I buchi neri bloccano la nascita delle stelle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00giovedì 9 dicembre 2010 13:38
Quando divorano la materia lanciano «potenti flussi di radiazioni e di gas roventi ad altissima velocità».


I buchi neri bloccano la nascita delle stelle. Lo hanno dimostrato un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna (Massimo Gaspari, Fabrizio Brighenti, Annibale D’Ercole) i cui risultati stanno per essere pubblicati sulla rivista della Royal Astronomical Society britannica.
Lo studio - I buchi neri divorano tutta la materia del loro circondario, e questo è noto. Ma ora studiando i grandi ammassi di galassie si è visto che c’è qualcosa di più e di diverso nell’azione distruttiva dei mostri celesti nascosti nel loro interno. Quando divorano la materia lanciano «potenti flussi di radiazioni e di gas roventi ad altissima velocità» spiegano i ricercatori. Questi getti si diffondono tra gli ammassi per milioni di anni luce riscaldando l’ambiente e impedendo la formazione di nuove stelle perché la materia rimane allo stato gassoso. Il tutto è stato dimostrato con ampie simulazioni ottenute con i supercomputer del centro Cineca di Bologna. Ed ora la ricerca continua con i computer ancora più potenti del centro Nasa nei pressi di Mountain View, in California.

Fonte: Corriere della sera.It
filovirus59
00giovedì 9 dicembre 2010 15:35
non solo, ma qualcuno dice che un buco nero "rallenta" anche il moto degli astri che stanno nelle vicinanze se pur fuori del campo gravitazionale. scombussola sostanzialmente tutta la zona, come la pastiglia falqui, lì bastava la parola, qui basta la "presenza"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com