Fuochi di Canneto di Caronia a altri fenomeni a Messina e dintorni: un topic per capire

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, [14], 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23
chip65C02
00Saturday, October 11, 2014 8:54 PM
Re: Re:
_Seven, 11/10/2014 14:22:





Io il cicap lo lascerei proprio stare [SM=g6794]

www.lasicilia.it/articolo/i-roghi-inspiegabili-di-caronia-continuano-arriva-la-ta...

Qui si afferma che il fenomeno e' reale.
I casi sono due: il giornale web mente, allora la testata e' passibile di vari reati a mezzo stampa. Anzi dovrebbe essere propio il CICAP Controllo Interdisciplinare Contro le Affermazioni sul Paranomarle ad aver acceso l'azione legale (oltre che chiedere il tre per mille) inclusa la diffida. L'azione legale non credo che scatti su richiesta di parte ma sia d'ufficio per il controllo che c'e' sulla stampa dato che trattasi di giornale e testata. Quindi se non c'e' gia' stata smentita ed azione legale poi archiviata, allora e' tutto vero. Per altro il link e' sempre attivo non e' stato modificato di una virgola quindi...

Non credo che risultino smentite o procedimenti legali a carico del web.giornale?!
[SM=g2806961] [SM=g1420769] ergo il Cicap [SM=g6794] [SM=g1420771] nella migliore delle ipotesi [SM=g8243] non sono aggiornati e non si sono documentati dei fatti recenti.

Dukros
00Saturday, October 11, 2014 9:27 PM
Non è tutto vero quello che dice Morocutti, la maggior parte degli incendi avviene ad altezza d'uomo perché le prese, gli interruttori, i contatori, gli elettrodomestici si trovano per forza ad altezza d'uomo, un'abitazione è costruita ad altezza uomo.Però si è incendiato anche un serbatoio d'acqua che non era ad altezza d'uomo, anche un palo della luce in strada e altri oggetti posti in alto...
E non è neanche vero che bruciano dall'esterno, in molti casi alcuni oggetti hanno preso fuoco dall'interno come tv, materassi, frigo e congelatori, ditemi come è possibile che un congelatore a pozzetto in funzione prenda fuoco all'interno con il ghiaccio dentro e fuori resta intatto...
La teoria del piromane non regge: gli abitanti sono da escludere, non avrebbero nessun motivo di darsi fuoco alle abitazioni arrecandosi solo danni e disagi, che ci sia un soggetto esterno è assolutamente impossibile perché il posto è circoscritto e non potrebbe avere accesso alle case senza che nessuno si accorga della sua presenza, ci sono costantemente vigili urbani, vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile. E poi gli incendi sono scoppiati anche in sgabuzzini chiusi e poco accessibili, è una teoria assurda.

Morocutti non sa quello che dice, non metto in dubbio la sua preparazione, per carità, ma forse neanche è stato a Canneto di persona per vedere con i suoi occhi cosa succede, cambierebbe opinione, solo chi li vede di presenza può credere.
Delle perizie di cui parla non posso dire niente, sempre che siano state fatte con i giusti criteri, ma se dice che c'è la fiamma libera non vuol dire che siano le persone ad appiccare i fuochi. Gli oggetti si bruciano con le fiamme, mica si sciolgono. Noi vogliamo sapere da dove vengono questi fuochi, chi li provoca, poi se sia elettromagnetismo, magnetismo o altro non siamo noi a doverlo stabilire ma chi di dovere. Credetemi, vi parlo con sincerità, non avrei motivo di raccontarvi fandonie, non perderei il mio tempo invano, voglio solo farvi conoscere questi fenomeni a chi è interessato visto che le tv ne parlano poco e niente.

Intanto gli abitanti sono infuriati dopo le dichiarazioni di Morocutti a tg2 insieme e minacciano querela; oltre al danno anche la beffa

www.amnotizie.it/2014/10/11/caronia-altri-incendi-anche-ogg...
((Sestante(
00Saturday, October 11, 2014 11:03 PM
Re:
_INSIDER_, 11/10/2014 12:39:

.

