Ghost Rockets

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AlessandroCacciatore
00mercoledì 23 maggio 2012 17:55
Ghost Rockets
I razzi fantasma

da Guided Missiles and UFOs:
A Tangle of Fear - 1937-53
di Joel Carpenter

1 Maggio 1937

A Peenemunde, Germania, vi si trova un campo di test sui missili dell'esercito Tedesco

1942

23 Marzo - primo lancio di un primo A4 (V-2) a Peenemunde

Giugno - Hitler approva lo sviluppo del V-1, un missile da crociera a jet della Luftwaffe. La V-1 ha un range di 150 miglia ed una velocità di 400 mph (640km/h)

3 Ottobre - Primo successo del lancio di una V-2

23 Dicembre - Primo test di una V-1, viene lanciato da Luftwaffe a Peenemunde West. 350 o più sarebbero stati lanciati sul Mar Baltico durante il programma di test



1943

15 Aprile - Churchill informa l'Intelligence di esperimenti tedeschi con missili a lungo raggio

7 Luglio - Hitler da al programma V-2 la massima priorità

17/18 Agosto - La base di Peenemunde viene bombardata dalla RAF inglese
Agosto - R.V Jones, il capo tecnico dell'Intelligence Inglese viene a conoscenza delle V-1:

Il 22 agosto un oggetto si era schiantato in un campo di rape sull'isola di Bornholm, nel Mar Baltico, circa a metà strada tra la Germania e la Svezia. Era un piccolo aereo senza pilota recante il numero V83, ed è stato prontamente fotografato dal tenente comandante Hasager Christiansen dell'unità navale Danese. Egli ha fatto anche uno schizzo, e ha rilevato che la testata era un manichino di cemento.
In un primo momento, non eravamo sicuri di quello che aveva trovato. Dal suo disegno, era lungo circa 4 metri, e avrebbe potuto essere una versione alquanto più grande della bomba 293 HS, che il KG100 stava usando contro le nostre navi da guerra nel Mediterraneo. Infatti, si è scoperto che questa bomba particolare era stata rilasciata da un Heinkel III, ma era in realtà un modello di ricerca (la 'V' stava probabilmente per 'Versuchs' cioè 'ricerca') della bomba volante di cui sentivamo molto parlare negli ultimi mesi.





11 Novembre - A causa delle incursioni a Peenemunde, i test delle V-2 vengono trasferite a Blizna, a sud-est della Polonia

15 Novembre - I resti di un V-1 tedesco sono stati trovati a Utlangan, in Karlskrona, Svezia

1944

Marzo - Inizia la produzione in serie delle V-1

Maggio - Una V-1 si schianta vicino Brosarp, Skane, in Svezia. Rimane relativamente ben conservato

Fine Maggio - L'Intelligence Svedese permette di esaminare il missile caduto a Brosarp al personale tecnico Inglese

Giugno - Un'altra V-1 si schianta vicino a Karlskrona, Svezia. Questi missili sono stati studiati con grande interesse da parte dell'Aeronautical Defence Experimental (FFA) e della Torpedo Agency delle forze navali.

I missili tedeschi hanno ispirato a nuovi modi di pensare all'interno di tutti e tre i rami della difesa. Le forze navali vedono i missili come una variante dei siluri marini, l'esercito la vedeva come un tipo di artiglieria alternativa della difesa aerea, come un aereo senza pilota con possibili diversi compiti...lo sviluppo di sistemi missilistici svedesi iniziarono subito dopo aver trovato i siluri aerei tedeschi nel 1943. I primi missili sperimentali (siluri aerei) RB310 e gli RB311 erano tecnicamente delle copie del missile V-1 tedesco. (...) la parte principale del lavoro industriale dell'RB310 e dell'RB311 è stato condotto dal SAAB (The Swedish Aeroplanes Incorporated) che già all'inizio del 1948, trovarono uffici separati per questi siluri aerei (aerial torpedoes).


Ricostruzione di una V-1 Svedese

13 giugno - Una V-2 si schianta in Svezia - detriti in Inghilterra
A4 airframe 4089, utilizza uno speciale sistema di controllo manuale di guida per il missile Wasserfall AA.

