Gli UFO sovietici: parla un ex agente del KGB

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sheenky ffz
00giovedì 18 aprile 2013 11:03
Articolo di Sabrina Pieragostini
Fonte: www.extremamente.it/2013/04/17/gli-ufo-sovietici-un-ex-agente-del-kgb-r...

Il fuori-onda dello scorso novembre nel quale il premier russo Medvedev parlava di file segreti sugli Ufo e di notizie riservate sulla presenza degli Alieni sulla Terra è stato rapidamente archiviato, in Occidente, come uno scherzo d’aprile parecchio anticipato. Ma non in patria, dove l’argomento è preso molto seriamente, da decenni, ai più alti livelli.


Felix Ziger - padre dell'ufologia russa

La maggior parte dei documenti risale all’epoca nella quale ancora esisteva l’URSS: sono tuttora classificati e il loro contenuto non è mai stato reso pubblico. Ma qualcosa sta incominciando a trapelare. A sollevare il velo sono gli stessi ufficiali dell’esercito o del famigerato KGB che, ormai in pensione e senza più ruoli di responsabilità, tra una chiacchiera e l’altra, lasciano intuire la realtà con la quale hanno avuto a che fare nei decenni scorsi.

Uno di loro è Vasily Yeremenko, ex generale dell’ Intelligence russa e ricercatore presso l’Accademia di Sicurezza, Difesa, Legge e Ordine pubblico. L’ occasione è stata l’ultima edizione delle “Letture Zigel”, una conferenza che ha luogo ogni due anni a Mosca, dedicata a Felix Zigel, astronomo e matematico ritenuto dagli appassionati del settore il fondatore dell’ ufologia russa.

Per lungo tempo, i resoconti di strani avvistamenti nei cieli dell’allora Unione Sovietica erano considerati solo fantasie non meritevoli di essere prese in considerazione. Solo pochi ricercatori, come appunto Zigel, erano invece convinti che quei fatti dovessero essere studiati in modo approfondito. Negli anni ’60 del secolo scorso, lo scienziato organizzò varie letture pubbliche sull’argomento, invitando i partecipanti ad aiutarlo nel raccogliere quante più informazioni possibili sugli oggetti volanti non identificati.

Ma la vera svolta, ha raccontato Yeremenko, arrivò un po’ più tardi. Nel settembre del 1977,  a Petrozavodsk, in Carelia, un enorme e brillante bagliore, dal quale si dipartivano raggi luminosi, rimase sospeso sopra la città per svariate ore, sotto lo sguardo stupefatto di migliaia di abitanti. Molti di loro, terrorizzati, intasarono di telefonate e di richieste di aiuto i centralini delle forze dell’ordine. Il fenomeno inspiegabile preoccupò i Paesi confinanti anche oltre la Cortina di Ferro: i governi chiesero ufficialmente ai sovietici di sospendere la loro misteriosa esercitazione militare…


La misteriosa luce apparsa
sulla zona di Petrozavodsk

La goccia che fece  traboccare il vaso sarebbe però stata una lettera spedita da Anatoly Petrovich Aleksandrov, l’illustre fisico considerato il padre dell’energia nucleare russa, all’epoca presidente dell’Accademia delle Scienze. Fu lui, ha rivelato la fonte, ad insistere perchè fosse promosso un programma speciale di studi per interpretare questi fenomeni anomali avvistati da tanti testimoni: continuare ad ignorarli, disse, sarebbe stato un grave errore.

E così, ha rivelato l’ex ufficiale del KGB- che a quei tempi controllava i settori dell’aeronautica militare e dell’industria aerea- il governo sovietico iniziò ad esaminare con maggior attenzione i rapporti su qualsiasi avvistamento fuori dal consueto: alla fine degli anni ’70 se ne contavano già a centinaia. I soldati assegnati alle unità missilistiche vennero istruiti sul da farsi nel caso apparissero degli Ufo in cielo: la cosa più importante era non agire in alcun modo, per evitare una ritorsione in risposta all’aggressione.