Analoghe considerazioni le fa il fisico del CNR, che esclude le ipotesi di impulsi EMP.




Che non hanno mai avuto senso.
_INSIDER_
00Saturday, October 11, 2014 11:43 PM
_Seven, 11/10/2014 14:22:

Una cosa che non avevo mai considerato: l'altezza degli incendi. Morocutti dice che si vedificano sempre ad altezza d'uomo, questo è interessante non era mai venuto fuori nei discorsi che abbiamo fatto tra noi [SM=g8297] Questa affermazione è verificabile?

Sono rilievi che Morocutti fece direttamente sul posto a febbraio 2014, un mese dopo dallo scoppio del caso.


Cosa significa in concreto che le forze dell'ordine devono trovare i colpevoli con gli appostamenti...ma (testuale) "è difficile?"

Che evidentemente con gli appostamenti in bella evidenza il presunto piromane si guarderebbe bene da fare mosse azzardate.


Allora lo dica fino in fondo. Gli incendi si sviluppano anche in luoghi custoditi, bagni, soffitte, cantine. Un piromane o più piromani che entrano nelle case vuol dire che i proprietari li fanno entrare [SM=g8334] La ricostruzione logica del suo ragionamento è questa.

A me sembra proprio di no, è una tua deduzione.
_INSIDER_
00Saturday, October 11, 2014 11:53 PM
Dukros, 11/10/2014 21:27:

Però si è incendiato anche un serbatoio d'acqua che non era ad altezza d'uomo, anche un palo della luce in strada e altri oggetti posti in alto...
E non è neanche vero che bruciano dall'esterno, in molti casi alcuni oggetti hanno preso fuoco dall'interno come tv, materassi, frigo e congelatori, ditemi come è possibile che un congelatore a pozzetto in funzione prenda fuoco all'interno con il ghiaccio dentro e fuori resta intatto...

Ti stai riferendo a fatti accaduti dopo il 2004, Morocutti lo ha specificato. I suoi rilievi erano riferiti agli eventi di 10 anni fa, da cui sia il CICAP che la Procura di Mistretta, in modo del tutto indipendente, constatarono la natura degli incendi provocati da mano umana.

Se tutto ebbe inizio nel 2004, e dai quei fatti si verificò che si trattava di incendi appiccati, perchè gli incendi successivi dovrebbero essere diversi?


che ci sia un soggetto esterno è assolutamente impossibile perché il posto è circoscritto e non potrebbe avere accesso alle case senza che nessuno si accorga della sua presenza, ci sono costantemente vigili urbani, vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile.

Qualcosa sarà sfuggito al controllo.


Morocutti non sa quello che dice, non metto in dubbio la sua preparazione, per carità, ma forse neanche è stato a Canneto di persona per vedere con i suoi occhi cosa succede, cambierebbe opinione, solo chi li vede di presenza può credere.

Come già detto sopra, e come da lui stesso dichiarato, è stato a Canneto di Caronia nel febbraio 2004 per i primi rilievi.


se dice che c'è la fiamma libera non vuol dire che siano le persone ad appiccare i fuochi. Gli oggetti si bruciano con le fiamme, mica si sciolgono.

Una fiamma libera non è un'entità che se ne va a spasso per poi posarsi su un oggetto da bruciare. E' generata da qualcuno o qualcosa, e non a distanza di centinaia di chilomentri.


Credetemi, vi parlo con sincerità, non avrei motivo di raccontarvi fandonie, non perderei il mio tempo invano, voglio solo farvi conoscere questi fenomeni a chi è interessato visto che le tv ne parlano poco e niente.