In un primo momento, l'esercito Svedese non capiva cosa fosse successo, ma ben presto ci si rese conto che un qualche tipo di missile era esploso a circa 1500 metri di altezza sopra Grasdals gard. La distanza percorsa da Peenemunde era di 350 chilometri, e lo scopo era probabilmente colpire con il missile Bornholm, occupata dai tedeschi. Peenemunde, Bornholm e Backebo si trovano su una linea retta. La distanza di 350 chilometri,lontano da Smaland, era qualcosa di eccezionale e questo ci dice che era di certo un test per un razzo modificato. La sezione centrale era fatta di legno al fine di non aumentare le trasmissioni radio da e verso i trasmettitori a bordo. Probabilmente è stata fabbricata nel campo di concentramento di Dora-Mittelbau, originariamente dipinta con colori mimetici, tuttavia non vi è ragione di credere che per questo esperimento il razzo sia stato ridipinto nel design con le caratteristiche bianco e nero, utilizzate per facilitare l'osservazione del razzo. Molto probabilmente il serbatoio del carburante esplose, per cui la testata debole si spezzò creando un cratere di un diametro di 6 metri, mentre il bruciatore principale e l'apparecchiatura radio cadute atterra rimasero intatte.
I militari capirono troppo tardi cosa accadde, e si fece di tutto per non riportare la notizia sui giornali. Era ovviamente troppo tardi: i tedeschi sapevano già cos'era successo. I funzionari in oltre, ordinarono a tutti i cittadini presenti, di restituire tutti i frammenti e "oggetti utili" presi dallo schianto come souvenir. Il razzo, venne raccolto e portato preso l'F12, L'Air Regiment 12, a Kalmar, e da li al Defence Aeronautical Experimental Institute, a Bromma, aeroporto di Stoccolma. Il compito di esaminare i resti del "siluro aereo" venne affidato a Henry Kjellson, un esperto con esperienza riguardo ai relitti aerei, noto anche per la costruzione dell'aereo Tummelisa, e per aver scritto alcuni libri sulla tecnologia antica nello spirito, di Erich von Daniken. Tra le altre cose, scrisse un libro, dal titolo "Sette notti in cima alla piramide di Cheope", dove descrive il suo rapporto con le piramidi. Le sue conclusioni sulla paleoastronautica, lo portarono a pensare che una civiltà avanzata popolò la Terra nel passato, distrutta poi da un asteroide nel 4000 a.c.
Come capo investigatore, nominò due persone: il professore di meccanica dei materiali al KTH (Royal Institute of Technology) il dottor Gunnar Boestad, e il capo dei meccanici del reparto materiali del Defence Aeronautical Experimental Institute per la difesa, il dottor Sten Luthander. Il 4 giugno iniziò la ricostruzione del razzo, e il 21 luglio, appena due settimane dopo, i tre avevano già compilato una relazione riguardo la bomba di Backebo, inviato poi a diversi militari responsabili...le sorti tedesche erano in calo nel 1943, dopo la battaglia di Stalingrado e l'invasione della Normandia. Il D-Day del 6 giugno 1944. In quel periodo quindi, la Svezia fu più vicina agli alleati che alla Germania, e questo fu un vantaggio dell'Intelligence Inglese, che permise alla divisione scientifica di entrare in possesso del razzo recuperato, e dopo una richiesta del responsabile, RV Jones, questo venne portato in Inghilterra. Il funzionario del dipartimento degli affari esteri, Steven Grafstrom scrive:

"I didn't think Günther would approve this, but he did without hesitation. Whatever you say -- he is beginning to realize where the fortunes of war are heading and slowly begins to apply his often officially declared thesis that in politics, you have to take into account the powers that be. This thesis has certainly during the first years of the war been eagerly applied to benefit Germany, but now it really looks like he has decided that "der Endsieger" was to receive it's share."

Il relitto del razzo venne messo all'interno di 12 box, e il contenuto registrato da Sten Luthander. La merce venne trasportata tutta imballata all'aeroporto di Bromma, e poi trasportati con un C-47 a Dakota, Scozia, e da li venne portato a Londra da Bernt Balchen.


Bernt Balchen

Fu così che l'Operation Big Ben iniziò. Un progetto britannico che mirava a mettere insieme un razzo V-2, da rottami provenienti da diverse parti d'Europa al fine di ottenere un'immagine esaustiva del funzionamento del razzo tedesco. Secondo Sten Wahlstrom:

(...) the scientist R.V. Jones at the British air command could create his own image of the rocket and make a sketch of its looks. It also confirmed the conclusions he had drawn earlier during 1943 based on agent reports and aerial photographs. The rocket was no more the figment of the brain that Lord Cherwell, the scientific advisor of Churchill, had hitherto believed it to be....

Tuttavia, la stazione radiofonica di sorveglianza, installata ad Ottenby, approvata dal governo Svedese, per intercettare i sistemi di guida missilistica fino a Peenemunde, fu occupata dalle truppe russe ai primi giorni di febbraio 1945.
L'esplosione in aria del missile Backebo inganna gli Svedesi a pensare che il missile era progettato per esplodere sopra il terreno, disintegrandosi.

(Vedi 29 maggio '47)

Lo stesso giorno - Prima V-1 tedesca lanciata contro l'Inghilterra



1 Luglio - MX-543/JB-1 viene aggiudicato alla Northrop. Una piccola ala volante che trasportava due bombe di 200 libbre con una potenza di 200 miglia. La propulsione consisteva in due turbojets GE. Pesava 3 tonnellate, con una velocità massima di 425mph (680km/h)

6 Luglio - L'ultima V-2 viene lanciata a Blizna, Polonia. I Tedeschi distruggeranno successivamente il test site missilistico

7 Luglio - Viene lanciato un primo V-1 tedesco da un aereo

21 Luglio - Viene rilasciato il rapporto riguardo la bomba di Backebo agli esperti della difesa Svedese

Fine Luglio - I relitti del razzo vengono condivisi anche con i russi, per merito degli inglesi. Il giovane ingegnere sovietico, Vladimir Chelomei inizia una retro ingegneria. Il missile in questione sarebbe stato presumibilmente recuperato dai sommozzatori britannici nel Mare del Nord

Agosto/Settembre - Stalin autorizza un lavoro congiunto tra
sovietici, inglesi e americani riguardo le V-2. Viene organizzato un team tecnico d'Intelligence, e inviato presso Blizna per studiare il test center dei missili tedeschi, catturato dai sovietici tempo prima. La squadra raccoglie una tonnellata di pezzi delle V-2, carburanti e lanciarazzi analizzati. Il gruppo statunitense, guidato dal tenente colonnello J.A O'Mara, recuperano i dati riguardo al primo lancio operativo di una V-2 in Inghilterra.

