Ghost Rockets
I razzi fantasma
da Guided Missiles and UFOs:
A Tangle of Fear - 1937-53
di Joel Carpenter
1 Maggio 1937
A Peenemunde, Germania, vi si trova un campo di test sui missili dell'esercito Tedesco
1942
23 Marzo - primo lancio di un primo A4 (V-2) a Peenemunde
Giugno - Hitler approva lo sviluppo del V-1, un missile da crociera a jet della Luftwaffe. La V-1 ha un range di 150 miglia ed una velocità di 400 mph (640km/h)
3 Ottobre - Primo successo del lancio di una V-2
23 Dicembre - Primo test di una V-1, viene lanciato da Luftwaffe a Peenemunde West. 350 o più sarebbero stati lanciati sul Mar Baltico durante il programma di test
1943
15 Aprile - Churchill informa l'Intelligence di esperimenti tedeschi con missili a lungo raggio
7 Luglio - Hitler da al programma V-2 la massima priorità
17/18 Agosto - La base di Peenemunde viene bombardata dalla RAF inglese
Agosto - R.V Jones, il capo tecnico dell'Intelligence Inglese viene a conoscenza delle V-1:
Il 22 agosto un oggetto si era schiantato in un campo di rape sull'isola di Bornholm, nel Mar Baltico, circa a metà strada tra la Germania e la Svezia. Era un piccolo aereo senza pilota recante il numero V83, ed è stato prontamente fotografato dal tenente comandante Hasager Christiansen dell'unità navale Danese. Egli ha fatto anche uno schizzo, e ha rilevato che la testata era un manichino di cemento.
In un primo momento, non eravamo sicuri di quello che aveva trovato. Dal suo disegno, era lungo circa 4 metri, e avrebbe potuto essere una versione alquanto più grande della bomba 293 HS, che il KG100 stava usando contro le nostre navi da guerra nel Mediterraneo. Infatti, si è scoperto che questa bomba particolare era stata rilasciata da un Heinkel III, ma era in realtà un modello di ricerca (la 'V' stava probabilmente per 'Versuchs' cioè 'ricerca') della bomba volante di cui sentivamo molto parlare negli ultimi mesi.
11 Novembre - A causa delle incursioni a Peenemunde, i test delle V-2 vengono trasferite a Blizna, a sud-est della Polonia
15 Novembre - I resti di un V-1 tedesco sono stati trovati a Utlangan, in Karlskrona, Svezia
1944
Marzo - Inizia la produzione in serie delle V-1
Maggio - Una V-1 si schianta vicino Brosarp, Skane, in Svezia. Rimane relativamente ben conservato
Fine Maggio - L'Intelligence Svedese permette di esaminare il missile caduto a Brosarp al personale tecnico Inglese
Giugno - Un'altra V-1 si schianta vicino a Karlskrona, Svezia. Questi missili sono stati studiati con grande interesse da parte dell'Aeronautical Defence Experimental (FFA) e della Torpedo Agency delle forze navali.
I missili tedeschi hanno ispirato a nuovi modi di pensare all'interno di tutti e tre i rami della difesa. Le forze navali vedono i missili come una variante dei siluri marini, l'esercito la vedeva come un tipo di artiglieria alternativa della difesa aerea, come un aereo senza pilota con possibili diversi compiti...lo sviluppo di sistemi missilistici svedesi iniziarono subito dopo aver trovato i siluri aerei tedeschi nel 1943. I primi missili sperimentali (siluri aerei) RB310 e gli RB311 erano tecnicamente delle copie del missile V-1 tedesco. (...) la parte principale del lavoro industriale dell'RB310 e dell'RB311 è stato condotto dal SAAB (The Swedish Aeroplanes Incorporated) che già all'inizio del 1948, trovarono uffici separati per questi siluri aerei (aerial torpedoes).
Ricostruzione di una V-1 Svedese
13 giugno - Una V-2 si schianta in Svezia - detriti in Inghilterra
A4 airframe 4089, utilizza uno speciale sistema di controllo manuale di guida per il missile Wasserfall AA.