Mai avuto dubbi che tu stessi raccontando balle, la tua buona fede è certa ma la verità va accertata non fantasticando su ufo, alieni e test militari.
_INSIDER_
00Sunday, October 12, 2014 6:27 PM
Dal canale YouTube del CISU Sicilia riporto il filmato del TG2 Insieme tagliato sulla parte che ci interessa:

R.o.s
00Monday, October 13, 2014 3:59 PM
@Insider
Ti stai riferendo a fatti accaduti dopo il 2004, Morocutti lo ha specificato. I suoi rilievi erano riferiti agli eventi di 10 anni fa, da cui sia il CICAP che la Procura di Mistretta, in modo del tutto indipendente, constatarono la natura degli incendi provocati da mano umana.

Morocutti osa parlare quando è rimasto fermo a 10 anni fa?
Ecco perché non si riesce mai ad avere un dialogo alla pari con questi presunti esperti! parlano per sentito dire, senza venire a vedere. Gli oggetti che lui mostra sono i primi, quando il fenomeno era all'inizio. Dal 2004 in poi gli incendi sono aumentati diventando sempre più frequenti e gli incendi hanno bruciato in punti irraggiungibili senza scale. Perché questo esperto del CICAP non ha continuato a indagare? Avrebbe avuto più materiale per fare un confronto...invece si è fermato alla solita INUTILE perizia della procura di Mistretta.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora!!! Questi sono fermi al 2004, e tu dici a noi di rilassarci?

Da denunciare immediatamente insieme a Leone. A quale titolo vanno in televisione per diffamare una comunità intera? Perché non fanno un porta a porta dove invitano i cittadini in collegamento, voglio vedere se davanti a loro hanno il coraggio di dire in faccia che tra di loro girano dei piromani.


Di Marco Morocutti sono andati a controllarmi la scheda. E' un progettista elettronico e sa di cosa parla.



Uno vale uno, io ti porto tutti gli esperti più abilitati di lui dicono cose opposte.

La trasmissione di rai due è un primo passo non la demonizzo. l'unico che non mi è piaciuto è il componente del CICAP. Neanche io metto in dubbio la sua preparazione, ma è fermo al 2004, se vuole parlare a nome del CICAP almeno si aggiorni. Perché non hanno invitato Giacobbo che è stato a Caronia anche di recente? Forse perché lui si è reso conto di quello che succede davvero.
_INSIDER_
00Monday, October 13, 2014 4:18 PM
R.o.s, 13/10/2014 15:59:

Morocutti osa parlare quando è rimasto fermo a 10 anni fa?

Ne ha ben donde direi. Piuttosto, come osano parlare sedicenti ricercatori che fantasticano su ufo, alieni e su test militari senza alcuna prova? Eh?

Tutto è iniziato nel 2004 e da lì sono emersi i primi riscontri su fiamme appiccate.
La perizia della procura di Mistretta che citi è separata ed indipendente dalle indagini del CICAP. Che poi riportano le stesse conclusioni ne è solo una logica conseguenza.
Sei confuso sul reato di diffamazione. Non ha diffamato nessuno, ha confermato i riscontri del 2004 da cui tutto è partito. Però ammetto che mi piacerebbe vedere questa storia finire in tribunale.

Giacobbo? Ma è una battuta spero... [SM=g1950690] E che titoli ha se non quelli di condurre una trasmissione che di scientifico non ha nulla?
R.o.s
00Monday, October 13, 2014 4:29 PM
Non è un ricercatore è un progettista elettronico, se lui è un ricercatore lo è anche il mio elettricista! [SM=g2854182] Ho detto una cosa che ti brucia? Un ricercatore per fare indagini sul campo non si ferma ai primi mesi del 2004. Questo te lo può dire chiunque faccia ricerca, anche chi non crede ai fatti di Caronia. Non voglio fare polemica, dico sul serio.
Giacobbo insegna all'università di Ferrara quindi è più titolato di lui a parlare o almeno quanto lui. Qui dimostri tutta la tua totale inconsistenza, sono ricercatori solo quelli che dicono quello che piace a te? Non voglio tornare a polemizzare sempre sulle solite cose, ma se stiamo parlando di titoli per dare giudizi lui, è l'ultimo che può azzardarsi. Il ricercatore del cnr è stato molto più misurato e giudizioso, ha espresso il suo parere senza accusare, è qui la differenza. Il cnr vale molto di più del cicap scientificamente parlando.
_INSIDER_
00Monday, October 13, 2014 4:48 PM
R.o.s, 13/10/2014 16:29:

Non è un ricercatore è un progettista elettronico, se lui è un ricercatore lo è anche il mio elettricista!