5-6 Settembre - I tedeschi lanciano le proprie V-2 contro Parigi

8 Settembre - Primo lancio delle V-2 contro Londra



Ottobre - Gli Stati Uniti iniziano la retro ingegneria di una V-1, lanciata a Eglin AF FL

19 Ottobre - Stalin nomina Chelomei, capo progettista dell'OKB-51, per le attività riguardanti la retro ingegneria delle V-1, sulla base dei componenti ritrovati dagli inglesi. Utilizzati macchinari acquistati in America e Inghilterra. Le fabbriche dell'Aviation Ministry vengono coinvolti nel progetto

Ottobre-Novembre "...una squadra di sorveglianza di quattro soldati inglesi, sotto il comando del tenente WH Allen, sono stati posti ad Ottenby a sud di Oland, la lunga isola si trova vicino alla Svezia, nel Baltico. I soldati sono stati alloggiati nel collegio. Sono state installate postazioni di sorveglianza per le apparecchiature radio adatte per il sistema di guida del missile Wasserfall. Questa è probabilmente la prima violazione flagrante della neutralità svedese, durante la seconda guerra mondiale, come si è permessa una vera e propria attività militare sul territorio svedese. Forse questo era anche il motivo per cui i ranghi militari svedesi, riferirono che gli inglesi erano li per testare ed installare apparecchiature per la sorveglianza radio. Una menzogna evidentemente, dato che i radar non sono di alcuna utilità per le V-2, e la loro ricerca. Le V-2 infatti, erano per l'80% del tutto meccaniche, e sicuramente non controllare via radio

7 Dicembre - Primo volo di un JB-1 ad Eglin (Northrop tuttala)



Dicembre - Chelomei progetta delle sovietiche V-1, ed iniziano le prove di volo tramite lanci aerei con Pe-8, dei bombardieri, in quanto le rampe di lancio atterra, che fungevano come una catapulta, dovevano ancora essere prodotte



Dicembre - Northrop propone di ridisegnare il JB-1, come JB-1B, ad uso di un singolo motore V-1 pulsejet, alloggiato nella fusoliera in magnesio con scomparti integrati esplosivi

1945

15 gennaio - Ultimo V-1 tedesco lanciato da un aereo

18 gennaio - Chelomei produce 10 V sovietici

Fine gennaio - Il rapporto dell'ufficiale Spaatz, riporta che il ritrovo della tecnologia tedesca a Blizna, è stata di un "valore inestimabile"

Nei primi mesi dell'anno - Pronti i voli per uso operativo delle V sovietiche di Chelomei, ma non vengono ancora utilizzate per attacchi, a causa ancora di imprecisioni e il rischio di lancio piloti (?)

14 febbraio - Testata l'ultima V-2 a Peenemunde

17 febbraio - Evacuata Peenemunde

19 febbraio - viene ridisegnato il JB-1 nel JB-10

25 marzo - Primo utilizzo noto di un propulsore a razzo aereo Kamikaze dei giapponesi a danno delle navi USA

27 marzo - Ultime V-2 attaccano l'Inghilterra

29 marzo - Ultime V-1 attaccano l'Inghilterra

Fine marzo - Aumentano la produzione delle V-1 sovietiche grazie a Chelomei

6 aprile - Iniziano i voli del JB-10 a Eglin, con l'utilizzo di un singolo pulsejet di una V-1



12 aprile - Viene distrutto l'USS Mannert L. Abele da parte di un razzo aereo Kamikaze giapponese

aprile - L'USN CNO forma il Progetto Derby, per la formazione del personale nel lancio del JB-2, copia di una V-1

Aprile - Chelomei inizia i test dei razzi sovietici a lungo raggio. I test inizieranno a Uzbekistan, da Tashkent a Syr Darya

5 maggio - Peenemunde viene occupata dai sovietici. Gli americani erano li già da prima

24 maggio - Una prima squadra di sovietici vola fino a Berlino, per iniziare a ispezionare gli impianti missilistici tedeschi. Studi Nordhausen, arriva a Peenemunde entro la fine del mese
5 giugno - Primo successo del volo JB-2, nello Utah



Luglio - "L'Istituto Rabe" istituito dai sovietici a Bleicherode, ex quartier generale di Von Braun, vicino a Nordhausen (appena oltre il confine sovietico da Gottinga), sotto comando di Boris Chertok. Questo fungeva per coordinare il recupero dei componenti missilistici, più documentazione e personale. Alla fine, avrà circa 1.000 persone, la metà dei lavoratori sovietici, metà tedeschi, oltre a circa 50-60 veterani provenienti da Peenemunde

25 luglio - Pobedonostev viene spedito all'Istituto Rabe
agosto - 63 missili furono sovietici furono lanciati in Uzbekistan, zona del test site

9 agosto - I sovietici inviano una "commissione speciale tecnica" (OTK) nella zona orientale della Germania, in gran segreto, per aumentare gli sforzi riguardo al recupero dei razzi

8 settembre - Sergei Korolev vola a Berlino per diventare vice-capo dell'OTK. Il progettista di missilistica, Glushko, arriverà presto
A metà settembre - Helmutt Grottrup, si trasferisce a Bleicherode, a lavorare con l'Istituto Rabe, come ex scienziato di missilistica a Peenemunde, in quel momento sotto controllo sovietico. Grottrup, ingegnere elettrico, era un'ottima risorsa per i russi, dato che fu assistente di von Braun riguardo al progetto delle V-2. Groettrup era responsabile del sistema di guida dei razzi.

