La Garmin, azienda leader nel settore dei GPS, ha cominciato già dal 2003 a costruire GPS integrati nell'avionica degli aerei da turismo, come Cessna, Piper ed altri. Il sistema si chiama G1000 ed è costituito da 2 schermi principali con risoluzione da 1024pixel, uno è quello principale PFD (Primary display), e l'altro è l'MFD(multifunction dispaly) quindi secondario. Sul primo schermo sono presenti tutte le informazioni necessarie alla condotta del volo con gli strumenti, nel secondo sono presenti le informazioni relative alla mappa, agli strumenti motore ed altri gadget.
Inoltre sono disponibili a pagamento un radarscope che permette di individuare le nuvole, le precipitazioni i fulmini ecc...E come se non bastasse si può avere anche le immagini satellitari in tempo reale.
Il sistema G1000 dispone di 3 sistemi di Backup in caso di emerganza elettrica, quindi è molo sicuro tanto che sta per essere certificato dalla FAA (l'ente aeronautico americano) per svolgere avvicinamenti strumentali di precisione anche con visibilità 0.
Nella mappa del MFD si può anche avere una diretta informazione degli ostacoli che l'aereo potrebbe urtare o sorvolare ad un'altitudine non sicura (vedi rosso e giallo nello schermo). Nei prossimi anni usciranno versioni sempre più tecnologiche, ma a questo punto non so davvero cosa altro si potrebbero inventare...
Ah dimenticavo c'è anche un sistema che individua gli altri traffici aerei nell'area circostante(proprio come gli aerei passeggeri).
G1000
Vecchio pannello
AURORA PILOT