Che c'entra... [SM=g1950690] Sono ricercatori quelli che parlano di UFO, alieni e testi militari? E chi lo ha menzionato come ricercatore? Rileggi quello che ho scritto, fai sempre confusione. [SM=g6794]


Ho detto una cosa che ti brucia?

Non sono io ad avere problemi col fuoco... [SM=g2201354]


Giacobbo insegna all'università di Ferrara quindi è più titolato di lui a parlare o almeno quanto lui.

Insomma vuoi davvero farci ridere... [SM=g1420771]

docente.unife.it/roberto.giacobbo/curr

docente presso la facoltà di Storia e Filosofia all’Università di Ferrara

filosofia... [SM=g1950690]


Qui dimostri tutta la tua totale inconsistenza, sono ricercatori solo quelli che dicono quello che piace a te?

Stai fantasticando su qualcosa che non ho scritto, rileggi prima. Ho citato i sedicenti ricercatori che parlano di UFO, alieni e test militari. [SM=g1950690]


Non voglio tornare a polemizzare sempre sulle solite cose, ma se stiamo parlando di titoli per dare giudizi lui, è l'ultimo che può azzardarsi.

Ne stai parlando tu di titoli, è un tuo monologo.

Riprenditi. [SM=g2201342]
Hiverside
00Monday, October 13, 2014 6:06 PM
Saludusu. [SM=g2201354]

Quelli che vengono chiamati incendi sono piccoli roghi e si tengono a bada con gli estintori o la cara e vecchia acqua. I vigili del fuoco vengono chiamati per futili motivi oppure per il panico che subentra in una situazione di esasperazione dei cittadini isolani [SM=g3734442] a cui va la mia umana comprensione.

Nuovo materiale...

Inzandusu, questo video è stato pubblicato da New Notizie l'11 Ottobre, e testimonia udite udite l'incendio di una poltrona all'esterno di un'abitazione. Se ascoltate bene nel video capirete a chi appartiene il soffice giaciglio [SM=p3784262]



Adesso immedesimatevi, cosa fate se succede una cosa simile a casa vostra?

a) istintivamente correte a prendere un secchio d'acqua e spegnete l'incendio

b) prendete una telecamera e girate un documentario

c) telefonate ai vigili del fuoco mentre distrattamente alcune persone passeggiano nei pressi del falò.

Ho detto istintivamente.

Questi sono allo stato dell'arte i fatti, cottosu e pappausu.
Quando si vuole dimostrare che gli incendi sono causati da esperimenti miliari, alieni, o altro bisogna produrre documentazione scientifica elaborata da esperti neutrali e pubblicare uno studio con tutti i criteri. Aici si faidi, e lo ripeto ancora una volta, si pubblicano studi su ogni cosa che succede nel mondo, ma non si trova uno studio scientifico su questi eventi di caronia.
Gli abitanti stessi evidentemente non hanno avuto accesso al famoso fascicolo ministeriale ultrasegreto di cui si conoscono per sentito dire i contenuti e che non è una pubblicazione scientifica convalidata. A si intendi cun salludi.
_INSIDER_
00Monday, October 13, 2014 6:18 PM
Bella poltrona, a incendio già appiccato ovviamente... [SM=g1950690]
Dukros
00Monday, October 13, 2014 6:38 PM
Re:
Hiverside, 13/10/2014 18:06:

Saludusu. [SM=g2201354]

Quelli che vengono chiamati incendi sono piccoli roghi e si tengono a bada con gli estintori o la cara e vecchia acqua. I vigili del fuoco vengono chiamati per futili motivi oppure per il panico che subentra in una situazione di esasperazione dei cittadini isolani [SM=g3734442] a cui va la mia umana comprensione.