In un primo momento, l'esercito Svedese non capiva cosa fosse successo, ma ben presto ci si rese conto che un qualche tipo di missile era esploso a circa 1500 metri di altezza sopra Grasdals gard. La distanza percorsa da Peenemunde era di 350 chilometri, e lo scopo era probabilmente colpire con il missile Bornholm, occupata dai tedeschi. Peenemunde, Bornholm e Backebo si trovano su una linea retta. La distanza di 350 chilometri,lontano da Smaland, era qualcosa di eccezionale e questo ci dice che era di certo un test per un razzo modificato. La sezione centrale era fatta di legno al fine di non aumentare le trasmissioni radio da e verso i trasmettitori a bordo. Probabilmente è stata fabbricata nel campo di concentramento di Dora-Mittelbau, originariamente dipinta con colori mimetici, tuttavia non vi è ragione di credere che per questo esperimento il razzo sia stato ridipinto nel design con le caratteristiche bianco e nero, utilizzate per facilitare l'osservazione del razzo. Molto probabilmente il serbatoio del carburante esplose, per cui la testata debole si spezzò creando un cratere di un diametro di 6 metri, mentre il bruciatore principale e l'apparecchiatura radio cadute atterra rimasero intatte.
I militari capirono troppo tardi cosa accadde, e si fece di tutto per non riportare la notizia sui giornali. Era ovviamente troppo tardi: i tedeschi sapevano già cos'era successo. I funzionari in oltre, ordinarono a tutti i cittadini presenti, di restituire tutti i frammenti e "oggetti utili" presi dallo schianto come souvenir. Il razzo, venne raccolto e portato preso l'F12, L'Air Regiment 12, a Kalmar, e da li al Defence Aeronautical Experimental Institute, a Bromma, aeroporto di Stoccolma. Il compito di esaminare i resti del "siluro aereo" venne affidato a Henry Kjellson, un esperto con esperienza riguardo ai relitti aerei, noto anche per la costruzione dell'aereo Tummelisa, e per aver scritto alcuni libri sulla tecnologia antica nello spirito, di Erich von Daniken. Tra le altre cose, scrisse un libro, dal titolo "Sette notti in cima alla piramide di Cheope", dove descrive il suo rapporto con le piramidi. Le sue conclusioni sulla paleoastronautica, lo portarono a pensare che una civiltà avanzata popolò la Terra nel passato, distrutta poi da un asteroide nel 4000 a.c.
Come capo investigatore, nominò due persone: il professore di meccanica dei materiali al KTH (Royal Institute of Technology) il dottor Gunnar Boestad, e il capo dei meccanici del reparto materiali del Defence Aeronautical Experimental Institute per la difesa, il dottor Sten Luthander. Il 4 giugno iniziò la ricostruzione del razzo, e il 21 luglio, appena due settimane dopo, i tre avevano già compilato una relazione riguardo la bomba di Backebo, inviato poi a diversi militari responsabili...le sorti tedesche erano in calo nel 1943, dopo la battaglia di Stalingrado e l'invasione della Normandia. Il D-Day del 6 giugno 1944. In quel periodo quindi, la Svezia fu più vicina agli alleati che alla Germania, e questo fu un vantaggio dell'Intelligence Inglese, che permise alla divisione scientifica di entrare in possesso del razzo recuperato, e dopo una richiesta del responsabile, RV Jones, questo venne portato in Inghilterra. Il funzionario del dipartimento degli affari esteri, Steven Grafstrom scrive:
"I didn't think Günther would approve this, but he did without hesitation. Whatever you say -- he is beginning to realize where the fortunes of war are heading and slowly begins to apply his often officially declared thesis that in politics, you have to take into account the powers that be. This thesis has certainly during the first years of the war been eagerly applied to benefit Germany, but now it really looks like he has decided that "der Endsieger" was to receive it's share."