3-15 ottobre - Operazione Backfire: a Cuxhaven, sul Mare del Nord, costa settentrionale di Brema. Gli inglesi ricostruiscono e lanciano tre V-2 con l'aiuto di alcuni tecnici tedeschi. Alcuni rappresentanti sovietici furono invitati ad osservare uno dei lanci, avvenuto il 15 ottobre, tra questi, Korolev, Pobedonostev e Glushko.
All'inizio d'autunno - "Operazione Ost" istituito al fine di attirare più esperti di missilistica possibili sul territorio sovietico

novembre - US Navy Bureau of Aeronautics propone uno studio noto come "High-Altitude Test Vehicle" (HATV), che si basa su un razzo satellite basato su combustibile all'idrogeno.



1946

7 gennaio - Primo lancio di un USN Loon V-1. Questo segna l'inizio dello sviluppo di missili da crociera della Marina americana
gennaio - Viene cancellato il JB-10

24 gennaio - L'Assemblea generale dell'ONU crea l'Atomic Energy Commission (AEC)

9 febbraio - Il discorso di Stalin riguardo al fatto che comunismo e capitalismo non possono coesistere, scuotono l'occidente. Stalin si impegna per un piano di 5 anni per "preparare l'URSS per ogni evenienza". Uno dei colleghi di Forrestal (segretario alla Difesa americano) lo chiamò "Declaration of WWIII"


Josef Stalin

21 febbraio - Von Braun e una squadra di scienziati tedeschi che lavoravano a Peenemunde, arrivano in America tramite il Progetto Paperclip

22 febbraio - L'incaricato d'affari dell'ambasciata americana a Mosca, George Kennan, è invitato dal Dipartimento di Stato a preparare un esame del nuovo atteggiamento del Cremlino. Risponde il 22 febbraio con un telegramma di otto mila parole che descrivono il marxismo sovietico come una "fig leaf" una dittatura crudele che vuole piegare il capitalismo democratico occidentale. Per Kennan, c'erano poche speranze di raggiungere un modus vivendi con l'URSS, che avrebbe in realtà usato tutte le sue risorse per sovvertire l'Occidente dall'interno per mezzo di elementi “underground" controllati da Mosca. Il "the long telegram" ha causo un putiferio a Washington. Per Forrestal era una lettura indispensabile per tutti gli alti ufficiali militari, che dovevano rendersi conto della gravità della situazione. Anche Truman ottenne una copia.


George Kennan dalla copertina del Times, del luglio 1947

5 marzo - Winston Churchill parla della "Iron Curtain" la cortina di ferro


Churchill

15 marzo - Iniziano i test delle V-2 a White Sands, New Mexico
5-9 aprile - L'USS Missouri arriva a Istanbul per il primo show USA nel Mediterraneo. Il Capitano Roscoe Hillenkoetter è il comandante

aprile - La North American Aircraft riceve un contratto USAAF per l'MX-770, missile da crociera supersonico, con velocità fino a 500 miglia orarie, basato dall'A9 e le V-2 di Peenemunde. Walter Riedel è consulente del progetto
history.nasa.gov/SP-4221/ch1.htm
Riedel è stato il socio fondatore dell'associazione di studio sugli UFO nota come CSI - L.A. "Civilian Saucer Investigations" Los Angeles.

2 maggio - La Douglas Aircraft, la RAND Division, stila un lavoro, noto come Preliminary Design for World-Circling Spaceship", uno studio per l'USAAF



Continua...

eone nero
00mercoledì 23 maggio 2012 19:46
Ottimo argomento anche se è doveroso citare la fonte per chi legge inglese e vuole approfondire, oltre che per rendere merito agli autori della ricerca.

Si tratta del sito Project 1947 tenuto dal ricercatore Jan Aldrich.

www.project1947.com

www.project1947.com/gr/grchron1.htm


AlessandroCacciatore
00mercoledì 23 maggio 2012 20:25
Sì ecco, grazie :P

Ale-95
00lunedì 7 gennaio 2013 17:48
Parte II

24 Maggio - Il quotidiano svedese Dagens Nyheter riportò l'avvistamento di due guardie notturne presso Landskrona-Pasten, ove avvistarono un oggetto a forma di sigaro sprovvisto di ali, grande quanto "un piccolo aereo", che ad intervalli regolari emanava scintille dalla coda. La quota stimata era di soli 100 metri, e secondo i testi si muoveva alla "velocità normale di un aereo", verso sud-ovest.
25 Maggio - Avvistamento di "uno strano oggetto" vicino a Orebro, Svezia