Nuovo materiale...

Inzandusu, questo video è stato pubblicato da New Notizie l'11 Ottobre, e testimonia udite udite l'incendio di una poltrona all'esterno di un'abitazione. Se ascoltate bene nel video capirete a chi appartiene il soffice giaciglio [SM=p3784262]



Adesso immedesimatevi, cosa fate se succede una cosa simile a casa vostra?

a) istintivamente correte a prendere un secchio d'acqua e spegnete l'incendio

b) prendete una telecamera e girate un documentario

c) telefonate ai vigili del fuoco mentre distrattamente alcune persone passeggiano nei pressi del falò.

Ho detto istintivamente.

Questi sono allo stato dell'arte i fatti, cottosu e pappausu.
Quando si vuole dimostrare che gli incendi sono causati da esperimenti miliari, alieni, o altro bisogna produrre documentazione scientifica elaborata da esperti neutrali e pubblicare uno studio con tutti i criteri. Aici si faidi, e lo ripeto ancora una volta, si pubblicano studi su ogni cosa che succede nel mondo, ma non si trova uno studio scientifico su questi eventi di caronia.
Gli abitanti stessi evidentemente non hanno avuto accesso al famoso fascicolo ministeriale ultrasegreto di cui si conoscono per sentito dire i contenuti e che non è una pubblicazione scientifica convalidata. A si intendi cun salludi.




Ma sai di cosa parli o stai scherzando! Piccoli incendi? Quello che hai postato è un piccolo incendio ma ci sono stati incendi che hanno distrutto intere abitazioni! Cosa vuoi insinuare col dire "sentite a chi appartiene la poltrona"? Avete capito o no che la zona è circoscritta e gli incendio riguardano 5 o 6 abitazioni e quindi le persone colpite sono sempre le stesse? Tra l'altro adesso le case sono quasi svuotate da mobili e altro e c'è tutta la roba ammucchiata in strada.
Quale telecamera? Sai che esistono gli smartphone e chiunque può girare un video? Semplicemente cercano di documentare tutto...
Poi, ve lo ripeto per l'ennesima volta, gli abitanti non vogliono dimostrare assolutamente che gli incendi sono causati da alieni o test militari, vogliono solo la verità, cosa che nessuno dirà mai. Se non ci sono studi scientifici sarà perché la verità non deve venire a galla, a qualcuno fa comodo così!
Questo "famoso fascicolo ministeriale ultrasegreto" perché appunto è segreto? Cosa ci vogliono nascondere? Gli abitanti non hanno avuto accesso e penso non lo avranno mai!
Ripeto: per voi che siete lontano dalla zona non potete capire la gravità della situazione...

P.S. perché scrivi parti in dialetto, vorremmo capire anche noi, non ti sembra scortese?
Hiverside
00Monday, October 13, 2014 6:43 PM
Alcune piccole parti sono in dialetto e si capiscono bene.
Se ci tieni parlo solo italiano, ma prima dimmi cosa ne pensi del video che ho messo. Da isolano che abita in quelle parti questo video non ti sembra strano? Come mai non spengono l'incendio e chiamato i vigili del fuoco, cosa possono fare i pompieri che non può fare un banale secchio d'acqua? non ti sembra una cosa pretestuosa chiamare i pompieri per una scemenza simile?

Grazie anticipate.

Dukros
00Monday, October 13, 2014 7:02 PM
Io comunque non lo capisco, ma continua pure a scrivere in dialetto, non è questo il problema.
Il video lo avevo già visto, non so chi l'abbia girato. La gente è esasperata, vive una situazione di stress psicofisico accertato dalle visite che ha effettuato l'Asl a tutti i residenti, quindi al minimo incendio che scoppia chiamano i vigili, comunque ci sono diversi volontari in zona che aiutano a spegnere gli incendi con estintori o altro, ma la situazione non è affatto tranquilla, credimi, e non c'è nessun piromane, solo chi vede di presenza la situazione capisce che il problema è grave, ma ancora più grave è il silenzio delle istituzioni e il non conoscere la causa di tutto questo...

