Gli occhi del mondo sono puntati su Marte,ma la sorpresa è Mercurio: trovata acqua e molecole organiche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papero16
00venerdì 30 novembre 2012 16:01
I dati della sonda Messenger (Nasa) confermno la presenza di ghiaccio nelle zone polari di Mercurio, nonostante le altissime temperature raggiunte sulla maggior parte della superficie del pianeta. E sembra esserci anche materiale organico. Il tutto probabilmente proveniente da asteroidi.





Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Marte e su Curiosity (ma proprio ieri la NASA ha smorzato gli entusiasmi su presunti annunci di portata storica), è un altro pianeta del sistema solare a riservare una sorpresa. Gli scienziati hanno confermato la presenza di acqua in forma di ghiaccio su Mercurio, che a questo punto potrebbe anche ospitare molecole organiche (quella a base di carbonio, le stesse che si pensava Curiosity avesse trovato su Marte). La scoperta viene da un lavoro congiunto della NASA, MIT e dell’Università della California: i ricercatori hanno trovato la prova che il piccolo, timido e caldo pianeta, con temperature superficiali che vanno oltre i 400 ° C, nasconde riserve di ghiaccio in alcune zone d’ombra del polo nord. Tutto questo grazie alla sonda Messenger.

Non è una sopresa totale. Le prime speculazioni sulla presenza di ghiaccio su Mercurio risalgono agli anni Novanta, quando osservazioni radar avevano rivelato zone più brillanti nei pressi dei poli del pianeta. Ma mancavano prove certe, arrivate invece grazie alla mappatura completa del pianeta eseguita dall’altimetro laser e dagli strumenti all’infrarosso della sonda Messenger, in orbita attorno a Mercurio dall’aprile 2011.

In questo modo hanno confermato, in alcuni crateri vicono al polo nord che rimangono permanentemente in ombra, la presenza di ghiaccio stabile sulla superficie; e altre zone, poco più a sud, che appaiono leggermente più scure perché il ghiaccio è stabile sotto la superficie, a profondità fino al metro.

«Pensavamo che la scoperta di ghiaccio potesse essere la scoperta più interessante – ha detto Maria Zuber del MIT – ma la scoperta di materiale più scuro, isolante, che potrebbe nascondere molecole organiche rende il tutto ancora più eccitante». Il modo in cui le zone più scure riflettono la luce è infatti compatibile con la presenza di semplici molecole organiche contenenti carbonio. Tanto l’acqua quanto queste molecole sarebbero arrivate su Mercurio a causa dell’impatto di asteroidi e comete.

I ricercatori ritengono che anche il polo sud abbia il ghiaccio, ma l’orbita di Messenger non ha ancora permesso agli scienziati di ottenere informazioni approfondite su quella regione.

Gli studi proseguiranno almeno per altri due o tre anni: tra il 2014 e il 2015, la sonda terminerà il carburante a sua disposizione, e sarà attratta dalla forza di gravità di Mercurio.

La scoperta è stata pubblicata in tre studi su Science, a firma dei gruppi coordinati dai ricercatori americani Gregory Neumann, del Goddard Space Flight Center della Nasa, David Lawrence, della Johns Hopkins University, e David Paige, dell’università della California a Los Angeles.

Per saperne di più:
■Thermal Stability of Volatiles in the North Polar Region of Mercury
■Evidence for Volatiles on Mercury’s Poles
■Neutron Spectrometer Reveals Water Ice on Mercury

Di Eleonora Ferroni

Fonte: www.media.inaf.it/2012/11/30/ghiaccio-sul-pianeta-del-fuoco/


Hai capito a Mercurio! [SM=g1420768] [SM=g10034]
papero16
00venerdì 30 novembre 2012 16:06
KOSLINE
00venerdì 30 novembre 2012 18:32
Ottimo, bella notizia [SM=g8320]
_INSIDER_
00venerdì 30 novembre 2012 18:36
Trigomo
00venerdì 30 novembre 2012 19:07
Volete vedere che invece di andare a colonizzare Marte finiremo su Mercurio?
saturn_3
00venerdì 30 novembre 2012 20:09
Però quì dice:

«Pensavamo che la scoperta di ghiaccio potesse essere la scoperta più interessante – ha detto Maria Zuber del MIT – ma la scoperta di materiale più scuro, isolante, che potrebbe nascondere molecole organiche rende il tutto ancora più eccitante». Il modo in cui le zone più scure riflettono la luce è infatti compatibile con la presenza di semplici molecole organiche contenenti carbonio.