26 Maggio - Di nuovo il medesimo quotidiano svedese, in merito ai rapporti che si stavano accumulando nei giorni seguenti a proposito della segnalazione di un aereo senza ali che emetteva "fuoco" sui cieli di Landscrona, affermava che: devono essere trattati con una certa riserva, ma è molto probabile che quello che la gente ha visto erano bombe V-1 lanciata dai russi da qualche stazione sperimentale su la Costa Baltica. Il giornale si era valso della consulenza di alcuni esperti d'aviazione, il quale affermarono che tutta la Germania era stava invasa dalle potenze occupanti, intenti a prelevare documentazione e materiale bellico, inclusi i famigerati razzi, "bombe volanti". Si voleva dare la spiegazione di sperimentazioni di armi da guerra, che una volta lanciate, seguivano traiettorie non predisposte, e a volte si perdevano dal controllo dei tecnici, proprio come accadde sotto regime nazista. Le osservazioni fatte dagli abitanti di Landscrona, in particolare il dettaglio delle scintille di fuoco generate dalla coda dell'oggetto, possono essere attribuite con delle V-1. Vero anche che i testimoni descrivevano questi ordigni di lunghezza inferiore alle consuete V-1, sui 6-7 metri, ma è possibile che gli osservatori si siano sbagliati per più motivi. Con il finire della guerra, i razzi sviluppatisi dai tedeschi passarono in mano statunitense, che portarono avanti gli studi dei precedenti, ed andarono anche oltre questi: le V-1 tedesche avevano un raggio d'azione di circa 240Km, ed una velocità di 550Km/h. Gli americani riuscirono a portare la velocità delle V-1 fino a 700Km/h, e con una gamma d'azione notevolmente superiore a quella tedesca, precedentemente conosciuta. Un rapporto dell'Air Intelligence riportava di una segnalazione di un autista di Huddinge, che osservò un "proiettile" lucente, e ritenne che non poteva essere né un aereo né un meteorite. Il documento accennò al fatto che l'uomo non fosse a conoscenza delle segnalazioni di Landscrona, quindi questi non poteva essere stato influenzato dagli avvistamenti precedenti.
28 Maggio, il quotidiano socialdemocratico Morgon-Tidningen di Stoccolma, riferì di altre segnalazioni continuarono ad accumularsi. Non solo gli avvistamenti dei misteriosi ghost rockets (i giornali riportavano anche l'epiteto di fireballs, con assenza di ali) erano intensificati nella zona di Landskrona e Gavle, ma anche presso Karlskrona e Halsingborg, furono riportate segnalazioni analoghe, e lo stesso fu riportato da molti cittadini di Stoccolma. Si menzionò che nessuno riusciva ad avere una spiegazione convincente per spiegare il fenomeno che andava ad intensificarsi; gli esperti dell'aviazione, sebbene avvallassero l'ipotesi della sperimentazione delle "armi segrete", allo stesso tempo trovano anomalo di come gli oggetti avvistati non emettessero suoni. "Pratiche con bombe a lungo raggio emettono rumore"
1 Giugno, il medesimo quotidiano di Stoccolma, riportò la segnalazione di un oggetto "che può essere paragonato ad un razzo argenteo scintillante a forma di sigaro gigante" osservato verso est, a Katrineholm. Il fatto avvenne alle 11:43 del mattino. L'oggetto, definito "aereo fantasma", non aveva ali e qualcuno disse che aveva le sembianze di uno "stabilizzatore". L'UFO volò ad una velocità sorprendente, dato che, addetta dei testimoni, neanche il caccia più veloce del mondo, sarebbe riuscito a stargli dietro. Poco prima di sparire, i testi sentirono nei pressi dell'oggetto, un rombo di luce, dopo che questi fece un giro verso la parte ovest del paese, continuando poi il viaggio verso sud, scomparendo alla vista. L'oggetto era lungo quanto un normale velivolo convenzionale, e scomparve ad una quota di 300 metri. Lo stesso giorno, il "foglio della sera", il quotidiano serale svedese Aftonbladet, riportò il sorvolo sui cieli di Helsingors, la sera di sabato, di strani oggetti misteriosi, considerati come "particolari meteore o una sorta di nuove bombe V in fase di test". I "misteriosi proiettili", privi - come sempre - di ali, volavano in direzione nord-est e poi verso sud-ovest. Il giornale scrisse anche che sembravano avere "le loro basi da qualche parte a nord del lago Ladoga. Terminava il giornale: "gli oggetti hanno sorvolato Helsingfors la scorsa settimana, nella notte di venerdì". L'avvistamento fu classificato dall'Air Intelligence.
Una missiva dell'Air Attache, di Stoccolma, indirizzata all'Assistente capo dell'Air Intelligence e dell'Ministro aereo, riportava come soggetto "Missili volanti osservati in Svezia". Si legge
Sia io che i membri del mio staff, abbiamo discusso delle relazioni di cui sopra, con i rappresentati della forza aerea svedese, che, pur interessati, sono ancora incapaci di confermare le osservazioni che possono essere di interesse. Tutti i ritagli di stampa su questo tema saranno tradotti e spediti a voi il giorno dopo la pubblicazione.
4 Giugno - Aftonbladet riporta: "evento Fireball in Danimarca". Si legge: I razzi misteriosi, che nei giorni scorsi sono stati visti in Svezia, sono apparsi in Danimarca. L'altro giorno, un fenomeno simile è stato osservato a Sonderjylland, e un contadino nel quartiere di Ringsted a Sjalland, ha riferito di aver osservato un oggetto luminoso nel cielo. Chiamò la moglie, e furono in grado di osservare il fenomeno per un lungo periodo di tempo. In un primo momento pensarono ad una cometa, ma spiegarono che si muoveva troppo lentamente per esserlo. In due occasioni, delle scintille sono state osservate fuoriuscire dalla "coda" dell'oggetto. Il 9 giugno sarebbero stati segnalati altri "fenomeni luminosi" sopra la Sala, in Svezia ed Helsinki. In quest'ultimo caso, un oggetto fu visto rilasciare una scia incandescente di fumo e furono avvertiti dei forti boati.
10 Giugno - "V-2 ruggiscono oltre Tammerfors, Finlandia occidentale". Un corrispondente del London Dailiy Mail, scrive: corpi luminosi non identificati, emettendo fumo, sono stati visti avvicinarsi da Baltic.
12 Giugno - Morgon-Tidningen scrive: Un fenomeno celeste dello stesso tipo, come è stato osservato ieri, si è verificato sopra Eskilstuna. L'osservazione è riportata da un ingegnere e pilota, e deve essere preso come un osservatore attendibile. Il teste raccontò di aver osservato l'oggetto uscire da una coltra di nuvole, per volare da ovest, in direzione nord del paese. Il teste disse di aver percepito come se l'oggetto stesse scendendo con un angolo di 30 gradi, e si ipotizzò che forse si era schiantato da qualche parte a nord di Hugelata, nei campi li nei pressi. Si disse che l'oggetto non era come i consueti aerei o razzi, e si escluse questa possibilità, dato che non fu segnalato un gas di scarico continuo ma intermittente.