Saluti
NOAXX
00Wednesday, October 15, 2014 2:59 PM
Oggi sulla gazzetta del sud è stato pubblicato uno speciale del "dossier segreto e le onde elettromagnetiche al largo di Alicudi" il giornale usa proprio questa espressione.

Qualcuno che vive nel posto riesce a comprare il giornale e recuperarlo per leggerlo? [SM=g3943211]

www.gazzettadelsud.it/news//112430/Viaggio-tra-i-mister...
Dukros
00Thursday, October 16, 2014 2:35 PM
Ci provo io, non ho lo scanner e ho dovuto fare le foto, mi scuso per la qualità ma non sapevo come fare

[IMG]http://i62.tinypic.com/2ah6ts0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/64ezd1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2f0ejxk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/bi8dv6.jpg[/IMG]
rmnd
00Thursday, October 16, 2014 8:33 PM
dal trafiletto sopra:


"appena finisce tutto a questo divano do fuoco io. Andate a vederlo: si è incendiato il giorno dopo. E' come se questa cosa fosse gestita. Come se qualcuno stesse testando e noi fossimo le cavie (Nino Pezzino)"



Mi chiedo se questo Pezzino ci è o ci fa.

Non capisco quanto vi sia di patologico, quanto di burla, quanto di demenziale o delinquenziale in questo personaggio (il quale, osservando i video-sceneggiati degli incendi , non agisce da solo)


NOAXX
00Friday, October 17, 2014 8:08 PM
Grazie Dukros sei stato gentilissimo [SM=g2201355]


Sai qualcosa dell'interessamento di Alfano?
Dukros
00Friday, October 17, 2014 11:09 PM

Grazie Dukros sei stato gentilissimo [SM=g2201355]


Sai qualcosa dell'interessamento di Alfano?



Figurati, è stato un piacere!
Come dice il servizio che hai postato, il sindaco si è incontrato con Alfano e gli ha promesso il presidio fisso dei vigili del fuoco ma sino ad oggi ancora non si è visto nessuno. I residenti insieme a parenti e amici fanno i turni notte e giorno per preservare le abitazioni da atti di sciacallaggio e per spegnere eventuali incendi.
Per il momento comunque c'è una tregua, da qualche giorno non accade niente.

Ho trovato questo articolo su alcune ipotesi plausibili riguardo gli eventi di Canneto di Caronia, stasera non ho il tempo di leggerlo, lo posto qui per chi fosse interessato

Link
Takenspace
00Saturday, October 18, 2014 7:56 PM
Un articolo di Panorama sui roghi di caronia con nuova foto.
Si trova nella sezione eXtremamente, l'autore è Andrea Soglio



www.panorama.it/scienza/extremamente/i-roghi-spontanei-canneto-perche-nessuno...


Ormai brucia di tutto, dentro e fuori quelle povere case già devastate dalle fiamme nel 2004 e nel 2005. In questa seconda ondata, partita la scorsa estate, verso la metà di luglio, sono andati a fuoco divani, letti, televisori, elettrodomestici, sedili di auto, sedie di plastica, panchine di legno, cisterne piene d’acqua, abiti… L’elenco è infinito. Le foto e i video mostrano scene assurde: un freezer in funzione appare annerito dal fuoco all’interno, dove la temperatura è ben al di sotto di 0°C, mentre un asciugacapelli appoggiato in bagno, con la spina staccata, arde come un falò.
Badate bene: non si tratta di incendi dolosi, come molto frettolosamente qualcuno ha voluto far credere. Tutte le indagini lo hanno escluso. D’altra parte, molto spesso questi focolai si sono sviluppati nelle abitazioni sgomberate e disabitate- persino in quelle senza mobilio e senza collegamento elettrico. A volte, le fiamme sono divampate a pochi passi dai vigili del fuoco e dai carabinieri, sul posto proprio per presidiare e cogliere sul fatto l’eventuale piromane.