Il relitto del razzo venne messo all'interno di 12 box, e il contenuto registrato da Sten Luthander. La merce venne trasportata tutta imballata all'aeroporto di Bromma, e poi trasportati con un C-47 a Dakota, Scozia, e da li venne portato a Londra da Bernt Balchen.
Bernt Balchen
Fu così che l'Operation Big Ben iniziò. Un progetto britannico che mirava a mettere insieme un razzo V-2, da rottami provenienti da diverse parti d'Europa al fine di ottenere un'immagine esaustiva del funzionamento del razzo tedesco. Secondo Sten Wahlstrom:
(...) the scientist R.V. Jones at the British air command could create his own image of the rocket and make a sketch of its looks. It also confirmed the conclusions he had drawn earlier during 1943 based on agent reports and aerial photographs. The rocket was no more the figment of the brain that Lord Cherwell, the scientific advisor of Churchill, had hitherto believed it to be....
Tuttavia, la stazione radiofonica di sorveglianza, installata ad Ottenby, approvata dal governo Svedese, per intercettare i sistemi di guida missilistica fino a Peenemunde, fu occupata dalle truppe russe ai primi giorni di febbraio 1945.
L'esplosione in aria del missile Backebo inganna gli Svedesi a pensare che il missile era progettato per esplodere sopra il terreno, disintegrandosi.
(Vedi 29 maggio '47)
Lo stesso giorno - Prima V-1 tedesca lanciata contro l'Inghilterra
1 Luglio - MX-543/JB-1 viene aggiudicato alla Northrop. Una piccola ala volante che trasportava due bombe di 200 libbre con una potenza di 200 miglia. La propulsione consisteva in due turbojets GE. Pesava 3 tonnellate, con una velocità massima di 425mph (680km/h)
6 Luglio - L'ultima V-2 viene lanciata a Blizna, Polonia. I Tedeschi distruggeranno successivamente il test site missilistico
7 Luglio - Viene lanciato un primo V-1 tedesco da un aereo
21 Luglio - Viene rilasciato il rapporto riguardo la bomba di Backebo agli esperti della difesa Svedese
Fine Luglio - I relitti del razzo vengono condivisi anche con i russi, per merito degli inglesi. Il giovane ingegnere sovietico, Vladimir Chelomei inizia una retro ingegneria. Il missile in questione sarebbe stato presumibilmente recuperato dai sommozzatori britannici nel Mare del Nord
Agosto/Settembre - Stalin autorizza un lavoro congiunto tra
sovietici, inglesi e americani riguardo le V-2. Viene organizzato un team tecnico d'Intelligence, e inviato presso Blizna per studiare il test center dei missili tedeschi, catturato dai sovietici tempo prima. La squadra raccoglie una tonnellata di pezzi delle V-2, carburanti e lanciarazzi analizzati. Il gruppo statunitense, guidato dal tenente colonnello J.A O'Mara, recuperano i dati riguardo al primo lancio operativo di una V-2 in Inghilterra.