Il giorno stesso o il giorno dopo, lo Stato Maggiore della Difesa, ordinò a tutto il personale militare di riportare possibili osservazioni di oggetti inusuali, presso il quartier generale. Norvegia e Danimarca furono incaricate di raccogliere le segnalazioni provenienti nei loro paesi. Il 14 giugno, Bernard Baruch, famoso politico in quegli anni, fu incaricato dal governo statunitense di redigere un piano per giungere al disarmo in materia di armamenti nucleari. Baruch fece un discorso alla Commissione per l'Energia Atomica (AEC). "We are here to make a choice between the quick and the dead ... We must elect world peace or world destruction..."
All'epoca gli USA erano gli unici detentori di armamenti nucleari, e solamente un anno prima dimostrò il potenziale dei suoi armamenti sul Giappone, portando alla sconfitta giapponese, e de facto, alla fine del conflitto mondiale. Fu così creato il "piano Baruch", ovvero sia gli Stati Uniti avrebbero rinunciato al proprio monopolio atomico a favore della creazione di una nuova "Autorità delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Atomico" (United Nations Atomic Development Authority), che divenne ben presto l'unico organo in grado di possedere legalmente armi nucleari. Così facendo, Baruch e gli altri, pensavano che si potesse fare un passo avanti di prevenzione per non ricorrere in una prossima guerra nucleare con altri potenze del mondo, ovvero sia l'Unione Sovietica.
Il maggior Hamill dell'US Army Ordinance, ricevette un messaggio urgente da parte dell'Intelligence Department per von Braun: Sembra che il Dipartimento della Guerra ha voluto una valutazione immediata riguardo i missili tedeschi rimasti nella zona sovietica della Germania occupata, e quanto tempo potrebbe volerci agli esperti per perfezione un missile intercontinentale.

Il 24 giugno 1946, il maggiore Hamill ricevette un memorandum riservato dal Pentagono, in cui gli è stato chiesto di ottenere da von Braun le risposte ad alcune domande "inquietanti", come "la stima di von Braun" riguardo le capacità tecniche degli scienziati sovietici e quanto tempo potrebbero impiegare a completare i lavori su alcuni progetti a lungo termine di missili balistici intercontinentali come l'A-9, A-10 e A-11. Hamill trasmise undici pagine di risposte a von Braun al Dipartimento della Guerra, inclusa la risposta alla domanda più "disturbante" del Military Intelligence:
Non vi è dubbio che la maggior parte dei membri più capaci del gruppo di Peenemunde, si trovino ora negli Stati Uniti. Vi sono tuttavia, molti esperti, ex lavoratori di Peenemunde che ora lavorano per i russi. Secondo il parere del professor von Braun, i più capaci di questi uomini sarebbero due: l'ingegner Helmut Grottrup, e l'ingegner Martin. Questi due uomini sono, in base alle migliori informazioni disponibili, responsabili del progetto russo, A-4, prodotto a Nordhausen.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, come l'A-9, A-10 e A-11, Grottrup, è un leader molto capace ed intelligente nel gruppo di sviluppo. Rispetto alla situazione rilevata dal gruppo tedesco negli Stati Uniti, questi hanno il vantaggio di avere zone di test quasi complete ed un impianto di produzione ultimato, che può essere facilmente messo in moto con il numero disponibile dei loro scienziati. Molte di queste persone, avevano familiarità con il quadro generale dei nuovi progetti A-9, 10 e 11. Il professor von Braun dice a questo proposito: "Io sono convinto, che Grottrup sarà in grado di costruire gradualmente un gruppo di persone qualificate a Peenemunde, capaci di continuare lo sviluppo dei progetti per i Russi.
26 Giugno - "Relazione dalla Finlandia", dal memorandum per il Comando Generale dell'Air Force - Soggetto: Rapporti di "avvistamenti di razzi sui paesi scandinavi".
La relazione riporta dell'osservazione di una bomba V vicino a Helsinki. La bomba è stato ipotizzata essere stata lanciata dalla zona Porkkala, che è situata a 20 miglia a sud ovest di Helsinki, sulla costa del Mar Baltico. Mappe recenti indicano che tale zona è un territorio controllato dai russi, anche se si tratta di una parte della Finlandia continentale.
1 Luglio - Crossroads Able, Bikini - sperimentazione e detonazione di un quarto ordigno nucleare da parte degli Stati Uniti. Sganciata una bomba "Fat Man" da un B-29, del 509° gruppo bombardieri. Forrestal presente all'evento.