_INSIDER_
00Monday, October 20, 2014 4:32 PM
Strano, come mai? E' davvero una sorpresa...

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/catania/notizie/cronaca/2014/20-ottobre-2014/c-regia-gli-incendi-spontaneinel-messinese-notificato-avviso-garanzia-2303800391...

C’è una regia per gli incendi «spontanei» nel Messinese: indagato venticinquenne

MESSINA - In passato qualche studioso ha parlato di esperimenti militari non controllati, altri di campi magnetici dovuti a particolari effetti meteo, qualcuno con più fantasia è perfino arrivato a ipotizzare interventi extraterrestri, ma gli incendi di Caronia potrebbero avere ora un colpevole in carne ed ossa. Un residente della frazione di Canneto, quella maggiormente colpita da incendi fino ad ora inspiegabili, è stato raggiunto da un’informazione di garanzia emessa dalla Procura di Patti con l’accusa di incendio e danneggiamento seguito da incendio relativamente a diversi episodi avvenuti fra il 20 luglio e l’8 ottobre scorsi.

INDAGATO PEZZINO, 25 ANNI - Il giovane indagato è Giuseppe Pezzino, 25 anni, figlio del presidente del comitato di cittadini Nino Pezzino. Nella loro abitazione si sono verificati diversi incendi nelle ultime settimane e in uno di questi padre e figlio sono rimasti leggermente ustionati . in una intervista Nino Pezzino alla domanda del giornalista che gli chiedeva: «C’è anche chi ha avuto il coraggio di ipotizzare che gli abitanti di Canneto di Caronia abbiano architettato una messa in scena per attirare l’attenzione» aveva risposto «Sì certo come no. Per mesi siamo stati al buio, il valore commerciale della casa è colato a picco e il risarcimento per i danni che abbiamo subito è arrivato, parziale, dopo tanto tempo».

Naturalmente il sindaco non vuole credere che sia stato un piromane.
Attendiamo che le indagini vengano una buona volta concluse come la Legge comanda... [SM=g2201354]
Takenspace
00Monday, October 20, 2014 4:37 PM
Il giovane indagato è Giuseppe Pezzino, 25 anni, figlio del presidente del comitato di cittadini Nino Pezzino.

Posso dire che sono sconvolto? [SM=g3061192]

Voglio leggere i commenti di tutti quelli che accusavano qualcuno di fare disinformazione. Il figlio di Pezzino, quello che Rmnd individuava come titolare dell'agenzia di assicurazioni.
Adesso ne vedremo delle belle, c'è la presunzione di innocenza, però qui non eravamo tutti scemi [SM=g8320] Il tempo è galantuomo.
_INSIDER_
00Monday, October 20, 2014 4:44 PM
Aggiungiamo un altro articolo di Repubblica, sezione Palermo:

palermo.repubblica.it/cronaca/2014/10/20/news/incendi_a_canneto_di_caronia_un_indagato_e_11_perquisizioni-9...

Questa mattina i carabinieri hanno notificato un'informazione di garanzia emessa dalla Procura di Patti nei confronti di Giuseppe Pezzino, 25 anni, che secondo l'accusa avrebbe incendiato in più occasioni alcuni suppellettili di casa, nell'intento di farli rientrare tra i fenomeni incendiari inspiegabili e ottenere un eventuale risarcimento. A Canneto stamattina i carabinieri hanno anche effettuato 11 perquisizioni ad abitazioni e veicoli alla ricerca di strumenti atti ad appiccare con rapidità il fuoco e dispositivi generatori di combustione.
Takenspace
00Monday, October 20, 2014 4:59 PM
Sempre con la presunzione di innocenza ricordiamo cosa ipotizzava Rmnd.