Quindi non mi pare che sia una conferma [SM=g2806961]
zambu(83)
00venerdì 30 novembre 2012 20:29
A me sta storia del ghiaccio non mi convince...fa troppo caldo su Mercurio ed anche ai poli non mi pare possibile che ci possa essere del ghiaccio.Per quanto riguarda le molecole organiche...beh,stendiamo un velo pietoso...dopo l'esperienza Curiosity ci andrei cauto con certe affermazioni....
KOSLINE
00venerdì 30 novembre 2012 20:55
Re:
zambu(83), 30/11/2012 20:29:

A me sta storia del ghiaccio non mi convince...fa troppo caldo su Mercurio



La temperatura di Mercurio varia da -173° a 427°, penso che ci siano tutti i presupposti per il mantenimento del Ghiaccio ...


ed anche ai poli non mi pare possibile che ci possa essere del ghiaccio.



Perché ? se leggi i link postati, penso che trovi tutto ben spiegato [SM=g8320]


papero16
00sabato 1 dicembre 2012 14:43
Re:
zambu(83), 30/11/2012 20:29:

dopo l'esperienza Curiosity ci andrei cauto con certe affermazioni....




Vabbè ma questo sempre con tutti i tipi di notizie, bisogna sempre prenderle con le pinzette.
filovirus59
00sabato 1 dicembre 2012 18:57
la superficie di mercurio è stata mappata per circa il 50% dalle sonde mariner dove anche allora trovarono acqua (ghiaccio) nella parte opposta al sole (-170 gradi) mentre a quella esposta (oltre 400 gradi) vengono benissimo le pizze. quindi niente di nuovo...
Takenspace
00sabato 1 dicembre 2012 19:22
Ricordiamoci che ghiaccio e acqua allo stato liquido sono due cose diverse dal punto di vista dello sviluppo della vita. Purtroppo noi possiamo ragionare solo in base a come si è sviluppata la vita qui sulla Terra: l’acqua è utilizzata come solvente e aminoacidi che si sviluppano in ambienti in cui sono presenti l’ossigeno e il carbonio. Per far sviluppare la vita quindi ci vuole solvente liquido, anche metano con su Titano potrebbe andare, pensando a una dinamica della vita tutta diversa. Il ghiaccio di per se non indica ne favorisce la vita, al massimo ne aumenta il potenziale...però opinione personale io direi che oltre quello che già c'è è difficile trovare nel nostro sistema solare, bisogna confidare sugli esopianeti. Qui a casa nostra non vedo niente di più eccitante che lo Zigurrat fantasmagorico di Piccaluga su marte.
Kabukiman_
00sabato 1 dicembre 2012 20:18
Re:
zambu(83), 30/11/2012 20:29:

A me sta storia del ghiaccio non mi convince...fa troppo caldo su Mercurio ed anche ai poli non mi pare possibile che ci possa essere del ghiaccio.Per quanto riguarda le molecole organiche...beh,stendiamo un velo pietoso...dopo l'esperienza Curiosity ci andrei cauto con certe affermazioni....



Il discorso varrebbe con Venere che ha un'atmosfera che mantiene simili le temperature in tutto il pianeta... Mercurio non ha atmosfera, quindi l'escursione termica tra zone buie e illuminate è enorme.


_Thomas88_
00lunedì 3 dicembre 2012 14:09
Re: Re:
Kabukiman_, 01/12/2012 20:18:



Il discorso varrebbe con Venere che ha un'atmosfera che mantiene simili le temperature in tutto il pianeta... Mercurio non ha atmosfera, quindi l'escursione termica tra zone buie e illuminate è enorme.






Vero...

Comunque, lasciando stare l'ipotetica presenza di molecole organiche ( [SM=g2201354] , non lasciamoci andare troppo...), abbiamo confermato ciò che già in passato ipotizzavamo: la presenza di ghiaccio su Mercurio.
E' un'ottima cosa, un altro passo avanti nello studio di questo piccolo pianeta del nostro sistema solare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com