1 Luglio - "North American Aircraft issues report" - Uno studio preliminare per l'utilizzo dell'energia nucleare per il missile da crociera supersonico MX-770/NA-704.
N.B. In quegli anni si stava formando l'idea di utilizzare l'energia nucleare come sistema d'alimentazione per missili cruise ma, anche per velivoli da trasporto.



8 Luglio - approssimativamente 30 razzi fantasma sono stati segnalati dal personale della Difesa svedese

9 Luglio - Un razzo fantasma è stato fotografato da una torre di sorveglianza, a 80Km da Vasteras, da parte dell'operatore Eric Reutersward. Altre segnalazioni importanti sarebbero arrivate lo stesso giorno. Frammenti raccolti da un impatto avvenuto a Njurunda.



I frammenti raccolti a Njurudna



Lo stesso giorno, un telegramma del Dipartimento di Stato invito da Stoccolma dall'ufficiale Christian M. Ravndal, diceva: Per qualche settimana ci sono state numerose segnalazioni di strani razzi, come missili, osservati nei cieli svedesi e finlandesi. Nei giorni scorsi, i rapporti riguardo le segnalazioni sono aumentate notevolmente. Uno (dei razzi) è atterrato in una spiaggia presso Stoccolma, senza causare alcun danno, e secondo la stampa, i frammenti sono ora in fase di studio da parte delle autorità militari. Uno scienziato locale ha riferito, in una prima analisi, che l'oggetto presentava tracce organiche simili al carburo. Personale della Difesa, la notte scorsa, ha riferito al pubblico di segnalare eventuali misteriose osservazioni di suoni e fenomeni luminosi. La stampa questo pomeriggio ha annunciato che un missile è caduto nel sobborgo di Stoccolma, alle 14:30 di questo pomeriggio. Il missile osservato, non produsse suoni e sembrava cadere rapidamente a terra. Non seguì nessuna esplosione, comunque. Un addetto militare sta indagando attraverso i canali svedesi, e ha promesso dei risultati sulle osservazioni svedesi. Gli svedesi dimostrano ignoranza riguardo l'origine, carattere e scopo dei missili, ma sicuramente non sono stati lanciati dagli svedesi. Testimoni oculari, riportano che i missili arrivano da direzione sud, procedendo verso nord-ovest. Sei unità della flotta atlantica, sotto il comando dell'ammiraglio Hewitt, sono giunti questa mattina a Stoccolma. Se i missili, sono di origine sovietica, come generalmente si crede (alcuni rapporti indicano che sono lanciati da Estonia), lo scopo potrebbe essere politico, per intimidire gli svedesi in relazione alla pressione sovietica presente in Svezia.
12 Luglio - Il London Daily Telegraph, riporta che da alcune settimane un numero discreto di razzi fantasma, proveniente da sud-est a nord-ovest, sono stati segnalati da varie parti della costa orientale della Svezia. I testimoni oculari dicono che sembravano essere "palle incandescenti", seguite da una coda di fumo più o meno visibile. Il giornale continua dicendo che non vi è alcuna prova per considerare i fenomeni di origine meteorica, e, termina, che c'è il sentito sospetto che sono un nuovo tipo di arma (una delle famose bombe volanti "V") radi-controllata, in fase di sperimentazioni.



Il 15 luglio fu presieduta una delle dodici riunioni di studio del comitato per lo studio dei razzi fantasma, presieduto dall'Air Commodore, Bengt Jacobsson. Tra i membri presenti, l'Air Director Henry Kjellson, l'ingegnere aeronautico Eric Malmberg, l'Air Director Karl Gustav Noren, il maggiore Nils Alghrenm, Martin Fehrm del FOA telecomunicazioni e Karl-Arvid Norlin, capo della divisione dell'Air material division. In tutto erano presenti, inclusi questi, 38 membri in totale.

Il 15 luglio, un oggetto non identificato è stato osservato sulla valle del Rodano, scatenando congetture che i sovietici stiamo provando bombe volanti oltre le Alpi. Il London Daily Mail, scrive che i missili caduti in Svezia, sono bombe V partite da Peenemunde. Pare che tutti i marinai del Baltico, erano stati messi in guardia, che, se avessero parlato pubblicamente dei loro ipotetici avvistamenti di strani oggetti volanti, sarebbero stati uccisi. La Russia riportò che avrebbe chiuso una gran parte d'area del Baltico. L'evento è stato riportato anche in un memorandum del 19 luglio, al Comando Generale delle forze aeree dell'esercito, con oggetto: "Rapporti di avvistamenti razzi sui paesi scandinavi".

Il 16 luglio, James Forrestal, proveniente da Berlino, arriva a Stoccolma, il quale ha avuto un colloquio con il generale Clay, riguardo "l'aggressività sovietica". Nel diario di Forrestal, egli riportò quell'evento, citando il fatto che i svedesi fossero preoccupati e al disagio dal comportamento e dalla vicinanza della potente Russia. Nonostante la loro stretta vicinanza geografica, scrisse Forrestal, gli svedesi non comprendono i russi.