Anzi, in un poligono di tiro venne sperimentato il metodo per evocare uno di questi oggetti non identificati. Avvenne circa 30 anni fa, nella regione di Astrakhan. “Ci rendemmo conto che bastava incrementare il numero di aerei da combattimento in volo e mettere in campo i nostri armamenti: la probabilità che un Ufo si facesse vedere era quasi del 100 per cento“, ha detto Yemenenko, che li ricorda come sfere luminose.

 Il racconto dell’ ex agente segreto russo conferma quanto era già stato ammesso da alcuni militari americani e che è apparso anche in alcune immagini d’epoca: durante i test di nuove armi (soprattutto nucleari) , oppure nel bel mezzo di un’escalation di tensione militare, spesso gli Ufo si palesavano anche dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti.

Ad un certo punto, veder comparire quelle luci “a comando” divenne quasi un’abitudine per coloro che partecipavano all’esperimento. Qualcuno cercò persino di mettersi in comunicazione con loro, nel modo più primitivo: a gesti. “Funzionava così: una persona a terra agitava le braccia, muovendole due volte a destra e due volte a sinistra. La sfera nel cielo reagiva facendo altrettanto, oscillando due volte a destra e due volte a sinistra. Non abbiamo mai saputo spiegarlo”, ha ammesso Yeremenko.

E il mistero è rimasto. Nonostante gli anni di studio congiunto tra gli esperti militari e gli scienziati, il programma governativo arrivò a formulare tre ipotesi finali: si poteva trattare di fenomeni naturali che la scienza non era ancora in grado di capire, potevano essere velivoli da ricognizione statunitensi o giapponesi, oppure erano davvero oggetti volanti extraterrestri.

“Oggi, gli avvistamenti Ufo sono relegati sulle pagine dei tabloid scandalistici“, si è lamentato l’ex generale. Ecco perchè, dice, gli studiosi seri non osano ammettere il loro interesse su questi argomenti e restano in silenzio. “Nelle mie conversazioni private con piloti d’aereo e cosmonauti, ho sentito più volte da loro storie di Ufo. Storie delle quali non vogliono assolutamente parlare in pubblico. Ma io sono convinto che queste tematiche debbano essere affrontate seriamente, perchè è in gioco la nostra sicurezza.”
eone nero
00giovedì 18 aprile 2013 11:18
Sheenky ffz, 18/04/2013 11:03:


Ma la vera svolta, ha raccontato Yeremenko, arrivò un po’ più tardi. Nel settembre del 1977,  a Petrozavodsk, in Carelia, un enorme e brillante bagliore, dal quale si dipartivano raggi luminosi, rimase sospeso sopra la città per svariate ore, sotto lo sguardo stupefatto di migliaia di abitanti. Molti di loro, terrorizzati, intasarono di telefonate e di richieste di aiuto i centralini delle forze dell’ordine. Il fenomeno inspiegabile preoccupò i Paesi confinanti anche oltre la Cortina di Ferro: i governi chiesero ufficialmente ai sovietici di sospendere la loro misteriosa esercitazione militare…



La cattiva informazione viene profusa da alcuni siti senza le remore di una doverosa verifica.

Riguardo il caso dell'incidente di Petrozavodsk, sono pochi i dubbi riguardo l'esplosione di un satellite spia della serie Kosmos 955 lanciato dal cosmodromo di Plesetsk.

Riporto un vecchio post del 2011


eone nero, 16/11/2011 14:36:

Purtroppo le genti hanno sempre memoria corta. [SM=g8245]

E' stata ripresa questa vecchia notizia per organizzare la bufala di questo alieno, tra l'altro trovo elementi simili a quelli del cialtrone Jonathan Reed anche lui mise l'alieno in frigo [SM=g6794]


Il 20 Settembre 1977 alle 04:00 circa, un oggetto descritto come "grande stella luminosa" apparve nel cielo sopra Petrozavodsk.

[IMG]http://i41.tinypic.com/wwhr0g.png[/IMG]
L'effetto visto da migliaia di persone


Lentamente si spostò verso il centro della città, cambiando la sua forma a quella di un "medusa enorme" con diametro di circa 100 metri, che illuminò la zona con più raggi di luce per alcuni minuti.

Dopo di che, l'oggetto cambiò la sua forma assumendo quella di una "mezzaluna". Poi si diresse verso il lago Onega e svanì nel cielo nuvoloso. Il fenomeno durò circa 10-12 minuti.