5-6 Settembre - I tedeschi lanciano le proprie V-2 contro Parigi
8 Settembre - Primo lancio delle V-2 contro Londra
Ottobre - Gli Stati Uniti iniziano la retro ingegneria di una V-1, lanciata a Eglin AF FL
19 Ottobre - Stalin nomina Chelomei, capo progettista dell'OKB-51, per le attività riguardanti la retro ingegneria delle V-1, sulla base dei componenti ritrovati dagli inglesi. Utilizzati macchinari acquistati in America e Inghilterra. Le fabbriche dell'Aviation Ministry vengono coinvolti nel progetto
Ottobre-Novembre "...una squadra di sorveglianza di quattro soldati inglesi, sotto il comando del tenente WH Allen, sono stati posti ad Ottenby a sud di Oland, la lunga isola si trova vicino alla Svezia, nel Baltico. I soldati sono stati alloggiati nel collegio. Sono state installate postazioni di sorveglianza per le apparecchiature radio adatte per il sistema di guida del missile Wasserfall. Questa è probabilmente la prima violazione flagrante della neutralità svedese, durante la seconda guerra mondiale, come si è permessa una vera e propria attività militare sul territorio svedese. Forse questo era anche il motivo per cui i ranghi militari svedesi, riferirono che gli inglesi erano li per testare ed installare apparecchiature per la sorveglianza radio. Una menzogna evidentemente, dato che i radar non sono di alcuna utilità per le V-2, e la loro ricerca. Le V-2 infatti, erano per l'80% del tutto meccaniche, e sicuramente non controllare via radio
7 Dicembre - Primo volo di un JB-1 ad Eglin (Northrop tuttala)
Dicembre - Chelomei progetta delle sovietiche V-1, ed iniziano le prove di volo tramite lanci aerei con Pe-8, dei bombardieri, in quanto le rampe di lancio atterra, che fungevano come una catapulta, dovevano ancora essere prodotte
Dicembre - Northrop propone di ridisegnare il JB-1, come JB-1B, ad uso di un singolo motore V-1 pulsejet, alloggiato nella fusoliera in magnesio con scomparti integrati esplosivi
1945
15 gennaio - Ultimo V-1 tedesco lanciato da un aereo
18 gennaio - Chelomei produce 10 V sovietici
Fine gennaio - Il rapporto dell'ufficiale Spaatz, riporta che il ritrovo della tecnologia tedesca a Blizna, è stata di un "valore inestimabile"
Nei primi mesi dell'anno - Pronti i voli per uso operativo delle V sovietiche di Chelomei, ma non vengono ancora utilizzate per attacchi, a causa ancora di imprecisioni e il rischio di lancio piloti (?)
14 febbraio - Testata l'ultima V-2 a Peenemunde
17 febbraio - Evacuata Peenemunde
19 febbraio - viene ridisegnato il JB-1 nel JB-10
25 marzo - Primo utilizzo noto di un propulsore a razzo aereo Kamikaze dei giapponesi a danno delle navi USA
27 marzo - Ultime V-2 attaccano l'Inghilterra
29 marzo - Ultime V-1 attaccano l'Inghilterra
Fine marzo - Aumentano la produzione delle V-1 sovietiche grazie a Chelomei
6 aprile - Iniziano i voli del JB-10 a Eglin, con l'utilizzo di un singolo pulsejet di una V-1
12 aprile - Viene distrutto l'USS Mannert L. Abele da parte di un razzo aereo Kamikaze giapponese
aprile - L'USN CNO forma il Progetto Derby, per la formazione del personale nel lancio del JB-2, copia di una V-1
Aprile - Chelomei inizia i test dei razzi sovietici a lungo raggio. I test inizieranno a Uzbekistan, da Tashkent a Syr Darya
5 maggio - Peenemunde viene occupata dai sovietici. Gli americani erano li già da prima
24 maggio - Una prima squadra di sovietici vola fino a Berlino, per iniziare a ispezionare gli impianti missilistici tedeschi. Studi Nordhausen, arriva a Peenemunde entro la fine del mese
5 giugno - Primo successo del volo JB-2, nello Utah
Luglio - "L'Istituto Rabe" istituito dai sovietici a Bleicherode, ex quartier generale di Von Braun, vicino a Nordhausen (appena oltre il confine sovietico da Gottinga), sotto comando di Boris Chertok. Questo fungeva per coordinare il recupero dei componenti missilistici, più documentazione e personale. Alla fine, avrà circa 1.000 persone, la metà dei lavoratori sovietici, metà tedeschi, oltre a circa 50-60 veterani provenienti da Peenemunde
25 luglio - Pobedonostev viene spedito all'Istituto Rabe
agosto - 63 missili furono sovietici furono lanciati in Uzbekistan, zona del test site
9 agosto - I sovietici inviano una "commissione speciale tecnica" (OTK) nella zona orientale della Germania, in gran segreto, per aumentare gli sforzi riguardo al recupero dei razzi
8 settembre - Sergei Korolev vola a Berlino per diventare vice-capo dell'OTK. Il progettista di missilistica, Glushko, arriverà presto
A metà settembre - Helmutt Grottrup, si trasferisce a Bleicherode, a lavorare con l'Istituto Rabe, come ex scienziato di missilistica a Peenemunde, in quel momento sotto controllo sovietico. Grottrup, ingegnere elettrico, era un'ottima risorsa per i russi, dato che fu assistente di von Braun riguardo al progetto delle V-2. Groettrup era responsabile del sistema di guida dei razzi.