Ribadiamolo il ragazzo non è colpevole per ora... Però i carabinieri che fanno la retata improvvisa, sicuramente hanno indagato tutto questo tempo, non si espongono senza avere elementi. Mi rivolgo agli amici che abitano li? avete novità [SM=g2201342]
_INSIDER_
00Monday, October 20, 2014 5:07 PM
Ho la sensazione che a breve si leggeranno sul web commenti del tipo:

magari qualcuno ha forse sbagliato e qualche fuocherello era doloso, ma tutti gli altri non erano stati appiccati... c'è qualche strana attività a Canneto di Caronia che si vuole tenere nascosta con la complicità del governo italiano.
_INSIDER_
00Monday, October 20, 2014 5:37 PM
Le dichiarazioni del sindaco su un breve trafiletto dell'ANSA:

www.ansa.it/sicilia/notizie/2014/10/20/incendi-inspiegabili-sindaconon-credo-siano-opera-piromane_9db1b68b-43b5-4713-9857-ad27736f2...

"Non voglio credere che sia uno dei residenti ad essere il colpevole di alcuni roghi, spero che le indagini continuino e facciano chiarezza". A dirlo è Calogero Beringheli, sindaco di Caronia, dopo la notizia che un giovane del luogo è indagato per essere ritenuto l'autore di alcuni degli incendi inspiegabili avvenuti nella frazione di Canneto di Caronia.
"Sono convinto - prosegue il primo cittadino - che Pezzino dimostrerà la sua estraneità ai fatti, comunque io stesso, insieme a rappresentanti di forze dell'ordine e giornalisti di tv nazionali, ho visto oggetti prendere fuoco dal nulla. A breve ci sarà un tavolo tecnico a Roma e spero che si vada avanti per studiare questi fenomeni che si ripetono da diversi anni e non sono imputabili a un piromane. Auspico che le istituzioni vadano avanti e studino con la giusta attenzione tutte le possibilità non facendosi influenzare da alcuni episodi".



Ecco, come immaginavo. E' addirittura il sindaco che invita ad indagare senza farsi influenzare da questo presunto colpevole.
Vorrei tanto capire quale sia l'ipotesi del sindaco che smentirebbe l'indagine in corso.
((Sestante(
00Monday, October 20, 2014 5:44 PM
Sindaco o non sindaco adesso i nodi verranno al pettine. Mi auguro che non sia la solita perquisizione in grande stile a favore di telecamere, come tante ne abbiamo visto in questi anni. Adesso i giornali cominceranno subito il processo mediatico, io avrei aspettato a diffondere le generalità. Non vorrei che lo trasformassero nel capro espiatorio.
_INSIDER_
00Monday, October 20, 2014 5:49 PM
((Sestante(, 20/10/2014 17:44:

Non vorrei che lo trasformassero nel capro espiatorio.

Non ne vedo la ragione nel momento in cui dovessero emergere (e così pare) prove incontrovertibili di dolo. Ma come detto, e ci scommetto quanto vuoi, i sostenitori dei testi militari diranno che saranno dolosi sono gli incendi appartenenti all'arco di tempo citato dalla Procura di Patti e non tutti quelli registrati negli ultimi 10 anni.

Comunque, meglio attendere tutti gli sviluppi del caso.
((Sestante(
00Monday, October 20, 2014 5:59 PM
Non ho seguito per niente, tranne qualche post qui, dove ho detto la mia sulle EMP. Da quel poco che ho seguito fatico a credere che una sola persona senza complici possa introdursi nelle case di molte famiglie, giorno e notte e bruciare suppellettili e mobilio senza attirare l'attenzione. Comunque attendiamo, se hanno diffuso il nome avranno gli elementi giusti e non temono l'inquinamento delle prove. Non voglio certo sostituirmi agli inquirenti e consiglio di non farlo neanche al sindaco, se non vuole essere rimosso dal prefetto, considerato che Alfano ultimamente usa il pugno di ferro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com