si possono fotografare i suoni? Per Mark Fischer, artista e sviluppatore di software, sì. Perché, proprio come la tradizionale fotografia dà una rappresentazione visiva di un dato di partenza grezzo, quale la luce, allo stesso modo è possibile scegliere una rappresentazione visiva per dati grezzi di natura diversa, come il suono. Con questo intento è nato Aguasonic Acoustics, un progetto per rappresentare i suoni emessi dagli animali, sotto forma di immagini.
Per Fischer, il modo consueto di rappresentare i suoni con gli spettrogrammi (ovvero un grafico che mostra l’andamento dell’intensità del suono in funzione di tempo e della frequenza) infatti è da considerarsi antiquato e non completamente adatto ad analizzare dettagli e pattern generali di un suono. Quello che egli propone, è di convertire i suoni in una rappresentazione di più immediata comprensione e magari anche esteticamente piacevole. Per farlo, Fischer utilizza una tecnica matematica nota come wavelet, con cui in sostanza un segnale viene trasformato in una forma d’onda oscillante e quindi usa un software per trasformare quanto ottenuto secondo dei pattern circolari.
Secondo Fischer, in questo modo si riesce a mantenere tutti i dati in una rappresentazione utile, (che permettere di discriminare i dettagli quanto l’andamento complessivo) e piacevole esteticamente, al tempo stesso. Inoltre, la tecnica delle wavelet, sarebbe particolarmente indicata per l’analisi di suoni brevi. Ecco una carrellata delle immagini dei suoni elaborati secondo la metodologia di Fischer, appartenenti a diversi animali (per lo più uccelli, delfini e balene), raccolte nella gallery proposta da Wired.com.


[IMG]http://i43.tinypic.com/2d46yr.jpg[/IMG]
Balenottera rostrata

[IMG]http://i44.tinypic.com/6p2el0.jpg[/IMG]
Colibrì ape

Le altre immagini, cliccando sul seguente link:

daily.wired.it/foto/2013/05/28/foto-suoni-animali-528501.html


Fonte: wired.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com