3-15 ottobre - Operazione Backfire: a Cuxhaven, sul Mare del Nord, costa settentrionale di Brema. Gli inglesi ricostruiscono e lanciano tre V-2 con l'aiuto di alcuni tecnici tedeschi. Alcuni rappresentanti sovietici furono invitati ad osservare uno dei lanci, avvenuto il 15 ottobre, tra questi, Korolev, Pobedonostev e Glushko.
All'inizio d'autunno - "Operazione Ost" istituito al fine di attirare più esperti di missilistica possibili sul territorio sovietico
novembre - US Navy Bureau of Aeronautics propone uno studio noto come "High-Altitude Test Vehicle" (HATV), che si basa su un razzo satellite basato su combustibile all'idrogeno.
1946
7 gennaio - Primo lancio di un USN Loon V-1. Questo segna l'inizio dello sviluppo di missili da crociera della Marina americana
gennaio - Viene cancellato il JB-10
24 gennaio - L'Assemblea generale dell'ONU crea l'Atomic Energy Commission (AEC)
9 febbraio - Il discorso di Stalin riguardo al fatto che comunismo e capitalismo non possono coesistere, scuotono l'occidente. Stalin si impegna per un piano di 5 anni per "preparare l'URSS per ogni evenienza". Uno dei colleghi di Forrestal (segretario alla Difesa americano) lo chiamò "Declaration of WWIII"
Josef Stalin
21 febbraio - Von Braun e una squadra di scienziati tedeschi che lavoravano a Peenemunde, arrivano in America tramite il Progetto Paperclip
22 febbraio - L'incaricato d'affari dell'ambasciata americana a Mosca, George Kennan, è invitato dal Dipartimento di Stato a preparare un esame del nuovo atteggiamento del Cremlino. Risponde il 22 febbraio con un telegramma di otto mila parole che descrivono il marxismo sovietico come una "fig leaf" una dittatura crudele che vuole piegare il capitalismo democratico occidentale. Per Kennan, c'erano poche speranze di raggiungere un modus vivendi con l'URSS, che avrebbe in realtà usato tutte le sue risorse per sovvertire l'Occidente dall'interno per mezzo di elementi “underground" controllati da Mosca. Il "the long telegram" ha causo un putiferio a Washington. Per Forrestal era una lettura indispensabile per tutti gli alti ufficiali militari, che dovevano rendersi conto della gravità della situazione. Anche Truman ottenne una copia.
George Kennan dalla copertina del Times, del luglio 1947
5 marzo - Winston Churchill parla della "Iron Curtain" la cortina di ferro
Churchill
15 marzo - Iniziano i test delle V-2 a White Sands, New Mexico
5-9 aprile - L'USS Missouri arriva a Istanbul per il primo show USA nel Mediterraneo. Il Capitano Roscoe Hillenkoetter è il comandante
aprile - La North American Aircraft riceve un contratto USAAF per l'MX-770, missile da crociera supersonico, con velocità fino a 500 miglia orarie, basato dall'A9 e le V-2 di Peenemunde. Walter Riedel è consulente del progetto
history.nasa.gov/SP-4221/ch1.htm
Riedel è stato il socio fondatore dell'associazione di studio sugli UFO nota come CSI - L.A. "Civilian Saucer Investigations" Los Angeles.
2 maggio - La Douglas Aircraft, la RAND Division, stila un lavoro, noto come Preliminary Design for World-Circling Spaceship", uno studio per l'USAAF
Continua...