James Forrestal

Un dispaccio urgente, datato 16 luglio, inviato da Stoccolma al Dipartimento della Guerra, fa un punto della situazione riguardo al fenomeno dei razzi fantasma. Si riporta che furono segnalati dai 300 ai 400 incidenti, e che 50 punti di impatto furono osservati. Il Defense Research Institute, sta studiando i frammenti, ma il personale chiave in congedo, ha fatto posticipare la relazione. Nessun frammento di grandi dimensioni è stato ancora trovato, e i piccoli frammenti prelevati sembrano non ferrosi. Il documento ipotizza che per spiegare una parte dei fenomeni segnalati a livello geografico, cita che i Russi abbiano un'installazione per organizzata presso l'Estonia, ma questo non poteva spiegare la totalità dei fenomeni osservati. E' verosimile che due razzi circolare fossero stati lanciati dalla base fino a 300 km di distanza, ma non è sufficiente. Alcuni funzionari, dice il rapporto, ritengono che i fenomeni sono senz'altro esperimenti russi, per la ricerca e/o per la guerra dei nervi (War of Nerves, si intende una tattica psicologica atta a spaventare e demoralizzare il nemico.)

Il documento originale



Dato che alcuni avvistamenti sembravano essere oggetti in avvicinamento verso la Svezia, per poi tornare indietro verso il Baltico, il personale della Difesa svedese sviluppò la teoria unica per spiegare le possibili tattiche adoperate (dai russi): dei missili, lanciati con un raggio d'azione di 300 km, che, secondo i quadranti geografici, indica la possibilità che il sito di lancio possa essere benissimo nell'isola di Hiiuma, di fatto controllata dall'Unione Sovietica. Altri documenti suggeriscono che i militari svedesi ipotizzarono anche che le navi russe stavano fornendo segnali di controllo per guidare i missili a distanza. Ma questo, come già detto, non era sufficiente per spiegare la totalità degli incidenti registrati.



Nota di Joel Carpenter: The "circular courses with radius of 300 km" described in the document may have an origin in post-WWII concepts on guidance systems applicable to long-range cruise missiles using known technology. In his book "Most Secret War," British technical intelligence expert R V Jones describes the German "Knickebein" and "X-Geraet" bomber navigation systems, and the somewhat similar British GEE and OBOE systems.

All of these devices used very narrow high-frequency radio beams to guide bombers to targets with a previously unknown degree of precision. In the "X-Geraet", transmitters in France would produce a main beam aimed at a particular city. A series of beams directed from other locations would intersect this beam over a target. A German bomber strike force would fly along the main beam until instruments detected the intersecting beams, whereupon bombs would be released. In this way, bombers could be guided to targets at night or in bad weather with very high precision - at least, unless jamming countered the beams. The British OBOE device improved upon this technology by being a passive system that used coded pulses and repeaters to locate the bombers, which merely had to fly along a particular course which was a circle of very large radius centered on a transmitter station. Secondary pulses would instruct the lead bomber to release its bombs at a particular precalculated location from which the bombs would fall ballistically onto the target.

Some early WWII-era long-range cruise missile guidance systems envisioned schemes similar to these devices. Since high-accuracy internal guidance systems had yet to be developed, it was assumed that missiles would need to follow external guidance signals of some sort along a preset path and then be instructed to dive on the target when reaching the correct point in space. Judging from the geographical coordinates for the course centers specified in the document, the southern center was probably believed to be a ship in the southern Baltic, while the northern center seems to have been in the Aland islands or possibly on the coast of Finland, portions of which were under Soviet control.


Il 19 luglio un memo per l'Air Force, direttamente inviato al generale LeMay e Partridge, riguardo il problema dei razzi fantasma. Il documento allega delle mappe riguardo i possibili luoghi di lancio ove questi strani oggetti sarebbero lanciati. Si nomina Porkkala, le isole Aland e ovviamente Peenemunde.





Qui sopra, la mappa inviata al memo pocanzi nominato. Ci sono fondamentalmente due punti, uno di impatto ed uno di origine. I punti posti su Sundsvall, Stoccolma, Landskrona, Ystad e l'isola Bornholm, Svezia, sembrano apparentemente indicare i possibili impatti di questi razzi. I punti contrassegnati in X invece, ossia le Isole Aland, Porkkala, Finlandia e Peenemunde, sono indicati come possibili siti di lancio dei razzi.

19 Luglio 1946 - Lago Kolmjarv, nel nord della Svezia. Alle ore 11:45, un razzo di color grigio e dalla lunghezza di 2 metri, è stato osservato da alcuni testimoni volare e impattare nel lago, con una forte esplosione.



20 Luglio - Un team dell'esercito svedese, con a capo il sottotenente Karl-Gosta Bartoll, arriva in loco per ispezionare il luogo dell'impatto, presso il Lago Kolmjarv. In loco, erano presenti ingegneri del FOA, per scansionare possibili tracce radioattive. Con una zattera, i tecnici perlustrano il lago per due settimane. Nel fondo del lago non fu trovato nulla. Bartoll affermò che ci sono molte indicazioni che l'oggetto si sia disintegrato a Kolmjarv...l'oggetto è stato probabilmente realizzato con materiale leggero, forse con una sorta di lega di magnesio, che si disintegrano facilmente, e non danno indicazioni ai nostri strumenti.

21 Luglio - Gli svedesi attivano i loro radar per intercettare i razzi fantasma


Sopra, una delle installazioni (la "Britannica AMES 66 Mk III) che all'epoca fu utilizzata per captare i razzi fantasma. Frequenza lavoro: 176 Mhz / 85 kw.


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