Gli articoli dei giornali sovietici lo descrissero come uno "straordinario fenomeno naturale". Venne creata anche una commissione d'indagine affidata alla Accademia delle Scienze.

Gli Ufologi russi, tuttavia non furono soddisfatti dalla spiegazione ufficiale, causa alcuni fatti non spiegati dal rapporto, come ad esempio:

- I fori multipli (5-7mm di diametro) che sono stati trovati nelle vetrine dei piani superiori degli edifici, si disse che furono causati dai raggi dell'oggetto. Questo permise di calcolare l'altitudine dell' oggetto, stimata in 14 km.

- I testimoni affermarono che 8 ore prima molti di loro avevano la sensazione di ansia e terrore. Alcuni dissero che erano svegliati da "messaggi telepatici".

- Lo stesso giorno, 3 ore prima, un'aereo passeggeri che effettuava la tratta Kiev-Leningrado fu seguito da UFO dall'aeroporto di Pulkovo.

- Altri UFO furono osservati anche nella regione di Petrozavodsk il 30 settembre, il 20 ottobre e il 28, e il 4 e 9 novembre del 1977.

Sulla veridicità di queste affermazioni, tuttavia, rimasero dei dubbi.

Oggi, l'incidente di Petrozavodsk è attribuito agli effetti atmosferici causati dal lancio del satellite spia Kosmos 955, (della serie Tselina-D ELINT) dal cosmodromo di Plesetsk, e di questo ne sono convinti anche gli ambienti ufologici, si trattava di cover-up per nascondere il satellite e per questo fu spacciato come fenomeno naturale.


Probabile forma del Kosmos 955

Perdonate eventuali errori di traduzione. [SM=g1950691]


Fonti e approfondimenti:

arcana.wikidot.com/petrozavodsk-incident

it.wikipedia.org/wiki/Tselina

www.svengrahn.pp.se/histind/strangeazim/strangeazim.html

en.wikipedia.org/wiki/List_of_Kosmos_satellites_(751%E2%80...

www.kpufo.cz/portal/rservice.php?akce=tisk&cisloclanku=20...

www.debunker.com/texts/soviet_coverup.html

space.skyrocket.de/doc_sdat/tselina-r.htm



ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=58363&f=58363&idd=...
_INSIDER_
00giovedì 18 aprile 2013 11:27
ihihiihihiihi... [SM=g6794] bravo Eone.. [SM=g1420767]
Però ora avrai intristito Fabioschi.. [SM=g2854182]
Trigomo
00giovedì 18 aprile 2013 11:42
Re:
Sheenky ffz, 18/04/2013 11:03:


“Funzionava così: una persona a terra agitava le braccia, muovendole due volte a destra e due volte a sinistra. La sfera nel cielo reagiva facendo altrettanto, oscillando due volte a destra e due volte a sinistra. Non abbiamo mai saputo spiegarlo”, ha ammesso Yeremenko.




La pieragostini e' gia' nota per le sue pappardelle cosmiche, mi chiedo dove abbia trovato e tradotto quest'articolo. Comunque e' interessante notare questa sinergia tra Uomo-Astronave. E' come fare educazione fisica insieme...


P.S. Penso di aver trovato la fonte ispiratrice della Pieragostini:

www.pravda.ru/society/how/25-03-2013/1149778-moscow-0/



Edit: Ottimo Eone leggo solo ora il tuo post! Quindi tutto come previsto sulla Pieragostini. [SM=g1420771]
Stige81
00giovedì 18 aprile 2013 11:56
Re: Re:
Trigomo, 18/04/2013 11:42:



P.S. Penso di aver trovato la fonte ispiratrice della Pieragostini:

www.pravda.ru/society/how/25-03-2013/1149778-moscow-0/


Ah beh, se è preso da Pravda, sicuramente la fonte è di un'affidabilità estrema. Mi fiderò piuttosto di quello che fa un bradipo che di Pravda [SM=g2201354]
eone nero
00giovedì 18 aprile 2013 12:04
Dato che citare i crediti è roba da fantascienza riporto la fonte dalla quale è stato preso l'articolo di Extremamente ,che non si è preoccupato oltre che di verificare fonti e notizie neanche della traduzione e tanto meno di citare la fonte. [SM=g2854183]

