Giornata Mondiale della Lotta contro l'AIDS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UFOONLINE
00venerdì 1 dicembre 2006 18:26
L'AIDS è una malattia terribile perché le terapie esistenti non sono in grado di debellarlo e perché l'infezione è relativamente facile da contrarre.
Il fatto poi che il virus può essere trasmesso per via sessuale o per comportamenti imprudenti legati all'uso di droghe ne peggiora i contorni e gli conferisce un'aurea di negatività e talvolta di colpa. Coloro che ne sono affetti, o che sono sieropositivi, dovrebbero essere assistiti e curati come accade per ogni altra malattia e circondati non da un clima di riprovazione, ma piuttosto di comprensione.

Molti pensano che sia una piaga solo degli omossessuali ma i dati ci dicono che il 70% dei contaggi avviene tra eterossesuali.

Il virus si trasmette da un soggetto portatore sieropositivo esclusivamente con il sangue e le secrezioni sessuali (sperma e secreto vaginale) anche se è stato isolato in minima quantità nella saliva e nelle lacrime.

Le modalità accertate di trasmissione del virus sono:
Trasmissione sessuale attraverso rapporti completi, anche orali
Scambi di siringhe o accessori contaminati
Trasfusioni o scambi accidentali di sangue infetto
Trasmissione da madre sieropositiva al feto


La diagnosi si effettua con la ricerca di anticorpi HIV in laboratori di analisi autorizzati.
In caso di positività o di dubbio, si esegue un test di conferma. Nel periodo di latenza (da uno a sei mesi dopo il contagio) il test potrebbe dare esito negativo anche in soggetti infetti.
Il test è gratuito, sicuro e anonimo. Il medico, per legge, non può informare nessuno, ne' i familiari e tanto meno amici o colleghi di lavoro.

Il soggetto sieropositivo deve informare il partner e utilizzare sempre il preservativo nei rapporti sessuali.

Mi raccomando allora cerchiamo di usare il cervello e prendiamo le precauzioni nei rapporti occasionali. Di AIDS oggi si continua a morire.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com