Gli zombi esistono, un virus trasforma le farfalle lymantria in morti viventi pronti al suicidio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eone nero
00domenica 11 settembre 2011 07:28
E' scritto nel Dna l"incantesimo che permette a un virus di ipnotizzare i bruchi della farfalla lymantria trasformandoli in 'zombie' pronti al suicidio.




Grazie a un gene, chiamato 'egt', il virus prende il totale controllo della sua vittima: le impedisce di fare la muta e la costringe a mangiare giorno e notte sugli alberi fino a morire liquefacendosi e contagiando tutte le farfalle vicine. A ricostruire quella che sembra la sceneggiatura di un film dell'orrore per insetti è uno studio coordinato dall'università della Pennsylvania e pubblicato su Science. "Di solito i br uchi di limantria sono attivi durante la notte, quando si arrampicano sulle foglie delle piante per nutrirsi - spiega Kelli Hoover, l'entomologa che ha coordinato lo studio - mentre di giorno si nascondono nel suolo o nella corteccia delle piante per difendersi dagli uccelli". Il virus in questione, noto come 'LdM NPV', è invece in grado di sconvolgere totalmente queste regole base per la sopravvivenza.Grazie al gene egt il virus produce un enzima che blocca l'ormone necessario per la muta della larva (chiamato 'ecdisone'). Quindi la costringe a rimanere sulla pianta e a mangiare in continuazione per diventare una gigantesca incubatrice di piccoli virus. La larva alla fine muore liquefacendosi e spargendo una pioggia di virus che andranno a infettare le altre farfalle. Addirittura i bruchi più anziani vengono spinti a morire vicino a quelli che invece stanno per fare la metamorfosi, in modo che le farfalle appena nate si avvicinino al cadavere e vengano subito infettate. Il virus LdM NPV non è comunque l'unico parassita capace di manipolare a proprio favore l'animale ospite. Un altro che si comporta in maniera molto simile è per esempio il protozoo della toxoplasmosi. Quando un topo viene contagiato, perde completamente la sua innata paura dei gatti e diventa una facile preda: in questo modo il parassita lo sfrutta come 'cavallo di Troia' per arrivare velocemente a infettare il gatto, che del resto è la sua vittima prediletta.09 settembre

2011 Redazione Tiscali

notizie.tiscali.it/articoli/scienza/11/09/zombi-virus-trasforma-farfalle-limantria-morti-viventi.html...
bambino_69
00domenica 11 settembre 2011 11:09
sembra fantascienza !
comunque, secondo me, questo virus è sempre esistito, il fatto è che gli scienziati l'hanno scoperto solo ora
_Thomas88_
00lunedì 12 settembre 2011 11:35
Interessante...
eone nero
00lunedì 12 settembre 2011 12:07
Non ho trovato una discussione similare, spero di aver cercato bene [SM=g8320] .

L'esempio dei due virus trattati non sono i soli scoperti, un po di tempo fa si è parlato di un fungo killer chiamato Cordyceps Unilateralis, che infetta le formiche, alterando il loro comportamento, al fine di garantire la distribuzione capillare delle sue spore.

Le formiche vengono infettate attraverso gli spiracoli per la respirazione attraverso cui le spore del fungo riescono a raggiungere dei tessuti relativamente deboli e cominciare a svilupparsi. Quando il micelio raggiunge il cervello della formica, ne altera le reazioni ai feromoni gestendo così il comportamento dell'insetto che è in tal modo portato a raggiungere un microclima adatto allo sviluppo del fungo stesso.
In seguito il fungo determina la morte dell'ospite. Il carpoforo quindi cresce fino a uscire dalla testa dell'insetto e a liberare le spore. Il processo dura dai quattro ai dieci giorni.




Un estratto da un documentario della BBC sul fungo



Fonti:

it.wikipedia.org/wiki/Cordyceps_unilateralis

www.ditadifulmine.com/2009/08/il-fungo-zombie.html
(richard)
00lunedì 12 settembre 2011 14:10
Anche se sembra fantascienza la natura ha mille e mille modi di manifestarsi soprattutto nelle modificazioni e nell'adattamento.
prace
00lunedì 12 settembre 2011 14:52
Re:
(richard), 12/09/2011 14.10:

Anche se sembra fantascienza la natura ha mille e mille modi di manifestarsi soprattutto nelle modificazioni e nell'adattamento.




Verissimo, non smette mai di stupire! [SM=g1420767]
_Thomas88_
00martedì 13 settembre 2011 10:56
Del virus che infetta le formiche avevamo parlato...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com