Gravissimo il fatto che si storpi il nome dell'astronomo Felix Ziegel che diventa Felix Ziger e poi Felix Zigel, ad onor del vero l'errore è presente anche nell'articolo originale, ma questo non esonera dalla verifica [SM=g3061180] [SM=g2854183]

en.wikipedia.org/wiki/Felix_Ziegel

Non si può vedere tradotto Ziegel Readings conference con Letture Zigel [SM=g2854183]

Pagine tristi per l'ufologia, già l'articolo è una montagna di fuffa e cattiva informazione sensazionalistica, il non citare i crediti e lo storpiare il nome dei personaggi non fa altro che far scivolare ancora di più l'ufologia a livello di baraccone.

L'articolo originario dal sito Russia Beyond the Headlines.

Former KGB agent reveals Soviet UFO studies

The Soviet Union took UFOs seriously. The KGB and the Soviet Defence Ministry had dedicated units collecting and analysing information about paranormal activity. Military experts even claimed to know how to "summon" UFOs and make contact with them.

rbth.ru/science_and_tech/2013/04/12/former_kgb_agent_reveals_soviet_ufo_studies_24...

Trigomo, 18/04/2013 11:42:




P.S. Penso di aver trovato la fonte ispiratrice della Pieragostini:

www.pravda.ru/society/how/25-03-2013/1149778-moscow-0/



L'articolo Pravda cita la conferenza dedicata a Ziegel e parla anche della chiesa, non sembrerebbe essere questa la fonte.

Su una cosa sono concorde con Vasily Yeremenko, Extremamente dovrebbe farne tesoro


“Oggi, gli avvistamenti Ufo sono relegati sulle pagine dei tabloid scandalistici“, si è lamentato l’ex generale. Ecco perchè, dice, gli studiosi seri non osano ammettere il loro interesse su questi argomenti e restano in silenzio. ”



_INSIDER_
00giovedì 18 aprile 2013 12:21
eone nero, 18/04/2013 12:04:

Dato che citare i crediti è roba da fantascienza riporto la fonte dalla quale è stato preso l'articolo di Extremamente

Ho notato infatti che non riporta MAI le fonti che ispirano le traduzioni degli articoli di tale blog. Chissà che ne pensa Fabioschi... [SM=g2854182]
Trigomo
00giovedì 18 aprile 2013 12:50
Re:
_INSIDER_, 18/04/2013 12:21:

Ho notato infatti che non riporta MAI le fonti che ispirano le traduzioni degli articoli di tale blog. Chissà che ne pensa Fabioschi... [SM=g2854182]



@Insipucci
Eh!Eh! Non c'e' bisogno di mettere le fonti [SM=g2201336] eh!eh!
e' tutto, seppur frutto, mha! penso bene, farina del sacco della Pieragostini....forse, Insipucci leggi bene [SM=g2815480] la prossima volta [SM=x2976653] magari apprendi qualcosa di nuovo dalla santa Sabrina eh!eh!
[SM=g1950677]

Insi scusa mi sono permesso di anticipare la risposta di Fuffarosky, visto che e' da qualche giorno latitante!
[SM=g8908]
_INSIDER_
00giovedì 18 aprile 2013 12:52
Trigomo, 18/04/2013 12:50:


Insi scusa mi sono permesso di anticipare la risposta di Fuffarosky, visto che e' da qualche giorno latitante! [SM=g8908]

Giuro che per un attimo cercavo di capire da dove spuntava fuori il tuo "quote" di Fabioschi, mi hai spaccato in due... [SM=g1420771]


Regulus83
00giovedì 18 aprile 2013 14:49
_INSIDER_, 18/04/2013 12:21:

Ho notato infatti che non riporta MAI le fonti che ispirano le traduzioni degli articoli di tale blog. Chissà che ne pensa Fabioschi... [SM=g2854182]



Non "toccategli" l'amichetta... [SM=g1420771] [SM=g2854182] [SM=g8908]
FABIOSKY63
00giovedì 18 aprile 2013 16:07
...costatazione...

...testo...

cito:
"...rimase sospeso sopra la città per svariate ore..."


mmmh credo di avere "qualche dubbio" -FONDATO- sul "ventilatore" ah!ah! postato da Calimero... [SM=g1420769]


@Insipucci
mi fa piacere vedere che ti stai riprendendo dal calo di zuccheri che hai subito la settimana scorsa... [SM=g8320] mmmh "addestra" meglio "il cacatua", "perde" colpi...tipico dei 3 cilindri... [SM=g1420768]


@Tripokemonevoluzionem
bella la gif di cui ti ha fatto dono il tuo "analista logico"...prima di lasciare codesto mondo... [SM=g1420771]


sono così "triste"...saranno le pagine tristi della "puffologia"? mah!.. [SM=g3061075]

salute e prosperità... [SM=g1950677]
_INSIDER_
00giovedì 18 aprile 2013 16:10
FABIOSKY63, 18/04/2013 16:07:


@Insipucci
mi fa piacere vedere che ti stai riprendendo dal calo di zuccheri che hai subito la settimana scorsa...

[SM=g3061179] [SM=g2854182]


mmmh "addestra" meglio "il cacatua", "perde" colpi...tipico dei 3 cilindri...

[SM=g3061179] [SM=g2854182]
Trigomo
00giovedì 18 aprile 2013 17:57
Re: ...costatazione...


@Tripokemonevoluzionem
bella la gif di cui ti ha fatto dono il tuo "analista logico"...prima di lasciare codesto mondo... [SM=g1420771]



Sono contento che ti sia piaciuta! [SM=g1420767]



salute e prosperità... [SM=g1950677]



Che fai, adesso ti sei immedesimato in Spock??? [SM=g1420771]
eone nero
00giovedì 18 aprile 2013 18:03
Fabiosky se si leggono tutti i links allegati ci sono pochi dubbi sulla natura del ventilatore, da non dimenticare che anche gli ambienti ufologici concordano sul satellite, [SM=g6794] brutto epic fail quello della Pieragostini, magari fosse il primo, e magari citasse le fonti. [SM=g2854183]

_Thomas88_
00giovedì 18 aprile 2013 18:47
Bene Eone, hai riportato le informazioni necessarie per capire che il caso ufologico è in realtà un caso di cover-up per nascondere un satellite spia.

Mi sembra che anche in questo caso a vedere gli UFO sono stati solo i fuffaroli!
eone nero
00giovedì 18 aprile 2013 19:10
_Thomas88_, 18/04/2013 18:47:

Bene Eone, hai riportato le informazioni necessarie per capire che il caso ufologico è in realtà un caso di cover-up per nascondere un satellite spia.

Mi sembra che anche in questo caso a vedere gli UFO sono stati solo i fuffaroli!



Come dicevo antecedentemente anche gli ufologi che possiamo condurre alla fascia believer non hanno dubbi sulla natura dell'evento, qua ad esempio un articolo di Alfredo Lissoni dove menziona l'incidente.

www.alfredolissoni.net/john.htm

Altri articoli sull'evento, tra l'altro Wiki ha una nutrita pagina.

en.wikipedia.org/wiki/Petrozavodsk_phenomenon

www.csicop.org/sb/show/history_of_state_ufo_research_in_t...



_INSIDER_
00giovedì 18 aprile 2013 19:21
Ad abundantiam, dal Wiki russo:

tinyurl.com/cyxsgbb

traduzione al volo: tinyurl.com/clxgpod
eone nero
00giovedì 18 aprile 2013 19:34
_INSIDER_, 18/04/2013 19:21:

Ad abundantiam, dal Wiki russo:

tinyurl.com/cyxsgbb

traduzione al volo: tinyurl.com/clxgpod



In riferimento al Wiki russo è interessante dare un'occhiata ai links corredati anche di foto dell'evento, oltre che delle analisi effettuate al tempo come la seguente.

www.astronet.ru/db/msg/1169491/index.html

tinyurl.com/bps3sqm



_INSIDER_
00venerdì 19 aprile 2013 11:53
IRONMAN.75
00domenica 21 aprile 2013 15:05
Reciclo di notizie allora, non con conoscevo questa storia, complimenti a eone e grazie per averci illuminato la strada non facendoci cadere come dei pesci lessi in una padella troppo spesso già pronta sul fuoco.. [SM=g1950677]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com